GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

RocRail e BBT

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Giovanni Fiorillo
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:24
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

RocRail e BBT

#1 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Buongiorno a tutti.

È da circa un mesetto che ho avuto la brillante idea di iniziare a smanettare su RR.
Ho letto il prezioso filetto Impariamo giocando e piano piano sto iniziando a vedere la luce (ancora fioca in verità).

Bene, ho inserito sul mio CastelFiorillo un semplice tracciato ad una linea con uno scambio su un lato, con cui faccio alternare due automotrici.
Diciamo che ho studiato il tutto proprio per giocare con RR.
Questo il tracciato.
3EAD3432-339C-4708-9A77-736648779BDA.jpeg
Questa la premessa. Ora sto iniziando a cercare di capire BBT,
ma ho un grossissimo dubbio.

Avendo inserito due sensori su un flessibile Peco di 90cm sezionando grossomodo a metà,
mi trovo ad evere un binario di ca 45cm per l’enter e 45cm per l’in.

Bene, ora le automotrici si fermano appena dopo l’inizio in, lasciando però praticamente 40 cm di binario vuoto.
Io vorrei che la macchina procedesse più verso la fine del binario, ma mi viene il dubbio che lo spezzone di binario IN è troppo lungo.

Mi sbaglio?

Giovanni


Giovanni Fiorillo

Avatar utente
Giovanni Fiorillo
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:24
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#2 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Qui la linea inserita nel plastico per maggior chiarezza di quello che ho fatto.
È una linea sopraelevata che spezza lo sfondo, almeno a me così pare.
78400CD4-1A22-4AFC-8532-49EB92D2F4D6.jpeg
Giovanni Fiorillo

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#3 Messaggio da adobel55 »

Caro Giovanni, a gusto personale la linea sopraelevata non piace molto, troppo vicina al tetto della stazione.
Ripeto è una mia sensazione.
Ciao

Avatar utente
Giovanni Fiorillo
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:24
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#4 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Ciao, forse la foto inganna.
Un po’ di spazio c’è, anche se non moltissimo.
Grazie cmq….
È ancora tutto in divenire.

Giovanni
Giovanni Fiorillo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#5 Messaggio da Docdelburg »

Ciao Giovanni,
in effetti il tratto IN è troppo lungo e distante dal termine del binario.
Puoi ovviare con qualche escamotage che però io non ho mai provato; se vai nel pannello dei "blocchi", nella scheda "itinerari", puoi ignorare il sensore che ora fa da ENTER e configurare l'ultimo sensore come ENTER2IN. Devi poi dare un valore nel riquadro T2 in modo da simulare un certo tempo di latenza tra l'evento ENTER e l'evento IN. Non so però se questo funzionerà con il BBT e probabilmente non servirà.
Dai dei valori bassi e via via aumenta fino a quando la loco non si fermerà in corrispondenza del termine del binario; se esageri rischia di sbattere contro il terminale di binario.
In ogni caso, se in quella scheda "itinerari" clicchi su GUIDA troverai alcune istruzioni al riguardo e in tal senso ti posto quello che intendo
t2.png
Aggiornaci sugli sviluppi...... [104]

Avatar utente
Giovanni Fiorillo
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:24
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#6 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Grazie, ma mi sa faccio prima a modificare le estremità e accorciare i sensori.
Tanto la linea nasce per gioco e per testare RR.
Proverò comunque a fare come suggerisci prima.

Giovanni
Giovanni Fiorillo

Avatar utente
anam
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 19:32
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#7 Messaggio da anam »

Ciao, si può risolvere con le azioni. In pratica all'evento IN la velocità viene posta a zero. In quel momento deve scattare una azione che riporta la velocità al minimo per il tempo che vuoi tu. Puoi creare una azione universale, oppure una per locomotiva adattando i tempi ad ognuna. Inoltre anche differenziare per verso di entrata.
Io sono nella stessa situazione ed ho risolto in questo modo.
Non è farina del mio sacco, ma una soluzione trovata sul sito di RocRail, che poi ho adattato alle mie esigenze.
daniele
Daniele - Plastico delle terme

