La società Terminali Italia ha acquisito a noleggio, dalla impresa Ceca CZ Loko, due locomotive tipo "Effishunter 700" 741.7
128,86 KB
Foto:http://www.mainlinediesels.net/index.ph ... HfqlhvhDIU
Si tratta delle unità 741 737-1 e 741 738-9, prese a noleggio da CZ Loko, azienda della Repubblica Ceca che si occupa di costruzione, trasformazione e noleggio di locomotive diesel e veicoli per mezzi d'opera. Terminali Italia s.r.l. è una società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che si occupa delle manovre e movimentazione container in diversi terminali italiani.
Le locomotive derivano da un modello di costruzione Cecoslovacca, il modello 740, costruite tra il 1973 e il 1989. Il modello 741-7 "Effishunter 700" è prodotto dalla CZ Loko a partire da locomotive tipo 740, con una completa rimodernizzazione.
Le macchine sono a trasmissione elettrica del tipo AC/DC, a quattro assi rodiggio Bo'Bo', motore Caterpillar tipo 3508C. Sono capaci di uno sforzo di trazione massimo di 204kN, una velocità massima di 100 km/h e dispongono di 1000kW di potenza continuativa.
Il tipo di trasmissione è elettrico, con motori di trazione "appesi per il naso", il motore primario è un diesel V8 turbo ad iniezione diretta Caterpillar 3508C che aziona un alternatore Siemens. La regolazione è di tipo elettronico con motori di trazione in corrente continua. La macchina è dotata di frenatura elettrica, telecomando fino a due unità, tecnologia GPS e radio GSM, controllo via radio, regolatore a velocità costante e dispositivi antislittamento.
Macchine analoghe circolano in Italia per Dinazzano Po
topic.asp?TOPIC_ID=12064 e sono previsti noleggi anche da parte di Serfer e alcune imprese di costruzione. E' previsto che le macchine operino nel terminal intermodale di Verona Quadrante d'Europa.