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E447 la vera storia

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

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Christian-E.656
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E447 la vera storia

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Salve a tutti

chiedo ai piu esperti di me nel settore,quale sia la storia di questa loco,di cio che ha svolto,dalla sua nascita fino alla sua fine (se è avvenuta)...

vi ringrazio anticipatamente


Amiternus

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian. Le E 447 possono essere considerate una sottoserie delle E 444. Con l'avvio dei servizi ad alta velocità lungo la Direttissima Firenze - Roma (ancora incompleta) le locomotive E 444 cominciarono a mostrare alcuni punti deboli, quali una rapida usura dei collettori dei motori in corrente continua, una certa instabilità e un elevata rumorosità della cabina dovuta all'aerodinamica. L'inconveniente più grave tuttavia riguardava la rapida usura dei collettori dei motori, in alcuni casi arrivati a temperature tali da ovalizzare lo stesso anche per percorrenze non troppo elevate in termini di chilometri. Questo è dovuto al fatto che il motore in corrente continua trova il suo limite di impiego proprio alle alte velocità per via delle difficoltà che insorgono nella commutazione, con elevate correnti da commutare (dovute al carico) avvengono archi voltaici che usurano ben presto il collettore.

Tra il 1985 e il 1987 su 18 locomotive del gruppo E 444 si decise di installare un rapporto di trasmissione "lungo", ovvero di rapporto 42/75 anziché 40/77 mantenendo invariata la velocità massima di 200 km/h. In questo modo la macchina poteva raggiungere i 200 km/h con un numero di giri dei motori più basso, si poteva sfruttare la potenza continuativa fino ai 200 km/h a vantaggio di un miglior funzionamento dei collettori. Questo portava però a difficoltà in fase di avviamento e ripresa, in quanto un rapporto di trasmissione più lungo penalizza questi aspetti.

Le macchine che adottarono questo rapporto di trasmissione furono riclassificate come E 447, mantenendo inalterato il numero progressivo.

Le macchine interessate furono: E 444 023;027;074;075;076;090;093;094;095;099;100;103;106;108;111;112;113, che furono quindi riclassificate come E 447.

Erano impiegate, salvo rari casi, sulla direttissima e comunque sulla relazione Roma - Milano.

Con la riqualificazione delle E 444, iniziata nel 1989, tutte le macchine furono riportate con rapporto di trasmissione 40/77 e il gruppo E 447 scomparve. Con tutti gli aggiornamenti ricevuti le E 444R sono risultate anche più stabili (venne aggiunto l'ammortizzatore antiserpeggio) e silenziose (diversa forma della cabina), tuttavia fu ritenuto più conveniente non adottare il rapporto di trasmissione lungo, che penalizzava la macchina al di fuori della direttissima, tenendo anche presente che in quel momento i tratti in cui i treni potevano raggiungere i 200 km/ erano assai brevi, ma soprattutto erano allo studio soluzioni per l'impiego di motori asincroni trifase in luogo di quelli in corrente continua.

Le E 444 sono state le prime macchine a poter raggiungere la velocità di 200 km/h, tuttavia questa era una velocità più teorica che pratica. Infatti il motore a corrente continua di cui sono dotate ha i suoi limiti proprio nell'impiego alle alte velocità. Solo con le E 402 e l'impiego del motore asincrono trifase in sostituzione del motore in corrente continua si sono potute avere macchine da 200 km/h "effettivi" che possono raggiungere in breve tempo i 200 km/h e mantenerli per lunghi tratti senza problemi ne limitazioni.
Fabrizio

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dilan
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Re: E447 la vera storia

#3 Messaggio da dilan »

Grazie Fabrizio,
interessante ed esaustiva recensione.
Ciao Antonio
Antonio

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Christian-E.656
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Re: E447 la vera storia

#4 Messaggio da Christian-E.656 »

Non si offenda nessuno se vi dico che speravo in un commento di Fabrizio :geek: IL TOP :geek:

Grazie grazie grazie grazie,ancora grazie...
Amiternus

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#5 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi :wink:

Ecco una foto di una E 447 che attende di essere agganciata ad un convoglio Intercity (allora di sola prima classe) a Firenze S.M.N.



Immagine:
Immagine
53,67 KB

La locomotiva in foto ha una particolarità, infatti è dotata di accoppiatore 78 poli per telecomando da vettura semipilota. Alcune E 444/447 furono infatti dotate di telecomando per l'utilizzo con semipilota tipo MDVC. L'esperimento non ebbe seguito.
Fabrizio

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Massimo Salvadori
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Re: E447 la vera storia

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bellissimo e bravissimo !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

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MrMassy86
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Re: E447 la vera storia

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Ottima spiegazione Fabrizio, come sempre :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

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Docdelburg
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Re: E447 la vera storia

#8 Messaggio da Docdelburg »

Grazie Fabrizio per l'ennesimo contributo di alto livello.

