Locomotive Bombardier TRAXX
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Locomotive Bombardier TRAXX
Si sono conclusi, sul circuito prove di Velim, i test per la messa in servizio delle locomotive Bombardier TRAXX 3 multisistema con modulo last mile. La locomotiva E 188.002 ha concluso con successo tutte le prove con alimentazione in corrente continua, alternata e nella modalità di manovra con generatore diesel attivo. Seguiranno ulteriori prove presso le reti ferroviarie dove la locomotiva circolerà, poi questa tipologia di macchina potrà essere messa in servizio presso gli operatori che l'hanno acquistata.
Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
E rientrata in Italia dal circuito di Velim la locomotiva E 494.505, testa di serie delle locomotive Traxx DC per L'Italia.
La locomotiva sarà utilizzata per ulteriori prove di certificazione da eseguire in Italia. Le prove saranno eseguite in Toscana, specie lungo la linea Tirrenica. Le prove saranno eseguite con personale di condotta di Mercitalia Rail.
Foto: http://blog.tuttotreno.it/29215-bombard ... movimento/
La locomotiva sarà utilizzata per ulteriori prove di certificazione da eseguire in Italia. Le prove saranno eseguite in Toscana, specie lungo la linea Tirrenica. Le prove saranno eseguite con personale di condotta di Mercitalia Rail.
Foto: http://blog.tuttotreno.it/29215-bombard ... movimento/
Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Locomotive E 494 in allestimento presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure
Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Locomotiva E 494.040 in prova a Livorno
Foto: https://www.ilportaledeitreni.it/2018/1 ... Jbf7qqQmTU La locomotiva, testa di serie per le E 494 (TRAXX 3 DC), sta eseguendo prove in vista della certificazione.
Foto: https://www.ilportaledeitreni.it/2018/1 ... Jbf7qqQmTU La locomotiva, testa di serie per le E 494 (TRAXX 3 DC), sta eseguendo prove in vista della certificazione.
Fabrizio
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. ![xx [51]](./images/smilies/51.GIF)
Egidio Lofrano
- benigni99
- Socio GAS TT
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
Mi è giunta notizia che le E494 abbiano ottenuto l'AMIS (Ammissione alla Messa in Servizio).
Mi hanno detto inoltre che alla Bombardier di Vado Ligure la situazione è la seguente, vi sono:
-6 E494 di Mercitalia pronte alla consegna (le successive avranno numerazione fino a 045)
-1 E494 di GTS
-1 E494 di CapTrain Italia (le altre unità avranno numerazione dalla 500 in poi)
Filippo
Mi hanno detto inoltre che alla Bombardier di Vado Ligure la situazione è la seguente, vi sono:
-6 E494 di Mercitalia pronte alla consegna (le successive avranno numerazione fino a 045)
-1 E494 di GTS
-1 E494 di CapTrain Italia (le altre unità avranno numerazione dalla 500 in poi)
Filippo
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- Fabrizio
- Socio GAS TT
E' pronta per la consegna la prima locomotiva E 494 per Captrain
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... qoZVJ_YoAI
Si tratta della 494 501, una macchina in corrente continua 3 kVcc e dotata di modulo last mile per operazioni di manovra su scali non elettrificati. La locomotiva è stata costruita presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure.
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... qoZVJ_YoAI
Si tratta della 494 501, una macchina in corrente continua 3 kVcc e dotata di modulo last mile per operazioni di manovra su scali non elettrificati. La locomotiva è stata costruita presso lo stabilimento Bombardier di Vado Ligure.
Fabrizio
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Interessante, qualche notizia in più sul last mile ??
Adolfo Bellabona - Il magazzino di Montello - Piccola città - Incrocio fra treni - La valle de vapore – Il mio “bombolone” in scala 1:87
- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Lombardia
- Città: Nova Milanese
Sostanzialmente, le macchine dotate di modulo last mile sono equipaggiate di un motogeneratore che consente di alimentare la macchina (sia pur a potenza ridotta) per eseguire manovre o muoversi autonomamente in scali non elettrificati.
Anche Siemens propone questa opzione sulle Vectron, ma con una filosofia diversa nella logica di funzionamento (se non ricordo male queste macchine possono solo manovrare esse stesse ma non convogli).
Anche Siemens propone questa opzione sulle Vectron, ma con una filosofia diversa nella logica di funzionamento (se non ricordo male queste macchine possono solo manovrare esse stesse ma non convogli).
