PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Grazie.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
l'unico inconveniente è che puoi far girare una sola loco per ogni linea. Tre loco in tutto.
In pratica è assimilabile all'analogico.
Ad ogni linea associ un decoder le cui uscite motore vanno collegate alle rotaie di una linea.
Con tre indirizzi diversi puoi pilotare 3 loco, ma ognuna sulla propria linea.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Da tenere presente l'assorbimento del motore delle loco per scegliere il decoder più adatto.
Comunque con i sezionamenti si potrebbe pensare a più loco sulla stessa linea con un decoder per ogni sezionamento.
Ciao
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
È pur vero che oggi lo stesso modello viene proposto sia analogico che digitale, ma personalmente opterei per la graduale modifica dei rotabili che oggi ha in casa, visto che ha intenzione di usare il DCC per tutto il plastico.
Sarà che conosco chi nell'arco di anni ha digitalizzato decine di rotabili analogici... facendolo fare da personale specializzato... tra l'altro... e con garanzia e manutenzione nel tempo.gionni ha scritto: ... sono proprietario di un plastico con un tre linee indipendenti, in cui volevo digitalizzare il tutto con una centrale in wireless, come tratte, segnali ferroviari e scambi ...
Da ultimo visto che ha tre circuiti indipendenti non vedo perchè tenere UNO analogico e gli altri DUE digitalizzarli completamente per far girare loco modificate (nel tempo) e nuovi acquisti.
IpGio
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
I sezionamenti li eviterei proprio.
Comunque sono d'accordo al 100% con Giorgio sul fatto che la soluzione migliore è quella di dotare le locomotive di decoder DCC, magari partendo da quelle che piacciono di più per poi salire di numero.
Tra l'altro, digitalizzando il binario si perdono parecchi vantaggi del controllo in DCC.
Si sfrutta soltanto la gestione delle accelerazioni e dei rallentamenti, perdendo il controllo delle luci e di tutte le altre funzioni, e non da ultimo dei suoni (se si volessero mettere).
Da ultimo un decoder installato su una loco può essere ottimizzato specificamente per quella locomotiva mentre un decoder generico per il binario potrebbe far funzionare bene alcune locomotive e non far funzionare correttamente altre locomotive, che potrebbero rispondere male ad esempio ai parametri del controllo di carico a bassa velocita (ad es. potrebbero andare a singhiozzo).
- IpGio
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Sono curioso di vedere il tuo progetto in una discussione qui sul forum e di sapere che scala adotti.
Prova anche a mettere in conto, visto che hai tre circuiti di adottare la scala TT per uno di questi.
Ti correggo il titolo ANALOGICO in luogo di ANALOGIACO.
IpGio
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Il mio non e' un progetto ma un plastico al 99% finito nella parte paesaggio ed armamento in scala HO nato piu' di 10anni con cablaggio predisposto in analogico e ora in valutazione se finirlo con un compromesso da analogico e digitale, oppure tutto digitale. Non e' grandissimo il plastico a forma di "T" 8 metri prer 3,5.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Z21 o z21? I decoder ESU li hai già o devi acquistarli? Ti interessa anche il controllo con il PC?
Restiamo in attesa
Roberto
- gionni
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Però si possono usare anche decoders meno costosi che fanno la stessa funzione.
E anche come centrale potresti valutare qualche alternativa, tipo la DR5000.
- gionni
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
a seguito dell'acquisto e montaggio del DECODER sul binario, come da video precedente inviatomi da ADOBEL55 ringraziandolo, ho notato i tempi di risposta MOLTO dilatati di accelerazione e decelerazione ( ovviamente una volta preimpostati nella Z21), anzi IN MOLTI CASI ADDIRITTURA in palla non funzionando (non decelera e accelera la locomotiva).
Qualcuno mi sa dare una spiegazione ? Boooo...
Grazie.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Con la z21 leggi le CV3 (accelerazione) e CV4 (decelerazione) del decoder collegato al binario e riduci i numeri impostati per ridurre conseguentemente le inerzie.
Roberto
- gionni
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
forse mi son fatto capire male, impostato tutto correttamente, purtroppo si verifica quanto segnalato precedentemente. Non mi spiego il motivo.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Lo fa anche cambiando la locomotiva?
Che decoder usi?
- gionni
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Se guardi i filmati postati prima lo spiega
- Senialas
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Perdi quasi tutte le funzioni aggiuntive dei decoder, senza sfruttare tutte le potenzialità del digitale.
Se setti il decoder per una loco, non è detto poi che possa andare bene per le altre.
Stai buttando via soldi.
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Chiaramente si perdono le altre funzionalità ma il risparmio è assicurato e le loco vecchie dovrebbero funzionare meglio.
Attenzione ad usare un decoder adatto per l'amperaggio alto dei vecchi motori.
Poi non è complicare, ansi semplifica la dove non è facile inserire un decoder. Purtroppo non è un digitale vero in quanto sempre una loco per volta si può far viaggiare ammenoche non si facciano sezionamenti con più decoder come in snalogico, qui si complica un po.
Almeno io la penso così.
- MrPatato76
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Re: PASSAGGIO DA ANALOGICO A DIGITALE
Mettere un decoder sul binario non serve a nulla.adobel55 ha scritto: ↑domenica 18 febbraio 2024, 11:16 Non mi sembra buttare via i soldi, se penso a 30 loco analogiche vecchia costruzione con difficoltà inserimento decoder, con un solo decoder sul binario si può digitalizzare la marcia,.
Chiaramente si perdono le altre funzionalità ma il risparmio è assicurato e le loco vecchie dovrebbero funzionare meglio.
Attenzione ad usare un decoder adatto per l'amperaggio alto dei vecchi motori.
Poi non è complicare, ansi semplifica la dove non è facile inserire un decoder. Purtroppo non è un digitale vero in quanto sempre una loco per volta si può far viaggiare ammenoche non si facciano sezionamenti con più decoder come in snalogico, qui si complica un po.
Almeno io la penso così.
Non da nessun vantaggio ne tecnico ne pratico, spendendo solo più soldi.
Non puoi comandare più loco in contemporanea.