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#9 Messaggio da Fabrizio »

Grazie a voi, è sempre un piacere poter esporre qualcosa che si sa :wink:
Fabrizio

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Andreacaimano656
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Re: E447 la vera storia

#10 Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie mille Fabrizio per la tua ottima spiegazione. :wink: :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

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giuseppe_risso
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Re: E447 la vera storia

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Christian-E.656 ha scritto:

Non si offenda nessuno se vi dico che speravo in un commento di Fabrizio :geek: IL TOP :geek:


Non hai fatto altro che dire la verità.
Fabrizio é uno dei nostri (tanti) fiori all'occhiello... :cool: :cool: :cool:

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#12 Messaggio da Fabrizio »

Giuseppe, hai ragione. Nel forum non abbiamo un fiore all'occhiello, abbiamo una corona di fiori all'occhiello :cool: :cool: :cool:
Fabrizio

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Re: E447 la vera storia

#13 Messaggio da EMIGRANTE »

Tanto per arricchire la discussione...
Possiedo la E 447.027 della Rivarossi,la "vera" Rivarossi...
In scala 1:80
Eccola...
Immagine
Altra angolazione...
Immagine[/QUOTE]
La mia traina un TEE denominato Mediolanum,con carrozze Panna-Rosso sempre RR...Belle!
Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

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Re: E447 la vera storia

#14 Messaggio da EMIGRANTE »

Gabriele - DEA PARTENOPE DIFENDI I TUOI GUERRIERI

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Enrico57
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Re: E447 la vera storia

#15 Messaggio da Enrico57 »

Fabrizio, grazie per condividere con tutti la tua grande competenza tecnica e storica! :smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

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Re: E447 la vera storia

#16 Messaggio da Fabrizio »

E' per me un piacere farlo, anche se spero di avere ancora tanto da imparare anche dalle molte persone competenti che ci sono in questo forum :wink:

Ciao

Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#17 Messaggio da Egidio »

Condivido i complimenti e quanto affermato da Enrico. E' un vero piacere saper che qualcuno del Forum ci puo' dare
emerite spiegazioni sui tanti rotabili che han fatto e fanno la storia delle ns. ferrovie. B R A V O Fabrizio.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#18 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a te Egidio :wink: . Tuttavia le consultazioni sono aperte a tutti, chi sa parli :wink:
Fabrizio

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roy67
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Re: E447 la vera storia

#19 Messaggio da roy67 »

Interessantissima e precisa spiegazione. Non v'è altro da aggiungere. L'esperimento durò pochi anni.. quindi non c'è tanto da aggiungere a quanto spiegato magistralmente da Fabrizio.

Mi fa molto piacere leggere queste chicche di storia ferroviaria, e che ci siano persone che amano "ricordarle"... Per mera passione modellistica.

Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga".... :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#20 Messaggio da Fabrizio »

roy67 ha scritto:

......

Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga".... :cool:



Ciao Roberto, puoi sempre aprire un apposito topic per questo :cool: :cool:

Mi sembra che il nome Tartaruga, fu assegnato perché, per via della trazione bassa (prima locomotiva ad usarla) la cassa scendeva parecchio sui carrelli, così i ferrovieri assegnarono questo nome al rotabile. Ma non ricordo dove l'ho letto e se sia vero.
Fabrizio

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roy67
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Re: E447 la vera storia

#21 Messaggio da roy67 »

Fabrizio Borca ha scritto:
roy67 ha scritto:

......

Tantissimo ci sarebbe da raccontare relativamente alle E444. ma è un'altra storia... Un'altra locomotiva... solo per raccontare perché fu chiamata "Tartaruga".... :cool:


............

Ciao Roberto, puoi sempre aprire un apposito topic per questo :cool: :cool:


Sono d'accordo per l'apertura di un topic ad hoc.
Il materiale didattico c'è... :wink:
Da 2 anni sto elaborando il modello lima nella versione "E444.001 Off. Savigliano" in onore della famosa "corsa" del 08/11/1967 (tre mesi dopo la mia nascita) ove raggiunse i 207 Km/h.

P.S. "Chi piano va sano e lontano"...... Ma verrà spiegato meglio nel topic che verrà aperto..... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Re: E447 la vera storia

#22 Messaggio da Fabrizio »

Ottimo Roberto , ero sicuro che il "materiale didattico" non ti mancava :wink:

Ciao

Fabrizio
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Re: E447 la vera storia

#23 Messaggio da Fabrizio »

Questa foto mi piaceva particolarmente e la metto

Immagine
Foto:http://lnx.informatica80.it/ilportalede ... -intercity/

Ritrae una E 447 sulla linea Direttissima Firenze-Roma, allora ancora in costruzione e nello stato d'origine. Siamo in località Pianaperina, nei pressi di Monterotondo, quasi al termine della linea che finisce a Settebagni.
Fabrizio

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Re: E447 la vera storia

#24 Messaggio da Egidio »

Bellissima foto....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

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Re: E447 la vera storia

#25 Messaggio da Andreacaimano656 »

Splendida foto Fabrizio, grazie per averla condivisa :wink: :wink:
Ciao
Andrea
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