GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

Il sistema tradizionale di gestione locomotive e plastico.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#1 Messaggio da Docdelburg »

GESTIONE DEGLI ITINERARI IN ANALOGICO PER UN DEVIATOIO INGLESE DOPPIO

Nella pratica dell'esercizio ferroviario modellistico capita a volte di dover azionare i motori di un deviatoio inglese doppio ma di faticare a capire con immediatezza come fare per attivare un certo itinerario in quanto l'effetto di ogni motore è speculare rispetto alla sua posizione. Il deviatoio doppio inglese si comporta cioè come due deviatoi semplici posti in successione, solo che l'azionamento del motore di un deviatoio ha effetti sulla controparte e questo porta a facili errori di instradamento. Ho cercato quindi di realizzare un sistema che permettesse di scegliere con sicurezza l'itinerario desiderato e sono riuscito a ottenerlo utilizzando una matrice di diodi, due relè bistabili e quattro pulsanti NA (più ovviamente una sorgente elettrica di corrente continua a 12v). Di seguito le indicazioni per realizzare questo dispositivo utilizzando per i deviatoi motori lenti tipo Tortoise o Tillig che hanno i fine corsa (Tillig) o rimangono alimentati senza problemi (Tortoise).

Immagine:
Immagine
77,3 KB

Facendo riferimento alla figura schematica posta all'inizio della guida possiamo avere quattro itinerari: A-B, A-D, C-B e C-D.
Ne consegue, sempre come semplificazione guardando la figura sopra, che i due motori avranno entrambe, a seconda dell'itinerario, due posizioni, una SU e una GIU'.
Per chi non conoscesse una matrice di diodi e il suo schema logico di funzionamento rimando alle schede tecniche del Club Modellismo Pavese da cui io stesso ho tratto le nozioni basilari necessarie.

http://www.modellismopavese.com/le-sche ... rotecnica/

Realizziamo quindi lo schema che permetterà di costruire la logica della nostra matrice di diodi.
Per l'itinerario A-B il motore 1 sarà GIU' e il motore 2 sarà GIU'
Per l'itinerario A-D il motore 1 sarà SU e il motore 2 sarà GIU'
Per l'itinerario C-B il motore 1 sarà GIU' e il motore 2 sarà SU
Per l'itinerario C-D il motore 1 sarà SU e il motore 2 sarà SU
Trasferiamo ora queste informazioni in una tabella

Immagine:
Immagine
37,72 KB

Con la tabella logica possiamo ora disegnare lo schema dei collegamenti che andremo a realizzare sulla basetta dotata di piste ramate. Come indicato nelle schede tecniche il collegamento tra piste si realizza con diodi che hanno la particolarità di permettere il passaggio della corrente elettrica in un solo senso

Immagine:
Immagine
46,57 KB

Ricordare e fare attenzione al verso di posizionamento dei diodi a seconda che la matrice venga fatta usando il polo positivo o il polo negativo del circuito. Nel nostro esempio abbiamo utilizzato il polo positivo e i diodi sono disposti di conseguenza.

Per la matrice si usa una basetta millefori di opportune dimensioni ma non di tipo solito come quella a sinistra nella foto che segue, ma con piste ramate come quella a destra nella stessa foto.

Immagine:
Immagine
97,98 KB

Il risultato sarà una matrice come quella nelle foto che seguono, dotata in questo caso di morsetti serracavo all’inizio di ogni pista utilizzata, per un collegamento elettrico più comodo e rapido.

Immagine:
Immagine
217,76 KB

Immagine:
Immagine
208,23 KB

Consideriamo ora il funzionamento elettrico dei motori dei deviatoi che nel nostro caso sono motori lenti che funzionano con corrente continua e cambiano la loro posizione semplicemente invertendo la polarità di alimentazione. Occorre quindi procurarsi un paio di relè che abbiano un doppio interruttore e che mantengano le due posizioni come se fossero un doppio interruttore a levetta.
Vediamo infatti come azionare un motore Tillig (ma vale anche per il Tortoise) avendo a disposizione un interruttore a levetta a due vie in cui i due poli centrali sono messi in comunicazione con i due poli esterni a seconda della posizione della levetta.

