Riflessioni sulle curve ambivalenti
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Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ho trovato un paio di spunti per un nuovo moduletto....
Visto che c'è la necessità di una nuova curva ho pensato perché non approfittarne??
Vi chiedo come volete che sia? Tipo vigneti di San Martino o Guizzo della Trota?
Le dimensioni ricalcherebbero quelle della Vecchia torre...
Appena preparato il progetto, apro una nuova discussione.
<font color="red">Link alla nuova discussione: </font id="red">http://www.scalatt.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11052
- adobel55
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ossia che vada bene sia a sinistra che a destra,
E qui servirebbe il Curvologo.
Ciao
Adolfo
- Edimau
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
adobel55 ha scritto:
Mr. Patato, ok l'ideale sarebbe una curva che possa essere ambivalente.
Ossia che vada bene sia a sinistra che a destra,
E qui servirebbe il Curvologo.
Ciao
Adolfo
Adolfo, rubando l'idea a Fabio (Cf69) bisognerebbe che le due testate avessero i binari al centro.
Ottenendo questi risultati:
Curva simmetrica - Posizione interna:
[img][IMG]http://i62.tinypic.com/domjkh.jpg[/img][/img]
Curva simmetrica - Posizione esterna:
[img][IMG]http://i60.tinypic.com/33yj3i9.jpg[/img][/img]
Curva simmerica.rar (3,33 KB)
Maurizio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ho scisso la discussione per non "inquinare" la discussione "organizziamoci per Novegro".
Continuiamo qui.
- Docdelburg
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Adesso ci penso io!
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Docdelburg ha scritto:
Adesso ci penso io!
Appunto... vedi di darti un po' da fare e di guadagnarti la pagnotta!!
- Docdelburg
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Servono quattro o sei testate con profilo doppio, come questa
Immagine:
25,22 KB
in modo da realizzare due o tre moduli con curva doppia, adattabili ad ogni situazione, sia per curve interne che esterne.
Immagine:
119,08 KB
Si scenografa il tutto a verde come da norme GasTT e si creano due piccole collinette, sempre verdi, amovibili, per coprire la coppia di binari interna o esterna non in uso.
Questa è una proposta seria, per la miseria!
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ciao, Carlo
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Intendevo suggerire una soluzione per curve tecniche che risolvano problemi di layout; le curve che sta costruendo Carlo e quella che si appresta a progettare Roberto sono ovviamente un'altra cosa.
A mio avviso, un paio di curve doppie come quelle poc'anzi proposto potrebbero essere dei jolly da giocare in caso di necessità o in assenza di qualche curva "titolare".
Potrei realizzarle anch'io, se nessuno si vuol prendere l'incarico, a patto che poi siano tenute nella sede GasTT, perchè io qui da me non ho più posto nemmeno per un ago!
- Andrea
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Che dire?... Abbiamo già risolo il "problema"?
- Docdelburg
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Andrea ha scritto:
Doc, come fai le curve tu, non le fa nessuno.
Che dire?... Abbiamo già risolo il "problema"?
Se mi trovi chi mi taglia le testate con profilo doppio direi di si.....!
- Andrea
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Docdelburg ha scritto:
Potrei realizzarle anch'io, se nessuno si vuol prendere l'incarico, a patto che poi siano tenute nella sede GasTT, perchè io qui da me non ho più posto nemmeno per un ago!
Per la sede stiamo definendo, ma dovrebbe essere quasi faTTa.
Naturalmente apprezzo molto il tuo gesto, vediamo se ci sono eventuali volontari.
Io non avrei problemi a rifinire quel minimo di scenery necessario.
Pensavo a un canyon, un paio di cascate, una pista di bob, due campi di calcetto... ci staranno, vero?
Docdelburg ha scritto:
Se mi trovi chi mi taglia le testate con profilo doppio direi di si.....!
Ci ragioniamo con calma, una soluzione si trova.
- Flavio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Anch'io nel pomeriggio ho sviluppato una testata speciale per questo scopo, eccola:
Immagine:
142,03 KB
Il modulino dovrebbe poi essere così:
Immagine:
150,53 KB
L'ingombro max è 600 x 600 mm.
e questa un'immagine in 3D:
Immagine:
98,41 KB
Con Scarm ho disegnato una piccola galleria. In realtà sarebbe meglio un ponte sterrato di campagna e un pò di alberi.
Questo modulino sarebbe bivalente e lascerebbe verso il lato operatori 150 mm di larghezza dei moduli attigui liberi.
Avevo dei rimasugli di pannelli divisori degli uffici ed ho già tagliato le 2 testate speciali a titolo di prova.
- Flavio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Immagine:
525,03 KB
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Veramente ottime soluzioni , veloci e atte allo scopo..
- Marshall61
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Docdelburg ha scritto:
Scusate, non volevo essere aggressivo! [:I]
.........
....non lo sei stato affatto Mauro, ci mancherebbe...
Ciao, Carlo
- MrPatato76
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ed confermi o dico una castroneria?
Comunque al di la di questa cosa, Flavio senza volerlo hai quasi indovinato il mio progetto!
Ecco le foto scattate stamane!!
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715,1 KB
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574,19 KB
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241,26 KB
Si tratta dell'incrocio tra il canale Villoresi e la linea di Trenord nel tratto tra Palazzolo milanese e Paderno Dugnano.
Invece di avere il ponte sopra, avremo il canale sotto la ferrovia...
