GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao a Tutti ; finalmente ho portato a termine la tanto, da me annunciata, locomotiva a vapore sperimentale egiziana di F. H. Trevithick, (il nipote ) del 1902 :

Immagine


Immagine

- Alcuni anni fa, scoprii questo bellissimo sito che tratta di locomotive a vapore, in particolare quelle sperimentali - http://www.douglas-self.com/MUSEUM/LOCO ... himney.htm :
in particolare a fondo pagina, fui colpito ed affascinato dall'immagine di questa stranissima locomotiva , fu un vero colpo di fulmine ! L'entusiasmo di realizzarne subito il modello era enorme , ma non disponevo ancora degli
assi necessari, e questa occasione capitò ultimamente grazie ad un'amico, ed inoltre ero un po scettico sulla mia possibilità di riuscita nella sua realizzazzione in scala H0..invece...quel momento è arrivato..
- Ma andiamo con ordine e vediamo innanzitutto di cosa si tratta, cercherò di essere possibilmente breve ed esaustivo, anche se non è facile per una cosa di questo tipo ;
-L'immagine che ho postato, è l'unica testimonianza a noi pervenuta dell'esistenza di questa locomotiva , non si conosce altro, almeno pubbicata nel web, ma non è assolutamente di fantasia anche perchè esistono , come avrete letto nel sito, dati tecnici sufficienti e discutendo con un amico che ha più competenza di me in grafica e fotografia, abbiamo pensato che " molto probabilmente ", non si tratta di un disegno, ma di una foto con i limiti di stampa di quel tempo ed ovviamente ritocchi ; del resto , immagini di modesta qualità come questa, se ne trovano a centinaia , a ben guardare inoltre , non sarebbe in esatta prospettiva , un punto in più da tenere in conto diversamente da un disegno. Ogni cosa va presa con cautela ed i congiuntivi potrebbero essere necessari in diverse occasioni descrittive di questo modello ; Come documentazione non ho trovato molto , ho dedicato tantissime ore nella ricerca , veramente rare le foto trovate; si trattava di un tipo di locomotiva semplice a rodiggio 0-6-0 o tipo " C " per cui l'asse centrale era quello motore , frenatura a controvapore, un tipo di macchina all'epoca discretamente diffusa in Egitto che però e naturalmente, poteva variare in molte parti, come per es. la forma della camera a forno; la sola macchina pesava 37 t. ed era di lunghezza , tender compreso, di circa 15 m. di cui , il suo peso era di circa 25 t. e poteva raggiungere una velocità massima di 30 Km orari ; era, probabilmente, simile a questo esemplare, ma foto più antiche, non ne ho reperite:

Immagine

-Il lungo tubo collegato stranamente e direttamente sul fumaiolo , non era altro che uno dei primi esperimenti di preriscaldatore, con una lunghezza di 4.25 m, al cui interno vi erano 91 tubi da 47 mm di diametro , per cui, e lo vedremo nel modello , è logico e con ragionamento, che disponesse anch'esso di un portellino di ispezione e manutenzione, infatti me ne ero accorto da un minuscolo dettaglio nell'immagine , una minusola lineetta che si intravvede appena appena sulla sua testata e del resto, pensandoci bene, sicuramente era così, essendo come una "seconda caldaia" ; sicuramente però, il preriscaldatore era collegato al duomo e non solo appoggiato sopra di esso, di questo parere ne è un mio amico ferroviere che ha visto questa immagine ; non si conoscono purtroppo gli esiti di questo esperimento, né perchè fu destinata all'Egitto, ma non fu l'unica macchina particolare come questa, ne può essere come esempio anche questa francese assai strana dell'Ing. Petiet e lui stesso ne trasse l'ispirazione da questa 209 :

