MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)
Moderatore: Andrea
- Flavio
- Socio GAS TT
- Nome: Flavio
- Regione: Lombardia
- Città: Rozzano
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "La rocca del RE" (anello ritorno sinistro)
Ma mi sorge un dubbio che devo sciogliere per la corretta posizione dei 2 binari di carico/scarico: la circolazione dei treni sui moduli sarà a destra o a sinistra?
Ciao a tutti
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)

Si tratterebbe di una versione ultrasemplificata con un unico alloggiamento per il binario-caricatore e senza rampe, tutta a livello zero.
In questo schema ho optato per raggi di curvatura più ampi dei precedenti schemi.
Immagine:
127,08 KB
Qualche accortezza in più per la parte elettrica e di sezionamento, ma nella sostanza tutto rimane come prima. Solo che così si abbattono di molto gli ingombri intesi come spessore dei moduli.
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
Personalmente trovo più pratica e realistica una soluzione del genere.
Inoltre non avremmo il problema della salita/discesa a strapiombo.
Eventualmente, per i menzionati e non trascurabili problemi di spazio, si potrebbe anche ridurre leggermente la lunghezza del modulo da 125...
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
vedo l'ultimo progetto semplificato ed alleggerito,
sembra una soluzione direi ottima con il binario caricatore blu.
Si potrebbe anche prevedere sempre il binario di uscita convogli, es. come schizzato in verde .... (magari crea qualche problema elettrico?),
Immagine:
133,62 KB
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Andrea
- Socio GAS TT
Oppure studiare un piano caricatore con più binari, tipo ponte trasbordatore...
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Flavio ha scritto:
........
Ma mi sorge un dubbio che devo sciogliere per la corretta posizione dei 2 binari di carico/scarico: la circolazione dei treni sui moduli sarà a destra o a sinistra?
Ciao a tutti
- Andrea
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
... anche se mi sembra che si sia adottata la circolazione sinistra italiana.
Confermo Mauro, questo è un punto fermo.
- Flavio
- Socio GAS TT
Purtroppo ho riscontrato che questi 2 moduli così divisi non entreranno mai nella mia vettura!
Sono soprattutto i 90 cm. della larghezza del cappio che non entrano da nessuna parte, ne dal cofano baule ne dalle porte posteriori. Per lo sviluppo delle pareti del baule, dovrei scendere addirittura sotto agli 80 cm.
Mi sono messo alla ricerca di alternative pensando di sezionare in 3 o 4 moduli la lunghezza complessiva di 2,4 metri.
La mia prima sensazione è che la strada sia percorribile grazie all'impiego di profili di alluminio da 30x30mm. per realizzare la struttura
Profili molto rigidi e leggeri che mi ridurrebbero gli ingombri oltre ad essere facili e precisi nell'unire tra loro le 3 o 4 sezioni.
Resta scontata ed ovvia la testata in legno con profondità di 550mm. per interfaccire questa struttura agli altri moduli. Inoltre per uniformare i lati che resteranno visibili agli osservatori, questi saranno ultimati a montaggio avvenuto con una fascia in legno alta 110 mm.
A questo punto inserirei alcune immagini del mio sviluppo di questo cappio, evidenziando che l'anello dei binari sarebbe suddiviso in 2 sezioni da 900x500 e 900x750mm.
Il rettilineo di arrivo non l'ho ancora dimensionato poichè risultera lungo quanto serve per ospitare la lunghezza da definire dei caricatori.
Pianta
Immagine:

115,99 KB
Alcune immagini
Immagine:

160,44 KB
Immagine:

