Il fondatore e l'anima trainante del gruppo (e del portale scalatt.it) è Andrea Alessi.
È stato lui, insieme a un ristretto nucleo di appassionati, a dare vita a questa realtà con l'obiettivo di colmare il vuoto che la scala TT (1:120) aveva in Italia rispetto ad altre scale più diffuse come la H0 o la N.
Sotto la sua guida, il GAS TT (Gruppo Appassionati Scala TT) è passato dall'essere un semplice forum di discussione a una vera e propria associazione culturale e tecnica, capace di progettare standard modulari rigorosi e di partecipare alle più importanti fiere di modellismo nazionali.
Oltre ad Andrea Alessi, nel corso degli anni si sono aggiunte figure chiave che hanno contribuito alla crescita tecnica del gruppo (soprattutto per quanto riguarda la parte elettrica/digitale e la progettazione dei moduli), ma Alessi rimane il punto di riferimento storico e il coordinatore delle attività editoriali del sito.