Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

captazione corrente delle nostre loco

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
magin81
Socio GAS TT
Nome: Davide
Regione: Campania
Città: Cellole
Stato: Non connesso

captazione corrente delle nostre loco

#1 Messaggio da magin81 »

Ciao ragazzi,
premettendo che non so se sia la sezione giusta per aprire questo post, ho deciso di aprire una discussione sulla captazione di corrente delle nostre loco.
Questi, a mio avviso, sono discorsi triti e ritriti tra quale loco dura di più, quale marca è migliore, che lega e trattamento superficiale è migliore, ecc ecc.....
Come molti sanno, io sono un plasticista che ama veder girare le proprie loco anche per ore e che odia vedere alcune loco fermarsi dopo pochi minuti per problemi non risolti (o non voluti risolvere) delle ruote (da premettere che è normale che una loco si fermi per accumulo di sporcizia per via dei continui scintillii, posa non perfetta dei binari).
Una buona manutenzione e pulizia del tracciato e delle ruote, o in casi estremi la sostituzione di essi, risultano di primaria importanza.
Ho però ritenuto utile, creare una sorta di database fotografico per mostrarvi le condizioni e la fattezza delle ruote delle mie loco, dopo ore di utilizzo sul mio plastico (alcune hanno girato quasi un anno senza esser mai state pulite). In alcune di essere riporterò delle considerazioni personali.
Per avere una sorta di riscontro (poi capirete il perchè) posto due foto di due vecchie loco lima, che hanno girato per anni sul mio vecchio plastico e subito maltrattamenti di ogni sorta

E652 Lima

Immagine:
Immagine
304,72 KB

e656 lima

Immagine:
Immagine
289,54 KB

Ed ora le ruote delle mie nuove loco

E656 Roco (dopo aver messo la captazione anche al carrello centrale è tra le migliori loco in quanto a pulizia ruote)

Immagine:
Immagine
402,88 KB

Immagine:
Immagine
394,05 KB

E464 Vitrains (ruote ben brunite, ma sistema captazione completamente da rifare perchè su vecchio sistema lima)

Immagine:
Immagine
255,11 KB

Immagine:
Immagine
238,94 KB

Minuetto Vitrains (ruote brunite, il notevole peso e la presenza di tutti i carrelli alimentati rendono questo modello duro a morire anche sullo sporco peggiore)

Immagine:
Immagine
234,49 KB

Immagine:
Immagine
218,66 KB

e402A Rivarossi (pulita un paio di volte in un anno di esercizio continuativo. Insieme alla sorella maggiore 402B, è la loco migliore che abbia nel mio parco macchine in quanto a manutenzione)

Immagine:
Immagine
232,29 KB

Immagine:
Immagine
242,97 KB

E402B Rivarossi (mai pulita dall'acquisto)

Immagine:
Immagine
238,54 KB

Immagine:
Immagine
242,42 KB

E412 Roco (provata ancora pochissimo, ma promette bene)

Immagine:
Immagine
303,01 KB

E444R Lima Collection (manutenzione limitata a poche pulizie)

Immagine:
Immagine
309,06 KB

Immagine:
Immagine
306,49 KB

E655 Rivarossi (tra le peggiori loco in quanto a pulizia. Le ruote sono brunite è vero, ma la scarso peso e trazione a mio avviso oltre alle ruote non perfettamente centrate sull'assale fanno accumulare tanto sporco. Da rivedere completamente)

Immagine:
Immagine
382,27 KB

E183 Piko (tra le migliori in quanto a trazione e peso ma tra le peggiori in quanto a pulizia delle ruote. Si sporcano tantissimo e sono frequenti le pulizie necessarie)

Immagine:
Immagine
270,4 KB

Etr460 Lima-Rivarossi (provato poco ma le ruote sono orrende. Non si può pretendere nulla a mio avviso da questo fantastico treno, quindi è necessaria sostituzione degli assali o modifica delle prese di corrente come ho fatto per il Frecciarossa)

