Italo
Moderatori: Fabrizio, MrMassy86
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Saranno quindi 22 i treni Alstom "Pendolino Evo" in asset alla flotta Italo. Anche in questo caso il contratto prevede la fornitura e il full service manutentivo per 20 anni.
Al termine delle consegne, se non saranno attivate ulteriori opzioni, la flotta di Italo sarà costituita da 22 treni Alstom ETR 675 e 25 treni Alstom ETR 575.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7824 L'operazione è già terminata su 13 dei 25 treni AGV di Italo, mentre tutte le poltrone sono già state modificate negli ambienti Smart e Club Executive.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11041
- Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Ciao
Adolfo
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Scherzi a parte, quelli nuovi in Prima non li ho mai provati, mentre quelli rinnovati in Smart sono decisamente migliorati rispetto ai precedenti. Bene anche il comfort dei sedili sugli ETR 675 (Italo Evo), anche se in Smart, essendo abbastanza grossi e vicini, si ha un po' la sensazione di poco spazio attorno. Personalmente gradisco di più i posti a salottino, mentre su questi treni la maggior parte sono a correre. In alcuni casi, poi, non è possibile scegliere il posto sulla mappa, altra cosa che invece gradisco particolarmente.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8387
Il treno è uscito oggi dagli stabilimenti Alstom di Savigliano ed è stato consegnato ad Italo a Milano Porta Garibaldi. Il treno inizierà le prove di pre-esercizio percorrendo 5000 km per poi entrare in servizio ordinario nella flotta. I treni 13-22 di seconda fornitura sono del tutto analoghi ai treni 1-12 di prima fornitura.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
L'impresa ha infatti istituito due nuovi treni, l' 8903 Udine-Roma Termini e l'8920 Napoli Centrale-Udine. I treni fermano a Pordenone, Conegliano, Treviso, Venezia, Padova Ferrara, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.
I treni Udine-Roma e Napoli-Udine sono espletati con ETR 675
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8852 Foto: http://www.ferrovie.it/portale/articoli/8852
E' la prima volta che un treno della compagnia ferroviaria Italo svolge corse a sud di Salerno ed in particolare sulla ferrovia Salerno-Battipaglia-Reggio Calabria. Le corse non necessariamente confermano un interesse della società per l'attivazione di collegamenti in questa regione, anche se potrebbe esser un segno che la compagnia è interessata ad attivare servizi verso la la regione Calabria.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15658
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Massimiliano
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Da Luglio, invece, saranno introdotti nuovi servizi lungo la linea adriatica da Torino e Milano verso Ancona, Pesaro, Riccione e Rimini.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Hanno dato buoni risultati, almeno per il periodo estivo, i collegamenti tra Torino/Milano e Reggio Calabria, la cui redditività dovrà essere confermata nel periodo invernale quando, eccezione fatta per il periodo natalizio, la richiesta da parte dei passeggeri cala sensibilmente.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 3706
- Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
- Nome: Giorgio
- Regione: Lombardia
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Comunque bene per .Italo.
Ma un Torino-Reggio Calabria è un servizio misto AV/Regionale o altro?
IpGio
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
-
- Messaggi: 1558
- Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
- Nome: Franco
- Regione: Piemonte
- Città: Bosconero
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Non mi ricordo bene quindi potrei sbagliare, ma dopo Napoli, grossomodo, le fermate sono quelle dei "direttissimi" di quarant'anni fa. Ricordo che la tratta Salerno - Nocera mi sembrò eterna ....Fabrizio ha scritto: ↑mercoledì 26 agosto 2020, 18:54 No, è un unico treno che percorre l'itinerario completo. E' possibile raggiungere direttamente Reggio Calabria da Torino e Milano con un unico treno, senza fare cambi. Le fermate intermedie sono Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno, Agropoli, Vallo della Lucania, Sapri, Paola, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Rosarno e Villa San Giovanni.
-
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11104
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 40
- Stato: Non connesso
Re: Italo
Le fermate, e non solo quelle a sud di Salerno, sono parecchie, ma avendo provato il treno alcune volte (sia con Italo che con Frecciarossa), queste sono tutte utilizzate, almeno nel periodo estivo. La tratta completa tra Torino e Reggio Calabria richiede dalle 10 alle 11 ore a seconda del treno, un po' tantini. Si potrebbe eliminare parecchio tempo eliminando le numerose stazioni di testa (Milano Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Termini e Napoli Centrale) usando le passanti e anche alcune stazioni intermedie, ma si perderebbe utenza. Credo che, in ogni caso, chi fa gli orari saprà cosa deve fare e si saranno fatti i loro conti. Usando invece i collegamenti fra Roma e Torino senza fermate intermedie tra Milano e Roma e poi i Frecciargento tra Roma e Reggio si risparmia parecchio tempo netto, ma c'è un po' di perditempo a Roma (che io però uso sempre per la pausa pranzo).