114,12 KB
Un disegnino veloce dell'assieme visto dal lato dell'oddetta ai caricatori
Immagine:
80,21 KB
In quest'ultima immagine, l'ingresso ai caricatori è coperto da una galleria che Scarm mi ha evidenziato lunga +/- 150/170mm. In realtà qui ci sarebbe una paretina in legno di pochi mm. di spessore con solo i 2 portali di ingresso sul lato di osservazione.
Ed ora ...via, attendo vostri preziosi commenti. Grazie
Ciao a tutti
PS. sono in attesa di una BR86 della BTTB acquistata sulla baia tedesca, servirà per le mie prove di circolazione.
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ho notato che sei tornato all'idea originale della rampa; ci stai in altezza con la presenza dei pali e della linea aerea?
La struttura in alluminio sarà sicuramente solida sul piano orizzontale, ma con uno spessore così sottile lo sarà anche in senso torsionale?
- Andrea
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
Ho notato che sei tornato all'idea originale della rampa; ci stai in altezza con la presenza dei pali e della linea aerea?
Bello il progetto, anch'io ho questo dubbio.
Occhio perchè l'altezza talvoltra "frega" più che la profondità.
Tieniti chiaramente un certo margine, su questo aspetto non si può sbagliare...
- Flavio
- Socio GAS TT
Mauro: si l'anello lo dividerei in verticale proprio come lo hai interpretato. Terrei il lato di 900mm. unito e il taglio sarà proprio a "ore 12" e "ore 18" degli anelli di binari. Vorrei tranquillizzarti in merito alla tua osservazione sulla resistenza a torsione dei profili di alluminio, lunedì dovremmo incontrarci a Bereguardo e ti porterò il catalogo di questi profili normalmente utilizzati per strutture portanti di attrezzature e macchinari d'officina. A conferma della mia scelta, ho la sensazione di non essre il primo a promuovere questi profili per realizzare strutture di moduli.
Mauro e Andrea: la rampa la ritengo fondamentale per mantenere separati ed indipendenti i 2 caricatori. Forse mi sbaglio ma credo che il caso contrario (2 binari di carico uniti) non avrebbe nessun senso, soprattutto non consentirebbe l'inversione manuale del treno in arrivo che è stato il primo motivo che mi ha spinto in questa direzione oltre ad avere sempre pronti e disponibili un certo numero di convogli stoccati su una serie di binari di riserva e fissati sul lato interno del modulo stesso.
In merito all'altezza per la presenza di pali e linea aerea credo che il percorso in discesa mi consentirebbe anche un piccolo abuso sulla percentuale di pendenza. Oppure potrei allungare la discesa anche alla prima parte del rettilineo.
Mauro, dalle tabelle NEM 102 che mi hai passato non riesco ad interpretare con certezza quale sia l'altezza complessiva necessaria per far passare la linea aerea sotto la luce utile del ponte. La quota H5 riporta 48mm come "sagoma di libero passaggio col filo di contatto nella posizione più bassa". Se fosse così direi che ci più o meno ci passiamo.
Per cortesia qualcuno riuscirebbe a quantificarmi quanto deve essere l'altezza minima della luce sotto il ponte, garzie
Ciao a tutti
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Dalle norme che sono state stabilite per il modulare TT:
Immagine:

186,86 KB
Continuo a ignorare gli aspetti tecnici dei caricatori e quindi faccio una domanda che potrebbe essere stupida: non potrebbero essere bifrontali?
Poi, in genere, un convoglio che viene ritirato difficilmente ripartirà subito con la necessità di essere "girato".
- Andrea
- Socio GAS TT
Docdelburg ha scritto:
...quindi la catenaria in genere va messa a 50 mm.
Confermo, io ho fatto 50.
La luce sotto il ponte, più alta è, meglio è....
- Flavio
- Socio GAS TT
Ma proprio in questo momento mentre sto scrivendo, mi si apre un forte dubbio.
Mi scuso con tutti nel ripetermi a ricordarvi che non ho una minima esperienza in merito a moduli e alla loro gestione operativa.
Ho solo quelle poche ore passate nella giornata del sabato allo stand del CMP a Verona dove ho notato che sul lato della coulisse (si scrive così?) i treni che avevano un solo senso di direzione (quindi escludendo le littorine e non so quali altri) bisognava sganciare la loco e riposizionarla dall'altra parte del convoglio prima di rimandarla ai moduli. In quei pochi attimi che ho prestato attenzione l'ho visto fare qualche volta, potrà essere stato un puro caso ma ricordo di essermi chiesto in quel momento se non ci fosse una soluzione alternativa.
In seguito a Bereguardo ho visto i moduli GasTT che, data la giovane età di questo progetto, non avevano il cappio sinistro e ho provato a propormi per la realizzazione del cappio.
La discussione era già aperta in questo forum ed ho realizzato che la soluzione proposta da Mauro con scambi per 4 binari terminali piaceva a molti.
E' a questo punto che mi è partito l'embolo dei 2 caricatori che consentissero a:
1- ricevere un treno e ruotarlo se necessario
2- posizionare un nuovo treno e inserirlo ai moduli.
3- se ad una manifestazione futura fossimo presenti con 5 o con 10 o forse ancora più convogli si potrebbe realizzare un numero definito di caricatori che consentirebbero di avere tutti i convogli in sicurezza grazie a piccole pareti laterali in plexiglass e pronti a discrezione ad essere inseririti sul binario di carico ai moduli senza avere treni in giro. Tutti i caricatori sarebbero allineati in una o più rastrelliere situate dietro al modulo di carico.
Dov'è il mio dubbio? Semplice, non avendo esperienza è molto probabile che io abbia viaggiato un pò troppo con la mia fantasia.
Se così fosse, vi chiedo cortesemente di ricondurmi alla realtà di ciò che succede durante queste manifestazioni.
In sostanza la domanda è: hanno senso questi caricatori?
Aspetto vostre preziose risposte, grazie
Ciao a tutti
- Flavio
- Socio GAS TT
Volevo scrivere che se per "bifrontale" intendi dire che un caricatore.......ecc.
Ciao
- Riccardo
- Socio GAS TT
- Nome: Riccardo
Flavio, vedo l'evoluzione del tuo progetto e devo dire che lo trovo straordinario e imponente

