GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

MODULO (doppio) "Miralago"

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#26 Messaggio da Fabrizio »

Esatto Luciano. Il lago sul frontale può essere riprodotto, è sufficiente lasciare un po' di spazio alle estremità vicino alle testate. Diversamente i moduli non si raccordano bene agli adiacenti. E' lo stesso problema che hanno i moduli marini, ma ne sono stati realizzati diversi e tutti con ottime soluzioni che si integrano perfettamente con gli altri moduli. Vedi qui i moduli marini e lacuali

topic.asp?TOPIC_ID=7309
topic.asp?TOPIC_ID=11231
topic.asp?TOPIC_ID=11404
topic.asp?TOPIC_ID=11234
topic.asp?TOPIC_ID=9376

Come vedi, in tutti i casi, alle estremità c'è uno spazio con il terreno o comunque qualcosa che raccordi bene al modulo adiacente (limiti di un fabbricato, una strada, un muro di contenimento o altre idee)


Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#27 Messaggio da Egidio »

58dedo ha scritto:

ciao Luciano,
55 cm. in scala TT sono circa 56 metri nella realtà pertanto credo che tu riesca a riportare fedelmente quest'angolo di Ticino, dovrai "giocare" con la sinuosità della ferrovia per eventualmente creare delle aree maggiori per i fabbricati e un minimo accenno di lago a bordo modulo lato visitatore. Per renderti conto degli spazi, leggi la fotostoria del mio modulo "torre Prarola" e ti renderai conto di quanto spazio hai a disposizione e di come creare la struttura per il lago :wink:

p.s. se hai bisogno info sono a disposizione

Sono pienamente d' accordo con il parere espresso dall' amico Diego. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
ARK
Socio GAS TT
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 8 agosto 2015, 21:26
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Lugano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#28 Messaggio da ARK »

Perfetto, ho visto il Modulo Faro, effettuero' qualche modifica al progetto di massima, ma sostanzialmente le parti estreme saranno simili.
Domani vado a prendere un po' di misure....nn mi quadrano i conti....approssimativamente tutto l'edificio principale dovrebbe essere tra i 13 e i 15 metri (viste le proporzioni con le finestre e le porte)
Faro' anche un salto alla stazione di Mendrisio ed in Comune per vedere se hanno i progetti...chissà, sono svizzeri!
Luciano

Avatar utente
ARK
Socio GAS TT
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 8 agosto 2015, 21:26
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Lugano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#29 Messaggio da ARK »

Tipo questo :



Immagine:
Immagine
93,51 KB
Luciano

Avatar utente
ARK
Socio GAS TT
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 8 agosto 2015, 21:26
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Lugano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#30 Messaggio da ARK »

Altro piccolo problema : la strada!
Come raccordarla con i moduli seguenti?
Mmmmm.......una galleria potrebbe risolvere il problema....ma due mi sembrano troppe (all'inizio esce da una galleria e alla fine scompare in una seconda galleria...ma è plausibile?)
Potrei toglierla.....
Luciano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15630
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#31 Messaggio da MrMassy86 »

Luciano il progetto è veramente interessante, purtroppo quando si crea un modulo bisogna fare qualche compromesso, per il discorso lago vedo che hai trovato un'alternativa, per la strada credo che l'unica soluzione è che vada a uscire nel retro, spero di essermi spiegato, dai cosi un'effetto di una cosa che continua anche fuori dalla realizazione, puoi inserire l'inizio e fine vicino alle testate che sono a quota 0 e la montagna nel mezzo, in modo che sembra che la strada segua il rilievo della montagna, questa potrebe essere un'idea [:I] Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4265
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#32 Messaggio da saverD445 »

Luciano,purtroppo sulle testate non puoi fare diversamente come scritto nelle norme.

Ecco il perchè dei 5-10 cm comuni a tutti.

