All'inizio ho provato con le comuni basette per elettronica presensibilizzate da 10x16 cm per realizzare delle matrici che mi avrebbero permesso di fare a loro volta degli stampi in gomma siliconica.
Tuttavia, questo procedimento si è rivelato troppo complesso, in quanto le banchine saranno lunghe circa 1,5 metri e farle a blocchi di 16 cm avrebbe compotato un dispendio di energie inaccettabile.
Inoltre, lo spessore del rame di queste basette è di soli 35-36 micron; troppo poco per evidenziare i particolari in mezza incisione.
Visto che la mia prima esperienza con la fotoincisione in alpacca è andata abbastanza bene, probabilmente proverò a farle così.
Non so ancora bene quale spessore usare, ma per ora rimango sui 2/10.
Il progetto consiste in elementi lunghi circa 25 cm. da 2 versioni; una con la striscia gialla da un solo lato ed una da entrambi i lati da posizionare tra 2 binari.
La larghezza di quest'ultima l'ho stabilita in base alla misura dell'interbinario del futuro modulo Brianza che non è standard, ma un po' più larga.
Il sistema di montaggio prevede solo una piegatura longitudinale per realizzare lo spessore del marciapiede, più una serie di centine da saldare sotto la banchina per irrigidire il tutto.
Ho previsto anche gli elementi terminali che avranno una certa pendenza per raccordarsi col piano del modulo.
Qui le prime bozze del progetto:
Banchina con il marciapiede verso un solo binario:
129,29 KB
Terminale:
72,48 KB
Banchina con striscia gialla sui 2 lati in A4 (lato superiore):
77,11 KB
Come sopra, qui si vede la linea di piegatura (lato inferiore):
28,86 KB
La nota dolente è sempre il costo, in quanto con una lastra in formato A4, da quello che ho visto costa 20 euro, dalla quale potrei ottenere un tratto di banchina lungo circa 50 cm. Più altri 20 euro per ogni lucido in fotolito per realizzare la fotoincisione.
Non fate caso all'ora del post; questa settimana faccio i turni serali. Dicono che la notte porta consiglio e se scopro chi ha detto questa idiozia gli faccio un monumento in alpacca!
Ciao