Grazie a tutti!
In effetti per molti di noi non sarà possibile incontrarci, almeno fino al giorno del grande evento
Nel frattempo, con gli amici che abitano qui in zona dovrei riuscire a risolvere i problemi.
Ora me ne è venuto fuori un'altro sulla piattaforma girevole che andrà installata sul pannello di piena linea.
Più che un problema vero e proprio, è un dubbio sulle dimensioni, emerso quando ho iniziato a svilupparne il disegno in scala TT.
Prima posto una bozza in PDF della piattaforma da 9,5 metri in TT.
Posizione_TT.pdf (8,06 KB)
Stampando il file PDF, ci si rende conto delle effettive dimensioni della piattaforma, che a me sembra un po' piccolina.
Al massimo ci si staziona un locomotore a due o tre assi, il che, visto il contesto dei pannelli, non sarebbe male.
Anche il deposito locomotiva è piccolo, quindi, dal punto di vista estetico ci potrebbe stare.
Realizzare il meccanismo per una piattaforma non influisce più di tanto sulle sue dimensioni; con un motore passo passo ed una centralina lo si fa comunque. Il mio dubbio è se una piattaforma così piccola può andare bene.
Se stampate il PDF, potrete godere di un simpatico inganno ottico:
Le rotaie della piattaforma, colorate in marrone, sembreranno bombate sui lati più lunghi per via delle linee raggiere, nonstante i binari siano perfettamente paralleli.
Prima che speculiate su questa mia descrizione tecnica, vi giuro che l'effetto generato è puramente casuale.
Ciao
Edgardo