Immagine:
Immagine
277,24 KB

Immagine:
Immagine
269,78 KB

In ultimo ho lasciato il Frecciarossa ACME (bellissimo treno, starei ore e ore nel vederlo girare perchè fa la sua porca figura, ma mi ha fatto penare per trovare una quadra per farlo camminare. Praticamente ha le stesse ruote dell'etr460 lima e molto simili alle vecchie lima che vi ho postato, e si sporcano rapidamente. Dopo circa 20 minuti di funzionamento era bello che fermo. Ho dovuto inserire delle lamelle che strisciassero sulle ruote per pulirle continuamente e nelle foto capirete i vantaggi. Dopo questa modifica è diventato il miglior treno del mio parco macchine e molto spesso lo faccio passare per primo per pulizia della pista).

Lato motorizzata

Immagine:
Immagine
218,14 KB

Immagine:
Immagine
212,45 KB

Lato folle (esce con un solo carrello con lamelle prendicorrente, ma presto saranno in due)

Immagine:
Immagine
211,45 KB

Spero con queste foto di avervi fatto cosa gradita, mettendo un pò di foto di loco che hanno macinato veramente km e non centimetri oltre a qualche pensiero personale.
Ma sono molto curioso di vedere le vostre foto e impressioni oltre a consigli.
Ciao

Davide

Davide

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: captazione corrente delle nostre loco

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Davide,
volevo portare anch'io il mio contributo alla discussione apportando, se posso, qualche notizia ulteriore che mi sembra non accennata.
Si parla quasi sempre del metallo di cui sono composte, e questo è senz'altro uno dei fattori che rendono le ruote più o meno soggette a sporcarsi, ma non è l'unico. Ci sono per esempio dei fattori di assetto, ovvero come lavorano le ruote, specie quelle delle motrici: una locomotiva a trazione integrale si sporcherà sicuramente meno di una locomotiva dove due carrelli sono motori e uno è folle.
C'è da considerare inoltre l'isostaticità del modello. Probabilmente, in un modello ben progettato da questo punto di vista (carente specialmente nelle aziende nostrane), le ruote tenderanno meno a sporcarsi perchè il peso sarà ben distribuito su tutte le ruote.
Se i due carrelli della locomotiva non hanno un assetto isostatico ben fatto, le ruote che hanno meno aderenza tenderanno a sporcarsi più facilmente.
Non ultimo (e lo dico da eNNista, dove l'aspetto dello sporco delle ruote è ancora più drammatico per evidenti motivi di tolleranza e di scala), c'è l'aspetto elettrico/elettronico. Mi ricordo che nei vecchi modelli Lima, nell'unico carrello che captava la corrente c'erano degli avvolgimenti sul nucleo (uno per polo, induttanze?) che, da quello che mi è stato spiegato, avevano la funzione di attutire lo scintillìo delle ruote, altro fattore insozzante.
Insomma, non solo la nichelatura e la cromatura o il metallo di cui sono fatte le ruote sono importanti ... ci sono molti altri fattori che probabilmente le nostre case fermodellistiche trascurano ... e noi anche!

Un saluto,
Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante questo topic, il fattore della sporcizia su ruote e binari è determinante. Al fine di diminuire la sporcizia io sto sperimentando l'estensione della presa di corrente anche sulle carrozze, in modo da aumentare punti di contatto e passo elettrico, migliorando la situazione. Tutto dove possibile ho poi eliminato le ruote con anello di aderenza mettendo quelle normali.
Fabrizio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima recensione Davide, davvero utilissima per conoscere le differenze tra una loco ed un'altra :grin:

Credo che l'area del forum piu' adeguata sia quella delle recenzioni varie :wink:

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Connesso

#5 Messaggio da Egidio »

Bel post davvero utile ed interessante.... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#6 Messaggio da cararci »

Utilissima discussione, Davide.
In proposito, propongo la mia fastidiosa esperienza con la Aln 772 OsKar, di cui forse ho già parlato altrove. Il fatto è che a parità d'uso con le altre loco e con binari puliti, le ruote della 772 si sporcano in brevissimo tempo e mi costringono a continue pulizie.
Ne ho parlato anche con Battino, della OsKar, il quale mi ha detto che il metallo utilizzato per gli assali è lo stesso delle altre loro loco e che non hanno riscontrato problemi.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#7 Messaggio da cf69 »

Ottimo post, anzi report sul funzionamento dei modelli citati.
Vorrei farti notare che nel carrello del Frecciarossa manca un anello di aderenza da una ruota della motrice.

