con tutto il rispetto, stampanti da 6-800€ sono stampanti "giocattolo"....basta vedere la qualità di stampa, non solo molto approssimata, ma molto scadente dal punto di vista delle sbavature. La cosa mi aveva attirato tempo fa, ma una volta constato che tali stampanti realizzano stampi molto approssimativi ho abbandonato subito l'idea. La Reprap è una di quelle.
http://reprap.org/wiki/RepRap
Stampanti da 3-4000€ iniziano a fare il loro sporco lavoro, ma credo che siamo ancora lontani anni luce dal poter riprodurre un modello fermodellistico fedelmente, dove per fedelmente intendo dettagli di alto livello senza avere sbavature. Le "cartucce" di queste stampanti sono a "filo" o a "polvere". Le stampanti che usano le cartucce a polvere sono quelle "buone". Qualche settimana fa mi sono trovato a scambiare quattro chiacchiere con un "collega" fermodellista, il quale mi rattristava dicendo che stampanti 3D del valore di 70-80.000€ possono ad oggi produrre un qualcosa di realistico in scala in modo fedele. Ecco perchè.........è facile affidarsi alle società che hanno stampanti coi controc....
Discorso scanner: diventa fondamentale quando ci si riferisce a società terze che fanno stampa 3D; il motivo è semplice: senza scanner, per produrre uno stampo occorre il disegno CAD come tutti state dicendo, cosa che se non impossibile, direi quasi, da fare per chiunque, anche per chi ci lavora...il motivo è semplice: per fare una cosa fatta bene occorrerebbe passarci una vita non solo sul software ma anche sul rotabile VERO, dal quale è necessario prendere tutte le misure da riportare poi in scala. E se non sei capace, questo lavoro dovrebbe farlo la società terza appunto.....e chi lo fa per meno di un migliaio di euro?
Usando uno scanner 3D invece è possibile risalire direttamente al CAD in modo abbastanza preciso, a quel punto si darebbe via solo alla stampa. La cosa pero andrebbe comunque verificata empiricamente.
Siccome la cosa mi ha intrigato, proprio qualche settimana fa ho contattato una ditta di roma che fa scannerizzazioni 3D e stampe.....sono in attesa di loro informazioni circa la eventuale riproduzione di un mio carro.
Vi farò sapere...