2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cerco Personaggi per una carboniera Faller

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Cerco Personaggi per una carboniera Faller

#1 Messaggio da Peppe Petronio »

Salve, ho quasi finito di montare una carboniera della faller 222154 ma non riesco ad abbinare almeno sei personaggi che lavorano in questo ambito, ho cercato anche al catalogo Preiser, ma fra tutti i personaggi non me ne coincidono nessuno.
Chiedo a qualcuno [8] che già ha montato questo articolo che magari ha pure preso i personaggi adatti se mi può dare il codice e dove posso trovarli !! :cool:
SalutoNi
Peppe

Peppe Petronio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

Re: Cerco Personaggi per una carboniera Faller

#2 Messaggio da carlo mercuri »

Io ho inserito semplici operai con pale.....in realtà penso che
questi lavori fossero svolti da manovali.
Ma è un deposito italiano o tedesco?

Immagine:
Immagine
200,8 KB
We will rock you! - Officine Mercuri

Peppe Petronio

#3 Messaggio da Peppe Petronio »

Ciao Carlo, no! non è un deposito italiano, perchè la Faller li fa solo tedeschi,ma non è molto difforme da un deposito FS, ma tu hai usato personaggi della Faller oppure li hai un pò mischiati!!
nel caso mi puoi dire con quali codici sono catalogati?
Sto cercando di riempire uno spazio vuoto vicino all'officina manutenzioni, con un rifornimento di diesel, uno di acqua e vicino metterò una carbonaia, e cercavo un pò di personaggi da poter adattare per far vivere un pò il diorama sennò sembra abbandonato.
un caro salutoNe
Peppe
Peppe Petronio

Marshall61
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Per la mia carboniera ho utilizzato personaggi Presier, il problema è che devi spulciarti confezione per confesione e, come è successo a me, ne devi acquistare almeno tre confezioni per avere quelli che ti servono.....
L'alternativa è di acquistare, se la trovi, la confezione sempre della Presier con i personaggi da colorare, si può cambiare le pose ad hoc tagliando ed reincollando membra e busti....purtroppo la realtà è questa..... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

Peppe Petronio ha scritto:

Ciao Carlo, no! non è un deposito italiano, perchè la Faller li fa solo tedeschi,ma non è molto difforme da un deposito FS, ma tu hai usato personaggi della Faller oppure li hai un pò mischiati!!
nel caso mi puoi dire con quali codici sono catalogati?
Sto cercando di riempire uno spazio vuoto vicino all'officina manutenzioni, con un rifornimento di diesel, uno di acqua e vicino metterò una carbonaia, e cercavo un pò di personaggi da poter adattare per far vivere un pò il diorama sennò sembra abbandonato.
un caro salutoNe
Peppe

Ciao Peppe!
Appunto, la Faller fa solo materiale tedesco, come immaginavo.
I personaggi sono Preiser, non mi risulta che la Faller ne produca (quelli che vedi anche nei cataloghi Faller sono comunque Preiser).
Francamente non ho più le scatoline originali, comunque uno era un set di ferrovieri (quelli con la divisa), ma ci sono anche i macchinisti che hanno un'uniforme nera e i fuochisti che sono simili, ma con un berretto diverso.
Comunque ti ripeto, nelle carbonaie chi spalava era comunque un comunissimo manovale, magari supervisionato dal macchinista vero e proprio ed aiutato dal fuochista. Di solito il macchinista sopraintendeva alle operazioni, mentre gli altri spalavano, riempivano i carrellini e cose varie.

Quello più adatto secondo me potrebbe essere l'articolo 79056 della Preiser dove sono presenti sei figurini di fuochisti con pala e non.
Oppure il 79016, dove ci sono operai e ferrovieri generici in atteggiamenti da lavoro.
Non so se esiste ancora, ma una volta i figurini li faceva anche la Merten, molto famosa e meno costosa della Preiser, e io ne ho diversi.

