Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Stampante 3D

Tutto ciò che riguarda la stampa 3D, problematiche, materiali, setting, uso software di progettazione, progetti.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Stampante 3D

#51 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto:
Io la userei per fare prototipi di meccaniche per loco, sai che comoditá sarebbe averne una?

L'associazione è appena nata e i fondi sono limitati, ma in futuro si potrebbe pensare ad un acquisto per sfornare loco in TT.
E' un'idea. :wink:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#52 Messaggio da gianfranco.p »

con tutto il rispetto, stampanti da 6-800€ sono stampanti "giocattolo"....basta vedere la qualità di stampa, non solo molto approssimata, ma molto scadente dal punto di vista delle sbavature. La cosa mi aveva attirato tempo fa, ma una volta constato che tali stampanti realizzano stampi molto approssimativi ho abbandonato subito l'idea. La Reprap è una di quelle.
http://reprap.org/wiki/RepRap

Stampanti da 3-4000€ iniziano a fare il loro sporco lavoro, ma credo che siamo ancora lontani anni luce dal poter riprodurre un modello fermodellistico fedelmente, dove per fedelmente intendo dettagli di alto livello senza avere sbavature. Le "cartucce" di queste stampanti sono a "filo" o a "polvere". Le stampanti che usano le cartucce a polvere sono quelle "buone". Qualche settimana fa mi sono trovato a scambiare quattro chiacchiere con un "collega" fermodellista, il quale mi rattristava dicendo che stampanti 3D del valore di 70-80.000€ possono ad oggi produrre un qualcosa di realistico in scala in modo fedele. Ecco perchè.........è facile affidarsi alle società che hanno stampanti coi controc.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Discorso scanner: diventa fondamentale quando ci si riferisce a società terze che fanno stampa 3D; il motivo è semplice: senza scanner, per produrre uno stampo occorre il disegno CAD come tutti state dicendo, cosa che se non impossibile, direi quasi, da fare per chiunque, anche per chi ci lavora...il motivo è semplice: per fare una cosa fatta bene occorrerebbe passarci una vita non solo sul software ma anche sul rotabile VERO, dal quale è necessario prendere tutte le misure da riportare poi in scala. E se non sei capace, questo lavoro dovrebbe farlo la società terza appunto.....e chi lo fa per meno di un migliaio di euro?
Usando uno scanner 3D invece è possibile risalire direttamente al CAD in modo abbastanza preciso, a quel punto si darebbe via solo alla stampa. La cosa pero andrebbe comunque verificata empiricamente.

Siccome la cosa mi ha intrigato, proprio qualche settimana fa ho contattato una ditta di roma che fa scannerizzazioni 3D e stampe.....sono in attesa di loro informazioni circa la eventuale riproduzione di un mio carro.

Vi farò sapere... :wink:
Ciao, Gianfranco

cybergianni
Nome: giovanni maria
Regione: Piemonte
Città: ceres

#53 Messaggio da cybergianni »

gianfranco.p ha scritto:

con tutto il rispetto, stampanti da 6-800€ sono stampanti "giocattolo"....basta vedere la qualità di stampa, non solo molto approssimata, ma molto scadente dal punto di vista delle sbavature. La cosa mi aveva attirato tempo fa, ma una volta constato che tali stampanti realizzano stampi molto approssimativi ho abbandonato subito l'idea. La Reprap è una di quelle.
http://reprap.org/wiki/RepRap

Stampanti da 3-4000€ iniziano a fare il loro sporco lavoro, ma credo che siamo ancora lontani anni luce dal poter riprodurre un modello fermodellistico fedelmente, dove per fedelmente intendo dettagli di alto livello senza avere sbavature. Le "cartucce" di queste stampanti sono a "filo" o a "polvere". Le stampanti che usano le cartucce a polvere sono quelle "buone". Qualche settimana fa mi sono trovato a scambiare quattro chiacchiere con un "collega" fermodellista, il quale mi rattristava dicendo che stampanti 3D del valore di 70-80.000€ possono ad oggi produrre un qualcosa di realistico in scala in modo fedele. Ecco perchè.........è facile affidarsi alle società che hanno stampanti coi controc.... :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Discorso scanner: diventa fondamentale quando ci si riferisce a società terze che fanno stampa 3D; il motivo è semplice: senza scanner, per produrre uno stampo occorre il disegno CAD come tutti state dicendo, cosa che se non impossibile, direi quasi, da fare per chiunque, anche per chi ci lavora...il motivo è semplice: per fare una cosa fatta bene occorrerebbe passarci una vita non solo sul software ma anche sul rotabile VERO, dal quale è necessario prendere tutte le misure da riportare poi in scala. E se non sei capace, questo lavoro dovrebbe farlo la società terza appunto.....e chi lo fa per meno di un migliaio di euro?
Usando uno scanner 3D invece è possibile risalire direttamente al CAD in modo abbastanza preciso, a quel punto si darebbe via solo alla stampa. La cosa pero andrebbe comunque verificata empiricamente.

