GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

Recensioni di viaggi in treno, esperienze relative ai treni, libri ed articoli tecnici riguardanti il mondo delle ferrovie reali.

Moderatore: Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#1 Messaggio da Fabrizio »

Il giorno 1 Agosto 2020 decido di viaggiare sulla ferrovia Brescia-Edolo. L'itinerario prevede la partenza da Brescia alle 9:58, l'arrivo a Pisogne e quindi il ritorno verso Brescia nel primo pomeriggio. Non ho mai percorso questa ferrovia, la cui infrastruttura e gestita da FNM mentre il servizio è espletato da Trenord.

Itinerario del viaggio
Itinerario del viaggio

Raggiungo Brescia da Torino con una combinazione di treni Italo e Frecciarossa, quindi prevedo di raggiungere Pisogne con il treno Regionale 928, previsto in partenza da Brescia alle 9:58. Il treno parte dal piazzale ovest della stazione ed è un ATR 115, che si presenta fin da subito affollato e con tutti i posti a sedere occupati. Diversi ciclisti usano questo treno per raggiungere i percorsi ciclabili attorno al lago d'Iseo, tuttavia il treno non è dotato di appositi spazi per le bici, quindi i ciclisti sono costretti (nonostante siano venduti biglietti per il trasporto della bici) a tenere i velocipedi nei vestiboli e nei corridoi.

Il treno parte in orario alle 9:58, quindi usciamo da Brescia e ci dirigiamo verso Castegnato e Bornato, attraversando il territorio della Franciacorta. Il treno ferma in tutte le stazioni ed in ognuna c'è un discreto movimento di passeggeri. Il viaggio prosegue verso Provaglio d'Iseo ed Iseo, dove giungiamo in orario alle 10:28. Il personale di bordo ci informa del fatto che, a causa di un guasto all'impianto di climatizzazione, il viaggio proseguirà a bordo di un altro treno che sarà reso disponibile al binario 3 della stazione di Iseo. Scendo dal treno e attendo l'arrivo del mezzo sostitutivo, un altro ATR 115 che arriva in circa 10 minuti. Sul nuovo mezzo l'impianto di climatizzazione funziona e l'affollamento è meno intenso, visto che alcuni passeggeri sono scesi ad Iseo. Partiamo da Iseo e procediamo ora verso Sulzano, Sale Marasino e Marone, costeggiando il lago di Iseo in stetti passaggi fra le case e tra i versanti dei monti che scendono nel lago. La linea è abbastanza tortuosa e si susseguono brevi gallerie, mentre nei numerosi piccoli paesi lungo le rive del lago la ferrovia corre stretta fra le case, in un paesaggio molto suggestivo.

Stazione di Iseo. Segnale di partenza binario 3
Stazione di Iseo. Segnale di partenza binario 3

Il mezzo è uno Stadler GTW 2/6, un autotreno diesel-elettrico a due casse con modulo powerpack centrale. Il treno dispone di due motori diesel MAN da 290 kW che azionano ciascuno un generatore asincrono trifase, che grazie ad un inverter IGBT comanda poi il relativo motore di trazione, sempre del tipo asincrono trifase. Tutto il complesso di trazione, motori diesel, generatore e motore di trazione si trova nell'elemento centrale "powerpack" del treno, che conferisce al mezzo l'abbastanza particolare rodiggio 2'Bo'2'. Durante il viaggio il treno è silenzioso stabile, la marcia è fluida ed i buoni valori di accelerazione garantiscono al mezzo un comportamento molto agile, nonostante le numerose fermate e le ripide salite che affrontiamo lungo il tracciato.

Interni treno ATR 115 Stadler GTW 2/6
Interni treno ATR 115 Stadler GTW 2/6


Proseguiamo il viaggio fermando a Vello e Toline, quindi giungiamo a Pisogne alle 11:11, con 12 minuti di ritardo. In questa stazione il treno attende l'incrocio con un treno discendente in direzione Brescia, quindi riprende la sua marcia verso Breno, destinazione finale del suo viaggio.



Pisogne - Lago d'Iseo
Pisogne - Lago d'Iseo
20200801_124205.jpg
Stazione di Pisogne - locomotiva diesel-elettrica DE 500-03  FNM accantonata. Il mezzo, precedentemente utilizzato per la trazione di treni cantiere, risulta essere in vendita come rottame.
Stazione di Pisogne - locomotiva diesel-elettrica DE 500-03 FNM accantonata. Il mezzo, precedentemente utilizzato per la trazione di treni cantiere, risulta essere in vendita come rottame.
Un ATR 125 a Pisogne. Basato sulla stessa piattaforma Stadler GTW, l' ATR 125 è la versione a quattro casse con due powerpack (Stadler GTW 4/12)
Un ATR 125 a Pisogne. Basato sulla stessa piattaforma Stadler GTW, l' ATR 125 è la versione a quattro casse con due powerpack (Stadler GTW 4/12)


Per rientrare a Brescia utilizzo il treno Regionale 591 di Trenord, previsto in fermata a Pisogne alle 13.04. Il treno giunge da Edolo in ritardo di 6 minuti ed è una coppia di automotrici ALn 668. Il treno non è molto affollato, mentre a bordo i climatizzatori faticano a mantenere una temperatura adeguata. Le automotrici, costruite da Fiat tra il 1987 ed il 1991, sono molto simili alle ALn 663 di Trenialia, a parte i motori poco più potenti, l'assenza degli intercomunicanti e del compartimento di prima classe che porta a 68 (anziché 63) il numero di posti a sedere a bordo. Ciascuna automotrice è dotata di due motori diesel IVECO da 175 kW e cambio meccanico a cinque marce. I mezzi sono stati oggetto di una leggera ristrutturazione con ripellicolatura delle pareti, nuovi sedili, climatizzatore e nuove luci led al posto delle originali lampade fluorescenti.