Immagine

Anche il tender adottato è un po insolito, di vecchia concezione, dato che presentava ancora le sospensioni a balestra esterne e simile a quelli delle nostre prime vaporiere F.S.
-Il MODELLO :
-Se unica era la macchina , così pure sono convinto ne sia il modello, penso sia la prima volta ne venga realizzata la sua riduzione in scala, non mi risulta nessuna sua riproduzione .
Nel complesso la difficoltà costruttiva, per questa categoria di autocostruzione di una vaporiera, è stata medio-alta, trattandosi in se di un modello semplice e privo di complessi dettagli, di solito sempre numerosissimi e difficili come ben sappiamo .
- 100% in metallo , nessuna concessione alla plastica , vietatissima, nemmeno un frammento ! Fotoincisioni escluse anch'esse, anzi vedrete tra poco , una particolarità in loro sostituzione..
-L'unica via possibile per realizzarlo è stata , visto che non esiste altra documentazione, per prima cosa, una ragionevole e complessa riduzione in scala ed in stampa di quella sola immmagine e le prove sono state innumerevoli per ottenerne un corretta scala in H0 e sono convinto che alla fine di essere riuscito pienamente nell'intenzione, aiutandomi anche a confronto di altri miei modelli della mia collezione, il figurino preiser infine me ne ha dato anch'esso ragione e lo vedremo ..
ciò che conta è stato constatare che anche da una sola immmagine è possibile ottenere il modello, poi conta molto anche lo studio , la ricerca continua ed il ragionamento di calcolo a calibro per non incappare in errori , basta qualche semplice distrazione per falsare il modello, ovviamente qualche compromesso, come qualsiasi modello è naturale...nulla è scentifico..nemmeno quelli industriali :wink: .. ma comunque questa prova è servita a perseguire la strada per realizzare in futuro altri modelli, uno è già sul mio banco i lavoro... .All'inizio ne ho realizzato un test, lo vediamo in questa foto, che in seguito è stato ricalcolato e corretto , ma necessario per alcune cose, ma anche nel corso della realizzazzione le modifiche furono tantissime :

Immagine

e per il telaio è necessario realizzare per prima cosa un paio di dime guida , prima di passare a quello definitivo :

Immagine

-Il modello portato a termine risulta in perfetta scala rispetto all'immagine , anche in altezza totale dal piano ferro e per questo ho dovuto ridurre i bordini degli assi, le ruote infatti sono Rivarossi di corretto diametro , credo di una 685.
con una resa estetica finale molto realistica ; come al solito , tornio , fresa ed innumerrevoli proflili di lime, indispensabili le frese , addirittura quelle eccellenti ed insuperabili da odontotecnico ..il mio amico dentista, me le regala sempre
sia sterilizzate e nuovissime ma ormai di concezione superata ! Fantastiche !
-Qui siamo ancora al prmo stadio, non ancora definitivo :

Immagine


Immagine

-poi venne il seguito...

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Qui il tender, che mi ha fatto penare abbbastanza, non che sia stato difficile, ma come avevo detto, a seguito di un errata azione , ho dovuto sverniciarlo completamente e rifarlo una volta ancora e qui è fotografato prorio
durante questa seconda operazione, che però ala fine mi ha permesso di rifinirlo e migliorarlo ulteriormente .

Immagine


Immagine

-Operazione conclusa ..ecco il modello finale ..
-Prima di tutto, quali colori adottare, bel dubbio !! ....Non mi è stato facile stabilire quale livrea potesse avere quella locomotiva , ho potuto basarmi su poche possiblità e ho dato la preferenza a tonalità di stile classico Britannico, ho avuto la fortuna di trovare una immagine di un antico e raffinato modello in grande scala , bellissimo, rapresentante una locomotiva anch'essa Egizia che addirittura era in tonalità castano .. questa, qui posto una sola foto e da essa ne ho potuto trarre anche molti dettagli, può darsi quindi che la mia locomotiva avesse anche questa livrea :

Immagine

sicchè ho escluso il nero totale, credo sia stato molto improbabile ed alla fine ho preferito il verde con un risultato più gradevole ,... forse ho indovinato...
Notate la caratteristica finitura retinata di abbellimento a bordo tetto della cabina, decisamente stile egiziano, cosa assai unica, era in realtà di lamiera traforata, ma sembra, di usanza diffusa nel luogo .

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

-Unico limite ovvio, è che non si sà come possa essere stata la fiancata di sinistra e dove termimasse il fine tubo a cavallo del preriscaldatore, né ho idea a cosa potesse servire , per cui non mi rimaneva che interpretarlo in questo modo
chissà...

Immagine

Ecco il tender ed i preiser di paragone :

Immagine

Notate sul tender il fanale a petrolio penzolante sulla fiancata..l'ho realizzato al tornio in ottone

Immagine


Immagine


Immagine

-Qui ancora in allestimento, la riproduzione della cabina, nulla è stato lasciato al caso..

Immagine

-Notate il tubicino che pressochè dall'estremità conica, partiva da esso e terminava sotto il telaio, serviva da anticondensa che sicuramente si formava internamente ; piuttosto non ho compreso dove potesse essere la valvola di sicurezza .
Potete vedere anche la manovella di frenatura manuale e l'asta di inversione marcia, la tiranteria infatti è stata riprodotta e porta al primo asse anteriore, mentre nel tender posteriormente vi sono i ceppi dei freni nell'ultimo asse posteriore. Anche la targa ovale di costruttore è stata riportata .

Immagine

- ACCESSORI
Per completare il modello, mi sono divertito di arrichirlo di alcuni particolari, eccone alcuni, il martello una chiave inglese , l'oliatore, la pala , tutti dedicati per allestire il tender ed in esso li ritroveremo..

