Attenzione i sistemi GPS basati su satellite hanno un piccolo problema... per sicurezza militare viene introdotto sul segnale che noi riceviamo un margine di errore.
Credo che la sicurezza dei nuovi sistemi si baserà sul 5G sfruttando tutte le nuove implementazioni che questo protocollo fornisce... avendo per contro che saremo più "immersi" in segnali elettromagnetici sempre di più.
Il 5G garantisce una comunicazione più veloce e capillare, basti pensare che anche i futuri modem di casa saranno dei piccoli ripetitori del segnale 5G cosa che attualmente è affidata ai ripetori di territorio o campagna.
Penso che sarà il rotabile a dare la sua posizione sulla base di una triangolazione di segnali che poi affiderà al 5G che in tempi impensabili fini ad ora trasferirà i dati del rotabile ai server.
Comunque una grande rivoluzione ancora un grande salto in avanti nella gestione dei trasporti in generale.
Personalmente mi auguro di vedere un futuro basato di più sul trasporto pubblico via terra... più binari.
IpGio