Carrozze tipo Z per Netinera

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Carrozze tipo Z per Netinera

Messaggio da Fabrizio »

Un lotto di 29 vetture tipo Z è stato allestito, presso le officine Trenitalia di Verona, per l'invio in Germania alla azienda Netinera.
Netinera è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che opera servizi ferroviari pendolari e a lunga percorrenza in Germania.

Immagine

Le vetture saranno impiegate per espletare il servizio "Alex" (Allgäu Express) tra Monaco e Praga.
Le carrozze sono tutte vetture tipo Z ex-Trenitalia che non hanno ricevuto la trasformazione in vetture tipo IC901/270 e mantengono l'allestimento interno originale a compartimenti da sei posti. Le vetture hanno ricevuto la revisione completa e una nuova livrea caratterizzata da tonalità di grigio e giallo. Internamente, le vetture, sono state ricondizionate con sostituzione delle fodere dei sedili e mantenimento degli arredi originali.

Info, foto e fonte

http://www.ferrovie.it/portale/articoli/4962

http://www.forum-duegieditrice.com/view ... 16&t=92461


Fabrizio
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Fabrizio :wink:
Bella livrea, peccato non sia stata usata sui nostri IC :sad:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Qualcuno ne sa di più sul servizio? Cosa sono i "treni Alex", da chi sono organizzati? E queste vetture con quali locomotive saranno utilizzate?

Ciao

Fabrizio
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14812
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

Grazie per le interessanti informazioni Fabrizio :wink:
Purtroppo riguardo le tue domande io non so risponderti ma la cosa ha incuriosito anche me quindi spero che qualcuno possa darci le risposte :wink:
Certo che le livree le facciamo molto più belle quelle che esportiamo, questa è davvero accantivante, come Andrea l'avrei preferita a quella che hanno attuato [:I]
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Vedremo se qualcuno ne sa di più riguardo l'utilizzo di queste vetture.
Intanto noto che la marcatura continua ad assumere il suffisso I-TI. Questo indica che, probabilmente, il detentore e proprietario dei mezzi rimane Trenitalia e le vetture saranno fornite a Netinera con un contratto di noleggio.
Fabrizio
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 9416
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 »

La notizia è confermata, sto cercandio informazioni più precise e tecniche sul locomotore trainante non sarà facile sapere, per ora ho trovato solo questo.
https://rail.cc/it/tipologia-treno/alex/158
Un saluto.
Adolfo

Trovata foto di un convoglio ALEX

Immagine:
Immagine
330,43 KB
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14812
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

E' vero Fabrizio, avevo notato anch'io quel particolare, sicuramente ci sarà un noleggio :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 9416
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 »

Confermo che resteranno tragate TI, spero fra un paio di giorni di parlare con chi ha curato l'operazione dell'officina di Verona ed avere notizie più precise.
Anche se qualcuno mi ha parlato di vendita.
Un saluto.
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Ottimo :cool:
Fabrizio
Avatar utente
giovanni1971
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 15 novembre 2016, 15:26
Nome: Giovanni
Regione: Piemonte
Città: Alessandria
Stato: Non connesso

Messaggio da giovanni1971 »

I treni Alex vengono trazionati da macchine Siemens:

BR183 TAURUS ES64U4-G (noleggio)
BR223 ER20 EuroRunner (noleggio)

Nel dicembre 2017 al cambio orario termina la relazione in Allgäu e passa tutto a DB REGIO
Giovanni Grasso macchinista DB Cargo Italia
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 9416
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 »

Sono ancora in attesa di risposte più precise, ma da converazione telefonica ho sapuo che le carrozze saranno vendute da Trenitalia a Netinera, quindi si dovrà procedere ad una nuova targatura.
Per i dettagli tecnici ancora non ho informazioni.
Un saluto.
Adolfo
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Grazie per le info Adolfo.
Per quel che riguarda la marcatura, da come ho capito, è indicato il detentore, che può anche essere diverso dal proprietario. Il detentore è colui che detiene il certificato di sicurezza del mezzo e ne cura tutti gli aspetti di certificazione e manutenzione. Potrebbe anche essere che, le vetture, siano vendute a Netinera (quindi il proprietario è Netinera), ma il detentore (colui che cura la manutenzione) è Trenitalia. In ogni caso, Netinera, è detentore di VKM (Veichle Keeper Marking) la sigla è NWN.
Poi non saprei, facci sapere :cool:
Fabrizio
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 12501
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per aver condiviso la notizia....... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 9416
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da adobel55 »

