GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO "Traforo Vàevèn"

I moduli del "Plastico Modulare Gruppo Appassionati Scala TT"

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#26 Messaggio da 58dedo »

grazie Giorgio,
zona carsica? non sò, faccio un giro, ma vorrei mantenere il filo conduttore della rappresentazione ligure anche se lo spazio sopra alle gallerie, per la scenografia, restano pochi centimetri [105]
Magari un piccolo richiamo all'entroterra verso nord? Vedrò



Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#27 Messaggio da MrPatato76 »

Bello Diego.
Un solo consiglio: verifica bene la circolabilità sulle curve soprattutto con rotabili lunghi..
Che raggio minimo hai adottato ??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#28 Messaggio da IpGio »

Diego un altro punto di ispirazione è la gola di Ceraino sul vecchio tratto oggi abbandonato della ferrovia del Brennero.
Li le pareti rocciose erano quasi verticali sul tracciato e sugli imbocchi delle gallerie con vegetazione non diffusa di alto fusto.
Usando il polistirene in lastre puoi fare un buon lavoro e tenere la struttura leggera anche con una soluzione togli e metti.
[253]
[36] IpGii
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#29 Messaggio da 58dedo »

Bello Diego.
Un solo consiglio: verifica bene la circolabilità sulle curve soprattutto con rotabili lunghi..
Che raggio minimo hai adottato ??
Grazie Patato, a parte l'estetica, le verifiche le potrò effettuare con le doppio piano DDR, al rientro da Verona preparo i portali delle gallerie ed effettuerò tutte le verifiche possibili ed immaginabili
Se Scarm non dice bugie e il sottoscritto ha seguito le tracce correttamente, il raggio più stretto è un r21-353 mm. (vedi planimetria ad inizio discussione).
Diego un altro punto di ispirazione è la gola di Ceraino sul vecchio tratto oggi abbandonato della ferrovia del Brennero.
Grazie Giorgio per le info, una mezza idea c'è, devo verificare il tutto, tieni presente che posso svilupparmi in altezza solo 12 cm. e mi auguro di riuscire a creare un buon compromesso

Avatar utente
filipo1
Messaggi: 502
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 13:58
Nome: filippo
Regione: Campania
Città: sorrento
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#30 Messaggio da filipo1 »

58dedo ha scritto: lunedì 4 ottobre 2021, 21:17 ciao Roberto,
le cerniere verranno fissate sull'altro lato e si chiuderà a libro lasciando all'esterno i binari, di conseguenza lo spezzone non è necessario
2021-10-04_173632.jpg
sto studiando una soluzione simile ma l'utilizzo delle cerniere lascia il plastico all'esterno sia per il trasporto che se utilizzato come appendice
avevo pensato ad un attacco tipo moduli ,,,,, mah eventualmente con guide fisse come spinotti di ferro da inserire all'occorrenza
connessioni elettriche a spina
peppe

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#31 Messaggio da 58dedo »

Ciao Filippo,
il sistema che stai studiando è quello che ho già adottato per gli altri moduli, faro di Caprazoppa e Porto Borgio e convengo con il tuo pensiero, ma in questo caso, essendo minimalista la scenografia, ho studiato questo sistema per due motivi:
- è un blocco unico, abbastanza agevole da montare e facilmente trasportabile
- non ho spinotti, banane o altri collegamenti volanti
al momento attuale, quando sposto le mie creazioni ho assolutamente necessità di un furgoncino:
Torre Prarola: è un parallelepipedo di cm.130x55x40H
Faro di Caprazoppa: sono due moduli che una volta impacchettati sono un parallelepipedo di cm.90x55x80H (con 4 banane di collegamento)
Porto Borgio: è un cassone di 130x55x60H che contiene due moduli su piani separati, oltre al quadro di comando dei deviatoi del porto, inscatolato di cm. 35x25x15H e 4 connessioni multipoli.