Roberto - "...il bambino che vede un treno lo saluta con la manina, questo non succede con un auto!" (Cit.) - Ciao Roberto
- Egidio
Bene Fabrizio, grazie per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. ![xx [51]](./images/smilies/51.GIF)
Egidio Lofrano
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Il modulo last mile è un modulo costituito da un motore diesel che muove un alternatore, il quale genera energia elettrica che poi alimenta i motori della locomotiva. Il modulo montato sulle locomotive TRAXX di Bombardier dispone di un motore diesel da 230 kW ed è in grado di erogare una potenza alle ruote di circa 180 kW, garantendo uno sforzo di trazione allo spunto di 300 kN, ovvero uno sforzo di trazione analogo a quello che la macchina è in grado di erogare quando alimentata elettricamente. La grossa differenza sta nelle velocità. Usando il modulo last mile la macchina si muove a passo d'uomo, circa 18 km/h al massimo. La locomotiva è dotata di un serbatoio da 400 l, che garantisce una autonomia di manovra che va dalle 4 alle 6 ore.
Si tratta di un sistema analogo a quello installato sulle concorrenti Siemens "Vectron" http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... 75#p238015
Non saprei se, in questo caso, la macchina possa manovrare l'intero treno o muovere solo se stessa. Nel caso della TRAXX, poiché si parla di uno sforzo di trazione di 300 kN, immagino che possa trainare l'intero treno, ma non saprei dire se è effettivamente così.
Si tratta di un sistema analogo a quello installato sulle concorrenti Siemens "Vectron" http://www.scalatt.it/forum/viewtopic.p ... 75#p238015
Non saprei se, in questo caso, la macchina possa manovrare l'intero treno o muovere solo se stessa. Nel caso della TRAXX, poiché si parla di uno sforzo di trazione di 300 kN, immagino che possa trainare l'intero treno, ma non saprei dire se è effettivamente così.
Fabrizio
- benigni99
- Socio GAS TT
Oggi la E494.003 di Mercitalia Rail ha svolto un treno merci da Vado Ligure a Milano Smistamento. Da quanto ho capito è ripartita in seguito con destinazione a me ancora ignota.
Per maggiori info: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... n-servizio
Filippo
Per maggiori info: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... n-servizio
Filippo
- benigni99
- Socio GAS TT
La E494.003 sta scendendo a Roma probabilmente per una presentazione alla stampa.
Filippo
Filippo
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Ulteriori info sul modulo last mile. Il motore è un Deutz TCD 2013 L6 4V 6 cilindri in linea, turbocompresso ad iniezione diretta da 7,2 l di cilindrata. Il gruppo motogeneratore eroga una potenza di 238 kW.
Fabrizio
- Egidio
Grazie Fabrizio per le informazioni dettagliate. Saluti. Egidio. ![xx [51]](./images/smilies/51.GIF)
Egidio Lofrano
- benigni99
- Socio GAS TT
Oggi a Roma si è svolta la presentazione della E.494.003 (che era in sosta nella stazione Tiburtina assieme ad una muta di carri Shimmns nuovi e a una E.652), al momento la composizione anzidetta sta tornando a Livorno via Tirrenica.
- benigni99
- Socio GAS TT
Situazione aggiornata: la E494.003 sta effettuando vari merci nelle zone di Milano, nella giornata di sabato, ad esempio, è stata messa alla testa dell'Interina per Torino e quindi è ritornata nel capoluogo lombardo con il treno opposto. Per quanto riguarda le E494 che prima erano a Livorno (505 e 040) sono tornate a Vado Ligure.
Di seguito due video di due miei amici che hanno potuto immortalare alcuni di questi movimenti:
Filippo
Di seguito due video di due miei amici che hanno potuto immortalare alcuni di questi movimenti:
Filippo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Città: Marlia - Lucca
- Ruolo: Moderatore
Bei video Filippo, grazie per la condivisione!!
Massimiliano![xx [253]](./images/smilies/253.GIF)
Massimiliano
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTube – Viaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Sono operative in Germania le prime unità di locomotive TRAXX terza serie del tipo multisistema (MS3), ovvero del tipo alimentabile in corrente alternata e continua.
Foto: https://railcolornews.com/2019/03/22/de ... l-network/ Finora erano operative solo locomotive monotensione del tipo in corrente alternata (AC 15-25 kV) o in corrente continua (DC 1,5-3 kV).
Foto: https://railcolornews.com/2019/03/22/de ... l-network/ Finora erano operative solo locomotive monotensione del tipo in corrente alternata (AC 15-25 kV) o in corrente continua (DC 1,5-3 kV).
Fabrizio