Siccome la cosa mi ha intrigato, proprio qualche settimana fa ho contattato una ditta di roma che fa scannerizzazioni 3D e stampe.....sono in attesa di loro informazioni circa la eventuale riproduzione di un mio carro.

quoto e sottoscrivo in pieno! le prototipatrici da 1000 dollari (ne volevo prendere una ottima robusta e semplice da usare) servono appunto a prototipare piccoli oggetti con una precisione molto scarsa, ci sono ditte che realizzano su commissione prototipi. i più onesti calcolano il costo macchina+operatore e lo moltiplicano per due, che è sempre molto meno che comprarsi la macchina e tribolare come cani per farla funzionare. sebbene non ci siano da calcolare sformi e sottosquadri come fosse uno stampo cio non esime da accurati calcoli. la progettazione di oggetti così piccoli richiede grande attenzione e cosidette "class A surfaces"
Senza svenarsi troppo un buon inizio sarebbe di provare con una di queste agenzie. gli scanner 3d sono moooolto approssimati e riprodurre un modello ferroviario con essi è una cosa che aleggia nei nostri sogni, almeno per il momento.
finito di scherzare passiamo alle cose serie.
io in fase avanzata ho questi:

Immagine:
Immagine
19,07 KB

Immagine:
Immagine
22,98 KB

Immagine:
Immagine
52,29 KB

Immagine:
Immagine
62,67 KB

Immagine:
Immagine
29,81 KB
se qualcuno ha le competenze e la voglia potremmo abbozzare o adattare la parte meccanica e farcela produrre da laboratori tipo vectorealism o shapeway. si potrebbero pubblicare e mettere in vendita sugli stessi siti, per i soci del gas tt si potrebbero fare a prezzo di costo (una carrozzeria tipo la aln668 dovrebbe costare una ventina di dollari) e per il resto dell'umanità venduta a prezzo commerciale per rientrare le spese di progetto (per un progetto eseguibile ci vanno una sessantina di ore malcontate ed il prototipo in cartoncino che tutti avete visto in questi giorni...) se qualcuno fosse interessato...
Gianni Visentin --- se fosse vero che sbagliando si impara io sarei come minimo premio Nobel

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#54 Messaggio da Handyman »

cybergianni ha scritto:

eeeeeeeesattto!! avere autocad oppure inventor o sw o catia e pensare di fare un progetto è come avere word e pensare di scrivere la divina commedia. certo il mezzo informatico aiuta ma alla base rimane la creatività e la competenza tecnica della persona. da quando esiste il copia incolla il mondo è peggiorato.
io ho un plotter laser, costa poco (come le prototipatrici elencate qui) e fa esattamente poco, un po' come avere un avvitatore b&d da 10 euro e avere un Hitachi da 200 euro, in teoria fanno la stessa cosa, in pratica i limiti del primo obbligano ad avere tanto senso pratico e tanta abiltà.. ovviamente mettendoci di proprio funzionano tutti

Gianni, hai centrato il problema! Comunque anche avere una macchina d'alto livello richiede senso pratico e abilità.
Se però, oltre a macchinari validi, c'è l'abilità tecnica di chi le utilizza, nascono vere opere d'arte.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#55 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Sono pienamente daccordo con quanto detto fin qui e non vorrei essere frainteso o sembrare sempliciotto. Quando dico che l`opensource é un po' come copiare senza avere sensi di colpa, mi riferisco al fatto che grazie alla condivisione delle idee é possibile realizzare un qualcosa che puó essere usato e migliorato da tutti. Poi fa niente se non sará ai livelli di certe macchine professionali, l'importante é che qualcosa si muova.
Del resto anche portare all'attenzione del forum di aver fatto (cito casualmente) un albero e spiegarne la tecnica é opensource.
Se rileggo tutto il th vedo che c'é chi questa stampante ha provato a realizzarla e ha postato qualche risultato.
Poi come lo si giudica dipende dalle aspettative ed é impossibile negare che una piccola rivoluzione in tal senso é in atto.
Mi fa molto piacere che se ne parli e se ne evidenzi sprattutto i difetti e/o i limiti; anche questo é opensource.

