GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Locomotive da manovra

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#76 Messaggio da Egidio »

Grazie per la comunicazione Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]


Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#77 Messaggio da Fabrizio »

L'operatore Dinazzano Po ha acquistato un nuovo locotrattore per le manovre nel terminal Barilla di Parma. Il mezzo, un Colmar SL 160D, è utilizzato per le manovre nello stabilimento Barilla per la movimentazione dei carri tramoggia carichi di cereali.


Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10182
10182101.jpg


Il mezzo è un anfibio strada/rotaia con un motore Diesel da 245 kW che consente al mezzo di rimorchiare fino a 3.200 t con uno sforzo di trazione massimo di 160 kN.

3.JPG
1.JPG
Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10948
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#78 Messaggio da adobel55 »

Ah però, mai vista prima.

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#79 Messaggio da FrancoV »

Avevo visto qualcosa di simile nel cantiere di Chivasso durante costruzione dell' alta velocità To-Mi, dovrei avere una foto da qualche parte :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#80 Messaggio da Egidio »

Anche per me e' una macchina inconsueta e mai vista prima. Grazie Fabrizio per la comunicazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#81 Messaggio da FrancoV »

Eccola qui ....
1-3-25Fo.jpg
mi scuso per la scarsa qualità ma le condizioni di ripresa erano quelle che erano e lo scanner ... pure :wink:
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#82 Messaggio da Fabrizio »

Nelle ultime settimane sono giunte in Italia cinque nuove locomotive da manovra. Si tratta di 3 Vossloh DE 18 e due CZLoko Effishunter 1000. Tutti e due i tipi di locomotiva sono diesel-elettrici e adatti sia alla manovra che alla circolazione in linea.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... i-italiani
Locomotive Vossloh DE18
Locomotive Vossloh DE18
Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... rail-video
Locomotive CZLoko Effishunter 1000
Locomotive CZLoko Effishunter 1000
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#83 Messaggio da Egidio »

Bene grazie per la condivisione della notizia Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#84 Messaggio da Fabrizio »

Sono state ordinate, da operatori italiani, due ulteriori locomotive CZLoko Effishunter 1000. Si tratta di due macchine per EVM Rail e Dinazzano Po, che le utilizzeranno per le manovre pensanti e servizi di linea a corto raggio. Le locomotive giungeranno in Italia e saranno operative entro il primo semestre 2021. Le locomotive CZLoko Effishunter 1000 sono dotate di un motore diesel Caterpillar C32, omologato Stage V e senza necessità di utilizzo additivi per la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (AdBlue). Il motore, a 12 cilindri, è dotato di una centralina che ne controlla il frazionamento per escludere alcuni cilindri quando le potenze richieste sono basse, riducendo così consumi ed emissioni.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/10377
Una locomotiva diesel-elettrica CzLoko Effishunter 1000 di EVM Rail
Una locomotiva diesel-elettrica CzLoko Effishunter 1000 di EVM Rail
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#85 Messaggio da Egidio »

Grazie per la comunicazione. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#86 Messaggio da Fabrizio »

L'impresa Ceca CzLoko fornira a Mercitalia Shunting & Terminal due locomotive da manovra del tipo bimodale diese-elettrico. Si tratta del modello CzLoko Dualshunter 2000, una locomotiva da manovra alimentabile da linea elettrica o in modalità diesel.
dualshunter-2000-vizualizace_denik-630-16x9 (1).jpg

La locomotiva è adatta per le manovre medio-pesanti e la trazione di treni in linea su brevi tragitti. E' dotata di un motore diesel turbocompresso ad iniezione diretta Caterpillar C32 della potenza di 895 kW in grado di garantire alla locomotiva le manovre in scali non elettrificati o la trazione di treni su brevi tragitti non elettrificati. In modalità elettrica, invece, la locomotiva eroga fino a 2200 kW di potenza con uno sforzo di trazione massimo di 250 kN. La trasmissione è di tipo elettrico con generatrice principale in corrente alternata e motori asincroni trifase pilotati da inverter.
Fabrizio

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#87 Messaggio da MrMassy86 »

Molto interessante!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#88 Messaggio da Fabrizio »

Non so quale possa essere la convenienza nell'avere una macchina da manovra con alimentazione elettrica, sono curioso di capirne di più e vedere come evolve la cosa. Può essere una valida soluzione per la trazione di treni su linee in parte elettrificate e in parte no, mentre per le manovre vere e proprie nei soli scali e/o raccordi non so se sia così conveniente avere la doppia alimentazione per usare quella elettrica dove disponibile. Sono interessato a capirne di più e vedere se ci sarà una diffusione di queste macchine e se si tratta di una vera e propria convenienza.
Fabrizio

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#89 Messaggio da FrancoV »

Beh, se devi lavorare in uno scalo elettrificato risparmi gasolio, secondariamente (parlando di Torino) se devi spostare dei carri da Orbassano a Chivasso puoi tranquillamente transitare da Porta Susa senza dover impegnare un altro locomotore e poi può benissimo darsi che abbiano sviluppato il progetto per andare incontro a esigenze disparate che magari noi non abbiamo ma in altri paesi si. :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#90 Messaggio da Fabrizio »

Giungeranno in Italia altre tre locomotive da manovra Cz Loko Effishunter 1000 744. Si tratta di locomotive diesel-elettriche da manovra e adatte al traino anche di treni in piena linea, che saranno utilizzate da Dinazzano Po e Trasporto Ferroviario Toscano (TFT). In Italia operano già 32 locomotive di questo tipo per 9 diverse imprese ferroviarie.

