GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Buongiorno a tutti!

Benvenuti: scrivete qui quali sono i vostri interessi e le vostre passioni.

Moderatori: Fabrizio, Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Koten
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 7:35
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio
Stato: Non connesso

Buongiorno a tutti!

#1 Messaggio da Koten »

Buongiorno a tutti!
Mi chiamo Alessio e scrivo da Busto Arsizio, 33 anni.

Da qualche anno mi diletto con un po’ di elettronica spicciola e con la programmazione di Arduino e ho imparato a usare la stampante 3D per lavoro (e ho accesso libero alla stampante aziendale, essendo abbastanza scarica di lavoro ed essendo l’unico che la sa usare).
Le altre mie passioni sono l’astrofotografia (attualmente in pausa da un paio d’anni), l’escursionismo e la calligrafia.

Per unire le mie capacità alle passioni della moglie, l’anno scorso abbiamo realizzato un albero di Natale alternativo: si tratta in effetti di un espositore a 5 livelli tondi che si restringono man mano che si sale, assumendo un volume complessivo di forma conica che ricorda l’abete (ho calcolato l’ingombro basandomi sull’albero di Natale che avevamo prima).
Su ogni livello si sviluppa un villaggio di Natale fatto con i pezzi Lemax accumulati negli anni e che normalmente mi occupavano tutta la penisola della cucina e il comò in camera da letto.
Con Arduino ho automatizzato buona parte delle accensioni (il trenino si attiva solo su richiesta tramite Alexa; la musica dei vari edifici anche facendo interrompendo automaticamente il loop di un edificio e facendone partire un altro casuale; un motorino passo passo fa “volare” la slitta di Babbo Natale sopra il villaggio avanti e indietro).
Vi lascio qui un video completo di 5 minuti, se vi va di dare un’occhiata


Immagine

Quest’anno, non completamente soddisfatti, abbiamo deciso di ri-allestire il “pian terreno”, prendendo come ambientazione un paesino sul mare.
Cercando qualche tutorial su come fare il mare, mi sono innamorato dei lavori di alcuni youtuber e mi son fatto prendere da ambizioni probabilmente esagerate :-brind
Ormai il Natale è monopolizzato dalla chincaglieria Lemax che abbiamo già, ma l’idea è quella di lasciare fisso l’espositore tutto l’anno e, man mano, negli anni, allestirlo diversamente per ogni stagione/periodo dell’anno, ad esempio
- Halloween, con gran varietà di cimitero, chiesa diroccata, castello di Dracula in cima, varie ed eventuali;
- Vacanze estive, con mare, montagna, campeggio… mi piacerebbe riprodurre sul piano più alto la cima del Monte Rosa con Capanna Margherita
- Pasqua/Primavera (non ho molte idee per questo periodo, ma potrebbe essere una sorta Contea tolkieniana con gli Hobbit, o anche solo qualche paesaggio bucolico “realistico”.

L’illuminazione definitiva sarebbe, essendo un albero su cui si snodano diversi “mondi”, rappresentare Yggdrasil (l’albero dei mondi della mitologia norrena) con Asgard, Jotunheim, Midgard e qualcun altro dei 9 mondi :-woooo

Siccome odio che i prodotti Lemax siano tutti fuori scala (per quest’anno la moglie ha comprato un faro, uno yacht alto come il faro e dei pescatori che non potrebbero né entrare nel faro, né farsi un giro sullo yacht perché sono enormi), attualmente sto provando a progettare una casetta generica da stampare 3D per vedere l’effetto di una scala N sull’espositore. Temo che ci vorrebbe qualcosa di ancora più piccolo, ma poi farei fatica a dettagliare gli edifici e a trovare miniature umane già fatte…


Alessio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Alessio benvenuto tra noi!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Koten
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 7:35
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#3 Messaggio da Koten »

Scusate, l’immagine non funziona. Riposto qui
IMG_3057.jpeg
Alessio

Avatar utente
wmax53
Socio GAS TT
Messaggi: 855
Iscritto il: venerdì 15 giugno 2012, 22:03
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Assago
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#4 Messaggio da wmax53 »

Ciao Alessio, benvenuto.
Complimenti per l'albero di Natale, veramente originale e molto bello.
Ciao Massimo

Avatar utente
Koten
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2023, 7:35
Nome: Alessio
Regione: Lombardia
Città: Busto Arsizio
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#5 Messaggio da Koten »

Grazie a entrambi😁
Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#6 Messaggio da IpGio »

Benvenuto...
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#7 Messaggio da adobel55 »

Benvenuto Alessio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3546
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#8 Messaggio da IpGio »

Ciao Alessio, benvenuto nel forum e grazie per la presentazione.
Ricordiamo anche a te che se vorrai... metterci la faccia, ci farà piacere, guarda QUI
Per farlo, dovrai inviare una mail con la tua foto all'indirizzo info@scalatt.it e lo staff provvederà al ritaglio e all'inserimento dell’avatar.

Nel darti il benvenuto, ti ricordiamo anche che forum ed associazione esistono grazie al sostegno degli associati. Se lo vorrai, potrai sostenerci anche tu nella nostra attività di divulgazione del comune hobby del fermodellismo. Trovi QUI i dettagli per una eventuale iscrizione all'associazione.

Nel ribadire che ciò è facoltativo, ti auguriamo una buona permanenza nel Forum GAS TT.
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#9 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Alessio e ben arrivato tra noi [253] [253]

Complimenti per la tua idea e splendida realizzazione [264]
Giuliano

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#10 Messaggio da liftman »

Ciao Alessio benvenuto anche da parte mia! .-D
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#11 Messaggio da Andrea »

Complimenti Alessio e benvenuto nel Forum GAS TT.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Pierluigi1954
Socio GAS TT
Messaggi: 2385
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 8:42
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano
Stato: Non connesso

Re: Buongiorno a tutti!

#12 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao Alessio e benvenuto nel forum [257]

Torna a “PRESENTATEVI”