Immagine:
Immagine
16,81 KB

Applichiamo lo stesso schema ad un relè bistabile a due vie

Immagine:
Immagine
43,83 KB

Non resta quindi che collegare i due poli dei due relè alle piste relative alle posizioni dei deviatoi e collegare ogni motore ai poli centrali dei relè come nello schema a penna che ho fatto a mio uso (scusate la grafica…..)

Immagine:
Immagine
70,86 KB

In quest’ultimo schema rimangono liberi i poli esterni dei relè a cui vanno collegati i poli positivi e negativi della normale alimentazione in corrente continua a 12V, ricordando di invertirli per ogni relè come fatto nello schema dell’interruttore a levetta di cui sopra.

Una precisazione per quanto riguarda i relè usati in questa realizzazione: si tratta di micro relè bistabili con sigla “CRT 2380” che si trovano facilmente sul Ebay a prezzi contenuti. Ebbene questi relè funzionano mediamente con tensioni di 3V mentre permettono tensioni di 12V a livello dei contatti centrali usati per muovere i deviatoi.
Ricordarsi quindi di interporre riduttore di tensione adeguato per ridurre la tensione di comando degli stessi.

In conclusione collegare un pulsante NA (Normalmente Aperto) ad ogni pista della matrice relativa a ciascun itinerario e collegare ogni pulsante al polo positivo della sorgente elettrica a 12V ricordandosi di interporre una resistenza o un limitatore di tensione che riduca la tensione a circa 3V. Collegare i poli negativi o comuni dei due relè al polo negativo della sorgente elettrica.

Collegare i due fili di ciascun motore elettrico ai poli centrali del relativo relè rispettando la polarità perché la posizione del motore sia quella attesa (in caso contrario invertire la posizione dei fili ai poli centrali del relè).
A questo punto, se tutto è stato fatto correttamente, pigiando un pulsante qualsiasi si dovrebbe avere un movimento di uno o di entrambe i motori per predisporre il relativo itinerario.
Da ultimo il quadro sinottico di comando del costruendo modulo in scala TT con scalo dotato di deviatoio doppio inglese in cui è stata applicata la soluzione qui illustrata.

Immagine:
Immagine
212,09 KB

E qui la mia piccola basetta installata e pronta a ricevere i collegamenti dei pulsanti posti sulla piastra del sinottico

Immagine:
Immagine
226,74 KB

N.B.: seguirà descrizione per comandare allo stesso modo un doppio inglese con motori a bobina invece che lenti.



Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#2 Messaggio da adobel55 »

Ottima spiegazione, se ho capito io ....
Ciao
Adolfo

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#3 Messaggio da v200 »

Ottimo articolo DOC :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#4 Messaggio da dilan »

Grazie Mauro, anche se non sono molto ferrato in elettronica, la descrizione è molto chiara.
Attendo con interesse quella relativa ai motori a bobina, dal momento che adopero scambi e relativi motori Peco a bobina.
Ancora grazie per la velocità con cui hai risposto alla mia richiesta.
Antonio

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#5 Messaggio da Docdelburg »

Versione con motori a bobina tipo Peco o Hornby.

Premetto che non sono un esperto e questa soluzione è frutto delle mie poche conoscenze in capo elettronico, è solo teorica e quindi sarà gradito, anzi, “richiesto” un parere autorevole anche perché non ho modo di testarne il funzionamento.

Sempre in teoria la realizzazione degli itinerari con motori a bobina dovrebbe essere più semplice di quella vista con i motori lenti. Qui non servono relè ma a mio avviso sarebbe molto adatto un commutatore rotativo; ma andiamo per gradi.
Rimane sempre valida la tabella con le combinazioni delle posizioni dei motori e lo schema della matrice per impostare i quattro itinerari possibili

Inserisci Immagine:
Immagine

Inserisci Immagine:
Immagine

Inserisci Immagine:
Immagine

A questo punto, per far funzionare un motore a bobina, ci è richiesto un forte ma breve impulso elettrico indirizzato alle bobine giuste. Ecco quindi che al posto dei pulsanti ho immaginato (ricordo vagamente uno schema suggeritomi tempo fa dal grande Roy) un commutatore rotativo ad almeno 4 posizioni, così da poter scegliere l’itinerario desiderato ruotando il selettore sulla posizione adatta. Quindi al posto dei quattro pulsanti dei motori lenti abbiamo quattro posizioni di un selettore rotativo.
Questo è un comune commutatore rotativo a 6 posizioni e 2 vie (pone cioè in collegamento il polo entrante a una di sei possibili uscite)

