A mia conoscenza , questa è la prima volta che viene replicato in scala questo rotabile in questa livrea nera ( a meno che qualche artigiano non lo abbia già fatto , ma personalmente nelle mie ricerche , non ne ho mai visto nessun modello ) mentre sono venuto a conoscenza a mio modello eseguito, che un modellista pubblicò un suo buon modello credo nella rivista " I treni " ma nella ultima versione in livrea colorata, la ultima che comportò anche alcune modifiche estetiche , mentre la mia versione nera fa riferimento al 1979 . Per la documentazione reperita nel Web non ho trovato tantissime foto , comunque sufficienti ; il vero problema qui , è stato comprendere come fossero disposti i portelloni della cassa, non è facile tramite sole foto comprenderne il verso esatto che può subito confondere, visto che le fiancate sono assolutamente uguali, cioè se i portelloni scorrevoli fossero paralleli, passanti rispettivamente di fiancata, oppure di opposta disposizione secondo cassa , ma grazie ad un minuscolo dettaglio di una foto ( una targa costruttore presso una scaletta assente dal lato opposto ) ho risolto la questione, quindi questi sono trasversali, disimmetrici tra una fiancata e l'altra solo dal lato guida sinistro .
Osservando i disegni, , troviamo che i finestrini non rispettavano tutti la medesima altezza quelli del lato cabina macchinista erano leggermente più basse e prive di cornici ; a proposito qui , si presentava il problema di come appunto eseguirle che sono in rapporto scala meno 0,2 mm di largezza !!! pochè le fotoincisioni non fanno parte delle mie tecniche, l'unica soluzione che trovai fu di realizzarle tramite nastro adesivo in alluminio per idraulica, utilissimo tra l'altro per eliminare micro fessure e risolvere vari fastidiosi inconvenienti , un metodo che consiglio caldamente..ma... ritagliare finissime striscioline di tale larghezza , ha richesto pazienza e precisione estrema !
Il metodo del nastro di alluminio mi ha permesso di simulare le varie giunture sul tetto e sul reostato, questo poi ho preferito lasciarlo in metallo naturale non verniciato, come rotabile appena uscito da officina, l'effetto lo ritengo personalmente valido, del resto la foto nella rivista, anche se in B.N, lo dimostra sufficientemente a nuovo . Per i pantografi ho utilizzato quelli che avevo di una vecchia E 444 lima, una volta aerografati , si sono rivelati inaspettatamente molto buoni, mentre alcuni isolatori li ho creati al tornio in ottone ; da notare che da un lato ho creato la serpentina presso il reostato con filo di acciaio ripiegato a misura di piatto ; il tetto ho dovuto curvarlo con quanta più attenzione possibile ; in verità non l'ho ancora fissato poichè devo fare un rinforzo interno, comunque si adagia bene . Ho realizzato i tergicristalli sulle cabine di guida, i REC maschio e femmina in alluminio ; le ruote sono di diametro adeguato , infatti l'altezza complessiva dal piano ferro al tetto, secondo i disegni, è corretta .
Per i fanali ho tornito un tondino di alluminio e ne ho simulato i vetri con resina U.V . I finestrini frontali li ho calcolati molto bene a calibro, il loro rispettivo spazio di divisione è molto esiguo . Per i vetri , ho utilizzato del plexiglass da 1 mm in grigio a trasparenza media , che mi ha permesso così di evitare di intravedere il vuoto cassa interno . Avrei voluto realizzare anche le cabine di guida , ma non conosco nessuna documentazione . le minuscole targhe costruttore , da 2,5 mmrosse, le ho realizzate a nastro di alluminio, peccato che non disponga di alcune decals per realizzare alcune scritte sulla parte bassa del tel telaio .
Posso dire che solo a modello completato , ho avuto la conferma della perfetta esecuzione di centratura cassa , infatti le scalette agli angoli me lo hanno confermato, le applicai a modello finito , realizzate tramite fresa, se avessi sbagliato anche di soli pochissimi decimi di mm in larghezza , non avrei potuto inserirle e sarebbe stato un enorme guaio !! E' un modello che si presta bene ad essere motorizzato trovando i carrelli a passo corretto, ma a me non interessa tale opzione .
Grazie dell'attenzione...vi attendo per gli altri tre miei rotabili, più piccoli ma parecchio interessanti ed impegnativi !!
