Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

plastico On30 "Coast Line RR"

Discussioni relative a tutte le altre scale di riproduzione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

plastico On30 "Coast Line RR"

#1 Messaggio da marioscd »

voglio condividere un sito di un modellista danese che vive in Svezia appassionato di ferrovie americane e costruttore di un plastico in scala On30 che, credo, sia uno dei più belli che io abbia mai visto, un'opera d'arte che lascia senza fiato.
Qualche foto era trapelata anche qui, mi pare, ma credo che questo capolavoro debba avere dedicata una discussione ad hoc su questo forum che è frequentato da modellisti che sicuramente lo sapranno apprezzare al meglio.

il link: http://coastline.no13.se/#home

e qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

e molte altre ancora sul sito...

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

Re: plastico On30 "Coast Line RR"

#2 Messaggio da Fulvio Zanda »

semplicemente incredibile, sono rimasto basito nel guardare la bontà realizzativa dello steccato, ed è solo uno dei meravigliosi particolari.

Ed ora un pò di storia di questo tizio :

Alcuni anni fa , faceva parte di un gruppo di modellisti Svedesi che partecipavano con plastici modulari alle varie manifestazioni in quella magnifica terra.
la vita scorreva lineare tra filetti d'alce e stoccafissi...ed un giorno partecipando ad una manifestazione presso Lonasvall Ceppinborg ( provinco di Goteborg ), un suo compagno di club di inaudita bellezza, intelligenza, e bravura, a manifestazione finita e durante lo smontaggio , fece cadere il fabbricato della sua stazione di " Vallalla sul fiordo ".
Quello fu l'episodio che diede la svolta alla sua attività creativa, e nel ricostruire la stazione stessa con i pochi mezzi a sua disposizione come :

1) legno di boschi Svedesi
2) corna di alce della alta svezia ...quasi Norvegia
3) corda di pontile da fiordo
4) lampada Ikea ( quella non manca mai )

Ebbe l'opportunità di migliorare le sue tecniche costruttive, di sperimentare, di dare libero sfogo alla fantasia.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti.
Ancora oggi questo magnifico modellista svedese ringrazia Odino per quel giorno ed omaggia il suo compagno di una loco H0 forestale ad ogni suo compleanno.
Ben sapendo che se quel fatto non fosse mai accaduto lui stesso si
sarebbe fossilizzato su quanto fatto fino a quel momento, beandosi delle opere fino ad allora realizzate, senza mai poter raggiungere il livello che ora ha raggiunto.

che Odino sia con voi

ciao

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">marioscd</font id="red">
Immagine
[/quote]

Le foto sono uno spettacolo, ma quella che più mi ha impressionato è questa! :cool: La cura dei particolari è incredibile, in particolare la staffa di sostegno del tubo, con viti annesse, e la giunzione dei 2 pezzi del tubo, realizzata "secondo normativa". E' difficile pensare ad un modello....
Ciao!
Rolando

marioscd

#4 Messaggio da marioscd »

fu FB "qualcuno" non è presente... ma qui si e potrebbe anche leggere la tua storiella................... potrebbero partire un po' di legnate!!! te lo da lui, "Odino".....

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fulvio Zanda

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:

fu FB "qualcuno" non è presente... ma qui si e potrebbe anche leggere la tua storiella................... potrebbero partire un po' di legnate!!!

ciao

allora !!!!! se vogliamo negare la storia dillo!!!!
di questa passo , l'olocausto non è mai accaduto, Attila non è il " Flagellum Dei " , ma una bella personcina che faceva attraversare le vecchiette sul porfido...e via andare.

ciao

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#6 Messaggio da cf69 »

Storiella o no, è molto, ma molto bravo..... ma sta barando, perchè è un pittore e artista!!!!!