- Edimau
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Docdelburg ha scritto:
Scusate ma vi state complicando la vita con binari al centro e menate varie....[:I]
Adesso ci penso io!
Se non erro della tua soluzione se ne era già parlato!!! Io l'avevo definita.
"Un idea ...Balzana??"
topic.asp?TOPIC_ID=10470&FORUM_ID=110&C ... i+generali
Solo che allora non fu nemeno presa in considerzione.
Non sapendo cosa voleva rappresentare Roberto e visto che Adolfo aveva chiesto una possibilita di reversibilità della curva, ho adottato il sistema proposto (che andava bene) da Fabio per il modulo bivio.
Maurizio
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
MrPatato76 ha scritto:
Se non sbaglio il problema delle curve ambivalenti e' di natura elettrica, nel senso che non è gestibile con le attuali schede...
Ed confermi o dico una castroneria?
Confermio anch'io. Ecco il motivo di creare, come ha scritto il Doc, una linea "doppia". Se il modulo viene utilizzato interno, il PCB di alimentazione e bypass sistema di blocco lavora su una coppia di binari. ma se viene utilizato esterno, il PCB deve "lavorare" invertito, quindi su un altra coppia di binari, perché sia più semplice l'inversione.
Ottimo lo spunto.
- Edgardo_Rosatti
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ora ho capito a cosa servono in nick!
L'idea del Doc è molto funzionale, anche se più laboriosa dal punto di vista realizzativo.
In questo caso, come dice Roy basterebbe collegare le alimentazioni provenienti dalla scheda verso i binari in modo da alimentarli nel verso giusto; pulito e regolare.
Nel caso si decidesse di optare per la soluzione semplice tipo quella della torre, si potrebbe inserire una semplice spina bipolare sulla scheda, anche volante.
Così sarebbe possibile invertire comodamente la polarizzazione delle rotaie in base alla configurazione da adottare; curva interna o esterna.
Però poi rimane sempre il problema dell'accoppiamento meccanico delle testate in quanto hanno geometria asimmetrica.
Eduz (il mio nick)
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Docdelburg ha scritto:
Ecco il curvologo!
Servono quattro o sei testate con profilo doppio, come questa
Immagine:
25,22 KB
in modo da realizzare due o tre moduli con curva doppia, adattabili ad ogni situazione, sia per curve interne che esterne.
Immagine:
119,08 KB
Si scenografa il tutto a verde come da norme GasTT e si creano due piccole collinette, sempre verdi, amovibili, per coprire la coppia di binari interna o esterna non in uso.
Questa è una proposta seria, per la miseria!
Ma visto che il piano binari dovrebbe essere in piano...non sarebbe possibile farlo a doppia facciata?
Mi spiego: su una faccia, la curva stretta, sull'altra la curva larga. se il piano si ribalta diventano una interna e una esterna!!
Si eviterebbe così di farele collinette per coprire il binario mancante, che comunque si vedrebbe parzialmente nelle giunzioni dei moduli, la scheda di alimentazione rimarrebbe uguale per tutte e due le curve( non cambia iil senso di marcia), con un modulo si risolverebbe il problema di entrambi i casi.
Per il fissaggio del piano bastano degli spinotti (tipo mobilieri) infilati e incollati alla struttura e deifori sul piano.
Maurizio
P.S.
Dimenticavo, le testate dovranno essere lisce (senza ila sagomatura del binario) con al loro posto delle nicchie per ospitare il binario del piano in posizione rovescia.
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
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74,98 KB
Poi in merito ai collegamenti pensavo ad una eventuale scheda da collegare in 2 differenti versioni se la curva sarà montata a rientrare o ad uscire. I miei seri limiti in campo elettrico potrebbero farmi scivolare sulla classica buccia di banana ma credo che questo sia fattibile.
Avrei anche una domanda rivolta ad Andrea per evitare di rileggermi tutto l'argomento sulla Vecchia torre:
la Vecchia Torre è dotata di gambe proprie o si sorregge ancorandosi ai moduli attigui?
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ciao.
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
L'idea di Flavio è molto interessante nella sua praticità e semplicità; la mia della doppia coppia di curve è un pochino più complessa e forse mitiga un pò il problema dell'aspetto scenografico.
Mi spiego: il modulo proposto da Flavio è meccanicamente il più vantaggioso e semplice ma crea una interruzione della scenografia per almeno un terzo della profondità. Nel mio caso pensavo ad un minimo dislivello tipo collinetta o terrapieno che celasse la coppia di binari non in uso e ricoprente il relativo rialzo di testata.
Ma il tutto va nella direzione di avere giusto dei moduli tenici che sono cosa diversa dal costruire moduli di curva come quella della torre, che sarebbe un peccato lasciare a casa.
Non ho capito cosa intendi Edimau....puoi fare un esempio?
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Re: Riflessioni sulle curve ambivalenti
Ok per il modulo tecnico, ma si vede la necessità anche di moduli curvi di dimensduone ridotta, con curva nascosta, come la "vecchia torre".
Penso che il modulo tecnico sia indispensabile, ma anche moduli a curva ridotta.
Come si accennava, il modulo tecnico, se bivalente, ha necessità di un PCB di gestione alimentazione trazione che abbia possibilità di essere "invertito", quindi un PCB con 4 connettori, 1 maschio e 1 femmina per ogni lato, con pin paralleli al layout di alimentazione.