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Mi ricordo che nei vecchi modelli Lima, nell'unico carrello che captava la corrente c'erano degli avvolgimenti sul nucleo (uno per polo, induttanze?) che, da quello che mi è stato spiegato, avevano la funzione di attutire lo scintillìo delle ruote, altro fattore insozzante.
[/quote]

Confermo anch'io di aver trovato delle induttanze sui carrelli, poi sostituite in tempi successivi per un condensatore poliestere saldato in parallelo all'alimentazione motore; occorre considerare che attualmente molti eliminano tutto per installare il decoder peggiorando di fatto la situazione sporco dovuto allo scintillio.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Josefloco61
Nome: Giuseppe

#8 Messaggio da Josefloco61 »

Bella discussione, invito tutti a postare le proprie esperienze in merito con annesse foto, però sarebbe opportuno precisare quanto hanno camminato le loco al momento della foto, per meglio rendersi conto del rapporto tempo di utilizzo / stato di usura delle ruote. Le considerazioni di Carlo Mercuri sono sacrosante (Carlo mi hai preceduto), quando nell'altro topic di Andrea B. ho detto che la questione ruote/ingranaggi/prese di corrente era variegata intendevo proprio questo. Sarebbe utile inoltre precisare se si tratta di locomotori cardanici oppure con motore G o altro e se sono state fatte modifiche al sistema di captazione della corrente, in quanto la questione assume aspetti molto diversi. Vedrò di portare il mio contributo, in quanto (purtroppo!!) anch'io mi sono "scontrato" con queste problematiche.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#9 Messaggio da dilan »

Discussione interessante specialmente per chi, come me, è alle prese con la costruzione del plastico e quindi con la manutenzione e pulizia dei modelli.
Antonio

magin81
Socio GAS TT

#10 Messaggio da magin81 »

ciao ragazzi,
sono contento che vi interessi questa discussione. Ringrazio CF69 per la vista acuta ed essersi accorto dell'anello di aderenza mancante sul freccia (già me n'ero accorto a dire il vero).
Si confermo, nei vecchi modelli lima a motore G, c'erano sia induttanze (in serie con i poli del motore) e un condensatore in parallelo con i poli del motore.
Come giustamente ha fatto notare carlo, la presenza di isostaticità del carrello e aggiungo il peso della loco migliorano notevolmente la durata delle ruote tra una pulizia e l'altra perchè ci sono meno scintillii.
Per esempio ho notato ciò sulla e655 Hornby Rivarossi perchè ha le ruote brunite ma carrelli non isostatici e molto rigidi oltre al basso peso e quindi si sporcano spesso.
Loco come e402A e B o e656 Roco pesano una tonnellata sporcandosi di meno.
Sinceramente la mia idea per risolvere il problema (cosa già applicata con successo al Freccia) è stata di mettere delle piccole lamelle che strisciassero sulla ruota per mantenerla lucida e sempre pulita. Funziona benissimo, ma in presenza di ruote brunite queste lamelle potrebbero togliere il trattamento superficiale. Avevo pensato quindi a mettere dei feltrini da musicassetta sulla punta di queste lamelle in modo da pulire con efficacia anche le ruote brunite e sinceramente penso che funzionerà.
Vi posto qualche foto di quanto fatto al Frecciarossa.

Immagine:
Immagine
452,71 KB

Immagine:
Immagine
348,52 KB

Postate altre foto delle vostre loco e ovviamente le modifiche che avete apportato ai vostri modelli, sono molto curioso.
Ciao
Davide

cf69

#11 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...a mettere dei feltrini da musicassetta... [/quote]

Toh! Questa cosa non mi giunge nuova......... :geek:
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

giulio barberini
Nome: giulio
Regione: Umbria
Città: magione

#12 Messaggio da giulio barberini »

Io ho risolto con una coppia di ganci conduttori fra motrice e prima carrozza/carro, non ho necessità di pulire ne ruote ne binari. Faccio una pulizia degli assi solo sporadicamente e tutto gira senza intoppi

Giulio Barberini -https://www.trainpassion.it

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#13 Messaggio da gianfranco.p »

Grande davide...ma la lamella l'hai incollata al carrello? Con cosa?
Stavo pensando se anche strisce di spugnetta da cucina (lato 'giallo') potessero andare bene...

