GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Presentazione e discussione su l'idea di plastico

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#426 Messaggio da Fausto_1960 »

.. ed ora passiamo all'aiuto.
Devo realizzare un collina rocciosa a copertura di queste gallerie con raccordo sui muretti della strada e del portale della galleria stradale.
non so come realizzare la struttura portante, ma soprattutto come realizzo la galleria in curva?
Inoltre, ho comprato dei sganciavagoni Herkat e volevo sapere se con rocrail, tramite la funzione pulsante di possono attivare.
Allegati
72219841-3f1f-4ea1-9809-41faf5d2345a.jpg
41e56e9c-ba56-4b3f-af4a-7d7028b549c3.jpg


Fausto

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#427 Messaggio da FrancoV »

Secondo me la galleria stradale si può evitare e poi, se posso permettermi, la ciminiera della fabbrica dovrebbe essere più alta (se la raffronti con la costruzione principale che al reale sarebbe circa 16/20 m ti rendi conto che è troppo bassa)... e se riuscissi a nascondere i motori dello scambio triplo ;-) ... devo trovare la maniera di venire a vederlo di persona
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#428 Messaggio da IpGio »

I portali sono già posati... se continui a stratificare pannelli di polistirene puoi creare una struttura amovibile i punti di appoggio non mancano.
In più se la struttura la lasci mobile la puoi togliere in caso di necessità di intervento sulla curva.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#429 Messaggio da v200 »

Io utilizzo pannelli di polistirolo estruso da edilizia per creare i rilievi poi li ricopro con pasta DAS e vi scolpisco le rocce in alternativa vanno molto bene i pezzi di sughero reperibili per i presepi poi incollati a caldo sopra una volta sgrossate le lastre , vedi qui viewtopic.php?f=146&t=13933.
Per la canna della galleria bastano i primi 10/20 cm in modo da dare l'idea della struttura interna , la Noch mi sembra che ha in catalogo gli interni galleria sia in redutex che in pannelli goffrati o stampati
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#430 Messaggio da Docdelburg »

Per fare l'interno delle galleria usa dei pezzi di polistirolo espanso o estruso incollati tra loro e poi sagomali come è sagomato il portale. Rifinisci l'interno con dello stucco e poi colora con colori scuri.
E' più facile farlo che dirlo. In ogni caso dai un'occhio al primo modulo del GasTT:

https://www.scalatt.it/apagine/a10_gall ... a_orso.php

ciao

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#431 Messaggio da MrMassy86 »

Sta venendo un bel lavoro!
Gli altri amici ti hanno già dato ottimi consigli, non aggiungo altro!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#432 Messaggio da Fausto_1960 »

FrancoV ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 14:43 Secondo me la galleria stradale si può evitare e poi, se posso permettermi, la ciminiera della fabbrica dovrebbe essere più alta (se la raffronti con la costruzione principale che al reale sarebbe circa 16/20 m ti rendi conto che è troppo bassa)... e se riuscissi a nascondere i motori dello scambio triplo ;-) ... devo trovare la maniera di venire a vederlo di persona
ciao Franco, naturalmente mi farebbe piacere se volessi venire a vederlo di persona, i tuoi consigli sono, come sempre, preziosi.
in privato se vuoi ti mando il mio cell.
per quanto riguarda la ciminiera, non avendo io la manualità per costruirla mi sono dovuto affidare ad una nota casa produttrice di modellini.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#433 Messaggio da Fausto_1960 »

IpGio ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 15:00 I portali sono già posati... se continui a stratificare pannelli di polistirene puoi creare una struttura amovibile i punti di appoggio non mancano.
In più se la struttura la lasci mobile la puoi togliere in caso di necessità di intervento sulla curva.
[253]
[36] IpGio
Docdelburg ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 18:20 Per fare l'interno delle galleria usa dei pezzi di polistirolo espanso o estruso incollati tra loro e poi sagomali come è sagomato il portale. Rifinisci l'interno con dello stucco e poi colora con colori scuri.
E' più facile farlo che dirlo. In ogni caso dai un'occhio al primo modulo del GasTT:

https://www.scalatt.it/apagine/a10_gall ... a_orso.php

ciao
IpGio ha scritto: lunedì 8 novembre 2021, 15:00 I portali sono già posati... se continui a stratificare pannelli di polistirene puoi creare una struttura amovibile i punti di appoggio non mancano.
In più se la struttura la lasci mobile la puoi togliere in caso di necessità di intervento sulla curva.
[253]
[36] IpGio
grazie a tutti voi, proverò a realizzare la canna della galleria in curva come suggerito.
per la collina, una idea che mi è venuta è quella di utilizzare una base di legno opportunamente sagomata e posata su una struttura in legno nascosta tra i portali in curva ed il muto lato strada.
L'idea è di fissarla con viti, nascoste da rocce e/o vegetazione... facile scriverlo, vediamo se sarò in grado di realizzarlo.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#434 Messaggio da Fausto_1960 »