Immagine:
Immagine
39,19 KB

Ecco allora come si modificherebbe lo schema generale del circuito con la matrice di diodi e il commutatore

Immagine:
Immagine
74,68 KB

Tra il polo positivo del trasformatore e il commutatore si interpone un pulsante NA (Normalmente Aperto) e si collegano i 4 itinerari alle quattro uscite del commutatore. Potrebbe essere il caso di pensare anche all’inserimento di un circuito di scarica capacitativa, come ipotizzato nello schema, ma se la tensione è generosa, almeno 16-18VDC, potrebbe essere superfluo dovendosi muovere al massimo solo due bobine.

Collegare poi le uscite della matrice direttamente alle bobine dei deviatoi come nello schema qui di seguito e il comune dei motori al polo negativo.

Immagine:
Immagine
95,94 KB

A mio avviso il circuito è così completo. Funziona così: si seleziona l’itinerario con il selettore rotativo, si pigia il pulsante per un brevissimo istante e le bobine si dovrebbero disporre in modo adeguato.
Mi verrebbe quindi da dire: provare per credere…... :wink:

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#6 Messaggio da schunt »

Spiegazione tecnicamente ineccepibile !
Enzo

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#7 Messaggio da roy67 »

Perfetto Mauro.
L'unico "neo", se così si può dire, è che bisogna verificare la massima corrente tollerata dal selettore. Questo dipende dall'assorbimento dei motori. Sapoiamo che, ad esempio, un motore Peco assorbe anche 2 ampere di picco. Quindi 4 ampere di picco nel caso di pilotaggio di entrambi. Un normale selettore regge fino a 0,5, al massimo 1 ampere. Nel qual caso è consigliato l'uso dei relè a monte della matrice diodi (ogni uscita del selettore comanda la bobina di un relè che pilota l'itinerario), il pulsante pilota la scarica capacitativa che attraverserà il secondo contatto del relè. I diodi servono comunque per evitare ritorni dall'uscita relè.

Per farla semplice, come il pilotaggio della mia stazione nascosta ad itinerario automatico.

Comunque... Ottimo lavoro Doc. :cool: :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#8 Messaggio da marioscd »

non ci sono grossi problemi per il commutatore rotativo... da anni ne usiamo uno simile sulla consolle del plastico CMP col quale comandiamo gli itinerari di marcia, entrata e uscita stazione (dai 2 ai 3 motori PECO e Fleischmann accoppiati) senza nessun problema. E' vero che la corrente necessaria alla commutazione è elevata ma è solo di picco (per poche frazioni di secondo) e quindi non ci sono grossi problemi.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#9 Messaggio da Docdelburg »

Bene, grazie a tutti! :grin:
Spero che il tutto serva a qualche utente "analogico"! :wink:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#10 Messaggio da roy67 »

marioscd ha scritto:

non ci sono grossi problemi per il commutatore rotativo... da anni ne usiamo uno simile sulla consolle del plastico CMP col quale comandiamo gli itinerari di marcia...


E' vero Mario. Ma quante commutazione fate?
50-100 al giorno per 3 giorni. (la fiera di Verona). Che rimangono 150, 300 commutazioni all'anno. :wink:

In un plastico casalingo le commutazioni potrebbero essere anche 50-100 alla settimana, ma per 52 settimane all'anno. Più di 5000 commutazioni all'anno.

Queste cose è corretto dirle. Informare chi vorrà adottare tale sistema. :wink:
Altrimenti si meraviglierà se dovrà cambiare tutti gli anni il commutatore... Perche per 5000 volte all'anno passa una corrente 4 volte superiore al massimo tollerato...
Per un breve millisecondo, a lungo andare, s'incollano le linguette di contatto..

Esistono commutatori miniaturizzati (non troppo) da 3 ampere...
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#11 Messaggio da robiesse »

Mi accodo alla discussione. C'è qualcosa di elettronico magari, che sostituisce il commutatore in modo che le commutazioni avvengano in maniera automatica, magari passando sopra un reed? Non parlo di 2 commutazioni, si potrabbe usare un relé commutatore, ma di 3-4 commutazioni. Grazie...
Roberto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#12 Messaggio da Docdelburg »

robiesse ha scritto:

Mi accodo alla discussione. C'è qualcosa di elettronico magari, che sostituisce il commutatore in modo che le commutazioni avvengano in maniera automatica, magari passando sopra un reed? Non parlo di 2 commutazioni, si potrabbe usare un relé commutatore, ma di 3-4 commutazioni. Grazie...