Avatar utente
Giovanni Fiorillo
Messaggi: 70
Iscritto il: mercoledì 9 settembre 2015, 19:24
Nome: Giovanni
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#8 Messaggio da Giovanni Fiorillo »

Ottimo.
Qualcosa in più sull’azione.
Grazie

Giovanni
Giovanni Fiorillo

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#9 Messaggio da MarcoMN »

Letto tutto. Grazie.
Ma mi sfugge cosa sia il BBT. È un protocollo? Una funzione decoder tipo l'ABC?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#10 Messaggio da IpGio »

Spero sia utile BBT - Fonte wiki.rocrail.net
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#11 Messaggio da MarcoMN »

Grazie infinite. La wiki purtroppo la sto setacciando ma il mio cervello la rifiuta sistematicamente.
Del BBt ne parla astrattamente, sembrerebbe un protocollo. Oppure è solo una tecnologia del software. Oppure è una cosa intrinseca a RocRail. O cos'altro?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
anam
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 19:32
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#12 Messaggio da anam »

È una opzione del software per addolcire ed allungare la fermata del treno. Senza il bbt la velocità, in caso di fermata, passa dalla minima a zero in un solo passaggio (es da 10 a 0). La dolcezza della fermata è demandata alla meccanica, in modo particolare all'inerzia del volano. Con il bbt invece il software invia una serie di comandi variazione velocità (es 10,9,8,7.....0). È possibile parametrizzazione il numero di 'gradini in discesa' per permettere al treno di fermarsi esattamente dove vuoi.
Daniele - Plastico delle terme

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#13 Messaggio da Senialas »

anam ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 20:33 È una opzione del software per addolcire ed allungare la fermata del treno. Senza il bbt la velocità, in caso di fermata, passa dalla minima a zero in un solo passaggio (es da 10 a 0). La dolcezza della fermata è demandata alla meccanica, in modo particolare all'inerzia del volano. Con il bbt invece il software invia una serie di comandi variazione velocità (es 10,9,8,7.....0). È possibile parametrizzazione il numero di 'gradini in discesa' per permettere al treno di fermarsi esattamente dove vuoi.
Non sono un esperto di RocRail, ma direi che la dolcezza della decelerazione (frenata) è dato dal valore impostato nella CV4.
E' un metodo di autoapprendimento del sw per migliorare la progressività del rallentamento e la precisione dell'arresto.
" permettere al treno di fermarsi esattamente dove vuoi" direi che è un po' illusorio.
Roberto M.

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#14 Messaggio da Trenissimo »

anam ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 21:24 Ciao, si può risolvere con le azioni. In pratica all'evento IN la velocità viene posta a zero. In quel momento deve scattare una azione che riporta la velocità al minimo per il tempo che vuoi tu. Puoi creare una azione universale, oppure una per locomotiva adattando i tempi ad ognuna. Inoltre anche differenziare per verso di entrata.
Io sono nella stessa situazione ed ho risolto in questo modo.
Non è farina del mio sacco, ma una soluzione trovata sul sito di RocRail, che poi ho adattato alle mie esigenze.
daniele
Ciao Daniele,
saresti così gentile di spiegare come hai realizzato le azioni??? Magari con un passo-passo.....
Grazie mille

Matteo
Matteo

Avatar utente
anam
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 19:32
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#15 Messaggio da anam »

Senialas ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 23:43 " permettere al treno di fermarsi esattamente dove vuoi" direi che è un po' illusorio.
Sono assolutamente d'accordo con te se si pensa di poterlo fare demandando interamente (o principalmente) l'attività al software. E, rileggendo il post, riconosco che la mia frase fa erroneamente pensare che il BBT permetta di fermare il treno dove si vuole. Non fa quello. Sono stato impreciso, faccio ammenda. Cerco di rimediare.