Sicuramentedeve essere una lamella elastica....
Ciao, Gianfranco

cf69

#14 Messaggio da cf69 »

Giulio, sicuramente la tua è un'ottima soluzione per quasi tutti i tipi di rotabili; non applicabile in convogli come il Frecciarossa che ha ganci con condotta passante "particolari" e definirli tali è già tanto.

magin81
Socio GAS TT

#15 Messaggio da magin81 »

cf69 ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">...a mettere dei feltrini da musicassetta...

Toh! Questa cosa non mi giunge nuova......... :geek:
[/quote]

Forse perché l'idea me la suggeristi tu tempo fa?
Comunque l'idea di giulio di aumentare le prese di corrente è la più giusta e ovvia ma scomoda a mio avviso per una loco che aggancia più composizioni.
Anche l'idea di Gianfranco non mi sembra malvagia ma ovviamente va testata. Ovvio che le lamelle debbano essere elastiche altrimenti non aderiscono bene alla ruota. Un appunto gianfra, guarda le foto dei carrelli del freccia li dove le ruote sono nere. Li le lamelle si sono consumate e osserva come diventano le ruote non brunite dopo un po.
Ciao
Davide

magin81
Socio GAS TT

#16 Messaggio da magin81 »

cf69 ha scritto:

Giulio, sicuramente la tua è un'ottima soluzione per quasi tutti i tipi di rotabili; non applicabile in convogli come il Frecciarossa che ha ganci con condotta passante "particolari" e definirli tali è già tanto.

Invece penso si possa fare come voleva Andrea borotto sul suo modello perché la condotta passante funziona bene. Quindi basta collegare tutti i carrelli ed il gioco è fatto. Ho visto che è fattibilissimo. Ma già mettendo le prese di corrente all'altro carrello della folle secondo me basta e avanza.
Ciao
Davide

claudio.co958
Nome: claudio
Città: latina

#17 Messaggio da claudio.co958 »

Salve, il tutto molto interessante e per questo ho utilizzato, per captare la tensione sugli assi, la classica corda di chitarra ( MI ), naturalmente la più fina e bloccare il tutto con un bel pò di bostik ( 1 o 2 gocce di trasparente ) e posizionare il pezzettino di corda che si usa, un pò di traverso sulla ruota, in maniera che, strusciando, capta tensione e lucida la ruota.
ogni tanto, pulire con bel getto di aria compressa e spazzolino da denti usato.

Claudio - Latina
Claudio

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Città: Cassino

#18 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao claudio che diametro e che materiale è la corda di chitarra?

Grazie :)
Ciao, Gianfranco

claudio.co958
Nome: claudio
Città: latina

#19 Messaggio da claudio.co958 »

x Gianfranco

la corda di chitarra ha un diametro di 0,20 mm, per il materiale non saprei, so per certo che è un ottimo conduttore ( ci ho modificato una GT )

Claudio

p.s.: stai attento nel maneggiare i pezzetti, bucano le dita peggio degli aghi !!!
Claudio

TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni

#20 Messaggio da TeoCay686 »

Io tra le mie loco riscontro questo problema sulla E444 Acme,che pur avendo circolato poco soffre del problema sporcizia.
COme altri di voi hanno detto su un altro topic,la E 402 A sempre di Acme stranamente non soffre di alcun problema,forse è la mescola delle ruote che è diversa.
A parte questo comunque,voi come le pulite le ruote?
Lessi in giro che alcuni usavano una spazzolina metallica,ma questa soluzione secondo me fa solo danni,accentuando il problema quando la loco riprende a circolare.
Matteo - Beam me up

