GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#1 Messaggio da gionni »

Buonasera, sono proprietario di un plastico con un tre linee indipendenti, in cui volevo digitalizzare il tutto con una centrale in wireless, come tratte, segnali ferroviari e scambi, invece per la movimentazione di una loco per ogni linea chiedevo se esistevano dei DECODER NON DA METTERE NELLA MOTRICE MA AL BINARIO. Tale domanda se pur strana e controcorrente, nasce dal fatto che se dovessi inserire un decoder per ogni motrice spenderei un patrimonio, in quanto sono in possesso di un centinaio di locomotori. Pongo un altro quesito se un decoder ( semplice un 8 poli ad esempio) invece di inserirlo in un locomotore lo utilizzassi direttamente al binario per variare velocita' e senso di marcia? il tutto inserito in un piccolo circuito e dopo ovviamente averlo associato alla centrale che ne [98] [98] riconoscerebbe l'indirizzo.

Grazie.


Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#2 Messaggio da Senialas »

Si, si può fare.
l'unico inconveniente è che puoi far girare una sola loco per ogni linea. Tre loco in tutto.
In pratica è assimilabile all'analogico.
Ad ogni linea associ un decoder le cui uscite motore vanno collegate alle rotaie di una linea.
Con tre indirizzi diversi puoi pilotare 3 loco, ma ognuna sulla propria linea.
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#3 Messaggio da adobel55 »

Guarda questi filmati.


Da tenere presente l'assorbimento del motore delle loco per scegliere il decoder più adatto.
Comunque con i sezionamenti si potrebbe pensare a più loco sulla stessa linea con un decoder per ogni sezionamento.
Ciao

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#4 Messaggio da IpGio »

Domanda da "gnorante", e se domani a Gionata salta la voglia di acquisire materiale rotabile già dotato di decoder, non ditemi che deve togliere il decoder stesso, per far girare tre loco.
È pur vero che oggi lo stesso modello viene proposto sia analogico che digitale, ma personalmente opterei per la graduale modifica dei rotabili che oggi ha in casa, visto che ha intenzione di usare il DCC per tutto il plastico.
gionni ha scritto: ... sono proprietario di un plastico con un tre linee indipendenti, in cui volevo digitalizzare il tutto con una centrale in wireless, come tratte, segnali ferroviari e scambi ...
Sarà che conosco chi nell'arco di anni ha digitalizzato decine di rotabili analogici... facendolo fare da personale specializzato... tra l'altro... e con garanzia e manutenzione nel tempo.
Da ultimo visto che ha tre circuiti indipendenti non vedo perchè tenere UNO analogico e gli altri DUE digitalizzarli completamente per far girare loco modificate (nel tempo) e nuovi acquisti.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#5 Messaggio da Senialas »

Io ho solo risposto dicendo che è possibile la gestione in digitale di locomotive analogiche.
I sezionamenti li eviterei proprio.
Comunque sono d'accordo al 100% con Giorgio sul fatto che la soluzione migliore è quella di dotare le locomotive di decoder DCC, magari partendo da quelle che piacciono di più per poi salire di numero.
Tra l'altro, digitalizzando il binario si perdono parecchi vantaggi del controllo in DCC.
Si sfrutta soltanto la gestione delle accelerazioni e dei rallentamenti, perdendo il controllo delle luci e di tutte le altre funzioni, e non da ultimo dei suoni (se si volessero mettere).
Da ultimo un decoder installato su una loco può essere ottimizzato specificamente per quella locomotiva mentre un decoder generico per il binario potrebbe far funzionare bene alcune locomotive e non far funzionare correttamente altre locomotive, che potrebbero rispondere male ad esempio ai parametri del controllo di carico a bassa velocita (ad es. potrebbero andare a singhiozzo).
Roberto M.

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3547
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#6 Messaggio da IpGio »

Gionata do ragione a Roberto... ti perderesti il meglio del DCC, ma sia ben chiaro che il budget è tuo e tua l'ultima decisione in merito.
Sono curioso di vedere il tuo progetto in una discussione qui sul forum e di sapere che scala adotti.
Prova anche a mettere in conto, visto che hai tre circuiti di adottare la scala TT per uno di questi.
Ti correggo il titolo ANALOGICO in luogo di ANALOGIACO.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#7 Messaggio da gionni »

Grazie per i chiarimenti in merito, faro' un attenta valutazione, anche se un conto avere una decina di loco un conto e' un centinaio e come ben sapete in contino aumento per un appassionato....purtroppo!!! A scusate mia intenzione e' effettuare l' acquisto di una centrale Z21 della roco, chiedevo riesce a dialogare con i moduli della ESU esempio commutazione scambi ? Oppure l'acquisto deve esser roco il tutto ??
Il mio non e' un progetto ma un plastico al 99% finito nella parte paesaggio ed armamento in scala HO nato piu' di 10anni con cablaggio predisposto in analogico e ora in valutazione se finirlo con un compromesso da analogico e digitale, oppure tutto digitale. Non e' grandissimo il plastico a forma di "T" 8 metri prer 3,5.
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#8 Messaggio da Senialas »

Se ci dai qualche dato in più dovremmo riuscire a darti una risposta più accurata.
Z21 o z21? I decoder ESU li hai già o devi acquistarli? Ti interessa anche il controllo con il PC?
Restiamo in attesa
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#9 Messaggio da gionni »