Alcuni dati tecnici della Effishunter 1000

Immagine

Immagine

Stando ai dati forniti da CZ Loko, la macchina dovrebbe essere in grado di rimorchiare treni da 2650 t a 14 km/ su una livelletta del 5 per mille.

Immagine
Fabrizio

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#91 Messaggio da Fabrizio »

Con il passaggio a Mercitalia Shunting & Terminal alcune locomotive da manovra serie 255 vengono ridipinte in una nuova livrea. La prima macchina a ricevere la nuova livrea è la 255.2017, che è stata ricolorata in occasione di un intervento di manutenzione eseguito presso l'impianto Trenitalia di Udine.

Foto: https://www.ferrovie.info/index.php/it/ ... gruppo-255
255.2017
255.2017
Gli automotori 255 sono locomotive diesel da manovra costruite da Badoni e Greco tra il 1988 e il 1991, sono dotate di un motore diesel BRIF da 325 kW, trasmissione idraulica Voith e rodiggio tipo C. Possono raggiungere i 50 km/h e sono state costruite in 30 esemplari, 23 dei quali ancora in servizio.

Foto: http://www.fotoferrovie.info/displayimage.php?pid=16784
Automotore 255 in livrea di origine
Automotore 255 in livrea di origine
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#92 Messaggio da Egidio »

Grazie per l' aggiornamento Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#93 Messaggio da Fabrizio »

Fabrizio ha scritto: sabato 10 aprile 2021, 17:53 L'impresa Ceca CzLoko fornira a Mercitalia Shunting & Terminal due locomotive da manovra del tipo bimodale diese-elettrico. Si tratta del modello CzLoko Dualshunter 2000, una locomotiva da manovra alimentabile da linea elettrica o in modalità diesel.

dualshunter-2000-vizualizace_denik-630-16x9 (1).jpg


La locomotiva è adatta per le manovre medio-pesanti e la trazione di treni in linea su brevi tragitti. E' dotata di un motore diesel turbocompresso ad iniezione diretta Caterpillar C32 della potenza di 895 kW in grado di garantire alla locomotiva le manovre in scali non elettrificati o la trazione di treni su brevi tragitti non elettrificati. In modalità elettrica, invece, la locomotiva eroga fino a 2200 kW di potenza con uno sforzo di trazione massimo di 250 kN. La trasmissione è di tipo elettrico con generatrice principale in corrente alternata e motori asincroni trifase pilotati da inverter.
E' pronta la prima macchina CZ Loko Dualshunter 2000 per Mercitalia Rail. La locomotiva da manovra bimodale, alimentabile cioè a 3000V da linea aerea e tramite motore diesel, è pronta per iniziare le prove di certificazione nello stabilimento CzLoko di Jihlava. aLa macchina, terminati i collaudi statici in azienda, sarà affidata ad una impresa ferroviaria ceca per le prove dinamiche sul circuito di Velim, poi sarà pronta per ottenere la Autorizzazione alla Messa in Servizio (AMIS) e quindi sarà consegnata all'operatore italiano, che prevede di ricevere le prime due locomotive alla fine del 2023.

La CzLoko DualShunter 2000 è la prima locomotiva da manovra bimodale circolante in Italia ed è classificata come 190.001, ha una potenza di 895 kW in alimentazione Diesel e 2200 kW con trazione elettrica a 3 kV.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/13632
13632101.jpg
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#94 Messaggio da Egidio »

Grazie Fabrizio per la condivisione della notizia. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11079
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#95 Messaggio da Fabrizio »

Sono in corso in Repubblica Ceca le prove dinamiche e di funzionamento per le locomotive CZ Loko Dual Shunter per Mercitalia Shunting & Terminal.

Foto: https://www.ferrovie.it/portale/articoli/14180
14180103.jpg
14180102.jpg
Le locomotive da manovra con alimentazione elettrica e diesel, stanno effettuando alcune prove funzionali sia di circolazione che di manovra, al traino di treni o isolate, su diverse linee ferroviarie della Repubblica Ceca. L'arrivo in Italia è previsto nei prossimi mesi, con le prime locomotive che saranno consegnate a Mercitalia Shunting & Terminal, Dinazzano Po e un altra impresa ferroviaria che opera nel settore merci.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13723
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Locomotive da manovra

#96 Messaggio da Egidio »

Bene. Grazie per l' aggiornamento. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”