Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un mio prossimo regalo per gli amici del forum !

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Un mio prossimo regalo per gli amici del forum !

#26 Messaggio da Andrew245 »

- Ok , facciamo così io la porterò a termine e di lavoro cen'è parecchio, poi lascio a voi come sistemarla, sempre meglio che rimanga qui ad impolverarsi...io presumo necessiti di un'ulteriore modulo... :wink:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da roy67 »

Credo anch'io che meriti d'essere posizionato su un modulo a lui dedicato. Studiato per esaltare un maniero fantastico.
una decina di ideee le avrei già.. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#28 Messaggio da Andrea »

Pensandoci bene, credo che Roberto abbia ragione.
Un modulo che esalti il maniero di Andrea, sarebbe perfeTTo.
Sentiamo comunque Flavio cosa ne pensa.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Flavio
Socio GAS TT
Nome: Flavio
Città: Rozzano

#29 Messaggio da Flavio »

Condivido quanto detto da Roy, credo che questa rocca meriti un modulo interamente dedicato.
Purtroppo sul mio cappio risulta troppo dimensionata.
Andrea, grazie per la tua disponibilità e tranquillo che una soluzione la si troverà.
Flavio - C.M.P. Club Modellismo Pavese - GAS TT

g.briotti
Nome: Giuseppe
Regione: Lazio
Città: Roma

#30 Messaggio da g.briotti »

Anche io condivido quanto qui detto.

Il castello è molto bello ed importante, quindi è giusto che sia lui il protagonista del modulo...

Di soluzioni ce ne sarebbero parecchie, come quella più semplice di una bella curva che ci gira intorno
Giuseppe Briotti - I miei rotabili

Andrew245

#31 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie ragazzi delle vostre risposte, ne sono molto lusingato e con ciò trovo l'occasione per finirlo con maggior entusiasmo e la cosa mi facilita maggiormente , sto già riflettendo sulle ulteriori aggiunte e modifiche ;precedentemente a causa del caldo, avevo affermato che non avrei iniziato nulla , invece penso che inizierò quasi subito approffittando delle temperature che in questi giorni sono migliorate, che poi ne sono molto curioso anch'io quale aspetto avrà alla fine , è la prima volta che costruisco un castello ; intanto inizierò provando a modificare anche i muri, non mi piacciono molto , sono troppo mattonati, mi aspetta perciò un certo periodo di reincisione per renderli grezzi, il più possibile , perchè molte parti sono ormai di difficile accesso ; più avanti posterò le ulteriori modifiche .
GRAZIE a tutti !
:cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Andrea »

Andrea, hai mai dato un nome al tuo castello?
Inizia a pensarci... :wink:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#33 Messaggio da Andrew245 »

Hahaha..ma mi leggi nei pensieri Andrea ? Fatalità ci pensavo proprio oggi pomeriggio ! :grin:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#34 Messaggio da Marshall61 »

....la "Fortezza della Serenissima"...... :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrew245

#35 Messaggio da Andrew245 »

Marshall61 ha scritto:

....la "Fortezza della Serenissima"...... :grin:

Ciao, Carlo

Eh, ho capito il senso.. non sarebbe proprio male, Carlo ! Quasi, quasi :wink: ..

Andrew245

#36 Messaggio da Andrew245 »

- Ho iniziato oggi apportando diverse modifiche , in particolare come vi dicevo , la finitura dei muri, più grezza ; non è molto facile, perchè aggredire il forex con una punta a secco o eventualmente una fresetta, comporterebbe moltissima fatica e risultati insoddisfacenti ; in questo caso mi aiuto con un incisore elettrico, di cui ne avevo già parlato, la cui punta vibra ad altissima frequenza e ritengo sia il metodo migliore, può rivelarsi quindi utile per es. creare mattoni dei portali di gallerie, inoltre è molto economico , costa circa 12.00 €, ha un solo svantaggio, è abbastanza fastidioso il rumore-ronzio che provoca :

Immagine

-I muri ora hanno iniziato a cambiare di aspetto così , mentre prima erano troppo lisci, inoltre il lavoro può essere eseguito anche a modello verniciato, la verniciatura non ne risente, tuttavia continuerò ancora dove manca questa finitura :

Immagine

In questa torre ho aggiunto una meridiana ed in altre parti, alcuni fregi medioevali :

Immagine

Immagine

Siamo ancora agli inizi, dovrò creare anche tutti i portoni ed una valanga di dettagli vari ; ora attende di definirlo anche con le murate esterne di perimetro, quindi si espanderà un po di più in larghezza .

Immagine

Immagine

Avrete notato anche l'arcata sospesa su passerella ; quando presentai per la prima volta il modello, mi fu giustamente contestata , poichè risultava assai improbabile che potesse essere sospesa in quel modo ; devo dire che ciò che stavo costruendo non aveva pretesa di rigoroso realismo, solo fantasia , pertanto verrà creata un'ulteriore arcata di sostegno sottostante per renderla credibile .

Grazie dell'attenzione !
:cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#37 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ....che bei lavori Andrea, la meridiana e gli emblemi medioevali poi.....accessori più azzeccati di quelli non potevi certo inserire....finito verrà stupendo, complimenti vivissimi!!!!! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#38 Messaggio da roy67 »

Andrea, non mi dovrei più meravigliare dopo anni che vedo ed ammiro le tue opere.
Invece mi accade ancora.

