GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

Spazio dedicato alle recensioni dei modelli in scala, prodotti per il modellismo, libri e tutto ciò che è modellismo.

Moderatore: v200

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buongiorno a tutti ; cio che oggi vorrei illustrarvi e condividere con voi, è un modello del tutto speciale, H0 naturalmente, acquistato su ebay, al 100 % in ottone !! ; è stata una scoperta del caso, anche per il prezzo straordinario ( ne parlerò ) con cui era venduta, ma andiamo con ordine ; non parlo mai dei miei acquisti, dei miei modelli , anche perchè se non viene fatta una recensione completa , non avrebbe molto senso, ma questo sicuramente fa eccezzione . Non avevo mai acquistato nulla sul web, o meglio su ebay, soprattutto per la difficoltà che ho di ricevere pacchi visto che per motivi di lavoro , sono spesso assente da casa; un mio amico, appassionato anche lui di fermodellismo, si è offerto per ricevere il mio acquisto ; dopo una ventina di giorni di attesa , provenienza, Inghilterra, ieri, mi informa che il modello era arrivato ; mi precipito subito in casa sua, ed aperta la confezione iperprotetta, ( cinque stelle per il venditore strameritati ) siamo letteralmente rimasti sbalorditi, in silenzio, a bocca aperta, :shock: non avevamo mai visto un modello totalmente in ottone, accuratamente avvolto in morbidissima carta e nylon ed ulteriormente inserito e protetto da spugna sagomata ; il modello non è di recente produzione, credo abbia diversi anni, la Hallmark Models, una fabbrica coreana, non credo esista più ; ho avuto già occasione di leggere della grandissima abilità che in oriente hanno nella produzione di modelli in metallo, sono veri maestri straordinari !! Questo capolavoro di estrema precisione, misura ben 34 cm fuori tutto, con un peso notevole, anche la meccanica è eccellente , con un motore assolutamente invisibile , probabilmente posto al centro caldaia e muove una vite senza fine sul secondo asse nel telaio, visibile solo ribaltando il modello . Le foto che vedrete in seguito, mostrano l'esemplare con qualche minima micro traccia di saldatura, vi assicuro che al vero il modello assolutamente non ne presenta alcuna, nemmeno osservandolo con una lente di ingrandimento , tanto che entrambi non riuscivamo a capire come fossero stati uniti tutti i microdettagli, nessuna incertezza di assemblaggio a prova di " contachiodi " e la finitura generale poi è ancora più bella delle foto, infatti allo scopo di conservare la sua fattura , viene data una vernice speciale protettiva , con una tonalità finale gradevolissima di ottone leggermente antico, non " oro " vistoso che potrebbe inversamente infastidire ; la confezione comprendeva, in numero abbondante, anche le decals nel caso si volesse verniciare il modello, ma modelli del genere nascono principalmente per la bellezza costruttiva in se , non per girare nei plastici, anche perchè , ammesso che si volesse dipingerli, bisognerebbe avere una abilità assoluta, pena il rischio di rovinare l'esemplare stesso..io non lo farei proprio mai ! Il solo pezzo in plastica è il gancio posteriore del tender, ma proprio non ci si fa caso. La cabina riproduce perfettamente anche gli interni, e già qui è un colpo d'occhio ! Premetto anche che non ho avuto modo di provare il modello, ma non credo proprio ci siano problemi, giustamente il venditore avverte che sarebbe meglio ed in caso di incertezze di oliare con attenzione alcune parti, per una migliore prestazione, visto il tempo di fabbricazione trascorso . Le ruote, esteremanente nuove, hanno un bordino finissimo e minimo (RP 25) quindi esattamente in scala , la trasmissione anteriore poi, con il gruppo cilindri lascia senza fiato, per la minuziosa e completa dotazione di dettagli ! La stessa cosa sbalorditiva è l'estrema precisione di tutte le microfusioni di tutto il modello, senza alcuna sbavatura ; descrivere tutto sarebbe impossibile , già basta notare la tiranteria per la campana sopra la caldaia , che riproduce perfettamente il filo finissimo in ottone con cadenza ondulata che simula il peso della stessa ! - Allego anche la foto di un esemplare già verniciato, per far comprendere come il modello definitivo potrebbe essere . Per quanto sia , nessuna foto presentabile potrebbe rendere giustizia alla sua fattura, è una vera gioia osservare ogni particolare , la solidità poi è veramente ottima , maneggiando il modello, con cautela, non si ha da temere nessun distacco di parti....altro che la plastica !!
-Veniamo al dunque, perchè sicuramente vi chiederete quanto costa questo modello : ebbene, anche il prezzo sbalorditivo ed assai raro, poichè
come ben si sa, i modelli in ottone sono sempre costosissimi e non per tutte le tasche : acquistato in modalità " compralo subito" per € 233.00 più € 22.00 per le spese di spedizione, quindi quasi quanto un modello commerciale di un Taurus o Traxx , oppure - quasi la metà -, senza fare nomi [104] di una recentissima vaporiera 691.. che evito di giudicare !!.....ci siamo capiti, vero ! - Per chi volesse, è ancora disponibile l'altra sua gemella, ultimo esemplare per € 253.00 circa..digitate Hallmark models e la troverete ; specifico anche qui , altra rarità , non vengono aggiunte tasse di importazione aggiuntive, poichè queste sono sempre presenti nel caso di modelli provenienti dagli Stati Uniti e qui cominciano a gravare parecchio sulla spesa finale . Negli U.S.A i modelli del genere , a quanto ne so , sono venduti a prezzi assai convenienti...il discorso cambia proprio per noi... :(
-In definitiva, come mio primo acquisto ed esperienza, difficilmente replicabile, posso solo dire che nessun modello commerciale può trasmettere la soddisfazzione e la sensazione di possiedere una replica in scala esatta 1 : 87 di una locomotiva ..è una gioia unica !
Grazie dell'attenzione !!
[253] [253]
Allegati
s-l1600mhu.jpg
s-l1600jukl.jpg
s-l1600hnhyu.jpg
wab2904.jpg
Screenshot_54.jpg
s-l1600hhy.jpg
s-l1600b.jpg
s-l1600.jpg



Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bellissimo modello che si aggiunge alla tua collezione, ottimo acquisto Andrea :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Giacomo
Messaggi: 1309
Iscritto il: domenica 28 luglio 2013, 19:40
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#3 Messaggio da Giacomo »

Accidenti che meraviglia!!!!!!!! E a un prezzo, per la qualità, a dir poco irrisorio..... lasciatelo dire, un bel colpo di c..... ehmmm fondoschiena.....
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#4 Messaggio da Egidio »

Woow stra-bellissima !! Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#5 Messaggio da adobel55 »

Molto bella, un oTTimissimo acquisto.
Ciao.
Adolfo

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3598
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#6 Messaggio da lorelay49 »

Ottimo acquisto, complimenti molto bella [264]
Giuliano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#7 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie a tutti ; in effetti è stato un caso molto fortunato giusto digitando "brass trains " - Compralo subito " e spuntando " tutto il mondo " .
Vi accorgerete che ancora qualcosina c'è a buon mercato , ma la maggioranza di provenienza Stati Uniti, come dicevo e putroppo, impone tasse ulteriori di importazione , peccato davvero, certi pezzi mettono subito la voglia di farci un pensierino sopra..digitate " Hallmark models " o altre ditte e troverete alcuni modelli interessanti.. [104] [253] [253]

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#8 Messaggio da Egidio »

Andrew245 ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 19:34 - Grazie a tutti ; in effetti è stato un caso molto fortunato giusto digitando "brass trains " - Compralo subito " e spuntando " tutto il mondo " .
Vi accorgerete che ancora qualcosina c'è a buon mercato , ma la maggioranza di provenienza Stati Uniti, come dicevo e putroppo, impone tasse ulteriori di importazione , peccato davvero, certi pezzi mettono subito la voglia di farci un pensierino sopra..digitate " Hallmark models " o altre ditte e troverete alcuni modelli interessanti.. [104] [253] [253]
Si,....sono totalmente d' accordo con il pensiero da te espresso. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#9 Messaggio da red »

E' vero si compra ancora benissimo. Con quasi 100 euro in più sono riuscito a prendere una bellissima macchina in ottone della I.H.B. 0-8-0 analoga a quella della rivarossi, ma in scala 0!
L' esemplare , in ottime condizioni, è in attesa di restauro e verniciatura e ,forse, di cambio motore, dal momento che quello attuale è appena appena un po' rumoroso. Volendo partorire un "mostro" vorrei dotarla di fumogeno e di Sound. Per ora il programma è accantonato in attesa di fondi, ma se farò l' intervento previsto lo pubblicherò.
Ho comprato, nel tempo, anche altre americane in 0 ad un prezzo che, se non è irrisorio, è paragonabile ad un buon Marklin.
Pietro

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#10 Messaggio da Andrew245 »

Ottimo Pietro, io direi che se vuoi potresti postare le immagini , sarebbe interessante ! [104] [253] [253]

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#11 Messaggio da red »

eccoti accontentato.
questi sono stati i miei acquisti in scala 0 più "economici" cica 350€ .Il carro merci è perrendere la proporzione di scala.
la piccola ha poi ricevuto dcc-sound e fumogeno. l' altra è in attesa di intevento. spero che i modelli ti piacciano.
Allegati
IMG_0124.JPG
IMG_0125.JPG
IMG_0126.JPG
IMG_0127.JPG
Pietro

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13729
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#12 Messaggio da Egidio »

Bel modello Pietro. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 3947
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#13 Messaggio da Andrew245 »

- Bellissimi davvero Pietro , complimenti ottimi acquisti, magnifica quella in ottone ! [253] [253]

Avatar utente
red
Messaggi: 616
Iscritto il: giovedì 21 novembre 2013, 7:34
Nome: rosati
Regione: Lazio
Città: vetralla
Stato: Non connesso

Re: Una 4-8-2 Hallmark Models -Wabash - in puro ottone !

#14 Messaggio da red »

veramente sono entrambe in ottone, solo che la prima di marca U.S.Hobbies, non è verniciata ed era senza scatola, manca di alcuni particolari che sto costruendo in resina. La cosa curiosa di questo modello è che la zavorra, interna alla caldaia è costituit da un sacchetto di sabbia molto pesante. la seconda è una serie più economica della Sunset, con scatola, ma alla quale erano stati omessi i serie alcuni particolari, com e la botola di carico dell' acqua nella saddle tank, che ho riprodotto io. Il tutto in scala zero, per la qual cosa ho costuito un apposito diorama deposito.viewtopic.php?f=147&t=11313

Non potevo avere la botte piena (modello perfetto) ela moglie ubriaca (prezzo stracciato).

Comunque una volta sistemato il tutto farò una "recensione" sui rottami salvati, alcuni dei quali giacciono in fondo a delle scatole.


Buoa pasqua Andew.
Pietro

Torna a “RECENSIONI DI MODELLISMO”