Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...
MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)
Moderatore: Andrea
- IpGio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4067
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15717
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)
- saverD445
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4301
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Stato: Non connesso
Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)
Mi fa piacere rivedere che hai messo mano a questo progetto.
Aspetto i vari aggiornamenti
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Messaggi: 5065
- Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
- Nome: Edgardo
- Regione: Lombardia
- Città: Muggiò
- Età: 60
- Stato: Connesso
Re: MODULO "la vecchia Brianza" (stazione secondaria)

Il gioco è molto semplice e qui bisogna conoscere come funziona il nostro impianto con blocco elettrico automatico.IpGio ha scritto: ↑oggi, 11:33 Ed mi chiedo come farai a gestire il traffico con il binario delle precedenze.
Occupazione e liberazione nei due sensi del binario centrale in funzione dei due blocchi, il convoglio che entra in binario di precedenza poi non va ad occupare il successivo blocco...
IpGio
Hai due moduli di blocco a doppio binario (pari e dispari) con in mezzo un modulo di piena linea e si deve fare in modo che un binario aggiuntivo tra quello pari e quello dispari possa
ospitare un treno che dia la precedenza ad altri; una volta in un senso di marcia e/o una volta nel senso opposto.
Il binario centrale è sul modulo di piena linea.
Per fare questo basta sfruttare i blocchi esistenti inserendo due commutazioni per far diventare il binario centrale operativo ed escludere contemporaneamente quello normalmente
utilizzato.
Rimane solo un vincolo; deve esserci sempre un treno in stazione che aspetta, altrimenti i blocchi non possono essere liberati per consentire una regolare circolazione.
Non so se sono riuscito a spiegarmi chiaramente.
Dal lato pratico succederà questo:
- caso 1:
I treni viaggiano regolarmente in modo automatico sui binari pari e dispari senza l'intervento di nessuno.
In questo caso il binario centrale avrà un treno stazionato fermo e potremo non pensare alla regolazione del traffico.
- caso2:
Vogliamo far partire il treno sul binario centrale, quindi apettiamo un treno su uno dei binari pari o dispari.
Quindi commutiamo su uno dei due binari trasferendo tutte le funzioni di gestione del blocco sul binario centrale.
Il treno appena arrivato si fermerà e quello sul binario centrale partirà quando consentito dal blocco.
Se non diamo altri comandi, il traffico del modulare transiterà sempre sul binario centrale fino a quando non riprenderemo lo stato iniziale.
I comandi da commutare saranno:
- i sezionamenti per l'arresto dei treni e relativi comandi reed;
- l'alimentazione delle rotaie;
- il controllo dei segnali luminosi.
Comunque sto affrontando il problema un po' alla volta e per ora ho preparato le tre schede dei moduli per una intallazione standard, cioè senza
prendere in considerazione il binario centrale di precedenza promiscuo. In questo modo prima testo il funzionamento dell'impianto, poi passerò
alla gestione del resto.