GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Numerazione / nomenclatura moduli - database

Tecniche e soluzioni da adottare per la realizzazione di un plastico modulare in TT.
Messaggio
Autore
Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Numerazione / nomenclatura moduli - database

#1 Messaggio da Riccardo »

ola!!!
stavo pensando....., si potrebbe creare una sorta di database con la nomenclatura dei moduli, esempio numerazione 001-2012 ; 002-2012 ecc. 001-2013 .... eccc. con dati del modulo, caratteristiche elettriche (piena linea, blocco, ... ) , misure di larghezza , plasticista, foto del modulo, ecc. :cool:
tutto questo in previsione delle centinaia di realizzazioni e per meglio gestire/organizzare le manifestazioni a cui partecipare/disponibilità modulo.... :razz:

.... in effetti ho dormito un pò male ..... :cool: :cool: :cool:


Riccardo

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#2 Messaggio da gavinca »

Mi sembra un'ottima idea.

Si possono già prenotare i numeri ?
A me piacerebbe lo 013 !!

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Buona idea, inoltre, ogni modulo dovrebbe avere una sua discussione specifica.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#4 Messaggio da Andrea »

giuseppe_risso ha scritto:
ogni modulo dovrebbe avere una sua discussione specifica.

Assolutamente daccordo.
Dovremmo realizzare una scheda tecnica che possa "accompagnare" il modulo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#5 Messaggio da Docdelburg »

Sicuramente ci dovrà essere un data-base dei moduli con le loro caratteristiche e le dimensioni esatte in modo che sia possibile predisporre uno o più layout in occasione di eventuali manifestazioni.
In questo modo si può studiare e prevedere un adattamento del tracciato in base alla disponibilità di spazio e di moduli presenti, senza perdere tempo prezioso in fase di allestimento.
Quindi ben venga un sistema di catalogazione e descrizione dei moduli ma occorre anche che qualcuno tenga questo data-base e lo elabori al momento opportuno con programmi tipo CAD.

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#6 Messaggio da Riccardo »

Giusto Mauro,
è soprattutto per una più agevole organizzazione :grin:
probabilmente all'inizio ve ne saranno pochi di moduli ma per il futuro .... saranno così tanti da attraversare l'intero padiglione C di Novegro (lato lungo) .... :cool:



pensavo ad una matricola del genere:

0000-0000-13

- prime 4 cifre = numerazione progressiva (sono sufficienti 9999 moduli TT :cool: ?)
- successive 4 cifre = sotto insieme ovvero se 0000 modulo unico; oppure 0103 = modulo 1 di 3 (partendo da SX); 0203 = modulo 2 di 3 e così via (per i costruttori di più moduli)
- ultime due cifre = anno di costruzione

es. 0025-0102-12 = TT modulo 25 - primo modulo di totali 2 - anno 2012
es. 0025-0202-12 = TT modulo 25 - secondo modulo di totali 2 - anno 2012
Riccardo

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Meglio della marcatura dei carri FS :cool:
Si potrebbe anche aggiungere un gruppo di cifre che identifichi l'autore?

Avatar utente
eddy john
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:54
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#8 Messaggio da eddy john »

Scusate non che abbia seguito dal principio il tutto, però, anche nell'ipotesi di poter un domani contribuire (in realtà odio il digitale come concetto ma potrei fare uno sforzo :razz: ) vi chiedo: comprendo a grandi linee lo scenario in cui rappresentare i moduli (paese, stagione ecc ecc) però magari con un progetto più dettagliato sarebbe più facile anche per chi vuole contribuire poterlo fare.
Senza entrare nei dettagli, anche perchè per definizione il modulare deve poter essere assemblato in più configurazioni, volendo rappresentare una zona si potrebbe pensare di definire alcune "zone" ?

Mi spiego: sin'ora s'è parlato di stazione e zone limitrofe, ma senza definire: stazione di città? di paese? Per cui, e la numerazione potrebbe essere utilissima per raccapezzarsi si potrebbe ipotizzare una struttura ad albero composta da:

Paesaggio
Macro zona
Zona

Un esempio
Paesaggio: città
Macro zona: stazione
Zona: deposito locomotive

Un altro esempio:
Paesaggio: Montagna
Macro zona: Vallata
Zona: Paesello di fondo valle

