Elaborazione ETR 450 anni 80
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- night train
- Nome: alex
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: trieste
- Stato: Non connesso
Elaborazione ETR 450 anni 80
Dopo aver letto varie elaborazioni di rotabili ho deciso di metter mani a un etr 450 che mi era stato regalato anni fa. Il treno in questione ha motore G ed è messo esteticamente non troppo bene. La mia idea è di sperimentare varie tecniche di invecchiamento e di dotarlo di illuminazione interna, fanali e terzo faro.
Per prima cosa ho smontato tutto il modello e ho messo mani al motore: questo era pieno di sporcizia, peli, polvere...infatti era meccanicamente bloccato. Dopo una attenta revisione ho provato il funzionamento al banco per un oretta circa: adesso funziona alla grande seppur con i limiti del motore g.
Dopo questo ho messo a mollo nello sgrassatore (puro) la cassa e il sottocassa ma non sono riuscito a togliere alcune macchie....per questo ho deciso che darò una lieve sporcatura; avevo preso in considerazione una riverniciatura, ma non ho ancora una buona manualità con l'aerografo quindi ho preferito lasciar perdere.
Per quanto riguarda la parte elettrica ho acquistato tutti gli assi di ricambio (in metallo) in quanto tutti i veicoli ad esclusione di quello motrice hanno gli assi in plastica.
Al momento sto aspettando di ricevere i led smd per i fanali di testa e di coda.
La mia idea è quella di dotare la motrice di un decoder esu e di un circuito per illuminare l'ambiente viaggiatori, le due rimorchiate di un circuito per illuminazione e infine la "rimorchiata di coda" di un decoder di recupero per gestire solo l'inversione delle luci e del solito circuito di illuminazione.
Non ho voluto sperimentare l'uso di ganci con la condotta passante in quanto dovrei rivedere anche il sistema di aggancio.
Infine dovrò ricostruire l'incastellatura dei due trolley e sostituirli.
Con mooolta pazienza il lavoro va avanti... sono graditissimi critiche e consigli!
Grazie a tutti!
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
Re: Elaborazione ETR 450 anni 80

Aspettiamo qualche foto dei passaggi perammirare i lavori

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
Successivamente poi hanno ricevuto anche i nuovi loghi e infine, con l'esercizio con i treni Intercity, potevi trovare anche convogli in non ottimali condizioni di pulizia esterna.
Ciao
Fabrizio
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- night train
Ho quasi terminato il veicolo motore. Manca il fischio e una leggera sporcatura ai carrelli... Ecco le foto
Immagine:
139,2 KB
Immagine:
122,15 KB
Ho installato un decoder esu lokpilot 4 che gestisce il motore e le luci di testa/coda; ho collegato il terzo faro con l'uscita aux2. L'illuminazione interna è permanente.
Questa è il primo rotabile che ho "sporcato" dato che dovevo mimetizzare alcune macchie che non sono riuscito a togliere in precedenza; ho usato i gessetti per ritrattisti. Alla fine del lavoro di sporcatura ho dato una passata con il trasparente opaco. Il risultato mi sembra discreto... Se avete consigli/suggerimenti sono ben accetti
Ciao
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Bravo.
Ciao.
Adolfo
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
night train ha scritto:
Immagine:
139,2 KB
Vedo che hai installato un bel pacco dicondensatori. Li usi come antisfarfallio per l'illuminazione o come "power-pack" del decoder?
- night train
Il circuito dell illuminazione è il tuo...

Grazie a tutti per i complimenti!
- night train
Dopo alcune difficoltà ho ripreso i lavori di restyling...
Dopo alcune modifiche agli interni della motrice ho messo mano alla "pilota" dove ho installato un decoder funzioni esu (prima ho litigato con un altro decoder difettoso della viessman) e il circuito per l'illuminazione interna. Ho provato a fare una corsa prova con l'unità motrice e la pilota e qua ho incontrato alcune difficoltà. Nonostante abbia controllato la scorrevolezza di tutti gli assi folli e nonostante abbia sostituito gli anelli di aderenza ho visto che la forza di trazione è alquanto scarsa... specie in curva la motrice fatica a trainare la pilota... quando avrà anche le due intermedie penso che non si sposta più...
La motrice ha gia una zavorra importante ma questo sembra non basti...
qualcuno ha qualche suggerimento per migliorare la cosa?
Ciao e grazie a tutti
- mangusta_61
- Nome: Antonio
- Regione: Lazio
- Città: Fonte Nuova
- night train
mangusta_61 ha scritto:
Ciao, hai pensato anche di sostituire i pantografi?
Si devo ricostruire tutta l'incastellatura dei pantografi. I pantografi sono tipo 52 con strisciante curvo. Al momento i lavori sono fermi... mi sto dedicando alla costruzione del plastico... Cmq devo trovare una soluzione ai problemi di scarsa forza di trazione...
Ciao