Ho avuto alcune macro notizie.
Gli interventi effettuati sulle carrozze in questione sono stati di normale manutenzione ciclica e di decoro, quindi niente di particolare.
Ho vuto conferma che le carrozze sono state oggetto di vendita, quindi saranno nuovamente targate da Netinera e che alcune di queste carrozze saranno oggetto di alcuni adeguamenti tecnici presso Netinera.
Per quanto attiene la loro destinazione di itinerario, composizione e tipo di traino, rimando a quando avrò un colloquio con il responsabile di Netinera che segue il tutto.
Un saluto.
Adolfo
Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1914
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Messaggio da Andreacaimano656 »

Grazie per la notizia Adolfo :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Molto interessante, Adolfo, Grazie. Tienici aggiornati. In particolare è interessante sapere che le vetture non hanno ricevuto aggiornamenti importanti.

Se poi riuscissi a conoscere quali aggiornamenti farà il proprietario (a questo punto, Netinera), ben venga.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio
Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 14812
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Marlia - Lucca
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Messaggio da MrMassy86 »

grazie per gli aggiornamenti Adolfo, molto interessante :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Messaggio da Fabrizio »

Pare che, nel circolare in Germania, le vetture tipo Z in questione saranno limitate a 140 km/h.

In Germania, infatti, le sezioni di blocco hanno una lunghezza limitata a 1000 m, ma i treni sono dotati di freni di emergenza a pattini elettromagnetici. In Italia, detta tipologia di freno, non è utilizzata in ambito ferroviario e la corretta distanza per potere marciare in sicurezza si ottiene con sezioni di blocco più lunghe.

Le vetture tipo Z ex-Trenitalia inviate a Netinera, non sono dotate di freni con pattini elettromagnetici (anche se i carrelli hanno gli attacchi predisposti) e non ne saranno dotate.

Curiosa la cosa... se riusciamo a saperne di più, ben venga :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Carrozze tipo Z per Netinera

Messaggio da Fabrizio »

In servizio con i treni "Alex" Die LanderBahn sulla relazione Monaco-Praga. Il detentore delle vetture è Die Länderbahn GmbH (VKM=DLB), un operatore tedesco che fa capo a Netinera.

Foto: http://666kb.com/i/dp5enmu5jdoe3ofzr.jpg
dp5enmu5jdoe3ofzr.jpg
Fonte: forum ferrovie.info - situazione aggiornata dei rotabili italiani http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... &start=810
Fabrizio
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 10426
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Carrozze tipo Z per Netinera

Messaggio da Fabrizio »

Un video con le vetture tipo Z ex Italia in servizio



Su alcune vetture, eliminando una ritirata e alcuni scompartimenti, è stato ricavato uno spazio per trasporto bici, mentre uno scompartimento è stato attrezzato come punto di accoglienza a bordo con zona preparazione snack e bevande calde, punto informativo e vendita biglietti.

Da confermare invece alcune voci che parlano di problemi di guasti agli impianti di riscaldamento, dovuti alla insufficiente potenza degli stessi per i climi più rigidi. Potrebbe essere vero ma potrebbero anche essere problemi dovuti alle eccezionali condizioni di maltempo che hanno colpito la Germania a fine Gennaio. In quel caso i problemi hanno riguardato la totalità dei treni in circolazione, al punto si sospendere totalmente la circolazione dei treni a lunga percorrenza per alcuni giorni.
Area snack
Area snack
Corridoio
Corridoio
Interni di un compartimento di seconda classe
Interni di un compartimento di seconda classe
Dettagli area snack
Dettagli area snack
Compartimento di prima classe (6 posti)
Compartimento di prima classe (6 posti)
Area biciclette
Area biciclette
Fabrizio

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”