In questo modo il lavoro potrebbe essere anche diviso in gruppi (gruppo Città, gruppo Montagna, gruppo Costa ecc ecc) in modo che non si faccia in due la stessa cosa e che chi deve organizzare eventuali eventi abbia immediatamente sottomano cosa può avere a disposizione e come "incastrare i moduli", e soprattutto prevedere diversi progetti condivisi e non uno unico diviso in piccole parti. (ci sarà un progetto ad esempio per ogni Macro zona)

Dando ad esempio P al paesaggio montagna, M alla macrozona e Z a zona, due moduli con la stazione associando al paesaggio città il codice 01 diventerebbe: P01M01Z1 e P01M01Z2

così la montagna codice ad esempio 9, il 7° modulo, dove la macro zona è ad esempio una sola, la vallata,diventa: P09M01Z07

A pensarci bene assomiglia molto alle mappe catastali :grin: :grin:

Che ne dite?
Eddy

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#9 Messaggio da Andrea »

eddy john ha scritto:
...anche nell'ipotesi di poter un domani contribuire (in realtà odio il digitale come concetto ma potrei fare uno sforzo :razz: ) vi chiedo...

Grazie Eddy per i preziosi consigli e per la futura (forse) disponibilità.
Stiamo raccogliendo tutte le idee che non sono poche.
Ricordo infine che il modulare sarà concepito per l'analogico e non per il digitale. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7759
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#10 Messaggio da liftman »

rbk250 ha scritto:

es. 0025-0102-12 = TT modulo 25 - primo modulo di totali 2 - anno 2012
es. 0025-0202-12 = TT modulo 25 - secondo modulo di totali 2 - anno 2012


visto che non ho possibilità di partecipare ativamente alla costruzione di un modulo, dico 2 str..... ehm.... idee che mi erano frullate per la testa quando ho letto il primo post di questo thread...

la seconda quartina, è sovradimensionata, salvo che si arrivi a fare il 10° modulo di 10, quindi riserverei il primo 0 per classificare ulteriormente il modulo; per esempio:

Codice: Seleziona tutto

 0025-S-202-12  =  TT modulo 25 - stazione secondo modulo di totali 2 - anno 2012
 0025-D-202-12  =  TT modulo 25 - deposito secondo modulo di totali 2 - anno 2012
 0025-C-202-12  =  TT modulo 25 - cappio di ritorno secondo modulo di totali 2 - anno 2012

e così via...
volendo "esagerare" si possono usare 2 cifre di 4 per rendere ancora più dettagliato il tipo di modulo:

Codice: Seleziona tutto


ST = stazione di testa
SS = stazione secondaria
SM = scalo merci

ecc. ecc.
troppo complicato?
Ciao!
Rolando

Avatar utente
gavinca
Socio GAS TT
Messaggi: 1990
Iscritto il: martedì 22 maggio 2012, 13:07
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#11 Messaggio da gavinca »

Usti !! sempre più difficile.
Ma se viene creato un database non è sufficiente dargli un id anche progressivo e poi i vari campi specificano le altre caratteristiche (dimensioni, tipologia, paesaggio, autore, ecc).
Non penso si possa mettere tutto nel nome.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#12 Messaggio da Docdelburg »

Mi permetto qualche considerazione forte dell'esperienza maturata in un paio d'anni e un pò di moduli in scala HO a norma Fremo.
I lati positivi dei moduli sono:
- fattibilità anche per chi non ha spazio in casa
- massima libertà espressiva, sia per il paesaggio che per le caratteristiche del tracciato (il secondo aspetto subordinato al rispetto delle caratteristiche delle testate di connessione alle estremità) fino al punto di prevedere più moduli intermedi con connessioni personalizzate
- facile trasportabilità
- ottima opportunità per imparare nuove tecniche con limitato dispendio di risorse.

I lati negativi veri e propri non li ho trovati, ma ci sono alcuni aspetti da migliorare:
- nonostante le norme lo prevedano e lo specifichino, il breve tratto adiacente alla testata di connessione presenta una striscia di prato di colore e aspetto spesso mutevole con stacchi a volte troppo netti specie dal punto di vista cromatico.
- nonostante le norme prevedano anche questo, ci sono improbabili elementi scenografici fuori epoca (tipo automezzi, edifici, ecc.)

