Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Salve, vorrei solo sapere se il binario di programmazione può essere un comune binario o ci vuole per forza quello venduto assieme al sistema Roco o di altri produttori?
Grazie per le risposte.
Il binario di programmazione è in realtà un binario qualsiasi isolato dal resto del tracciato su cui programmare appunto il o i decoder di qualche rotabile. Anche un banco prova è in fondo un binario di programmazione. Tutto sta a spostare l'alimentazione della centrale dal tracciato generale a quello particolare dove fare programmazione avendo l'accortezza che non ci siano possibili contatti tra tracciato e binario di programmazione, pena il programmare allo stesso modo tutte le loco presenti sul tracciato.
Sul mio plastico ho posizionato un binario di programmazione totalmente isolato dal tracciato sia fisicamente che elettricamente per poter programmare i decoder delle loco.
Il cambio di contatti ( tra centrale e binari ) avviene tramite attacco e stacco di spinotti, volendo basta mettere un commutatore.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
E' sicuramente cosa utile, mi sono pentito di non averlo inserito nella mia "Valle incantata".
Comunque c'è sempre tempo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata
Oltre a quello fisso sul plastico ho fatto un binario di programmazione su di un asse di un metro con inserito un deviatoio e un II ramo di binari per fare vari test, utile come banco per il controllo carrelli o ganci.
Sono stati utilizzati comuni binari Minitrix e un deviatoio della medesima casa saldati due cavetti a una testata dei binari montato due spinotti femmina niente di più semplice.
Inoltre montati i fermacarri per evitare che le loco schizzino via, a volte può capitare che settando la CV per la velocità si sia dato un valore troppo alto o anche per la CV della frenata meglio prevedere gli arresti a fine binario piuttosto che avere la loco sul pavimento.
Roby
La mia centralina, Bachmann Ez-Command Dynamis, consente la programmazione anche sul tracciato principale, con tutte le loco presenti.
Per altre centraline, come hanno già detto gli amici sopra, occorre isolare un tratto di tracciato o alimentarne uno a parte.
Funzione POM ovvero programmazione in corsa, questa funzione della centrale ( non tutte la possiedono ) permette la programmazione delle CV ma non la lettura direttamente sul plastico assieme alle altre locomotive senza dover posizionare la loco da settare sull' apposito binario di programmazione.se si vuole anche leggere le Cv con la funzione POM bisogna avere un sistema bidirezionale RAILCOM.
Roby
Esatto; per comodità la mia centrale (Digitrax) ha due coppie di uscite, una per il tracciato ed una per il binario di programmazione, evitando così lo stacca ed attacca
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.