Dubito molto in quanto ogni treno che arriva ha la possibilità di avere due instradamenti che moltiplicati per le quattro direzioni di arrivo...... :cool:
Ora, come fa un sensore a scegliere la direzione giusta?
Allora la possibilità, peraltro piuttosto complessa e che ti crea una rigidità nella gestione degli itinerari, è mettere per ogni direzione di arrivo due tipi di sensori. A seconda di quale viene attivato si imposta un itinerario piuttosto che un'altro, ma, ripeto, è assolutamente cervellotico! :cool: :cool:

Da tempo, per queste cose automatizzate, c'è un sistema che si chiama "digitale". :wink:

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#13 Messaggio da robiesse »

Docdelburg ha scritto:
robiesse ha scritto:

Mi accodo alla discussione. C'è qualcosa di elettronico magari, che sostituisce il commutatore in modo che le commutazioni avvengano in maniera automatica, magari passando sopra un reed? Non parlo di 2 commutazioni, si potrabbe usare un relé commutatore, ma di 3-4 commutazioni. Grazie...


Dubito molto in quanto ogni treno che arriva ha la possibilità di avere due instradamenti che moltiplicati per le quattro direzioni di arrivo...... :cool:
Ora, come fa un sensore a scegliere la direzione giusta?
Allora la possibilità, peraltro piuttosto complessa e che ti crea una rigidità nella gestione degli itinerari, è mettere per ogni direzione di arrivo due tipi di sensori. A seconda di quale viene attivato si imposta un itinerario piuttosto che un'altro, ma, ripeto, è assolutamente cervellotico! :cool: :cool:

Da tempo, per queste cose automatizzate, c'è un sistema che si chiama "digitale". :wink:


Caro Doc, io mi riferivo ad un discorso del genere (vedi foto) solamente che io non sò da che parte iniziare a fare un circuito, capisci? Oppure non mi ero spiegato bene.

Immagine:
Immagine
82,36 KB

Volevo sapere se qualcuno lo aveva già fatto e magari aveva piacere di condividerlo, ciao!
Roberto

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#14 Messaggio da roy67 »

Ma...Scusa Robi.

Tu stai cercando un sistema di sequenza di itinerario...

Come quello della mia stazione nascosta: topic.asp?TOPIC_ID=8726

Più semplice di così non è possibile.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#15 Messaggio da robiesse »

roy67 ha scritto:

Ma...Scusa Robi.

Tu stai cercando un sistema di sequenza di itinerario...

Come quello della mia stazione nascosta: topic.asp?TOPIC_ID=8726

Più semplice di così non è possibile.


Si più o meno, ma essendo sotto la voce "digitale", non ci sono nemmeno passato. Ora bisogna che lo studi per vedere se riesco a capirci qualcosa. Ti ringrazio.....
Roberto

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#16 Messaggio da robiesse »

PS: Roy, ma il tuo sistema può funzionare anche in analogico?
Roberto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#17 Messaggio da Docdelburg »

Roberto (Robiesse) stiamo andando fuori tema, soprattutto perchè io faccio il medico e non l'elettrotecnico e qui sto cercando di illustrare circuiti semplici per gente semplice con la didattica del partire dall'abc e tu irrompi con una roba da fuori di testa...... :twisted:

Ti chiedo gentilmente di proseguire in altra discussione, magari apposita, grazie!

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6485
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#18 Messaggio da roy67 »

robiesse ha scritto:

PS: Roy, ma il tuo sistema può funzionare anche in analogico?


