Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

Se pensi di realizzare un modulo o lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 4067
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#351 Messaggio da IpGio »

Ed mi chiedo come farai a gestire il traffico con il binario delle precedenze.
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...

[253]
[36] IpGio


Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15717
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#352 Messaggio da MrMassy86 »

Bel Lavoro Ed!!
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4301
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#353 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Ed,
Mi fa piacere rivedere che hai messo mano a questo progetto.

Aspetto i vari aggiornamenti
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5065
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Connesso

Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

#354 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie a tutti :-)
IpGio ha scritto: oggi, 11:33 Ed mi chiedo come farai a gestire il traffico con il binario delle precedenze.
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...

[253]
[36] IpGio
Il gioco è molto semplice e qui bisogna conoscere come funziona il nostro impianto con blocco elettrico automatico.

Hai due moduli di blocco a doppio binario (pari e dispari) con in mezzo un modulo di piena linea e si deve fare in modo che un binario aggiuntivo tra quello pari e quello dispari possa
ospitare un treno che dia la precedenza ad altri; una volta in un senso di marcia e/o una volta nel senso opposto.
Il binario centrale è sul modulo di piena linea.

Per fare questo basta sfruttare i blocchi esistenti inserendo due commutazioni per far diventare il binario centrale operativo ed escludere contemporaneamente quello normalmente
utilizzato.
Rimane solo un vincolo; deve esserci sempre un treno in stazione che aspetta, altrimenti i blocchi non possono essere liberati per consentire una regolare circolazione.

Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.
Dal lato pratico succederà questo:
- caso 1:
I treni viaggiano regolarmente in modo automatico sui binari pari e dispari senza l'intervento di nessuno.
In questo caso il binario centrale avrà un treno stazionato fermo e potremo non pensare alla regolazione del traffico.
- caso2:
Vogliamo far partire il treno sul binario centrale, quindi apettiamo un treno su uno dei binari pari o dispari.
Quindi commutiamo su uno dei due binari trasferendo tutte le funzioni di gestione del blocco sul binario centrale.
Il treno appena arrivato si fermerà e quello sul binario centrale partirà quando consentito dal blocco.

Se non diamo altri comandi, il traffico del modulare transiterà sempre sul binario centrale fino a quando non riprenderemo lo stato iniziale.
I comandi da commutare saranno:
- i sezionamenti per l'arresto dei treni e relativi comandi reed;
- l'alimentazione delle rotaie;
- il controllo dei segnali luminosi.

Comunque sto affrontando il problema un po' alla volta e per ora ho preparato le tre schede dei moduli per una intallazione standard, cioè senza
prendere in considerazione il binario centrale di precedenza promiscuo. In questo modo prima testo il funzionamento dell'impianto, poi passerò
alla gestione del resto.
Segnale di partenza in non corretto tracciato sul binario centrale di precedenza promiscuo e paracarro
Segnale di partenza in non corretto tracciato sul binario centrale di precedenza promiscuo e paracarro
Banchine preparate alla verniciatura con primer
Banchine preparate alla verniciatura con primer
ED

Torna a “PLASTICO MODULARE GAS TT - MODULI IN COSTRUZIONE/PROGETTAZIONE”