Apro questo topic per presentare alcuni lavori non molto impegnativi e poco costosi, fatti su modelli di locomotive FS danneggiati, incompleti, o rimessi assieme recuperando pezzi da più parti. Non mi sono spinto ad un eccessivo dettaglio, anche per uniformità con la maggior parte del mio parco rotabili, limitandomi a riportare queste loco all'aspetto che avrebbero dovuto avere con il montaggio e la verniciatura degli aggiuntivi di serie.
D345 1085 Roco. Tutto è iniziato con una cassa in ottime condizioni avuta da un amico. Su un altro forum ho poi trovato una meccanica Roco di D345 della prima generazione, praticamente nuova e perfettamente compatibile con il tipo di cassa che avrei montato (numerazione e presenza di un solo macchinista in cabina). Respingenti ed aggiuntivi vari provengono dall'eccedenza di pezzi delle altre D345 già in mio possesso. Ho preferito verniciare i vomeri in castano, in modo da ambientare la macchina qualche anno prima di quanto avesse fatto in origine Roco. I vomeri sono verniciati a pennello con castano Lifecolor, segue poi una passata di trasparente satinato a spruzzo per uniformare la verniciatura.
Immagine:

442,27 KB
Immagine:

457,17 KB
Immagine:

463,35 KB
D445 1028 Lima. Questo modello è il risultato dell'unione di una meccanica cardanica attuale Hornby Hobby Line e di una cassa disastrata made in Vicenza. La cassa aveva entrambi i panconi sfondati, danno probabilmente dovuto ad un tentativo abbastanza maldestro di allargare i buchi degli aggiuntivi.
Per la ricostruzione dei panconi ho copiato il metodo di Oskar, che li riproduce come elemento riportato. Ho fatto una dima dei panconi disegnando il contorno su scotch carta da carrozziere, poi sovrapposto ad un foglio di plasticard per il taglio definitivo. Questa soluzione ha facilitato la foratura dei panconi stessi per il montaggio degli aggiuntivi, cosa che non sarei probabilmente riuscito a fare se avessi stuccato gli incavi sulla cassa.
Ho preferito non eliminare i corrimani stampati sul modello per 2 motivi:
1) non volevo riverniciare tutta la cassa [:I]
2) ho già i D445 Hornby con corrimani fotoincisi, secondo me non vale la pena fare un lavoro così complesso sul vecchio Lima...
Dovrei sostituire i loghi FS frontali.
Immagine:

478,25 KB
Immagine:

460,88 KB
Immagine:

440,44 KB
Immagine:

457,82 KB
Immagine:

493,04 KB