Alegiustizia
Nome: Alessandro
Città: Acerra

#21 Messaggio da Alegiustizia »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Utilissima discussione, Davide.
In proposito, propongo la mia fastidiosa esperienza con la Aln 772 OsKar, di cui forse ho già parlato altrove. Il fatto è che a parità d'uso con le altre loco e con binari puliti, le ruote della 772 si sporcano in brevissimo tempo e mi costringono a continue pulizie.
Ne ho parlato anche con Battino, della OsKar, il quale mi ha detto che il metallo utilizzato per gli assali è lo stesso delle altre loro loco e che non hanno riscontrato problemi.
[/quote]

Carlo, io con la ALn 772 ho un'esperienza contraria alla tua.
E' da circa da un anno che ce l'ho e, anche se non gira spesso, è sempre posizionata sul plastico (penosamente impolverato poichè in garage).
Ciò nonostante non mi ha dato alcun problema.

Proprio ieri le ho fatto sgranchire un pò le ruote ed è filata liscia, senza esitazioni.
A dire il vero ho notato qualche scinitillio (urge quindi pulizia rotaie/ruote) ma sino ad oggi è andata tranquilla.

Idem per la ALn 773...
Alessandro

Josefloco61

#22 Messaggio da Josefloco61 »

ALe 841 Lima Collection:
Come già detto in altra discussione, il problema di tutte le vecchie motrici della (compianta) LIMA Collection sono le ruote, nel senso che quelle originali erano brunite, pessime conduttrici di corrente, specie in analogico, meno in digitale in quanto col digitale la tensione è sempre presente sui binari mentre con sistema analogico la tensione ai binari parte da "zero volt" per poi salire più o meno progressivamente,
Come dicevo, su tutti questi modelli l'unica soluzione è quella di cambiare gli assali, ma siamo fortunati in quanto i nuovi assali H-Rivarossi sono perfettamente compatibili con i vecchi Lima (ovviamente per lo stesso modello o quasi). Ho già cambiato gli assali a 5/6 rotabili a trazione cardanica vecchia Lima, le loco sembrano "rinate", già che c'ero ho ripulito le trasmissioni ed ingranaggi e messo del nuovo grasso, adesso la marcia è IMPECCABILE, non ho fatto nessuna modifica alle prese di corrente.
Sulle ALe 841 ho dovuto mettere le lamelle prendi-corrente su tutte le ruote (dopo aver cambiato TUTTI gli assali compresi quelli con ingranaggi, uguali a quelli delle nuove ALe 601 HRR) per illuminare tutto il treno. Ecco le foto:

Immagine:
Immagine
121,54 KB

Immagine:
Immagine
148,62 KB

Immagine:
Immagine
137,62 KB

Immagine:
Immagine
194,31 KB

Per le carrozze, segnalo gli ottimi assali VITRAINS, che oltre ad essere perfettamente lucidi hanno l'asse metallico anzicchè in plastica, ed inoltre hanno una sede dietro le ruote, dove far scorrere le eventuali lamelle.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

TeoCay686
Nome: Matteo
Regione: Emilia Romagna
Città: Castel san Giovanni

#23 Messaggio da TeoCay686 »

Potrei fare questo intervento sulla mia E444 005 Lima Collection,dici che gli assali delle tartarughe Hornby sono gli stessi?
Matteo - Beam me up

Josefloco61

#24 Messaggio da Josefloco61 »

Garantisco: I nuovi assali HRR delle e444 ed e444R sono uguali a quelli delle vecchie Lima, li ho sostituiti su una e444 e una e444R Lima (puoi prendere indifferentemente gli uni o gli altri , la marcia migliora molto, eventualmente pulisci bene le vecchie lamelle Lima (che sono di acciaio armonico), io le ho scartavetrato con carta a grana 1000 e solvente AVIO, vedrai la differenza) ciao.
Josef

cristiano galvagno
Nome: cristiano
Città: Roma

#25 Messaggio da cristiano galvagno »

bello ed interessante, ma dove posso prendere quelle strisce di rame?
Cristiano Galvagno - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - H0mania

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”