Atlante delle linee ferroviarie dismesse
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Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Si tratta di una pubblicazione che contiene la storia e i dati di tutte le linee ferroviarie dismesse in Italia al Novembre 2016
http://www.fsnews.it/fsn/Sala-stampa/Co ... trefresh=1
a questo link è possibile scaricare la pubblicazione http://www.fsitaliane.it/cms-file/alleg ... smesse.pdf
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Scrive Marco Bruzzo :
Nell’immagine: già inserita la tratta Andora–San Lorenzo, chiusa lo scorso 1° novembre e preludio alla ricoversione nella poco utile pista ciclabile in luogo di un sistema tram–treno come sarebbe logico qualora si attuasse una lungimirante politica trasportistica. L’incapacità di programmazione del trasporto pubblico locale nel Ponente Ligure continua, il tutto iniziato quindici anni fa con la chiusura e la declassazione a ciclovia della San Lorenzo al mare–Ospedaletti Ligure.
Ho scritto io :
Sono d’accordo con Marco Bruzzo. Una metrotranvia è più utile di una pista ciclabile, e fruibile da tutta la popolazione.
Scrive MauroBena:
Anche io sono in piena sintonia col pensiero di Bruzzo circa un riutilizzo della linea in termini ferroviari, con una fruizione del preesistente itinerario e dei binari, quindi meno oneroso di una riconversione che ne preveda lo smantellamento per far posto alle solite ciclopiste. Queste, a mio avviso, sono ormai un vero incubo per le strade ferrate dismesse che in taluni casi – come la tratta che commentiamo – vengono sacrificate immediatamente al riuso ciclabile, senza il minimo tentativo di una ponderata pianificazione ancora in ambito ferroviario. La demagogia politica e altri interessi troppo spesso remano contro il treno…
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Immagine:
165,6 KB
Devo dire che mi fa una rabbia leggere questo libro, come una ricchezza di linee ferroviarie viene gettata alle ortiche, e le "greenways" non mi sono simpatiche per niente.
L' Ing Muscolino era per la trasformazione in metro-tranvie, economiche da gestire.
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Per chi non lo conosce c'è anche questo bel sito sulle ferrovie dismesse o varianti di tracciato in Italia
http://www.ferrovieabbandonate.it/
Massimiliano
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
tutte quelle pagine.
Nessuno sa se, dove, come è possibile reperire la pubblicazione, visto che anche nella
presentazione sembra sia diretta ed inviata alle varie pubbliche amministrazioni?
Grazie mille
Marione
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Molte delle ferrovie oggi in uso, così come anche quelle soppresse, sono state costruite in un epoca in cui, praticamente, il treno era uno dei pochi mezzi terrestri disponibili (a parte i cavalli e le carrozze) e l'unico di massa (sia per merci che passeggeri). Va da se che, ciò che un tempo era indispensabile, oggi può non esserlo più, per la comparsa di nuovi mezzi e le mutate esigenze. Credo che, per ogni realtà, un mezzo di trasporto possa essere il più idoneo ed è ottima cosa connettere i vari mezzi tra loro, per formare una rete e utilizzare il mezzo più adatto ad ogni contesto. Molte variabili concorrono a definire quale sia il mezzo più idoneo, dalla fruibilità, al costo, a parametri ecologici e di sicurezza, al contesto in cui deve operare il mezzo. Ne consegue che, a mio parere, in alcuni contesti è il bus ad essere il mezzo più idoneo , in altri contesti il treno, il tram, la nave, l'automobile privata, l'aereo o altri mezzi.
Per esempio, in un contesto di una popolazione distribuita e ove non ci siano problemi di congestione di traffico, problemi ambientali e climatici, il bus può usare la stessa infrastruttura stradale (che comunque deve esistere anche in assenza di servizio pubblico) e offrire un servizio capillare. In un contesto analogo, ma dove ci siano criticità ambientali e di congestione stradale, allora idea di utilizzare una infrastruttura tranviaria è sicuramente da preferirsi, pur dovendo manuntenere una infrastruttura in più.
Credo sia importante usare, per ogni contesto, il vettore che permette di ottenere il miglior servizio possibile per chi deve spostarsi, a cui poco interessa su che mezzo si muove, mentre è molto interessato a muoversi in modo efficiente, rapido e conveniente (e non per ultimo, sicuro). In pratica, secondo me , l'obbiettivo e dare un servizio appetibile ed efficiente. Per farlo è importante scegliere il mezzo (o i mezzi) più adatti per ogni contesto e farli lavorare in sinergia tra loro. Quindi, pur essendo io appassionato di ferrovie, non le difendo ad oltranza, ma vorrei che la ferrovia si ritagli il suo ruolo dove può dare il massimo delle sue potenzialità, in modo che possa continuare a vivere e svilupparsi, grazie ad una sana convenienza, che penso sia uno dei principali motori per lo sviluppo di ogni cosa.
Con questo non voglio assolutamente dire che è giusto dismettere ferrovie, ma voglio solo dire che, secondo me, la dismissione di alcune ferrovie e la nascita di altre, così come l'uso di altri mezzi e la riconversione in un modo o in un altro delle sedi, è solo il naturale evolversi delle cose. Se tutto questo è fatto con coerenza, con l'obbiettivo di offrire una rete di trasporto efficiente e migliorare la situazione delle aree attraversate, è una cosa positiva. Considererei anche il fatto che, in una area, la rete di trasporti è necessaria e rappresenta una fonte di benessere per l'area, ma deve anche convivere, integrarsi e dare spazio alle altre realtà.
Spesso questo non accade, non si ragiona con l'obbiettivo di ottenere il migliore effetto, ma si ragiona solo in termini economici. Questa, allora, è una cosa negativa.
marione ha scritto:
Nessuno sa se, dove, come è possibile reperire la pubblicazione.....
Ciao Marione. Non credo sia possibile reperire la pubblicazione presso qualche ente. Proverei a chiedere ad una tipografia, magari riescono a farti un prezzo interessante.
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Ma questo, come hai detto, è il corso delle cose se portano a vantaggi veri per la collettività e non ad altro.
Ciao.
Adolfo
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Quando so che una linea verrà dismessa, se posso, faccio un ultimo giro. E' stato così per la Aosta-Prè Saint Didier e per la Andora-San Lorenzo. Certo, sapere che quei paesaggi non saranno più visibili, sostituiti da una lunga galleria, che non sarà più possibile arrivare a 300 m dal mare, oppure quasi sotto al Monte Bianco, fa pensare.
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
Ciao
Andrea
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/ ... smesse.pdf
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
https://www.fsitaliane.it/content/fsita ... monio.html
http://www.rfi.it/cms-file/allegati/rfi ... EB%20D.pdf
https://drive.google.com/open?id=1HLcGR ... Kpn-B_emIp
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
a me da errore (impossibile scaricare documento pdf)Fabrizio ha scritto: ↑mercoledì 9 novembre 2016, 22:09
a questo link è possibile scaricare la pubblicazione http://www.fsitaliane.it/cms-file/alleg ... smesse.pdf
Rolando
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
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Re: Atlante delle linee ferroviarie dismesse
ah ecco... questo post evidentemente me l'ero perso all'origine e quando è stato "rinnovato" credevo fosse nuovo... raramente guardo le date..
Rolando