Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Grazie Alessandro .
Cercando di non sforzare i pochi neuroni rimasti attivi , con la dovuta cautela procedo sul disegno ad inserire particolari e fare piccole correzioni, inserito la cabina comando
spessore delle pareti 1mm ed essendoci particolari di ornamento, ho provato a stampare alla massima definizione con layer 0,05, a parte qualche sbavatura che si nota in particolare dalla foto in macro, direi che è venuto abbastanza bene.
Grazie Egidio, pian piano si procede Massimiliano
@Francesco
E' in H0, quello che ho fatto è tutto in H0, non c'è nessun problema anche per farlo in altre scale, basta ridurre il disegno in misura adeguata.
Ciao Alessandro, sto usando del PLA migliore, stampo in più pezzi in orizontale con un layer di 0,1, le righe ci sono lo stesso, ma meno invadenti, vedi da questa altra foto ingrandita, dalla foto precedente non essendo in macro non si notano
Ciao Alessandro, sto usando del PLA migliore, stampo in più pezzi in orizontale con un layer di 0,1, le righe ci sono lo stesso, ma meno invadenti, vedi da questa altra foto ingrandita, dalla foto precedente non essendo in macro non si notano
così direi che è molto più che accettabile, anzi direi che il problema non c'è salvo andare con la lente da filatelico a 2 cm dalle pareti.
liftman ha scritto:
...così direi che è molto più che accettabile, anzi direi che il problema non c'è salvo andare con la lente da filatelico a 2 cm dalle pareti.
si alla distanza ad occhio non si nota, poi con una passata di stucco e la verniciatura non si vede più nulla.
@Fabrizio
grazie, sinceramente non riesco a quantificare le ore, perchè l'ho fatto a puntate, certamente molte, l'ho ripreso più volte per fare delle modifiche, incide molto anche la conoscenza del software, uso SketchUp versione free con limitazioni, per il momento non ho intenzione di spendere per acquistare un software valido , ci vuole anche molto tempo successivamente, una volta creato l'esploso del disegno, a organizzare la stampa curata nei particolari per far si che riesca bene, qui faccio anche delle prove e in alcuni casi riprendo il disegno per modifiche, ci vuole pazienza e il lavoro soddisfa pienamente
@Alessandro
quasi perfetto