Proprio poco fa consultavo alcune foto che ritraggono linee ferroviarie ai piedi di castelli medievali, anche se la maggior parte sono rinascimentali/risorgimentali..
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:

Hahaha..ma mi leggi nei pensieri Andrea ? Fatalità ci pensavo proprio oggi pomeriggio ! :grin:

Ma certo Andrea! Sono o no il webmaster?
:cool: :cool: :cool:
Scherzi a parte, pensaci con calma.
Bellissimi gli sviluppi. :cool:

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#40 Messaggio da adobel55 »

Grande Andrea.
Ciao
Adolfo

Andrew245

#41 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ragazzi ! mi sto divertendo più di prima , c' è molto entusiasmo, ho trovato molte foto utili per i particolari e spero di dettagliarlo molto bene .
:cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#42 Messaggio da Egidio »

Certo che, Andrea, stai dando davvero un tocco MAGISTRALE al tuo ultimando capolavoro.... :cool:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrew245

#43 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie Egidio ! :cool: - Vi aggiorno intanto con le ultime novià eseguite questa mattina ; prima di tutto sto definendo il perimetro, da questo lato intatti verranno create le mura con l'ingresso ; intanto ho formato questo lato, che ho risolto direi in modo positivo in quanto la sua provvisoria forma mi creava qualche incertezza, ma ho capito così come proseguire , ecco le foto al grezzo :

Immagine

Immagine

Immagine

Ho dovuto adattattare con una lastrina prestampata , il tetto di quel casottino , non mi piace molto essendo moderno, eventualmente lo sostituirò, vedremo...lascio a voi il giudizio..
Naturalmente il tutto verrà innalzato di base.

Grazie dell'attenzione :wink:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#44 Messaggio da Egidio »

Credo proprio che hai trovato la quadratura del cerchio cosi'...... B R A V O !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo

#45 Messaggio da adobel55 »

Grande Andrea.
Prprio bello.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Andrea :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#47 Messaggio da Edimau »

Andrew245 ha scritto:
Naturalmente il tutto verrà innalzato di base.

Non commento i Lavori (la maiuscola è d'obbligo :grin: :grin: ), solo una considerazione.
Per innalzare, penso che prima dovrà essere deciso come e cosa fare del modulo che ospiterà il tuo regalo. Penso che sia opportuno sapere "cosa e come". Un modulo normale, un modulo in curva, il modulo diramazione?
Considerando che il tuo è gia di 35X40 e in un modulo rettilineo dovrebbe essere sottopassato dai binari. In uno curvo credo sia la stessa cosa. Il modulo deviata avrebbe forse un po più di spazio.
Queste sono mie considerazioni, ma penso che la collocazione vada studiata per poter permettere di "rifinire" sia la tua opera, che il modulo stesso, quantomeno dovrebbe esssere realizzato da un altro marziano come te, affinchè non ci sia troppo "Stacco" fra le due mani realizzatrici.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Andrea
Socio GAS TT

#48 Messaggio da Andrea »

Edimau ha scritto:
Per innalzare, penso che prima dovrà essere deciso come e cosa fare del modulo che ospiterà il tuo regalo. Penso che sia opportuno sapere "cosa e come".

Io credo sia abbastanza ininfluente.
Una volta ultimato il lavoro, si cercherà la collocazione più idonea, un po' come ho fatto io per la torre di Adolfo. :wink:

Andrew245

#49 Messaggio da Andrew245 »

-Grazie Maurizio, del tuo intervento , io direi che prima di tutto bisogna stabilire un'altra importante cosa che può influire ovviamente sul modulo, e vorrei sapere se devo farlo con ponte levatoio oppure no , se si, cosa che ritengo renderebbe di gran lunga molto più interessante il castello e di cui ho bisogno di saperlo anticipatamente, comporterebbe la realizzazzione di un fossato circostante, non è necessario in tal caso realizzare anche l'acqua dato che al vero spesso non esiste più, ed un maggior inalzamento su tutto il perimetro, ma è il portale di ingresso che ha una struttura particolare che mi interessa sapere di quale tipo farlo , quindi mi appello a coloro che realizzeranno il modulo, fatemi sapere cosa verrà deciso - Grazie ! :wink:

Edimau
Nome: Maurizio
Regione: Umbria
Città: Assisi

#50 Messaggio da Edimau »

Andrea ha scritto:
Edimau ha scritto:
Per innalzare, penso che prima dovrà essere deciso come e cosa fare del modulo che ospiterà il tuo regalo. Penso che sia opportuno sapere "cosa e come".

Io credo sia abbastanza ininfluente.
Una volta ultimato il lavoro, si cercherà la collocazione più idonea, un po' come ho fatto io per la torre di Adolfo. :wink:

Andrea, si come dici te potrebbe andare, ma viste le dimensioni, e l'altra cosa dettta dal realizzatore, direi che perlomeno uno studio progettuale andrebbe fatto.
35cm+il rialzo, vanno a superare lo spazio fra la piena linea e il bordo.

Maurizio
Maurizio - "Cogli l'attimo fuggente". Seee... facile a dirsi!!!

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”