Immagine


Immagine


- I Numeri....ho dato i numeri stavolta..in tutti i sensi !!- :grin:
-Per completare il modello , mi si presentava un grosso problema , non essendo pratico in tecnica di fotoincisione : la locomotiva , avrete visto, era marcata con la cifra 209...come farla ? Trasferibili a secco e decals non esistono, speciamente in tonalità bronzo o ottone, mi tornò in mente che disponevo ancora di una piccola etichettatrice DYMO... l'ho provata quindi su lamierino cartaspagna e ottenni ottimi risultati, però i caratteri dovevano essere a se stanti,
quindi ho pensato di ritagliarli, scontornarli perfettamente uno ad uno con moltissima pazienza ...in più risultavano un po spessi e bombati nel loro profilo..ebbene, alla fine è stato meno problematico di quanto pensassi ,
una volta impressi, ho dato superficilalmente qualche limata leggera sopra essi , appiattendoli e senza forarli, con una lima grana estremamente fine , completata l'operazione , li ho fissati con vinavil ed al vero il loro spessore
risulta veramente minimo, non si nota affatto, quasi quanto una fotoincisione ! Forse potrebbero risultare un po grandi, ma non lo sapremo mai quanto fossero in realtà, più grandi o piccoli, per cui mi ritengo soddisfatto, però
la prossima volta vorrei provare ad utilizzare una vecchia macchina da scrivere e sono sicuro si possano ottenere , sia caratteri più piccoli, ma lo stesso con un ottimo risultato a costo zero !
E...per questo modello non ho speso un solo centisimo...tutto Gratis.!!. :wink:
Grazie dell'attenzione !
:cool:



Avatar utente
robiravasi62
Messaggi: 1097
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2014, 11:49
Nome: roberto
Regione: Lombardia
Città: belgioioso
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#2 Messaggio da robiravasi62 »

GRANDIOSO! complimenti
Roberto

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#3 Messaggio da Edo Mazzo »

Finalmente la tanto attesa è arrivata!!!
Complimenti,
Sei un grande!
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#4 Messaggio da Andrew245 »

:grin: ...Grazie Roberto ed Edo !! Ciao...buona domenica a voi! :cool:
Un salutone anche ad Adolfo !

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#5 Messaggio da adobel55 »

Sei sempre il solito, sbalorditivo super modellista.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#6 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Andrea, vaporiera davvero molto particolare riprodotta in maniera stupenda :grin: :grin: :grin: Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Edo Mazzo
Messaggi: 1677
Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#7 Messaggio da Edo Mazzo »

Ma... permetti una domanda?
Rimango sempre stupido dai piccoli particolari che realizzi,
ma come li realizzi?
Come hai realizzato il martello, la chiave inglese e sopratutto le lampade?
Saluti :D
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#8 Messaggio da Andreacaimano656 »

Come sempre i lavori del grande Andrea mi lasciano a bocca aperta :cool: :cool: :cool:
Bravissimo Andrea!! :cool: :cool: :cool:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#9 Messaggio da Andrew245 »

Edo Mazzo ha scritto:

Ma... permetti una domanda?
Rimango sempre stupido dai piccoli particolari che realizzi,
ma come li realizzi?
Come hai realizzato il martello, la chiave inglese e sopratutto le lampade?
Saluti :D

Beh Edo , è più difficile rispondere a questa domanda che a realizzare piccoli oggetti come quelli ; prima di tutto e ormai , ho acquisito con il tempo il senso delle proporzioni e poi sin da bambino
ho coltivato la passione per il più piccolo possibile , mi sono allenato continuamente ; gli oggetti , nascono da frammenti di metallo, lavorati con molta paziaenza, spesso con lime , ma a volte faccio uso
di minutaglia meccanica varia o altro che assieme compongo, in modo da realizzare un tale oggetto, ne studio la forma e poi lo creo ; però per trattenere e lavorare pezzi estremamente piccoli, è necessiario
l'uso di un morsetto a mano per orefice come questo, più il solito archetto da orefice :

Immagine


Immagine

Tutto qui...

@ Andrea..GRAZIE ! :cool: :cool:
-Grazie anche a Massimiliano !