Ciao, devo ancora acquistare, mi sto informando a 360 gradi, no niente computer, valutavo una z21 start con wireless e multimause senza filo. Questo mi pernetterebbe piu' liberta' nel movimento senza filo e con la z21 start penso faccia al caso mio. La centrale sopra citata riesce a comunicare con il materiale ESU ? Grazie.
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#10 Messaggio da Senialas »

Si, la z21 comunica con tutti i decoders a norma NEM, inclusi gli ESU.
Però si possono usare anche decoders meno costosi che fanno la stessa funzione.
E anche come centrale potresti valutare qualche alternativa, tipo la DR5000.
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#11 Messaggio da gionni »

Buongiorno,
a seguito dell'acquisto e montaggio del DECODER sul binario, come da video precedente inviatomi da ADOBEL55 ringraziandolo, ho notato i tempi di risposta MOLTO dilatati di accelerazione e decelerazione ( ovviamente una volta preimpostati nella Z21), anzi IN MOLTI CASI ADDIRITTURA in palla non funzionando (non decelera e accelera la locomotiva).
Qualcuno mi sa dare una spiegazione ? Boooo...
Grazie.
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#12 Messaggio da Senialas »

I fattori moltiplicativi per accelerazione e decelerazione non si impostano nella z21, ma nel decoder.
Con la z21 leggi le CV3 (accelerazione) e CV4 (decelerazione) del decoder collegato al binario e riduci i numeri impostati per ridurre conseguentemente le inerzie.
Roberto
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#13 Messaggio da gionni »

Buongiorno,
forse mi son fatto capire male, impostato tutto correttamente, purtroppo si verifica quanto segnalato precedentemente. Non mi spiego il motivo.
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#14 Messaggio da Senialas »

Prova a fare un reset del decoder.
Lo fa anche cambiando la locomotiva?
Che decoder usi?
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#15 Messaggio da gionni »

Ho fatto vari reset e reimpostazioni singolarmente, in quanto ne ho quattro di DECODER ESU NEM 652 montati su una ESU ELETTRONIC 53900 ( TESTER DECODER) uno per ogni linea, con le loco in linea da problemi e non capisco va in palla, ben conscio che che una modifica che non e' il massimo ma dovrebbe funzionare caspita !!!!
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#16 Messaggio da Senialas »

Ma prova a mettere un decoder su una loco compatibile e a fare l'auto-tuning. Poi vedi se funziona.
Roberto M.

Avatar utente
gionni
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 21 marzo 2013, 18:14
Nome: gionata
Regione: Veneto
Città: rovigo
Età: 48
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#17 Messaggio da gionni »

Ok faccio una prova, comunque e' molto strano.....quando metto al massimo della velocità impostata spesso non rallenta e addirittura a volte non si ferma la loco.
Gionata

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#18 Messaggio da Senialas »

Scusa, non capisco a cosa ti serve il prova decoder di ESU (se ho capito bene).
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#19 Messaggio da adobel55 »

Il prova decoder Esu srve per follegare il decoder al binario
Se guardi i filmati postati prima lo spiega

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#20 Messaggio da Senialas »

Scusa, ma quando fai muovere la loco sul binario gira anche il motore sul prova decoder?
Roberto M.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#21 Messaggio da Docdelburg »

Complicazione affari semplici! [107]

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#22 Messaggio da MrPatato76 »

Collegare il decoder al binario non serve.
Perdi quasi tutte le funzioni aggiuntive dei decoder, senza sfruttare tutte le potenzialità del digitale.
Se setti il decoder per una loco, non è detto poi che possa andare bene per le altre.
Stai buttando via soldi.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#23 Messaggio da Senialas »

Ma poi la cosa inutile è il prova decoder: non ha proprio senso (se non quello di avere il connettore ad 8 poli per la spina del decoder).
Roberto M.

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10953
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#24 Messaggio da adobel55 »

Non mi sembra buttare via i soldi, se penso a 30 loco analogiche vecchia costruzione con difficoltà inserimento decoder, con un solo decoder sul binario si può digitalizzare la marcia,.
Chiaramente si perdono le altre funzionalità ma il risparmio è assicurato e le loco vecchie dovrebbero funzionare meglio.
Attenzione ad usare un decoder adatto per l'amperaggio alto dei vecchi motori.
Poi non è complicare, ansi semplifica la dove non è facile inserire un decoder. Purtroppo non è un digitale vero in quanto sempre una loco per volta si può far viaggiare ammenoche non si facciano sezionamenti con più decoder come in snalogico, qui si complica un po.
Almeno io la penso così.

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5540
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE

#25 Messaggio da MrPatato76 »

adobel55 ha scritto: domenica 18 febbraio 2024, 11:16 Non mi sembra buttare via i soldi, se penso a 30 loco analogiche vecchia costruzione con difficoltà inserimento decoder, con un solo decoder sul binario si può digitalizzare la marcia,.
Chiaramente si perdono le altre funzionalità ma il risparmio è assicurato e le loco vecchie dovrebbero funzionare meglio.
Attenzione ad usare un decoder adatto per l'amperaggio alto dei vecchi motori.
Poi non è complicare, ansi semplifica la dove non è facile inserire un decoder. Purtroppo non è un digitale vero in quanto sempre una loco per volta si può far viaggiare ammenoche non si facciano sezionamenti con più decoder come in snalogico, qui si complica un po.
Almeno io la penso così.
Mettere un decoder sul binario non serve a nulla.
Non da nessun vantaggio ne tecnico ne pratico, spendendo solo più soldi.
Non puoi comandare più loco in contemporanea.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “DIGITALE”