E447 la vera storia
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E447 la vera storia
chiedo ai piu esperti di me nel settore,quale sia la storia di questa loco,di cio che ha svolto,dalla sua nascita fino alla sua fine (se è avvenuta)...
vi ringrazio anticipatamente
- Fabrizio
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Re: E447 la vera storia
Tra il 1985 e il 1987 su 18 locomotive del gruppo E 444 si decise di installare un rapporto di trasmissione "lungo", ovvero di rapporto 42/75 anziché 40/77 mantenendo invariata la velocità massima di 200 km/h. In questo modo la macchina poteva raggiungere i 200 km/h con un numero di giri dei motori più basso, si poteva sfruttare la potenza continuativa fino ai 200 km/h a vantaggio di un miglior funzionamento dei collettori. Questo portava però a difficoltà in fase di avviamento e ripresa, in quanto un rapporto di trasmissione più lungo penalizza questi aspetti.
Le macchine che adottarono questo rapporto di trasmissione furono riclassificate come E 447, mantenendo inalterato il numero progressivo.
Le macchine interessate furono: E 444 023;027;074;075;076;090;093;094;095;099;100;103;106;108;111;112;113, che furono quindi riclassificate come E 447.
Erano impiegate, salvo rari casi, sulla direttissima e comunque sulla relazione Roma - Milano.
Con la riqualificazione delle E 444, iniziata nel 1989, tutte le macchine furono riportate con rapporto di trasmissione 40/77 e il gruppo E 447 scomparve. Con tutti gli aggiornamenti ricevuti le E 444R sono risultate anche più stabili (venne aggiunto l'ammortizzatore antiserpeggio) e silenziose (diversa forma della cabina), tuttavia fu ritenuto più conveniente non adottare il rapporto di trasmissione lungo, che penalizzava la macchina al di fuori della direttissima, tenendo anche presente che in quel momento i tratti in cui i treni potevano raggiungere i 200 km/ erano assai brevi, ma soprattutto erano allo studio soluzioni per l'impiego di motori asincroni trifase in luogo di quelli in corrente continua.
Le E 444 sono state le prime macchine a poter raggiungere la velocità di 200 km/h, tuttavia questa era una velocità più teorica che pratica. Infatti il motore a corrente continua di cui sono dotate ha i suoi limiti proprio nell'impiego alle alte velocità. Solo con le E 402 e l'impiego del motore asincrono trifase in sostituzione del motore in corrente continua si sono potute avere macchine da 200 km/h "effettivi" che possono raggiungere in breve tempo i 200 km/h e mantenerli per lunghi tratti senza problemi ne limitazioni.
- Christian-E.656
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Re: E447 la vera storia
Grazie grazie grazie grazie,ancora grazie...
- Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

Ecco una foto di una E 447 che attende di essere agganciata ad un convoglio Intercity (allora di sola prima classe) a Firenze S.M.N.
Immagine:
53,67 KB
La locomotiva in foto ha una particolarità, infatti è dotata di accoppiatore 78 poli per telecomando da vettura semipilota. Alcune E 444/447 furono infatti dotate di telecomando per l'utilizzo con semipilota tipo MDVC. L'esperimento non ebbe seguito.
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Re: E447 la vera storia


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Re: E447 la vera storia
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Re: E447 la vera storia


Ciao
Andrea
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Re: E447 la vera storia
Christian-E.656 ha scritto:
Non si offenda nessuno se vi dico che speravo in un commento di Fabrizio :geek: IL TOP :geek:
Non hai fatto altro che dire la verità.
Fabrizio é uno dei nostri (tanti) fiori all'occhiello...



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Re: E447 la vera storia



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Re: E447 la vera storia
Possiedo la E 447.027 della Rivarossi,la "vera" Rivarossi...
In scala 1:80
Eccola...

Altra angolazione...

La mia traina un TEE denominato Mediolanum,con carrozze Panna-Rosso sempre RR...Belle!
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Re: E447 la vera storia



L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)
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Re: E447 la vera storia

Ciao
Fabrizio
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Re: E447 la vera storia
emerite spiegazioni sui tanti rotabili che han fatto e fanno la storia delle ns. ferrovie. B R A V O Fabrizio.
Saluti. Egidio.

- Fabrizio
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Re: E447 la vera storia


- roy67
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Re: E447 la vera storia
Mi fa molto piacere leggere queste chicche di storia ferroviaria, e che ci siano persone che amano "ricordarle"... Per mera passione modellistica.
Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga"....

- Fabrizio
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Re: E447 la vera storia
roy67 ha scritto:
......
Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga"....![]()
Ciao Roberto, puoi sempre aprire un apposito topic per questo


Mi sembra che il nome Tartaruga, fu assegnato perché, per via della trazione bassa (prima locomotiva ad usarla) la cassa scendeva parecchio sui carrelli, così i ferrovieri assegnarono questo nome al rotabile. Ma non ricordo dove l'ho letto e se sia vero.
- roy67
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Re: E447 la vera storia
Fabrizio Borca ha scritto:
roy67 ha scritto:
......
Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga"....![]()
............
Ciao Roberto, puoi sempre aprire un apposito topic per questo![]()
![]()
Sono d'accordo per l'apertura di un topic ad hoc.
Il materiale didattico c'è...

Da 2 anni sto elaborando il modello lima nella versione "E444.001 Off. Savigliano" in onore della famosa "corsa" del 08/11/1967 (tre mesi dopo la mia nascita) ove raggiunse i 207 Km/h.
P.S. "Chi piano va sano e lontano"...... Ma verrà spiegato meglio nel topic che verrà aperto.....

- Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

Ciao
Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... -intercity/
Ritrae una E 447 sulla linea Direttissima Firenze-Roma, allora ancora in costruzione e nello stato d'origine. Siamo in località Pianaperina, nei pressi di Monterotondo, quasi al termine della linea che finisce a Settebagni.
- Andreacaimano656
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Re: E447 la vera storia


Ciao
Andrea