Certo. La sequenza di pilotaggio itinerario è indipendente dall'alimentazione binari, anche se legate. ma anziché inserire il circuito di frenata ABC, togli direttamente alimentazione ad una rotaia... :wink:

Come ha scritto a ragione il Doc, è una questione fuori tema. Percorrere quella strada qua rimarrebbe solo sepolta inutilmente... Perché in questa si parla di automatismo di selezione itinerario di un solo deviatoio doppio inglese.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#19 Messaggio da v200 »

Una cosa non mi è chiara ma il commutatore rotativo funziona in un senso o in entrambi? Ruotandolo in un senso dovrebbe attivare girando nel senso opposto disattiva corretto?
Ora visto le quattro posizioni come avviene L' attivazione in sequenza?
Grazie per le spiegazioni di rito[:I]
DOC hai sempre idee interessanti :smile:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#20 Messaggio da robiesse »

@Tutti
1) Io mi ero accodato qua perché ad un certo punto della discussione si parla di "COMMUTATORI" ed è quello che mi interessava.
2) Doc mi ha risposto ed io ho inserito un circuito che ho trovato su internet.
3) Roy mi ha consigliato di vedere il suo post e io gli ho chiesto se era fattibile anche in analogico.
4) Per me la discussione finiva qua, dopo che Roy mi ha confermato che lo potevo applicare anche all'analogico
Notte!!!
Roberto

Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 4931
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 59
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

v200: il commutatore rotativo serve semplicemente per selezionare una delle 4 posizioni di deviata dello scambio inglese e non attiva nessuna sequenza. Diciamo che consente una certa praticità nella gestione dello scambio utilizzando un unico dispositivo (commutatore rotativo) al posto di comuni pulsanti.

Roberto: senza polemica, potresti aprire una discussione in merito alla tua richiesta. Siamo qui tutti per discutere di cose interessanti e utili.

Ed
ED

Avatar utente
robiesse
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 23 febbraio 2014, 9:47
Nome: Roberto
Regione: Toscana
Città: Massarosa
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#22 Messaggio da robiesse »

Edgardo_Rosatti ha scritto:

v200: il commutatore rotativo serve semplicemente per selezionare una delle 4 posizioni di deviata dello scambio inglese e non attiva nessuna sequenza. Diciamo che consente una certa praticità nella gestione dello scambio utilizzando un unico dispositivo (commutatore rotativo) al posto di comuni pulsanti.

Roberto: senza polemica, potresti aprire una discussione in merito alla tua richiesta. Siamo qui tutti per discutere di cose interessanti e utili.

Ed


Ciao Ed, no la mia richiesta finisce qua. Ora analizzerò quello che mi ha proposto Roy e se ci capirò qualcosa bene, altrimenti aprirò un nuovo post per sapere come agire. Non è polemica, la mia era una domanda e Roy mi ha risposto. Ora tocca a me di capire il funzionamento, ciao a tutti...
Roberto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#23 Messaggio da Docdelburg »

v200 ha scritto:

Una cosa non mi è chiara ma il commutatore rotativo funziona in un senso o in entrambi? Ruotandolo in un senso dovrebbe attivare girando nel senso opposto disattiva corretto?
Ora visto le quattro posizioni come avviene L' attivazione in sequenza?
...........


Quello che pensi tu Roby, anticipa un pò il suggerimento di Roberto (Roy67....ostia tutti i Roberto devono finire in questa discussione! :cool: :cool: )
Suggeriva infatti di usare il commutatore rotativo per comandare dei relè e non direttamente i motori; nel mio schema ad ogni posizione del commutatore corrisponde una connessione elettrica via matrice di diodi. La tensione passa solo pigiando il pulsante.
Nello schema che proverò a studiare e poi inserire in questa discussione, il commutatore dispone i relè e la scarica per i motori passerà attraverso i contatti dei relè e non attraverso il commutatore. A presto con il nuovo schema.
Stay tuned..... :wink:

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#24 Messaggio da v200 »

Seguo incuriosito Mauro :smile:
porta pazienza sono come la gramigna :cool: :cool: :cool: :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Itinerari per doppio inglese con matrice diodi

#25 Messaggio da Docdelburg »

Credo di interpretare correttamente, almeno concettualmente, il suggerimento di Roy di non far transitare la scarica elettrica verso le bobine attraverso il commutatore rotativo.
Attraverso la matrice si comandano due relè monostabili a 1 via; due piste della matrice non sono collegate in quanto corrispondono alle due posizioni di riposo in cui i relè tornano se non eccitati.
Ho previsto due varianti:
- la prima, con alimentazione 18-24V in corrente alternata, tensione spesso usata da molti modellisti per muovere i deviatoi Peco assetati di energia

Immagine:
Immagine
93,71 KB

- la seconda con alimentazione 12-14V in corrente continua che necessita di circuito di scarica capacitativa per garantire il movimento di due motori contemporaneamente

Immagine:
Immagine
101,57 KB

Torna a “ANALOGICO”