Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11303
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#1 Messaggio da adobel55 »

Su youtube ho trovato questo interessante video di un bel po di tempo fa che spiega il funzionamento del blocco elettrico manuale.
Per me molto interessante. se parte saltare l'annuncio pubblicitario.
Spero sia gradito.
Ciao
Adolfo




Avatar utente
Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Messaggi: 5109
Iscritto il: venerdì 28 ottobre 2011, 0:59
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò
Età: 60
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Grazie per la condivisione Adolfo, molto interessante in perfetto stile Istituto Luce. L'ho visto tutto d'un fiato.

Ciao
Ed
ED

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#3 Messaggio da roy67 »

Fischia, Adolfo, mi hai preceduto di alcuni giorni.

Stò proprio preparando an altra succosa discussione, proprio relativa ai sistemi di blocco Cardani, Hodgson ed FS 1938.
Sfrutterò il tuo video per attingere ulteriori informanzioni.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#4 Messaggio da Fabrizio »

Interessante Adolfo. Ho notato come insistevano parecchio sul fare attenzione a usare la liberazione artificiale.
Fabrizio

Avatar utente
marione
Socio GAS TT
Messaggi: 2359
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 13:41
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#5 Messaggio da marione »

Me lo sono davvero 'goduto' in un sol fiato :wink: !
Grazie mille!

Marione
Mario Mancastroppa

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11303
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#6 Messaggio da adobel55 »

Grazie. Veramente un video doc. Molto accattivante.
Il sistema di blocco FS è stato utilizzato per molto tempo.
Ciao
Adolfo

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11228
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 41
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#7 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo non ho dati aggiornati, ma fino a non molti anni fa era in esercizio ancora su diverse linee. Di sicuro era in uso su alcuni tratti non raddoppiati della Genova-Ventimiglia e della Palermo-Messina, ma anche su altre linee. Ad oggi non so dove ancora sia usato, ma forse in alcune realtà si può ancora trovare. Nella maggior parte dei casi di recente disattivazione, è stato sostituito dal Blocco Conta Assi.
Fabrizio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Bello, grazie per la condivisione Adolfo ! Queste sono le ferrovie di quando ero ragazzo , un tuffo nel passato recente. Grazie ancora !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Andreacaimano656
Messaggi: 1913
Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#9 Messaggio da Andreacaimano656 »

Molto interessante, grazie per la condivisione Adolfo :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#10 Messaggio da Egidio »

Ottima condivisione Adolfo. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11303
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#11 Messaggio da adobel55 »

Se non sbaglio il Blocco Elettrico Manuale FS è stato gradualmente sostituito tra gli anni 1980 ed il 1990 con sistemi più sicuri.
Un sauto.
Adolfo

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#12 Messaggio da schunt »

Il blocco elettrico con apparecchi Cardani, cioe' quelli del filmato, hanno rappresentato quanto di meglio poteva esistere per la sicurezza della circolazione, con l'unico svantaggio che richiedevano molta manutenzione nella parte meccanica, per cui a scadenze fisse, dovevano essere rimossi e revisonati.

In molti casi erano meccanicamente vincolati ai banchi ace o aceli, per cui la loro rimozione il piu' delle volte imponeva molte soggezioni, inoltre essendo completamente elettromeccanici, non potevano essere utilizzati con SCMT e vari, quindi la loro radiazione e' stata fortemente obbligata.

Oggi, con l'avvento dell'elettronica sicuramente abbiamo una sicurezza migliore, ma secondo il mio modesto parere, come avviene in moltissimi paesi europei, questi apparecchi sono tutt'oggi funzionanti come memoria storica di una tecnologia; non mi stanchero' di ricordare che il sistema trifase poteva rimanere in esercizio sulla Ceva Ormea, magari cogliendo l'occasione di mettere in funzione anche il blocco elettrico , magari ridotto, utilizzando quei banchi aceli con qualche semaforo ad ala.
Enzo

Avatar utente
schunt
Messaggi: 531
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 8:19
Nome: Enzo
Regione: Toscana
Città: cascina
Stato: Non connesso

Re: Funzionamento Blocco Elettrico Manuale

#13 Messaggio da schunt »

Non fa sicuramente onore alla spending revue lasciare in esercizio una linea come la Cecina Saline, munita di segnalamento luminoso, blocco conta assi, procedure automatizzate le la gestione degli incroci, scambi comandati elettricamente, come semplice linea da punto a punto dove i treni fanno il servizio spola
Enzo

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”