Tratto dal suo blog:
-"Io sono un pittore artista danese, vivo nel sud della Svezia.
Oltre a dipingere i miei quadri (www.troelskirk.com e troelskirk.blogspot.com), eseguo piccolo concerto da camera in hall/cinema/teatro con mia moglie Anne.
Il mio grande hobby è il modellismo ferroviario, con tema Maine due piè di pagina (come si traduce Maine two footer?), nella scala On30.
Questo blog seguirà la progettazione, costruzione e abbellimento della mia linea costiera RR, iniziata nel 2008".
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#7 Messaggio da Docdelburg »

Questo artista danese è davvero bravo ed è in cerca di qualcuno che lo ammiri; ....Fulvio invece è semplicemente alla ricerca di qualcuno "che lo prenda di mira"! :cool: :cool: :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#8 Messaggio da Marshall61 »

Caro Mario, lo conosco l'artista.... :razz: proprio la sera che si iscrisse al Forum Loredano stavo guardando le foto su facebook e se nè parlò in quel thread....
Sicuramente hai notato i bozzetti che fa prima di costruire....anche se schizzi si vede la mano del pittore, ma il meglio di se stesso la dà nella costruzione....ha una prospettiva che in toto rientra nel cosidetto "triangolo aureo" la tecnica di cui faceva largo uso anche Leonardo da Vinci nei suoi quadri....per lui il modellismo è come dipingere un quadro le tecniche non sono molto dissimili ed il risultato è sicuramente migliore rispetto alla tela.....sicuramente imitarlo anche solo in parte diventa quasi impossibile..... :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#9 Messaggio da cararci »

Ho deciso, smonto il plastico, brucio tutto e mi do al giardinaggio!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#10 Messaggio da Enrico57 »

liftman ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">marioscd</font id="red">
Immagine

Le foto sono uno spettacolo, ma quella che più mi ha impressionato è questa! :cool: La cura dei particolari è incredibile, in particolare la staffa di sostegno del tubo, con viti annesse, e la giunzione dei 2 pezzi del tubo, realizzata "secondo normativa". E' difficile pensare ad un modello....
[/quote]

E' esattamente la stessa foto che ha colpito anche me...e quei particolari la dicono lunga sulle capacità di questo artista. Che avesse qualche attitudine pittorica mi era sembrato dal tipo di coloritura utilizzato.
Davvero bravo!!!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

marioscd

#11 Messaggio da marioscd »

ehehehehe!!! ve la siete cercata:

Immagine

Immagine

Immagine

in quanto alla tecnica dei bozzetti, ecco un esempio:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

roba da convincerci tutti a cambiare hobby... :cool: :cool:

ciao

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#12 Messaggio da loredano »

Il sito lo conosco da molto tempo e sbavate su quelle foto ne ho fatte molte, però devo dire che se pur bravisssssssimo resta un'artista non un modellista.
Cerco di spiegarmi meglio: se lo raffronti con Brian Nolan e C. noti alcune differenze.
Quellli della scuola USA creano delle opere che io trovo più vissute, mentre lo svedese anche nell'invecchiamento/sporcatura resta pulito. Chiaramente resta una mia opinione personale che assomiglia alle disquisizioni sul""""" degli angeli. Fose sono dettate dall'invidia ma col tempo spero di avvicinarmi a quegli standard.

Caro Fulvio non pensare di cavartela con delle storielle su quanto accaduto a Lonate, scordati che io ti regali una loco forestale ad ogni compleanno al massimo ho in casa dei pezzi di tubo di ferro che potrei porgerti non troppo delicatamente" la dove non batte il sole"

ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Modellista o artista per me non fa differenza... a vedere certe cose mi viene la depressione. [|)]
In senso buono naturalmente...

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#14 Messaggio da alexgaboardi »

impossibile :cool: :cool: , sembrano delle foto :cool: :cool:
per arrivare a quei livelli io ci metterei una vita :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

marioscd

#15 Messaggio da marioscd »

la scuola americana dell'On30 è... come dire... più "decadente"! ovvero i lavori americani mi sembrano più ricchi dei particolari della povertà dei tempi (di solito anni '20 e '30) e dei luoghi (ambienti lavorativi duri come foreste e cittadine "border line" nelle zone più rurali americane) e quindi più rugginosi, rottamosi, incolti e sporchi di quanto non appaiano evidenti in questo plastico. Ma secondo me sono solo due differenti "scuole"... La bellezza di quest'opera per me è totale, ogni cosa è perfettamente studiata, vista nella sua prospettiva, realizzata con una visione d'insieme e quindi armonica ed equilibrata e il tutto è realizzato in modo che definire superbo è riduttivo. Di sicuro si vede la mente dell'artista ancora di più della mano del modellista ma credo che tutto ciò sia valore aggiunto! E dirò di più... si vede anche l'occhio del fotografo!