Cos'è il BBT: è una funzione del software per rallentare il treno secondo un schema dipendente dalla lunghezza del tratto tra i sensori ENTER e IN e dipendente dalla velocità di ingresso del treno. Si attiva all'evento ENTER e porta la velocità al valore minimo in prossimità del sensore che genera l'evento IN (evento che pone la velocità a zero).
Daniele - Plastico delle terme

Avatar utente
anam
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 25 marzo 2014, 19:32
Nome: Daniele
Regione: Piemonte
Città: Santhià
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#16 Messaggio da anam »

Trenissimo ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 12:07
anam ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 21:24 Ciao, si può risolvere con le azioni. In pratica all'evento IN la velocità viene posta a zero. In quel momento deve scattare una azione che riporta la velocità al minimo per il tempo che vuoi tu. Puoi creare una azione universale, oppure una per locomotiva adattando i tempi ad ognuna. Inoltre anche differenziare per verso di entrata.
Io sono nella stessa situazione ed ho risolto in questo modo.
Non è farina del mio sacco, ma una soluzione trovata sul sito di RocRail, che poi ho adattato alle mie esigenze.
daniele
Ciao Daniele,
saresti così gentile di spiegare come hai realizzato le azioni??? Magari con un passo-passo.....
Grazie mille

Matteo

Come detto, la soluzione l'ho trovata sul sito di Rocrail e a questo rimando a beneficio di tutti:

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=be ... erschieben

Non conoscendo il tedesco mi sono fatto aiutare dal traduttore google....
Daniele - Plastico delle terme

Avatar utente
Senialas
Messaggi: 676
Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 16:50
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Gallarate
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#17 Messaggio da Senialas »

anam ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 18:01
Senialas ha scritto: venerdì 28 gennaio 2022, 23:43 " permettere al treno di fermarsi esattamente dove vuoi" direi che è un po' illusorio.
Sono assolutamente d'accordo con te se si pensa di poterlo fare demandando interamente (o principalmente) l'attività al software. E, rileggendo il post, riconosco che la mia frase fa erroneamente pensare che il BBT permetta di fermare il treno dove si vuole. Non fa quello. Sono stato impreciso, faccio ammenda. Cerco di rimediare.

Cos'è il BBT: è una funzione del software per rallentare il treno secondo un schema dipendente dalla lunghezza del tratto tra i sensori ENTER e IN e dipendente dalla velocità di ingresso del treno. Si attiva all'evento ENTER e porta la velocità al valore minimo in prossimità del sensore che genera l'evento IN (evento che pone la velocità a zero).
Daniele, così è coretto.
Non avendo la calibrazione delle locomotive, RocRail pecca in precisione sulle fermate. Con il BBT si mettono a punto i gradini per la decelerazione allungando o accorciando la scala in modo da minimizzare lo scarto del punto di arresto.
Roberto M.

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 626
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#18 Messaggio da MarcoMN »

Grazie a tutti per l'approfondimento, temo che tornerò presto 😁
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Trenissimo
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 1 dicembre 2021, 22:25
Nome: Matteo
Regione: Piemonte
Città: ALESSANDRIA
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#19 Messaggio da Trenissimo »

anam ha scritto: domenica 30 gennaio 2022, 18:21
Trenissimo ha scritto: sabato 29 gennaio 2022, 12:07
anam ha scritto: mercoledì 14 luglio 2021, 21:24 Ciao, si può risolvere con le azioni. In pratica all'evento IN la velocità viene posta a zero. In quel momento deve scattare una azione che riporta la velocità al minimo per il tempo che vuoi tu. Puoi creare una azione universale, oppure una per locomotiva adattando i tempi ad ognuna. Inoltre anche differenziare per verso di entrata.
Io sono nella stessa situazione ed ho risolto in questo modo.
Non è farina del mio sacco, ma una soluzione trovata sul sito di RocRail, che poi ho adattato alle mie esigenze.
daniele
Ciao Daniele,
saresti così gentile di spiegare come hai realizzato le azioni??? Magari con un passo-passo.....
Grazie mille

Matteo

Come detto, la soluzione l'ho trovata sul sito di Rocrail e a questo rimando a beneficio di tutti:

https://wiki.rocrail.net/doku.php?id=be ... erschieben

Non conoscendo il tedesco mi sono fatto aiutare dal traduttore google....
Perfetto, grazie mille

Matteo
Matteo

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: RocRail e BBT

#20 Messaggio da Docdelburg »

Se ne era parlato ampiamente qui:

viewtopic.php?f=117&t=15567

Torna a “DIGITALE”