non ho le idee chiare riguardo al digitale ed info reperite su forum e video youtube hanno peggiorato la situazione. Non voglio tediarvi a lungo quindi vedrò di essere il più coinciso possibile.
Ho dei locomotori di marche diverse (Roco, Acme, LEvel, Rivarossi, Fleischmann), tutti analogici a Corrente Continua ma di produzione recente, dal 2011 ad oggi, acquisti puramente emotivi poichè non ho un plastico, forse in un futuro prossimo.
Il mio tracciato sarà semplicissimo, seppure si snodi in curve e rettilinei, se dovessi distenderlo la forma sarebbe quella di uno zero con un singolo binario. In pratica il treno arriverebbe sempre al punto da cui è partito.
Ovviamente contavo di inserire due, non ricordo come si chiamano, quando il rettilineo viene sdoppiato per consentire l'incrocio di due treni su di una linea singola, in modo da far circolare almeno tre trenini ed un raccordo che porti ad un binario morto o un deposito.
Come centrale digitale acquisterei una Z21 Roco, mi sembra la meno complessa, ma non ho ancora capito cosa si possa fare.
1) con la Z21 si controllano scambi e locomotori incluso effetti luci e sonori e carrozze ( suppongo necessitino anche loro di un decoder ), ma non si programma il traffico ferroviario. E' sempre l'utente che decide di far partire il treno e di azionare gli scambi.
2)Il numero di locomotori e scambi che si può controllare è molto alto ma sulla medesima linea quante motrici si possono far viaggiare contemporaneamente? (dipende solo dalla alimentazione?). La centralina non evita scontri ma conosce solo quanti convogli sono attivi?
3) si possono utilizzare solo alcuni decoder, quali marche? La migliore e più completa?
4) si possono aggiornare i decoder ed installare l'audio della locomotiva (decoder con funzione audio), ma dove si trova il file con i suoni per la relativa motrice. Sul sito Roco esistono vari file ma non credo siano relativi alle motrici.
5) si puo collegare un Pc ed utilizzare un software come Rocrail od altri per gestire in modo completamente automatico il plastico?
6) se si scollega la Z21 il tracciato può essere utilizzato in analogico? Ho letto che alcune parti vanno sezionate, significa che alcuni binari vengono isolati?
Meglio acquistare locomotrici con il Decoder incluso in partenza o è preferibile installarlo dopo?
Tramite opportuni moduli è possibile effettuare un cappio in Corrente Continua con il Digitale, ma questo modo di operare sforza il motore e l'elettronica dell'impianto? O meglio evitare in partenza l'utilizzo del cappio di ritorno?
Credo di aver concluso

Grazie a tutti