MrMassy86 ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 16:47 Sta venendo un bel lavoro!
Gli altri amici ti hanno già dato ottimi consigli, non aggiungo altro!
Massimiliano [253]
grazie
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#435 Messaggio da Fausto_1960 »

scusate se insisto ma... lo sganciavagoni elettrico posso comandarlo con rocrail?
Fausto

Avatar utente
FrancoV
Messaggi: 1558
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2020, 17:45
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#436 Messaggio da FrancoV »

Fausto_1960 ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:35
ciao Franco, naturalmente mi farebbe piacere se volessi venire a vederlo di persona, i tuoi consigli sono, come sempre, preziosi.
in privato se vuoi ti mando il mio cell.
per quanto riguarda la ciminiera, non avendo io la manualità per costruirla mi sono dovuto affidare ad una nota casa produttrice di modellini.
Cominci a procurarti due tubi di cartone tipo quelli dei rotoli di pellicola o alluminio da cucina, che poi ti spiego come si fa :D
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#437 Messaggio da IpGio »

Fausto_1960 ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:44 scusate se insisto ma... lo sganciavagoni elettrico posso comandarlo con rocrail?
In pratica si, essendo un dispositivo elettromagnetico.
Naturalmente deve essere comandato da un modulo per accessori.
Di più in merito non ho esperienza, avendo usato esclusivamente comandi a pulsante, posati in corrispondenza del dispositivo.
Da ultimo, ma in H0 e per mia personale esperienza, cerco di evitare l'uso di tali dispositivi, anche avendo locomotive dotate di ganci automatici e sganciando manualmente i vari rotabili.
Comunque gli sganciavagoni aggiungono un divertimento in più.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#438 Messaggio da Docdelburg »

Fausto_1960 ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:44 scusate se insisto ma... lo sganciavagoni elettrico posso comandarlo con rocrail?
Devi comandarlo con un decoder per deviatoi; più precisamente, con lo stesso indirizzo ne comandi due. Con il corretto tracciato ne comandi uno, con la deviata comandi l'altro.

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#439 Messaggio da Docdelburg »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 10 novembre 2021, 20:11
Fausto_1960 ha scritto: martedì 9 novembre 2021, 19:44 scusate se insisto ma... lo sganciavagoni elettrico posso comandarlo con rocrail?
Devi comandarlo con un decoder per deviatoi; più precisamente, con lo stesso indirizzo ne comandi due. Con il corretto tracciato ne comandi uno, con la deviata comandi l'altro.
Dimenticavo....su Rocrail devi predisporre un doppio pulsante con relativa "azione"; premendoli attiverai i due sganciavcagoni.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#440 Messaggio da Fausto_1960 »

buonasera,
dunque ho provato a fare la galleria in curva ed il risultato è questo,
il secondo portale è ancora da finire e nulla è fissato.
Allegati
c0774a0d-e509-4e1f-ba44-6346793e4db0.jpg
b3966bbf-8caf-451e-897f-fc3ca8c7b6bd.jpg
394375c9-e562-4c1d-a23e-69670f44c641.jpg
6578aa66-32f6-4309-a059-aae65b05ab38 (1).jpg
087d0e93-5bb2-4876-8381-65792deb1269.jpg
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#441 Messaggio da Fausto_1960 »

il primo modulo lo ho posato accanto al secondo (ancora in costruzione, come finiture ect ect) questo è il risultato
ultima foto per la vista d'insieme
Allegati
fdd6f1af-93c9-4872-a913-d1a85e89852f.jpg
bde9f3a0-49de-439c-9f01-5deafbf7947a.jpg
a35e5d9a-794f-4814-a78d-fb3dccdbde0a.jpg
20611cc0-6909-4b19-a2b0-8688d8fd9771.jpg
497c575d-e807-40ef-86ed-e66c89dd316d.jpg
180b0b7c-c312-4de9-85d2-634ac384a9b3.jpg
57f99eaa-ff3a-4e3b-a588-6000290498fa.jpg
0b1bfcb6-d1e3-4473-901c-a0e10785a435.jpg
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#442 Messaggio da Fausto_1960 »

qui invece la vista d'insieme del sistema dei tracciati del primo modulo
Allegati
7c1aed69-2cac-4eee-a9f2-25ef16592ec4.jpg
7a2b74c5-a059-44e3-a6c3-35afe9ec0fb0.jpg
3a24a778-6923-40ce-ab42-e83e896eb47c.jpg
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#443 Messaggio da IpGio »

Fausto
Per ora, molto bene [264] ma mi preme solo consigliarti, sulle curve, di fare in modo che quei binari siano facilmente accessibili, magari rimuovendo il tutto alzandolo verticalmente.
Grazie per l'aggiornamento.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#444 Messaggio da MrMassy86 »