Quando partecipo alle esposizioni, per il montaggio dei 3 moduli servono almeno 90 minuti

Capisci xchè cerco delle soluzioni abbastanza "inusuali" ma che reputo di facile montaggio, sicurezza, stabilità espositiva e trasporto.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#32 Messaggio da IpGio »

Diego, mi è venuta un altra idea in merito agli imbocchi delle gallerie.
La zona sovrastante potrebbe essere in parte in roccia e in parte riprodurre una fortificazione.
L'ambientanzione potrebbe essere tipo...
Galleria del Castello di Moneglia - Fonte www.stagniweb.it
San Gottardo difesa del portale di Airolo della galleria ferroviaria Airolo - Fonte www.forti.ch
Castello di Vysehrad-Praga - Fonte c8.alamy.com
Forte_Tombion - Fonte it.wikipedia.org
Forte di Bard - Fonte it.wikipedia.org
Colle di Melogno Forte Napoleonico - Fonte visco91.altervista.org
Il tutto con le eventuali licenze ferromodellistiche del caso.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#33 Messaggio da 58dedo »

Diego, mi è venuta un altra idea in merito agli imbocchi delle gallerie.
La zona sovrastante potrebbe essere in parte in roccia e in parte riprodurre una fortificazione.
Giorgio purtroppo coccio con le altezze della scenografia, dal piano 0 ho solo 12 cm. da poter sfruttare in altezza, il portale ha un'altezza minima di 8 cm. (6 di apertura canna + 2 di facciata), restano 4 cm. per completare la scenografia in altezza, e non voglio avere appendici da togli e metti che lasciano il tempo che trovano, ti ricordo che è un modulare da esposizione, pertanto bisogna badare anche alla sostanza e non solo all'estetica, purtroppo.
Fosse nato come plastico d'appartamento, sai come sarebbe stato lo sviluppo.....é già tanto quello che sono riuscito a creare

Potrebbero essere dei validi suggerimenti per la scenografia dell'anello destro.....ma da qui alla realizzazione ne passerà......comunque grazie per le info

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#34 Messaggio da 58dedo »

Non ho resistito e ieri pomeriggio ho pressoché abbozzato i frontali delle due canne.
Saranno due frontali gemelli, al centro probabilmente ci sarà un manufatto/pilastro di giunzione tra le due facciate; a destra e sinistra dei frontali ci saranno due muraglioni di contenimento che degraderanno a zero, saranno asimmetrici, quello sinistro (lato visitatore) sarà più corto rispetto al lato destro. A voi le immagini, commenti e critiche sono gli stimoli per migliorare
10 il traforo.jpg
11 le canne del traforo.jpg

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#35 Messaggio da 58dedo »

passati gli eccitanti fumi della fiera di Verona, ho creato le canne delle due gallerie in curva
galleria sinistra
12 galleria Và imbocco.jpg
13 galleria Và in uscita.jpg
galleria destra
14 galleria Vèn imbocco.jpg
16 galleria Vèn ingresso.jpg

Ho anche verificato, come giustamente consigliato, gli ingombri dei convogli sostanti lungo i tre binari in ingresso
17 ingombri di coda convogli.jpg
in uscita
18 ingombri di testa convogli.jpg
La progettazione parrebbe corretta per le carrozze a due piani ex DR (lunghezza 16 cm.), lascio un piccolo dubbio non avendo a disposizione carrozze passeggeri recenti che hanno una lunghezza di 20-22 cm.
Dovendo procedere, a breve, ad installare la parte elettrica, c'è qualcuno disponibile a cedermi temporaneamente le proprie carrozze passeggeri per le ultime verifiche prima di fissare definitivamente i binari?
Grazie

P.S. critiche e commenti sono sempre utili e costruttivi

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#36 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo avanzamento Diego!, ti seguo con piacere!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#37 Messaggio da Andrea »

Bravo Diego, sono convinto che alla fine verrà un oTTimo lavoro.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#38 Messaggio da MrPatato76 »

58dedo ha scritto: giovedì 10 marzo 2022, 11:03 Non ho resistito e ieri pomeriggio ho pressoché abbozzato i frontali delle due canne.
Saranno due frontali gemelli, al centro probabilmente ci sarà un manufatto/pilastro di giunzione tra le due facciate; a destra e sinistra dei frontali ci saranno due muraglioni di contenimento che degraderanno a zero, saranno asimmetrici, quello sinistro (lato visitatore) sarà più corto rispetto al lato destro. A voi le immagini, commenti e critiche sono gli stimoli per migliorare
10 il traforo.jpg
11 le canne del traforo.jpg
Verifica il passaggio anche con carrozze passeggeri normali non solo con le dr.
Così a occhio mi sa che avrai un po’ di problemi….più sono lunghe e più sporgono in curva!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#39 Messaggio da 58dedo »

