GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

Discussioni relative al modellismo di ogni tipo, ad eccezione di quello ferroviario

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ; in questi giorni, di purtroppo " clausura forzata ", ho portato finalmente a termine un modellino iniziato un anno fa e poi accantonato ; se vogliamo mettere a dura i nostri sentimenti e fare un test della nostra pazienza , lo possiamo fare con un esemplare di nave in scala 1:1200....Già le navi in kit in scala più razionali, sono difficilissime, o si fanno molto bene o altrimenti appaiono subito giocattolesche e aprossimative ; qui possiamo dire addio ad un paio di diottrie velocemente ! :D Il kit è composto da una ventina di pezzi, prodotto da Heller ben 50 anni fa, per cui le stampate sono si in scala esatta, ma spartane, per cui è necessario un superlavoro e ricostruirne quasi tutti i dettagli ; riedito il kit recentemente, ne decisi di acquistarne una seconda scatola, vi posto la foto di quella originale, molto rara, acquistata in un mercatino . Ovviamente ho speso parecchio tempo anche per documentarmi, la Jeanne d'Arc era una elegante portaelicotteri francese degli anni 60, demolita diversi anni fa, io l'ho riprodotta nella versione dell'ultimo periodo che si distingue dalla mancanza di due cannoni un tempo esistenti a poppa ; il traliccio centrale è stato completamente rielaborato ed arrichito di dettagli vari da nodo alla gola ! Gli elicotteri forniti nel kit, erano bruttissimi, per cui ne ho realizzato uno che vedete, completamente in alluminio, lavorazione a lime varie, che ha richiesto tre ore di lavoro. Nonostante la grandissima difficoltà di questa scala, alla fine la soddisfazzione che se ne ricava è notevole, mette voglia di riprovare per formarne una bella collezione, so che anche i velieri di Airfix e Revell permettevano riproduzioni assai graziose .
Grazie dell'attenzione ! :)
[253] [253]
Allegati
P1010937WEB.jpg
P1010938WEB.jpg
P1010939WEB.jpg
P1010940WEB.jpg
P1010941WEB.jpg
P1010942WEB.jpg
P1010943WEB.jpg
P1010945WEB.jpg



Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#2 Messaggio da adobel55 »

Evviva, la matita è tornita. Licenza poetica.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ci sarà un motivo se tutti di danno del marziano!!
Wohh un lavoro strabiliante, complimentissimi Andrea!!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#4 Messaggio da Andrew245 »

:D Grazie Adolfo e Massimiliano ! Beh se mi avanza tempo la matita può ritornare :D ; un consiglio, se eventualmente qualcuno avesse la malsana idea di costruire una nave, in scala ragionevole, ci pensi su due volte, specialmente per le navi di linea con zone in bianco e quasi sempre ci sono e da dipingere, il bianco è delicatissimo e terribile, anche se ho scoperto un trucco per rimediare, inoltre prima di tutto si deve mettere in preventivo che gli stampi sono piuttosto vecchi e bisognerà ricostruire o modificare nella maggioranza dei casi il 50% del modello [108] Il secondo il problema maggiore consiste di definire dipingendo perfettamente le zone, gli angoli di stacco, tra pavimento e le pareti delle cabine, tutte le più piccole imperfezioni se non vengono dipinte con la massima perfezione si noteranno subito ! :| I kits di navi non hanno più di tanto ricevuto attenzione nel modellismo proprio perchè difficili, ora sto cercando di portare avanti un modello eterno lasciato e ripreso, tra odio ed amore, varie volte, in scala 1:570 da 52 cm di lunghezza , prodotto 50 anni fa e riproposto, ma errato in alcune parti, ebbene è tremendo ragazzi, qui c'è da perdere i capelli a ciocche ! :|
[253] [253]
Allegati
91iJPcIMsOL._AC_SL1500_.jpg

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23310
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#5 Messaggio da Andrea »

Grande Andrea, come sempre!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3934
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#6 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Andrea ! :D Vedremo la prossima..in questo momento sono in stand by con il fermodellismo, ne sto aprofittando per portare a termine modelli incompiuti, altrimenti rimarranno così all'infinito, comunque con i treni riperenderò ancora . [104] [104] [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Modellismo estremo : La Jeanne d'Arc in 1:1200

#7 Messaggio da Egidio »

Leggo solo ora, ennesimo capolavoro svolto amico mio !! :wink: :D Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MODELLISMO VARIO”