Mi chiamo Alessio e scrivo da Busto Arsizio, 33 anni.
Da qualche anno mi diletto con un po’ di elettronica spicciola e con la programmazione di Arduino e ho imparato a usare la stampante 3D per lavoro (e ho accesso libero alla stampante aziendale, essendo abbastanza scarica di lavoro ed essendo l’unico che la sa usare).
Le altre mie passioni sono l’astrofotografia (attualmente in pausa da un paio d’anni), l’escursionismo e la calligrafia.
Per unire le mie capacità alle passioni della moglie, l’anno scorso abbiamo realizzato un albero di Natale alternativo: si tratta in effetti di un espositore a 5 livelli tondi che si restringono man mano che si sale, assumendo un volume complessivo di forma conica che ricorda l’abete (ho calcolato l’ingombro basandomi sull’albero di Natale che avevamo prima).
Su ogni livello si sviluppa un villaggio di Natale fatto con i pezzi Lemax accumulati negli anni e che normalmente mi occupavano tutta la penisola della cucina e il comò in camera da letto.
Con Arduino ho automatizzato buona parte delle accensioni (il trenino si attiva solo su richiesta tramite Alexa; la musica dei vari edifici anche facendo interrompendo automaticamente il loop di un edificio e facendone partire un altro casuale; un motorino passo passo fa “volare” la slitta di Babbo Natale sopra il villaggio avanti e indietro).
Vi lascio qui un video completo di 5 minuti, se vi va di dare un’occhiata
Quest’anno, non completamente soddisfatti, abbiamo deciso di ri-allestire il “pian terreno”, prendendo come ambientazione un paesino sul mare.
Cercando qualche tutorial su come fare il mare, mi sono innamorato dei lavori di alcuni youtuber e mi son fatto prendere da ambizioni probabilmente esagerate :-brind
Ormai il Natale è monopolizzato dalla chincaglieria Lemax che abbiamo già, ma l’idea è quella di lasciare fisso l’espositore tutto l’anno e, man mano, negli anni, allestirlo diversamente per ogni stagione/periodo dell’anno, ad esempio
- Halloween, con gran varietà di cimitero, chiesa diroccata, castello di Dracula in cima, varie ed eventuali;
- Vacanze estive, con mare, montagna, campeggio… mi piacerebbe riprodurre sul piano più alto la cima del Monte Rosa con Capanna Margherita
- Pasqua/Primavera (non ho molte idee per questo periodo, ma potrebbe essere una sorta Contea tolkieniana con gli Hobbit, o anche solo qualche paesaggio bucolico “realistico”.
L’illuminazione definitiva sarebbe, essendo un albero su cui si snodano diversi “mondi”, rappresentare Yggdrasil (l’albero dei mondi della mitologia norrena) con Asgard, Jotunheim, Midgard e qualcun altro dei 9 mondi :-woooo
Siccome odio che i prodotti Lemax siano tutti fuori scala (per quest’anno la moglie ha comprato un faro, uno yacht alto come il faro e dei pescatori che non potrebbero né entrare nel faro, né farsi un giro sullo yacht perché sono enormi), attualmente sto provando a progettare una casetta generica da stampare 3D per vedere l’effetto di una scala N sull’espositore. Temo che ci vorrebbe qualcosa di ancora più piccolo, ma poi farei fatica a dettagliare gli edifici e a trovare miniature umane già fatte…