Verifica il passaggio anche con carrozze passeggeri normali non solo con le dr.
Così a occhio mi sa che avrai un po’ di problemi….più sono lunghe e più sporgono in curva!
Patato,
ho chiesto nell'ultimo tread se c'è qualcuno disponibile a cedermi temporaneamente le carrozze "moderne e lunghe" per le verifiche......ma nessuno mi ha risposto
Servirebbero per confermare, oltre agli ingombri, anche i limiti di sagoma

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#40 Messaggio da MrPatato76 »

Se organizziamo un sabato in sede, possiamo lavorarci su…
Tu porti il modulo, io porto le carrozze che devo dare a Gavinca…
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#41 Messaggio da Egidio »

Ottimamente Diego....... [264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23316
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#42 Messaggio da Andrea »

58dedo ha scritto: venerdì 18 marzo 2022, 11:35 se c'è qualcuno disponibile a cedermi temporaneamente le carrozze "moderne e lunghe" per le verifiche......ma nessuno mi ha risposto
Servirebbero per confermare, oltre agli ingombri, anche i limiti di sagoma
Diego, le mie sono in sede, non so se possano andare bene.
Le puoi tranquillamente prelevare e portare a casa, semmai combiniamo una mattina in sede...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#43 Messaggio da 58dedo »

grazie Andrea, mi ritrovo sabato prossimo, a casa mia (al momento il modulo non è trasportabile), con il Patato che ha delle carrozze "moderne" [104]

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#44 Messaggio da 58dedo »

buongiorno,
in attesa di sopralluogo, verifiche, attestazioni e benestare, da parte del Funzionare Responsabile alle Strutture Dott. Ing. Patato, al proseguimento dell'installazione dei binari, la Società Quaterman s.r.l. (società rimbambiti lombardi), in totale accordo con le maestranze, ha proseguito le opere edili di messa in sicurezza dei due frontali con appositi muri di contenimento
dal treno
dal treno
lato destro
lato destro
lato sinistro
lato sinistro
dal drone
dal drone

L'ufficio Relazioni Esterne è a disposizione per qualsiasi critica, chiarimento o commento
Distinti saluti.

Quaterman s.r.l.
L'Amministratore Unico

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#45 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Diego. Ben fatto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#46 Messaggio da MrMassy86 »

Gran bel lavoro!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3541
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#47 Messaggio da IpGio »

Apperbaccofico!!! [264]
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
sal727
Messaggi: 4065
Iscritto il: domenica 26 aprile 2015, 17:22
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#48 Messaggio da sal727 »

Illustrissimo Dirigente della Quaterman s.r.l. con funzioni tuttofare, noto che avete cambiato la zona operativa dal mare alla montagna, dimostrando che siete il top in tutti i luoghi e per questo vi faccio i miei complimenti, in attesa di poterveli fare dal vivo.

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2392
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#49 Messaggio da 58dedo »

Illustrissimo Dirigente della Quaterman s.r.l. con funzioni tuttofare, noto che avete cambiato la zona operativa dal mare alla montagna, dimostrando che siete il top in tutti i luoghi e per questo vi faccio i miei complimenti, in attesa di poterveli fare dal vivo.
Illustrissimo buonasera,
La ringrazio per le Sue espressioni di gradimento, ma il progetto è ancora in fase embrionale; essendo Lei uomo di cultura, dalla Liguria di Ponente, in qualsiasi direzione voglia dirigersi le colline o gli Appennini devono essere valicate, questo traforo è una sorta di valico verso .....nord? a Lei immaginare.

Volevo aggiungere un particolare che erroneamente è stato omesso nel precedente comunicato, al centro, tra le due gallerie, verrà creata una sorta di stele che ricorderà, ai posteri, le date di inizio e fine cantiere (1871-1880) e voluto dall'allora monarca Vittorio Emanuele II, forse una delle opere più importanti per lo sviluppo delle ferrovie, successivamente alla dichiarazione dell'Unità d'Italia avvenuta nel 1861.

Cordiali saluti.
Quaterman s.r.l.
L'amministratore Unico

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO "Traforo Vàevèn"

#50 Messaggio da Egidio »

Secondo il mio personale parere e' un po' inusuale vedere due imbocchi di galleria affiancati in curva ma dato che le esigenze progettuali
lo impongono nulla lascia pensare che tutto sia possibile......almeno a livello di modulo di un plastico. L' idea poi di inserire una stele
commemorativa mi sembra ottima. Tanto ottima da far passare in secondo piano la prima "licenza" modellistica. Confermo comunque
i miei complimenti, Diego. Bravo come sempre !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI ULTIMATI”