Ciao neh!
ED

ShareMind
Nome: Pietro
Città: Roma

#56 Messaggio da ShareMind »

Salve a tutti,

Ho il piacere di comunicare che è disponibile in Italia la nuova stampante 3D professionale Zortrax M200. La macchina stampa con tecnologia LPD e, grazie ad una eccellente meccanica e a speciali materiali, garantisce una qualità particolarmente elevata, che la rende adatta anche ad impieghi legati al modellismo. Caratteristiche tecniche, immagini, video, comparazioni sono disponibili su www.sharemind.eu/wordpress.
Pietro Meloni

Stanislao61
Nome: Stanislao

#57 Messaggio da Stanislao61 »

gianfranco.p ha scritto:

per caso la società è 3DItaly... :wink:

io ho comprato del PLA da loro sono molto competenti e hanno una discreta attrezzatura

saluti
Stanislao

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#58 Messaggio da Marco »

Ciao ragazzi, riprendo questa discussione per mostrarvi una prova che ho appena fatto.
Il mio desiderio è quello di realizzare una T3 della canavesana in scala TT e questa è una prova di un mio disegno in scala h0, direi che come prima stampa non è malaccio, certo che cutter e lima sono d'obbligo per ripulire il tutto.
Immagine:
Immagine
95,45 KB
Immagine:
Immagine
158,01 KB
... che ne dite?
ciao a tuTTi

francescocorti
Nome: francesco
Città: Como

#59 Messaggio da francescocorti »

Complimenti bel lavoro!
Però non capisco come mai ci sono tutte quelle sbavature, la superficie non dovrebbe venire perfettamente liscia ma le sbavature non dovrebbero esserci.
Quando il file è perfettamente a punto sarebbe bello se lo condividessi.
Francesco

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#60 Messaggio da MrMassy86 »

Hai ottenuto un bel modelli Marco, una volta rifinito e colorato sarà stupendo :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

morese
Socio GAS TT
Nome: Lorenzo
Regione: Puglia
Città: giovinazzo

#61 Messaggio da morese »

... se utilizzate abs i risultati migliorano (esperienza personale) e cmq come scriveva pietro ora si parla sempre più di tecnologia LPD dove credo si scenda a precisioni oltre i 100 micron e non trattandosi di deposito a filo per strati ma resine catalizzate scompare anche l'aspetto a gradini - tutto il resto che è stato scritto resta ed è giustissimo - io una RepRap me la sono costruita e ora aspetto che l'LPD diventi più abbordabile perché lo sfizio voglio togliermelo.

Immagine:
Immagine
219,19 KB

Immagine:
Immagine
264,89 KB

disegnato e stampato da me - ecco i file

sottopasso.rar (20,13 KB)

Marco

#62 Messaggio da Marco »

Ragazzi, come dicevo questa è solo una prova.
Le sbavature sono solo colpa mia :wink: avevo fretta di vedere il lavoro ultimato e ho impostato una velocità un po' più elevata... l'importante è vedere la fattibilità del progetto.
Certo l'LPD è un sogno... per ora con la 3DRAG farò delle prove con dei parametri più fini e quando avrò una manualità adeguata passerò all'ABS.
Se avete piacere vi tengo informati sui miei esperimenti
Ciao ciao a tuTTi.
Marco

Andreacaimano656
Nome: Andrea

#63 Messaggio da Andreacaimano656 »

Niente male... :wink: :grin:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Marco

#64 Messaggio da Marco »

francescocorti ha scritto:

Quando il file è perfettamente a punto sarebbe bello se lo condividessi.

Francesco, questa è un'ottima idea... magari carico il file in formato STL così è pronto per fare il Gcode della stampa... ottima idea da condividere :grin:

ho_master
Nome: Antonello
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#65 Messaggio da ho_master »

Se metti a comune l' STL provo a stamparlo anche io cosi' confrontiamo i prodotti di due stampanti diverse: la mia e' una Sharebot.

Antonello

Stanislao61

#66 Messaggio da Stanislao61 »

Da ormai navigato possessore di Stampante 3D vedendo il tuo risultato posso subito dirti cosa devi migliorare:

1) i fili che hai ottenuto è perchè la testina è troppo calda ti consiglierei di abbassare la temperatura di stampa per i livelli successivi ai primi 3 che fanno da supporto tipicamente, e forse anche abbassare il flusso per questi livelli (non so che programma usi per produrre il gcode con Slic3r è possibile impostare questi valori)

2) si probabilmente hai anche usato una velocità troppo elevata

3) puoi anche usare un passo sull'asse Z inferiore per avere una migliore risoluzione e scalini meno evidenti

4) ti consiglierei se puoi di avvicinare la ventola di raffrenndamento indirizzandola meglio sul pezzo dovrebbe evitarti le filature

Verifica anche cosa ti consigliano per il PLA che usi come temperatura di fusione, alcuni PLA lavorano bene anche a 170-175 C°

Spero di esserti stato di aiuto
Stanislao

Marco

#67 Messaggio da Marco »