Con la soluzione della rampa con galleria mi sembra perfetto, come già accennato in precedenza, la posizione della linea aerea ha la quota 50mm. al piano rotaia ( http://www.scalatt.it/modulareTT.htm ), quindi come consigliato da Mauro, avere una luce di almeno 60mm. così da non aver problemi. Certo, più questa quota aumenta più complica poi l'inclinazione della rampa....

L'aspetto dei caricatori è decisamente funzionale, avere dei "tronchi" (e siamo sul metro circa) con i convogli pronti all'uso è molto comodo, sganci - ruoti - riagganci .... e .... il gioco è fatto

- Andrea
- Socio GAS TT
http://www.scalatt.it/modulareTT_moduli.htm
Successivamente Flavio dovrai dare un nome alla tua ferrovia in miniatura....

- Flavio
- Socio GAS TT
Avrei già disponibile qualche altra immagine che allego
Immagine:

92,79 KB
Immagine:

83,64 KB
Immagine:

129,2 KB
Aspettavo a mostrarle semplicemente perchè mi spaventa molto di più la realizzazione della scenografia rispetto alla struttura del modulo costituito dalle 3 o 4 diverse sezioni.
Dimenticavo. Il nome nella mia testa di questo cappio sarebbe " La rocca del Re"
La si raggiunge in auto percorrendo una strada fino a superare un passaggio a livello. Poco oltre c'è una locanda con terrazzo e parcheggio auto attiguo. Dopo un buon caffè si sale a piedi tra i boschi fino ad arrivare in cima alla montagna dove sorge "La rocca del Re" (Poi un giorno vi spiegherò perche "del Re")
Questa mattina ho modificato il percorso dei binari per consentire alla rampa una più lunga percorrenza ed ottenere una nuova altezza di 75mm. che torna utile anche per una migliore praticità del caricatore alto.
Parto? per cortesia Andrea mi dovresti fornire una testata di quelle che hai realizzato. Ti contatterò con un MP
Ciao a tutti
- Andrea
- Socio GAS TT
Flavio ha scritto:
Parto? per cortesia Andrea mi dovresti fornire una testata di quelle che hai realizzato. Ti contatterò con un MP
Parti Flavio, la "Rocca del Re" mi prende tantissimo!
Potresti anche dare un nome al Re!
Ti ho già messo da parte la testata, alla prima occasione la do a Mauro (oppure direttamente a te se passi dalle mie parti).

- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Regione: Liguria
- Città: Chiavari

- Andrea
- Socio GAS TT
Flavio ha scritto:
Dimenticavo. Il nome nella mia testa di questo cappio sarebbe " La rocca del Re" (Poi un giorno vi spiegherò perche "del Re")
Perchè TU sei il Re?
Perchè è il tuo cognome, giusto?
Ho vinto qualche cosa?
P.S.: modificato il titolo della discussione e della pagina web.

http://www.scalatt.it/modulareTT_moduli.htm
- Flavio
- Socio GAS TT
Vedo che sono già finito in bacheca. Se da un lato questo mi onora dall'altro mi obbliga a prestare ancora più attenzione a quello che farò.
Naturalmente con i vostri consigli e aiuti. Soprattutto per la realizzazione della scenografia (consigli) e dell'impianto elettrico (AIUTO-AIUTO)
Giuseppe, grazie per la tua attenzione ma soprattutto tu sei uno dei miei candidati per i consigli dopo quello che ho visto sai fare nelle diverse discussioni di questo forum.
Ciao a tutti
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Vicino alle gallerie non mi sconfinfera molto. E' una proposta s'intende.
Ciao Adolfo