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Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Prego Andrea, è per me un piacere poter condividere con voi le notizie quando ne sono a conoscenza
Spero che i vari progetti di potenziamento vadano in porto, intanto i lavori di potenziamento dell'aramamento sono in corso,la riattivazzione di alcuni incroci e del servizio merci su l'intera tratta sarebbe veramente una bella cosa, speriamo...
Massimiliano
Vero Fabrizio, è molto interessante, anch'io ho dato una spulciata veloce a tutto il malloppo, poi con calma mi riguardo gli argomenti che più mi interessano
Massimiliano
Da Lunedì ritornano i treni sulla Lucca-Aulla. I lavori si sono conclusi nei tempi previsti.
Sono stati rinnovati i binari per 13 chilometri tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, consolidate le gallerie Campacci, Messali e Prunicchio, fra Castelnuovo Garfagnana e Aulla ed eliminata la riduzione di velocità nel tratto tra Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio.
Sono stati eseguiti anche interventi di consolidamento e realizzate alcune opere per la protezione dei binari, sul tratto tra Gragnola e Minucciano.
Inoltre, tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, sono state tagliate alcune piante, rimossa la vegetazione infestante e sostituite alcune recinzioni di protezione dei binari. Nelle stazioni di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga è stata installata una nuova segnaletica.
Come successo lo scorso anno durante il periodo di agosto la tratta tra Fornaci di Barga ed Aulla verrà chiusa per lavori di risanamento della linea, il servizio sarà garantito nella tratta Lucca-Fornaci di Barga con il treno e tra Fornaci ed Aulla tramite Bus sostitutivo, sul sito Ferrovia Lucca-Aulla sono riportate tutte le informazioni
Si sono conclusi con successo i lavori di potenziamento della Ferrovia Lucca-Aulla, la quale è stata ufficialmente riaperta per l'intera estensione
I lavori hanno interessato la tratta compresa tra la stazione di Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio dove è stato sostituito il binario unificando con L'UNI60 già precedentemente sostituito durante i lavori eseguiti nel 2015, con questo intervento si è quasi adeguata l'intera linea, manca solo un tratto di 7515m che per ironia della sorte sono proprio quei 7515m della Galleria Lupacino, quegli ultimi 7515m faticosi che portarono l'apertura della linea nel 1959, quei 7515m che unirono due vallate..., il completamento della tratta rimanente è previsto per il 2017 Massimiliano
Davvero un articolo molto interessante Massy, ad oggi la Lucca-Aulla è una delle pochissime (se non uniche) linee italiane in cui il traffico merci è ancora presente; il che è davvero un pregio
Filippo
Inserisco qui perché molte delle foto si riferiscono a tale linea.
In altro forum è stato segnalato questo link http://www.eastbank.org.uk/it1989.htm
Sono tutte foto del 1989, alcune le trovo delle vere bombe considerando che molte sono situazioni oggi improponibili tipo queste
IT1989-0237.jpg
IT1989-0238.jpg
IT1989-0239.jpg
Magari potessi rivedere una scena simile con i mezzi attuali nella mia stazione, sono tornato a quando avevo 4-5 anni, quando la stazione si poteva definire tale, ormai scalo e binario di incrocio non esistono più(oddio per essere onesti parte del binario 1(quella verso lo scalo) e scalo merci sarebbero ancora armati ma ormai tagliati dalla linea)
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Belle le foto. Nei miei ricordi non c'è nulla prima del 1994. Dei tempi passati ricordo solo qualche sporadica immagine di vetture Medie Distanze nella livrea di origine, una composizione ALe 801/940 a Savona, qualche E 646 nella livrea MDVC (una in coda ad un IR Torino-Milano), una E 636 isabella in Sicilia e le ALe 601 in livrea di origine alla stazione di Roma Termini, quando effettuavano gli Intercity per Ancona.
Grazie Fabrizio, anche i mei ricordi più lontani sono di quegli anni li, '91-'94, la foto dell'incrocio è datata 1989, troppo giovane, io invece ricordo gli incroci di qualche hanno dopo, le corbellini erano già sparite e i 345 trainavano tipo'59 e a volte in composizione qualche UIC-X "riciclate" in livrea rosso fegato o grigio ardesia, se ricordo bene l'unico treno svolto a materiale ordinario era rimasta quello degli studenti,(Piazza al Serchio -Lucca la mattina, Lucca-Piazza al Serchio il primo pomeriggio) il resto era già predominio di aln668 e qualche 663.
Ho visto un video di Manfredi girato nel '94 e a Ponte a Moriano si vede il binario di incrocio tagliato da poco, era già cominciata l'era della rete snella, anche i 345 sui passeggeri da li ha poco furono rimossi e tutto affidato alle automotrici.
Massimiliano
MrMassy86 ha scritto: ↑venerdì 19 ottobre 2018, 10:26
Grazie Fabrizio, anche i mei ricordi più lontani sono di quegli anni li, '91-'94, la foto dell'incrocio è datata 1989, troppo giovane, io invece ricordo gli incroci di qualche hanno dopo, le corbellini erano già sparite e i 345 trainavano tipo'59 e a volte in composizione qualche UIC-X "riciclate" in livrea rosso fegato o grigio ardesia, se ricordo bene l'unico treno svolto a materiale ordinario era rimasta quello degli studenti,(Piazza al Serchio -Lucca la mattina, Lucca-Piazza al Serchio il primo pomeriggio) il resto era già predominio di aln668 e qualche 663.
Ho visto un video di Manfredi girato nel '94 e a Ponte a Moriano si vede il binario di incrocio tagliato da poco, era già cominciata l'era della rete snella, anche i 345 sui passeggeri da li ha poco furono rimossi e tutto affidato alle automotrici.
Massimiliano
Sarà chiusa al traffico, dal 2 Agosto al 7 Settembre, la linea ferroviaria Lucca-Aulla. La chiusura si rende necessaria a causa di lavori di manutenzione che saranno eseguiti nel periodo estivo per ridurre l'impatto degli stessi sulla mobilità. I lavori riguardano la sostituzione dell'armamento all'interno delle gallerie Lupacino (7515 m), Ugliancaldo (3177 m) e Bibola (669 m). Le attività proseguiranno anche dopo l’interruzione estiva con il consolidamento della galleria Lupacino, la più lunga di tutta la linea, che necessita di lavori di adeguamento alle norme di sicurezza che hanno lo scopo di agevolare le procedure di esodo ed evacuazione in caso di emergenza.