Stanislao61 ha scritto:

Da ormai navigato possessore di Stampante 3D vedendo il tuo risultato posso subito dirti cosa devi migliorare....
...con Slic3r è possibile impostare questi valori...
Verifica anche cosa ti consigliano per il PLA che usi come temperatura di fusione, alcuni PLA lavorano bene anche a 170-175 C°

Grazie Stanislao per i consigli, ne farò certamente tesoro :grin:
anche io uso Slic3r e sinceramente mi ci trovo bene.
Ora stavo valutando l'ipotesi di fare alcune prove anche in ABS per vedere l'effetto che fa. Per le impostazioni della stampante io sto cercando dei file .ini visto che sto davvero muovendo i primi passi, sai mica dove li posso trovare?
A presto
Marco

Marco

#68 Messaggio da Marco »

Gli esperimenti di stampa proseguono e impostando layers da 0,08mm. sono riuscito a fare quasi sparire le fastidiosissime righe orizzontali. Penso che con una carteggiatina e un buon primer si può ottenere una superficie adeguata :grin:
ciao ciao a tuTTI

Immagine:
Immagine
98,92 KB

Immagine:
Immagine
99,84 KB

francescocorti

#69 Messaggio da francescocorti »

E' un po' che sono attirato dalle stampanti 3d (un po' meno dalla spesa però stanno calando i prezzi).
Fin dalla loro presentazione al mercato ne avevo visto le potenzialità per il nostro hobby, vedendo la tua bellissima locomotiva e lo splendido sottopassaggio l'interesse aumenta.
Io sono molto pratico di cad 2d e non di 3d. Mi domando quanto ci avete messo a preparare il file in 3d e qual'è la vostra preparazione in merito alla modellazione solida e cad 3d.

Compimenti ancora ad entrambi.

Ciao

Francesco
Francesco

Marco

#70 Messaggio da Marco »

francescocorti ha scritto:

....Io sono molto pratico di cad 2d e non di 3d. Mi domando quanto ci avete messo a preparare il file in 3d e qual'è la vostra preparazione in merito alla modellazione solida e cad 3d.

Ciao Francesco, anche io sono partito dalla tua situazione. Da tanti anni uso il cad 2d (Malz++Kassner CAD6) con il quale sto tuttora progettando delle lastrine fotoincise, in seguito su consiglio di un amico ho scoperto SketchUp che nella sua versione free è più che sufficiente a progettare un modello. Dopo aver pasticciato un po' ho scoperto l'utilità di alcuni plugins (a dire il vero ne bastano solo 3) e mi sono buttato a capofitto nella progettazione. Dopo un mesetto di esercitazioni e fallimenti sono riuscito a raggiungere un livello che oso definire ottimale e adesso mi basta una settimana per disegnare un modello da stampare... presto vedrete la 240 e la e660 FNM, mentre il tram di Savona è già in fase di stampa (ne ho fatto alcun prototipi e devo migliorare alcuni dettagli).
Spero di essere stato esaustivo, se hai bisogno chiedi pure :wink:
A presto
Marco :wink:

Immagine:
Immagine
81,76 KB

Marco

#71 Messaggio da Marco »

.... ecco un'altra bella cosetta che bolle un pentola :wink:
Immagine:
Immagine
41,25 KB

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#72 Messaggio da Egidio »

Accipicchia cosa sei riuscito a fare, Marco.... Complimenti. Per me l'argomento stampante 3D e' ancora arabo. :sad:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Stanislao61

#73 Messaggio da Stanislao61 »

Se a qualcuno può essere utile

[wbf]<font color="red">Gentile cliente,

ti invitiamo a partecipare al 7^ webinar, un seminario on line che puoi vedere gratuitamente ponendo, se vuoi, delle domande via chat in diretta

giovedì 2 aprile, ore 21:00

"Alla scoperta di Tinkercad: funzioni base e qualche trucco".

Conserva questa email, clicca qui per collegarti e visualizzare il webinar in streaming. Oppure digita il link
http://www.costruiscilatuastampante3d.it/webinar/

Ricordati di collegarti all'ora indicata!

Da oggi puoi inviare domande all'indirizzo:
assistenza@hachette-fascicoli.it</font id="red"> [/f]
Questa sera in diretta parlano di tinkercad

saluti
Stanislao

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Ruolo: Moderatore

#74 Messaggio da adobel55 »

Interessante segnalazione Stanislao.
Grazie.
Ciao.
Adolfo

francescocorti

#75 Messaggio da francescocorti »

Complimenti anche per il tram!

Per una settimana di lavoro quante ore intendi?

Che plugin usi per SketchUp?

Ciao

Francesco
Francesco

Torna a “STAMPA 3D”