ciao

Fulvio Zanda

#16 Messaggio da Fulvio Zanda »

Interessante disquisizione sulle differenze dell'invecchiato Americano e di quello nord europeo.
C'è una componente fondamentale da tener conto e cioè le differenze culturali dei due continenti.
Se andate in Svezia, la troverete esattamente come riprodotta in questo magnifico plastico, e cioè alcune case vissute, corrose dal sale e dal sole, ma niente fuori posto, anche quindi il " vissuto " è comunque ordinato.
Negli states è esattamente il contrario, il vissuto a volte ( ma quasi sempre ), deriva dall'abbandonato.
Prassi che possono permettersi visto gli immensi spazi che hanno.
Non è un caso trovare campi di rottami arrugginiti di ogni tipo,e conseguentemente pseudo negozi di " Antiques".
Chiaramente da questo punto di vista, gli States sono una miniera per i collezionisti.

ciao

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#17 Messaggio da badmax28 »

il link: http://coastline.no13.se/#ho

Immagine

[/quote]

Stupende lavori di una realtà mostruosa, in questa foto sembra tutto vero se non fosse per il cavallo e i due preiserini.

Se mi fate vedere altri lavori di questo livello smonto tutto Borghetto e vado a pescare granchi nei mari del nord.
Max

marioscd

#18 Messaggio da marioscd »

Fulvio, mi metti su un piatto d'argento la possibilità di postare qualche foto del "tipico" decadentismo americano...

Immagine:
Immagine
328,78 KB

Immagine:
Immagine
295,45 KB

Immagine:
Immagine
283,99 KB

Immagine:
Immagine
281,98 KB

Immagine:
Immagine
293,45 KB

Immagine:
Immagine
331,16 KB

Immagine:
Immagine
281,12 KB

ciao!!

Fulvio Zanda

#19 Messaggio da Fulvio Zanda »

mi dispiace Mario....ma con queste foto che ho scattato nel Nevada , ti ho battuto.

Immagine:
Immagine
493,15 KB

Immagine:
Immagine
516,9 KB

Immagine:
Immagine
445,22 KB

Immagine:
Immagine
549,48 KB

marioscd

#20 Messaggio da marioscd »

eheheheh!!!! si è fantastico come nel west USA ti capiti di attraversare posti che sembrano fermi nel tempo... io ricordo un rottamatore nello stato di Washington che aveva un cortile di fronte alla catapecchia che era uno spettacolo!!! purtroppo all'epoca avevo giusto fatto un paio di diapositive e chissà dove sono finite...

ciao

loredano
Nome: Loredano
Città: Cornate d'Adda

#21 Messaggio da loredano »

[:(!][:(!]
carissimi soci del CMP
Ho cercato in rete questo tipo di foto per diverso tempo, e adesso ve ne uscite bellamente con queste foto che avete scattato [:(!][:(!][:(!]

Punizione a letto senza cena e senza giocare ai trenini, se perseguirete nel piano di insabbiamento di foto vi saranno confiscati tutti i vostri trenini

ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

massimiliano
Nome: massimiliano
Regione: Toscana
Città: Monsummano Terme

#22 Messaggio da massimiliano »

veramente belle foto a volte non si distingue dalla realta'

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#23 Messaggio da liftman »

Fulvio Zanda ha scritto:
Immagine:
Immagine
493,15 KB

Perchè parli di decadenza? il cartello di stop, mi pare ben tenuto :cool: :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#24 Messaggio da Andrew245 »

- S T U P E F A C E N T E !! :cool: ...grazie della segnalazione Mario , messo a segnalibro !
Andrea

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#25 Messaggio da saverD445 »

B e l l i s s i m o....... !!!!!!![:0][:0]
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “ALTRE SCALE”