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#10 Messaggio da Marshall61 »

Sei INSUPERABILE Andrea....i complimenti non bastano più, definirti modellista è limitativo, sei un vero Artigiano, dal niente dai forma ai materiali come fosse il tuo vero lavoro....sinceri complimenti ed aspettiamo altre tue Opere, c'è sempre da imparare molto da te!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#11 Messaggio da Giacomo »

Mah!!!!! Io non so più cosa dire!!!!! Ho finito tutti gli aggettivi che conoscevo......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#12 Messaggio da red »

E' difficile stabilire il momento in cui i tentativi di ciascuno di noi umani di rappresentare la realtà fanno un salto di qualità e diventano arte. Nel tuo caso penso che ci siamo. Non è più semplice modellismo ma è qualcosa in più. Qualcosa che è dato non tanto dal copiare ma piuttosto dal creare, seppure in scala.
Pietro

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#13 Messaggio da Andrew245 »

-Straordinari i vostri commenti, vi ringrazio tutti di cuore , servono moltissimo per proseguire e ne sono molto lusingato ! :cool: :cool: :cool:
Grazie ! :grin:

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#14 Messaggio da MrPatato76 »

Spettacolo!!!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#15 Messaggio da marioscd »

"extraterreste, portami via..." giusto per parafrasare Finardi! Ho capito adesso quanto tu ci tenevi a parlarci di questo autentico capolavoro... e quanto esso sia realmente fantastico! Inutile sprecar altre parole, riguarderò ancora le tue foto in religioso silenzio...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#16 Messaggio da giuseppe_risso »

Questo è vero ferromodellismo. :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#17 Messaggio da liftman »

Non c'è gara, non mi vengono nemmeno in mente le mie solite battutine. Non ho parole per commentare, veramente spettacolare!
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#18 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ancora.. :wink: Il solo problema sono le ruote , riesco a reperirle con un po di difficoltà non avendo il tempo di frequentare borse scambio, fortunatamente alcuni amici mi hanno aiutato ed anche a loro dedico un particolare ringraziamento che mi ha reso possibile la realizzazzione di questo modello; ho possato serate intere nela ricerca nel web, ho trovato altri esemplari semplici ma molto interessanti che metterebbero subito la voglia di iniziare, ma non c'è fretta, prima o poi, verranno; come ho detto, le prime parti di questa, più complessa, stanno per essere eseguite :

Immagine

ne risulterà un modello piuttosto grande e molto curioso, sarà la mia terza locomotiva , voglio tornare a rimettermi alla prova e farla assolutamente.. :wink:

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Molto particolare anche questa e sicuramente sarà una sfida che vincerai Andrea, aspetto di vedere la nuova realizzazione, da te c'è solo da imparare :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#20 Messaggio da schunt »

A giudicare dalla architettura della macchina intuitivamente ritengo che sia un preriscaldatore, con doppia funzione, cioe' che svolga anche la funzione di condensatore di vapore, per il recupero dell'acqua.

Questa considerazione e' avvalorata dal percorso dei tubi fedelmente riprodotti

Complimenti !!!!
Enzo

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#21 Messaggio da Egidio »

Stupenda realizzazione !!! :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#22 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Enzo, Ciao Egidio! ! :cool: :cool: Concordo con ciò che hai espresso . Sarebbe interessante sapere perchè tale macchina ed esperimento era destinata all'Egitto e non in Europa ....
Avevo anche annunciato di farne un piccolo diorama con personaggi del'epoca e cammelli, invece ho rinunciato non trovando molto adatti quelli che ho ed in commercio non si trova nulla..sarebe stato molto interessante, ma non importa. :cool:

.. Una curiostà .. :grin: :grin: ...pensate che per realizzare le caldaie e visto che dalle mie parti non si trovano tondini adatti di adeguato diametro, sia in ottone ed Alluminio, sono stato costretto ad acquistare ben 3 m. a barra unica di tondino di alluminio di 20 mm di diametro a Marghera , presso una ditta siderurgica di profilati industriali, che poi sono costretto a tagliare con molta fatica e tornire ed il mio tornietto fortunatamente, ma con molta cautela riesce a lavorare....ma con 3 m..credo proprio che di caldaie ne avrò la possibilità di farne...!! :grin:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#23 Messaggio da Marshall61 »

..... :cool: ....accidenti Andrea una barra di 3 metri....hai voglia sì di far caldaie, compreso qualche errore...il materiale non ti manca di certo!!! :grin:
...allora ci dobbiamo aspettare altre realizzazioni di questa levatura.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#24 Messaggio da Andrew245 »

Marshall61 ha scritto:

..... :cool: ....accidenti Andrea una barra di 3 metri....hai voglia sì di far caldaie, compreso qualche errore...il materiale non ti manca di certo!!! :grin:
...allora ci dobbiamo aspettare altre realizzazioni di questa levatura.... :wink:

Ciao, Carlo


-Già Carlo..4 o 5 Big Boy potrei pensare di progettarle !! :cool: :cool:
:cool:

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Autocostruzione :Vaporiera sperimentale egiziana

#25 Messaggio da Marshall61 »

.... :cool: :cool: :cool: ....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”