In conclusione, più che una numerazione scientifica sembrerebbe più importante una condivisione di alcune caratteristiche che dovrebbero rimanere stabili nel tempo e precisamente:
- epoca, amministrazione e tipo di esercizio
- aspetto transizionale della striscia di paesaggio adiacente alle testate di connessione
- presenza di moduli con bivio in numero sufficiente per garantire l'operatività dei moduli terminali
- una capiente stazione o una coulisse che faccia da serbatoio di convogli

In questo senso ognuno può liberamente dare sfogo alla propria fantasia, sia rispettando una eventuale gradita commissione a realizzare un tema specifico sia realizzando quello che più gli aggrada e meglio gli riesce, senza il rischio di sentirsi ingabbiato o costretto in un progetto che non gli si addice completamente.

Avatar utente
eddy john
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:54
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#13 Messaggio da eddy john »

Doc: credo che dividere appunto i moduli "per tipo" o zona possa aiutare parecchio nella transizione da un modulo all'altro.

Nel senso che ad esempio erba tutta uguale esiste si e no nei campi coltivati, ma la separazione netta è un pugno nell'occhio, però ad esempio in campagna un semplice fosso aggiunto proprio sul bordo del modulo è già più realistico..

Secondo me basta mettersi d'accordo.. :geek:
Eddy

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#14 Messaggio da Docdelburg »

eddy john ha scritto:

Doc: credo che dividere appunto i moduli "per tipo" o zona possa aiutare parecchio nella transizione da un modulo all'altro.

Nel senso che ad esempio erba tutta uguale esiste si e no nei campi coltivati, ma la separazione netta è un pugno nell'occhio, però ad esempio in campagna un semplice fosso aggiunto proprio sul bordo del modulo è già più realistico..

Secondo me basta mettersi d'accordo.. :geek:

Hai perfettamente ragione se la disposizione dei moduli è fissa.
Per essere fissa occorre che ad ogni riunione o manifestazione ci siano tutti i moduli e ci sia tutto lo spazio necessario.
L'esperienza invece mi insegna che l'impianto modulare spesso deve adattarsi allo spazio esistente, non tutti i moduli sono disponibili (manca il proprietario, è in manutenzione....) e si presume aperto a nuove estensioni.
Pensa solo a dover mettere qualche curva ogni volta in posti e in sensi differenti per adattarsi allo spazio a disposizione.
Quello che tu affermi è giustissimo se il progetto è chiuso al suo interno; se invece vuol essere un progetto dinamico, aperto a nuovi moduli e a nuovi adepti, deve poter cambiare, pena il relegare ai margini tutte le novità.
Bada bene, non è una critica, è solo una considerazione; basta chiarire bene quello che si vuol fare. :wink:

Avatar utente
eddy john
Messaggi: 230
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2012, 12:54
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#15 Messaggio da eddy john »

Docdelburg ha scritto:
eddy john ha scritto:

Doc: credo che dividere appunto i moduli "per tipo" o zona possa aiutare parecchio nella transizione da un modulo all'altro.

Nel senso che ad esempio erba tutta uguale esiste si e no nei campi coltivati, ma la separazione netta è un pugno nell'occhio, però ad esempio in campagna un semplice fosso aggiunto proprio sul bordo del modulo è già più realistico..

Secondo me basta mettersi d'accordo.. :geek:

Hai perfettamente ragione se la disposizione dei moduli è fissa.
Per essere fissa occorre che ad ogni riunione o manifestazione ci siano tutti i moduli e ci sia tutto lo spazio necessario.
L'esperienza invece mi insegna che l'impianto modulare spesso deve adattarsi allo spazio esistente, non tutti i moduli sono disponibili (manca il proprietario, è in manutenzione....) e si presume aperto a nuove estensioni.
Pensa solo a dover mettere qualche curva ogni volta in posti e in sensi differenti per adattarsi allo spazio a disposizione.
Quello che tu affermi è giustissimo se il progetto è chiuso al suo interno; se invece vuol essere un progetto dinamico, aperto a nuovi moduli e a nuovi adepti, deve poter cambiare, pena il relegare ai margini tutte le novità.
Bada bene, non è una critica, è solo una considerazione; basta chiarire bene quello che si vuol fare. :wink:


figurati :wink:

son l'ultimo arrivato ci sta anche che dica delle pirlate :grin: :grin:

Il senso del mio intendere era che se c'è omogeneità fra moduli dello stesso tipo/zona se affianco proprio per esigenze di spazio ci si debba piazzare una bella curva di aperta campagna, è verosimile che sia differente.

Il problema nasce secondo me fra due punti della stessa zona. Ci si aspetta che la città abbia ad esempio gli stessi canoni, così come la campagna sia omogenea. Ma se affianchiamo due zone, non credo che l'occhio ci rimanga male, anzi forse è realistico ancor di più.