Interni ALn 668 Trenord (FNM)
Interni ALn 668 Trenord (FNM)
Panorama del lago di Iseo da bordo del treno
Panorama del lago di Iseo da bordo del treno

Il treno questa volta non effettua fermata in tutte le stazioni, guadagnando così alcuni minuti sul tempo di percorrenza. Il mezzo è abbastanza rumoroso, mentre il cambio di tipo meccanico non garantisce una marcia molto fluida. Procediamo verso Iseo, quindi lasciamo le sponde del lago per attraversare la Franciacorta e giungere in orario a Brescia alle 13:54.

ALn 668-143
ALn 668-143


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#2 Messaggio da adobel55 »

Bel diario fi bordo e belle foto del lago di Iseo.
Ottimo
Una domanda, nella prima foto il rotabile rosso a destra cos'è ?

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo racconto di viaggio Fabrizio!!
Adolfo il locomotore che vedi ad Iseo è il D520 se non sbaglio lo 014 a cui è stato affidato il treno dei Sapori al posto del Cne che purtroppo è stato fermato in deposito, per renderlo uniforme con le carrozze ha ricevuto la livrea arancio.
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3599
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#4 Messaggio da lorelay49 »

bella avventura e ottimo resoconto del viaggio, grazie Fabrizio per la condivisione [253] [253]
Giuliano

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5541
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#5 Messaggio da MrPatato76 »

MrMassy86 ha scritto: domenica 16 agosto 2020, 17:15 Ottimo racconto di viaggio Fabrizio!!
Adolfo il locomotore che vedi ad Iseo è il D520 se non sbaglio lo 014 a cui è stato affidato il treno dei Sapori al posto del Cne che purtroppo è stato fermato in deposito, per renderlo uniforme con le carrozze ha ricevuto la livrea arancio.
Massimiliano [253]
Confermo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#6 Messaggio da Andrea »

Solito ottimo reportage. Grazie Fabrizio.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#7 Messaggio da marione »

Perchè non sei salito sino ad Edolo: ti sei perso la parte ( dopo il lago d'Iseo) più bella!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#8 Messaggio da Fabrizio »

adobel55 ha scritto: domenica 16 agosto 2020, 6:40 ....
Una domanda, nella prima foto il rotabile rosso a destra cos'è ?
Come dicono già Massy e Roberto, si tratta di una locomotiva diesel-elettrica DE 520 (una occhialuta D753) che viene usata per il Treno dei Sapori. Non so se faccia esclusivamente questo servizio, io l'ho vista parcheggiata ad Iseo con attaccate alcune carrozze del treno stesso.

20200801_103841 (2).jpg

Andrea ha scritto: domenica 16 agosto 2020, 20:54 Solito ottimo reportage. Grazie Fabrizio.
Grazie Andrea. Di viaggi ne ho fatti diversi, purtroppo non ho più tempo di scrivere un report per ognuno.
marione ha scritto: domenica 16 agosto 2020, 21:44 Perchè non sei salito sino ad Edolo: ti sei perso la parte ( dopo il lago d'Iseo) più bella!

Marione
La tratta fino ad Edolo avrebbe richiesto troppo tempo. Preferisco mantenere certi margini e fare ritorno a casa prima di cena, diversamente è troppo faticoso per una gita fuori porta.
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#9 Messaggio da IpGio »

Che strano... è sparito un messaggio che ti avevo inviato...
Lo ripeto...
Ottimo reportage..
Grazie per la condivisione.
Ho intenzione di fare un diorama che si inspira ad tratto di questa bellissima linea.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#10 Messaggio da adobel55 »

Grazie per la precisazione, non ci ero arrivato.
Ogni commento non sarà accettato ;-)
Ciao.

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Viaggio: ferrovia Brescia-Edolo

#11 Messaggio da MrMassy86 »

Fabrizio ha scritto: domenica 16 agosto 2020, 21:55

Come dicono già Massy e Roberto, si tratta di una locomotiva diesel-elettrica DE 520 (una occhialuta D753) che viene usata per il Treno dei Sapori. Non so se faccia esclusivamente questo servizio, io l'ho vista parcheggiata ad Iseo con attaccate alcune carrozze del treno stesso.

...
Si Fabrizio, quella loco dovrebbe essere predisposta solo a quel servizio con livrea dedicata, le carrozze del treno dei sapori sono 2, immagino fossero quelle attaccate alla loco, il convoglio completo prevedeva anche un bagagliaio FNM a 2 assi, non so se però viene sempre usato :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “RECENSIONI DI FERROVIE REALI”