Peppe Petronio

#6 Messaggio da Peppe Petronio »

......[|)] Sai Carlo è da due giorni che giro sul web e ho trovato la Merten, ma fa solo personaggi in Ho, mentre ho trovato un negozio in florida negli USA che ha tutti gli articoli della preiser, mi sono preso il numero degli articoli che mi interessano e vedrò se c'è un fornitore in Italia oppure in germania, che mi viene più facilitato, perchè ho una certa difficoltà con l'inglese,mentre invece mastico meglio il tedesco.
:wink: Se qualcuno mi può segnalare qualche negozio on line ne sarei molto grato.
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da adobel55 »

Puoi acquistare personaggi vari non colorati per poi colararli ed adattarli a seconda della necessità.
Nei negozi o su ebay si trovano anche in scala N.
Ciao

carlo mercuri

#8 Messaggio da carlo mercuri »

adobel55 ha scritto:

Puoi acquistare personaggi vari non colorati per poi colararli ed adattarli a seconda della necessità.
Nei negozi o su ebay si trovano anche in scala N.
Ciao

Verissimo....è sono molto,molto più economici!!

Peppe Petronio

#9 Messaggio da Peppe Petronio »

Ciao, scusate l'interruzione ma non ero a casa,sono tornato oggi, come dicevate si possono trovare anche non colorati su Ebay!! ma debbo cercare sempre Praiser o qualche altra marca.
salutoNi
Peppe
Peppe Petronio

fabio
Nome: fabio
Città: roma

#10 Messaggio da fabio »

Ti posto un link dove hanno un discreto assortimento di personaggi,questa tipologia è economica,chiaramente preiser noch merten ecc. sono di una qualità superiore,ma anche nei costi :wink:

http://stores.ebay.it/Modeltrain-Outlet ... l?_fsub=10
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Peppe Petronio

#11 Messaggio da Peppe Petronio »

....Grazie a tutti voi per i preziosi consigli, spulciando su Ebay ho trovato in germania un rivenditore che aveva dei prezzi accessibili, con moltissima scelta di personaggi della preiser, e con la modica somma di 42,00 € e con un unico trasporto ho preso 36 personaggi tra passeggeri e lavoratori, spero di non essermi pentito, ma che siano come si dice di fattura pregevole.
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri

#12 Messaggio da carlo mercuri »

....Grazie a tutti voi per i preziosi consigli, spulciando su Ebay ho trovato in germania un rivenditore che aveva dei prezzi accessibili, con moltissima scelta di personaggi della preiser, e con la modica somma di 42,00 € e con un unico trasporto ho preso 36 personaggi tra passeggeri e lavoratori, spero di non essermi pentito, ma che siano come si dice di fattura pregevole.
SalutoNi
Peppe

Lo saranno sicuramente,la serietà teutonica è a tutta prova!!!

carlo mercuri

#13 Messaggio da carlo mercuri »

fabio ha scritto:

Ti posto un link dove hanno un discreto assortimento di personaggi,questa tipologia è economica,chiaramente preiser noch merten ecc. sono di una qualità superiore,ma anche nei costi :wink:

Veramente incredibile questa offerta, Fabio....hai acquistato qualcosa
da questo venditore????

fabio

#14 Messaggio da fabio »

carlo mercuri ha scritto:
fabio ha scritto:

Veramente incredibile questa offerta, Fabio....hai acquistato qualcosa
da questo venditore????

sì,ne ho presi due pacchetti,come dicevo sono della tipologia "cinese",ma per metterli all'interno delle carrozze vanno più che bene,fanno al loro figura,li puoi tagliare e comporre come ti occorrono,senza il pensiero di aver speso una fortuna in preiser :grin: ,che sono anche grandi per metterli dentro le carozze :wink:

carlo mercuri

#15 Messaggio da carlo mercuri »

Ti ringrazio.....credo che ne prenderò anch'io un paio di pacchetti!! :smile:

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#16 Messaggio da sergio giordano »

ciao Amici...credo che i figurini siano gli stessi ma qui mi pare che costino molto meno...io ho fatto già acquisti da questo eBayer..veloce e preciso...certo i figurini non sono il massimo...ma per fare arredo van + che bene...se vi serve guardate sul mio ebay..io sono "macchinista668" e vedrete tra i miei feedback anche gli acquisti che ho fatto da questo venditore...allego il link...ciaoooo http://www.ebay.it/itm/60-60-detailed-p ... 8d8&_uhb=1
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Peppe Petronio

#17 Messaggio da Peppe Petronio »

...finalmente mi sono arrivati! parlo dei personaggi preiser, volevo mostrare come o creato la sezione della zona carburanti e carbonaia,il tutto vicino al ricovero/ officina di manutenzione, spero che mi potreste dare una vostra proposta se è compatibile con una vera stazione.