Mi sembra un bel cantiere, stanno nascendo degli scorci interessanti, d'accordo con i consigli di Giorgio!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
58dedo
Socio GAS TT
Messaggi: 2391
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:17
Nome: Diego
Regione: Lombardia
Città: Rovellasca
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#445 Messaggio da 58dedo »

ciao Fausto,
ti ho sempre seguito silenziosamente, leggendo le "avventure" del digitale, ma ora che parzialmente ti occupi di scenografia, mi permetto di consigliarti ed eventualmente contestarti.
Come anticipato e suggerito dagli altri soci, trova la modalità (botola da sotto o tappo da sopra) per poter accedere a qualsiasi tratta di binario, osservavo ora la fabbrica è troppo "incassata", devi sollevare tutto il piazzale della fabbrica, poi il paese degraderà fino a raggiungere il livello zero del piazzale della stazione, i binari, usciti dalla galleria avranno all'interno della curva un muraglione di protezione, oppure muraglioni terrazzati.....te la stai cavando egregiamente con le gallerie in curva, ma non mi piace il verde che hai messo sui muri delle gallerie, è più facile che ci siano dei cespugli che dall'alto caschino che non tanti rampicanti che salgono.
Mi piace molto questo primo modulo, veramente ben progettato, complimenti

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#446 Messaggio da Fausto_1960 »

58dedo ha scritto: martedì 16 novembre 2021, 18:16 ciao Fausto,
ti ho sempre seguito silenziosamente, leggendo le "avventure" del digitale, ma ora che parzialmente ti occupi di scenografia, mi permetto di consigliarti ed eventualmente contestarti.
Come anticipato e suggerito dagli altri soci, trova la modalità (botola da sotto o tappo da sopra) per poter accedere a qualsiasi tratta di binario, osservavo ora la fabbrica è troppo "incassata", devi sollevare tutto il piazzale della fabbrica, poi il paese degraderà fino a raggiungere il livello zero del piazzale della stazione, i binari, usciti dalla galleria avranno all'interno della curva un muraglione di protezione, oppure muraglioni terrazzati.....te la stai cavando egregiamente con le gallerie in curva, ma non mi piace il verde che hai messo sui muri delle gallerie, è più facile che ci siano dei cespugli che dall'alto caschino che non tanti rampicanti che salgono.
Mi piace molto questo primo modulo, veramente ben progettato, complimenti
... vorrai dire le "disavventure" del digitale [98]
però piano piano qualcosetta sto imparando.
Mi fa solo piacere se mi consigli e se mi fai notare degli errori...
Per quanto riguarda l'accessibilità dei binari, nel pannello che si intravede nelle ultime foto, verrà praticata una apertura che mi consentirà di
rendere accessibile il binari... sto anche pensando di rendere amovibili le arcate della galleria in curva, come non so ancora.
la fabbrica.... non posso sollevare tutto tutto il piazzale, ho la quota dei binari e della banchina merci che me lo impediscono, invero, potrei alzarlo a livello della banchina,
ma guadagnerei pochi millimetri e credo non si noterebbe la differenza.
... quella è la maledetta edera che si inerpica, ma qualcosa dall'alto penzolerà, appena sistemo la parte superiore.
grazie ancora per i tuoi consigli.
Fausto

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#447 Messaggio da Fausto_1960 »

buonasera,
quello che vedete è il tracciato sviluppato con rocrail per il primo e secondo modulo.
prima di mettermi a programmare il tutto, volevo chiedervi se i pulsanti che ho inserito possono avere la funzione di essere appunto pulsanti per gli sgancia vagoni.
scusate sempre la banalità delle domande che vi pongo.
Allegati
tracciato con pulsanti per sganciavagoni.png
Fausto

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6151
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#448 Messaggio da Docdelburg »

I pulsanti hanno la funzione per la quale sono programmati (e questo dipende da te che li programmi); il fatto che siano direttamente sui binari mi lascia un pò perplesso ma è una mia opinione.
Li vedrei meglio separati dai binari, messi in un riquadro apposito, con sigle che ne identifichino la posizione.
Sulle tracce dei binari preferirei seguire con maggior attenzione l'occupazione dei sensori, i colori dei segnali e l'attivazione degli itinerari.

Avatar utente
Fausto_1960
Messaggi: 222
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 19:56
Nome: Fausto
Regione: Turin
Città: Nole
Età: 64
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#449 Messaggio da Fausto_1960 »

Docdelburg ha scritto: martedì 23 novembre 2021, 22:51 I pulsanti hanno la funzione per la quale sono programmati (e questo dipende da te che li programmi); il fatto che siano direttamente sui binari mi lascia un pò perplesso ma è una mia opinione.
Li vedrei meglio separati dai binari, messi in un riquadro apposito, con sigle che ne identifichino la posizione.
Sulle tracce dei binari preferirei seguire con maggior attenzione l'occupazione dei sensori, i colori dei segnali e l'attivazione degli itinerari.
si hai ragione, meglio separati e meglio identificabili.
ma questa è solo una prova, il tracciato definitivo sarà strutturato visivamente meglio.
Fausto

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3536
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Presentazione e discussione su l'idea di plastico

#450 Messaggio da IpGio »

Complimenti Fausto per l'elaborazione del sinottico.
Cogli i suggerimenti di Mauro e avanti, ogni passo che fai nel segno dell'esperienza sono importanti e mi auguro ricchi di soddisfazione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Torna a “SCALA N”