Quindi al di là di codici e numeri penso a Zone omogenee (che fra l'altro possono essere suddivise fra i "contribuenti" all'opera anche geograficamente in modo che possano incontrarsi e magari più difficilmente toppare il colore dell'erba ad esempio, se abitano vicino).

Poi viene da sè che se gioco forza devi inserire un pezzo di campagna in mezzo a due di città è normale e realistico che sia in contrasto.

Ovvio mio parere, anzi semplicemente un'idea.
:wink:
Eddy

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#16 Messaggio da Andrea »

Vorrei riprendere questa discussione ed incominciare a ragionare su una impostazione dei moduli.
E' vero che la logica del modulare è quella di intercambiare i moduli tra loro, ma a vio avviso potremmo ipotizzare un allestimento per una futura esposizione.
Già sappiamo che nella parte terminale destra ci sarà l'anello di ritorno del doc.
Poi potrebbe starci bene il mio modulo del viadotto che presenterà alcune zone montuose.
Inevitabilmente seguiranno i due pannellli centrali del supermodulo e quindi quello di Riccardo.
Poi potrebbe starci la pianura di Topalov o la sottostazione di Carlo e quindi il mare...
Poi la curva? O i due moduli di Carlo?
Sulla curva vorrei fare ancora qualche considerazione perchè ci vincolerà negli spazi in occasione di una futura mostra.
Approfitto per chiedere al nostro grafico (nonchè notaio) se può buttar giù uno schema simile a quello realizzato dal CMP.
Va bene anche uno schizzo indicativo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#17 Messaggio da Marshall61 »

....ma dalla parte opposta della curva di ritorno di Mauro, ci sarà "l'osso di cane" a più binari per contenere i convogli in sosta ed il ritorno sull'altra linea?, e se si chi lo costruirà?[8]
Giustamente come ha elencato Andrea per la linea non ci sono problemi, forse i moduli sono anche in esubero, ma un "contenitore" di convogli è necessario, come un altra curva di ritorno..... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#18 Messaggio da Andrea »

L'altra curva di ritorno è indispensabile se vogliamo far girare i treni.
Io sinceramente nutro qualche titubanza sul modulo curvo, almeno in questa prima fase.
Con l'inserimento di un modulo curvo, avremo bisogno di una più impegnativa location ad angolo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#19 Messaggio da Marshall61 »

....per l'osso di cane io pensavo ad una cosa del genere:



Immagine:
Immagine
458,05 KB


:cool: ....ma credo che sia necessario, magari co qualche binario in meno....mah!

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Riccardo
Socio GAS TT
Messaggi: 5625
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2011, 9:26
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano
Età: 19
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#20 Messaggio da Riccardo »

alcuni lo chiamano staging o una cosa del genere

Immagine:
Immagine
124 KB

Immagine:
Immagine
107,02 KB

Edgardo, con Arduino MEGA possiamo gestire la cosa??? :cool: :cool:
Riccardo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#21 Messaggio da Andrea »

Ah... OK!
Pensate proprio a una cosuccia semplice semplice... [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#22 Messaggio da Marshall61 »

....sicuramente molto più elegante quello che hai postato tu Riccardo, le dimensioni sono in scala TT?

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
Marshall61
Messaggi: 7203
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#23 Messaggio da Marshall61 »

...più semplificato potrebbe essere così:



Immagine:
Immagine
133,82 KB

....ma non ci sono binari di sosta....al limite uno solamente.....

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Avatar utente
giuseppe_risso
Socio GAS TT
Messaggi: 7676
Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 22:44
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#24 Messaggio da giuseppe_risso »

Quello che dice Carlo é giusto, ma a me questo modulo con tutta sta roba, scusate, non piace.
Inizialmente potrebbe bastare un modulo con un binario morto sul quale allestire i convogli e poi inserirli in linea.
Comunque, é presto, di qua a quando "esordiremo" potrebbe esserci qualcuno che risolve il problema. :grin:

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23320
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Numerazione / nomenclatura moduli - database

#25 Messaggio da Andrea »

Io concordo con Giuseppe.
Mi piacciono le cose semplici e realistiche.
L'ultima foto postata di Carlo, giù mi piace di più.
Consideriamo però che avremo anche il "modulo stazione". :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “DISCUSSIONI GENERALI”