Immagine:
Immagine
229,86 KB

Immagine:
Immagine
266,46 KB

Immagine:
Immagine
249,28 KB

Immagine:
Immagine
259,14 KB

SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri

#18 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Peppe!
Diciamo che tutto è plausibile, senza spaccare troppo il capello in quattro ... le uniche cose che io cambierei sono la torre dell'acqua, troppo tipicamente italiana (quelle tedesche sono molto, molto diverse a seconda delle zone della Germania in cui sono ubicate), e la colonna idraulica nera, anche quella mi sembra di foggia italiana.

fabio

#19 Messaggio da fabio »

carlo mercuri ha scritto:

Ciao Peppe!
Diciamo che tutto è plausibile, senza spaccare troppo il capello in quattro ... le uniche cose che io cambierei sono la torre dell'acqua, troppo tipicamente italiana (quelle tedesche sono molto, molto diverse a seconda delle zone della Germania in cui sono ubicate), e la colonna idraulica nera, anche quella mi sembra di foggia italiana.

verissimo....
se vuoi io ho quelle tedesche :wink:
parlo delle colonne idriche :smile:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Sono del parere di Carlo. Comunque la scena mi piace e' molto bella, compreso i figurini... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#21 Messaggio da MrMassy86 »

Tutto molto bello Peppe, complimenti :wink: Massimiliano :geek:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Peppe Petronio

#22 Messaggio da Peppe Petronio »

.....Veramente io volevo italianizzare al massimo questa sezione difatti è la carboniera che mi convince poco,perchè mi sembra molto tedesca,mentre per il resto compreso il contenitore dell'acqua ,appunto , è molto italiano.
ora spero di completare anche la zona dello scarico /carico merci con una piattaforma un pò più grande e procurarmi del materiale come casse e cose varie da trasportare, qualcuno mi sa dire come fare per procurarmele o come costruirli !!
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

fabio

#23 Messaggio da fabio »

.....Veramente io volevo italianizzare al massimo questa sezione difatti è la carboniera che mi convince poco,perchè mi sembra molto tedesca,mentre per il resto compreso il

bè quì il discorso si fà un pochino più complesso...
in realtà i depositi Tv,in passato si somigliavano molto,le ditte costruttrici di impianti automatizzati di carico del carbone èrano spesso solo tedesche o inglesi,e venivano acqusitati indifferentemente dalle varie amministrazioni.

nel tuo caso hai scelto una tipologia di carboniera tedesca,quell Italiana èra simile,ma non aveva la gru motorizzata,ma manuale
,in uso nei depositi più piccoli

Immagine:
Immagine
39,79 KB
quì il link del produttore
http://www.simplonmodel.it/index.php/sh ... 5723/23748

poi se ti interessa ne ho una mai montata :wink:

se invece vuoi realizzare un impianto più grande,dove i tempi di rifornimento devono necessariamente essere più rapidi evi andare su tipologie meccanizzate,io per esempio ho scelto il caricatore schilmann,che èra molto diffuso nei depositi medio grandi

Immagine:
Immagine
288,17 KB

link del produttore(molto caro...)
http://www.sagimodel.it/elenco-prodotti ... html?cat=2
Questo può essere inserito nella carboniera al posto della tua grù

per quanto riguarda la piattaforma io ho scelto la più economica frateschi,vedi il mio plastico,che riesce a girare tutte le loco italiane,ci sono anche realizzazioni artigianli,ma molto più costose,anche se più belle.

ti manca inoltre la zona svuotamento ceneri,ma questa la trovi solo tedesca,ci dovresti cambiare le colonne idriche
http://www.tecnomodel-treni.eu/dettagli.php?id=21902
e il rifornitore della sabbia

Peppe Petronio

#24 Messaggio da Peppe Petronio »

Ti ringrazio Fabio, ma ho visto nei siti che mi hai allegato la platea di eliminazione scorie,della Faller ma mi pare che sia in H0 sai se c'è anche in N come, pure le cabine telefoniche in piena linea potresti darmi qualche misura,in modo che possa costruirmeli io con il forex???, li ho visti sul sito di Simplon model, ma sono solo in H0.
Sai se il rifornitore di sabbia c'è in N mi dai il codice della Faller, grazie
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

Torna a “SCALA N”