Sui tuoi moduli puoi usare il ballast e l'erba che vuoi, lago mare o montagna, ma sulle testate devi far finire tutto cosi come descritto

Se guardi i moduli che hanno delle stradine o strade noterai che tutte nascono e muoiono sui lati operatori o visitatori. ..
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
stizzy
Messaggi: 424
Iscritto il: venerdì 21 febbraio 2014, 18:05
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#33 Messaggio da stizzy »

Ho seguito i vari interventi e vorrei "spezzare una lancia" a favore del progetto di Luciano.
In sintesi (se ho ben capito):
1. il progetto prevede 2 moduli pensati come tali per ragioni di spazio e trasportabilità.
2. il contesto paesaggistico, urbano e infrastrutturale starebbe a cavallo dei 2 moduli.
3. un elemento esclusivamente paesaggistico montato fronte pubblico amplia e raccorda i 2 moduli e rappresenta una porzione di costa del lago.
-
Credo che il progetto possa rientrare nello standard esclusivamente per gli input/output delle estremità dei moduli 1 e 2 mentre per quanto riguarda tutto quello che ci starà all'interno Luciano potrà procedere al meglio e per quello che riterrà opportuno senza vincoli di sorta.
D'altro lato i moduli in questione non potranno essere impiegati singolarmente non avendo senso a mio avviso connettere uno solo dei 2 moduli ad altri moduli.
-
Se tutto quanto detto è ragionevele, allora le planimetrie della ferrovia e della viabilità stradale potranno avere andamenti geometrici piu' o meno sinusoidali non vincolati alle testate interne dei moduli 1 e 2; anzi in questo caso le testate standard proprio non ci sono e Luciano dovrà realizzare 2 testate semplificate.

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#34 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Luciano. Un problema analogo l'ho avuto sul mio modulo. Infatti volevo riprodurre un tratto di lungomare con la classicissima strada statale "Aurelia", che attraversa tutti i comuni rivieraschi della Liguria. Purtroppo, per riprodurre il lungomare in ambito urbano, quasi sempre la strada scorre parallelamente al mare. Quindi la strada sarebbe iniziata e finita sulle testate. Questa cosa non è possibile, perché ovviamente non c'è raccordo coi moduli adiacenti. Io usavo un modulo singolo da 1 metro, quindi ho deciso per una differente situazione. Con un modulo doppio la situazione è diversa e avendo più spazio, forse riesci a fare qualcosa in modo da entrare o uscire con la strada sui lati lunghi. Puoi per esempio fare la strada che inizia dietro in prossimità della testata sinistra, con una curva si porta a margine del lago, poi prosegue lungo il lago. Il lago, sul lato destro, sciama verso il fronte e la strada lo segue, fino a uscire sul fronte in prossimità della testata destra. In definitiva, le strade, devono entrare e uscire sul fronte o sul retro.

Ovviamente, le testate standard, sono solo quelle agli estremi. Quelle che si accoppiano con gli altri moduli. Quelle interne non sono soggette ad alcun tipo di normativa, essendo che fanno parte dell'ambientazione interna dei moduli. All'interno dei moduli si può fare quel che si vuole, fermo restando il limite su raggi di curvatura (che non devono andare sotto i 353 mm), il non realizzare livellette troppo ripide o l'inserimento di elementi, strutture, meccanismi o configurazioni di binari che possano pregiudicare una semplice ed affidabile circolazione dei rotabili.
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10956
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#35 Messaggio da adobel55 »

Luciano,
Fabrizio mi ha preceduto stavo pensando la stessa cosa.
Quindi il consiglio che ti ha dato è anche il mio.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
ARK
Socio GAS TT
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 8 agosto 2015, 21:26
Nome: Luciano
Regione: Estero
Città: Lugano
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#36 Messaggio da ARK »

Grazie per i consigli, pensavo anch'io di cercare il modo piu' naturale per far " scomparire" la strada.
Oggi ho preso un po' di misure...i due moduli sono strettini....elaboro le idee e riporto....in attesa di Novegro
Luciano

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#37 Messaggio da Andrea »

Ciao Luciano,
arrivo tardi ma sono via e faccio fatica a seguire il forum con costanza.
Vedo comunque che molti dubbi sono già stati fugati. :grin:
Credo che si tratti di un progetto interessante e con uno scenery accattivante.
Grazie anche per aver deciso di partecipare al nostro modulare e ti aspetto a Novegro per conoscerti di persona.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23321
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#38 Messaggio da Andrea »

Ciao Luciano, ho inserito il tuo modulo tra quelli in fase di progettazione...

http://www.scalatt.it/modulareTT_moduli.htm

Il tuo è il primo... MODULO ESTERO e ne siamo onorati!
Per ora lo nominiamo così, più avanti ci metteremo un attimo a modificarne il titolo. :wink:

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13735
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: MODULO (doppio) "Miralago"

#39 Messaggio da Egidio »

Bene Luciano, ora che hai dissipato molti dubbi, puoi tranquillamente concentrarti sulla fase realizzativa del modulo. Ti seguiro' molto volentieri.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”