Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Il problema è dato, oltre dai carrellini anteriori del Coccodrillo troppo sensibili, anche dal fatto che i deviatoi forniti dalla DeA non sono il massimo della precisione, lo snodo dell'ago che fa da giunzione con la rotaia non è perfettamente a filo con essa, evidenziati nella foto in rosso e blu e quindi son dovuto intervenire per correggere quasi tutti i deviatoi con un piccolo giravite, forzando leggermente, fino a riportali a filo.
L'operazione è riuscita bene, perchè ora non ho più scarrelamenti.
Da notare che questo non avveniva con le loco della DeA, sono talmente grossolane che digeriscono tutto.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Bissel si chiama il carrellino anteriore di appoggio per ridistribuire il peso, avendo ruote più piccole è un po più sensibile al centraggio. In alcuni modelli tramite una vite si può regolare
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ora che ho affinato tutti i deviatoi sembra che vada tutto per il meglio, certo però che stò Cocco è proprio esigente, in compenso è un piacere vederlo andare con tutti quei stantuffini che mulinano.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Lo so bene Roberto, infatti sono quelle che io preferisco.
Mio genero ha fatto un bel filmato del tutto, deve elaborarlo e penso di poterlo postare per questo fine settimana.
FraPis ha scritto: ↑venerdì 15 marzo 2019, 22:30
Molto bene Alceo, unico appunto.. il senso di marcia dei treni è al contrario
Il senso di marcia sul binario principale, come dice Roberto, è quello giusto, poi io ho invertito il senso di marcia degli altri due per farli circolare tutti e tre in in simultanea, facendoli rincorrere, evitando così che si incontrino e causino un disastro ferroviario, volendo si potrebbe addirittura inserirne un quarto.
Questo è l'unico modo per farli circolare insieme, senza arrestarne obbligatoriamente uno per far spazio all'altro.
Ringrazio tutti per i complimenti, anche grazie ai vostri suggerimenti sono riuscito ad ottenere un risultato decente.
Bel video Alceo!!!
Per il senso di marcia che ti ha giustamente fatto notare Francesco e semplice, basta che inverti, invece di mandarli tutti da sx verso dx li fai partire uno alla volta da dx verso sx, il treno che viaggia sul binario interno andrà correttamente da sx a dx e sul binario esterno con gli altri due per precedenza da dx a sx, questo solo se vuoi mantenere il verso come la realtà
Massimiliano
Osservazione giusta Massimiliano, ma sul momento non ho badato al senso di marcia, mi premeva per prima cosa vedere come si comportavano tutti e tre in circolazione in simultanea.
Alceo, le foto le ho catturare dal video. Se ne possono mettere di qualità migliore, ma le devi scattare tu, copiando i soggetti che vedi nel racconto!!
Ciao!!!
Francesco, Criss Amon se n'è andata senza fermarsi ad ascoltare la banda musicale che avevo ingaggiato per lei ed in onore a sua figlia Costanza che le piace "magnà".
Puoi, per favore, mandarle il video, ne sarà contenta.
A Criss Amon la banda musicale è piaciuta! E si scusa per essere andata via! Ma dice lei "Il cosmo ha le sue leggi che devono essere rispettate", e doveva partire!!!
Fammi sapere per le foto!!!!
Ciao!!!
Vedrò di accontentarti quanto prima, perchè al momento di foto non ne ho.
Appena possibile te le manderò via MP per non intasare questa sezione, poi se qualcuno le vorrà visionare, seguirà il tuo racconto.
Oggi ho trascorso gran parte del pomeriggio a togliere tutti i chiodini che avevo utilizzato per fissare i binari.
Il "Coccodrillo", rispetto alle altre loco, rimane molto basso sulle rotaie ed avvertivo al suo andare dei "toc-toc" che non mi piacevano affatto.
I chiodini, se pur infissi bene, hanno comunque la testina che sporge dalla traversina, in alcuni casi troppo e contro di esse urtava il ventre del "Coccodrillo" causando quel fastidioso rumore, non solo, in alcuni casi sporgevano talmente tanto da produrre l'effetto di sgancia vagoni.
Ora fila liscio come se scorresse sul velluto, ho ottenuto così il risultato voluto ed al contempo non ho compromesso la stabilità dei binari, perchè questi rimangono comunque incollati dal ballast e dove questo non è presente rimangono comunque stabili, in quanto stretti nella morsa dalle scarpette e dai binari incollati.
Per tale motivo sono arrivato alla conclusione che in un prossimo eventuale plastico non userò chiodini, ma fisserò i binari alle plance direttamente col vinavil, forse non a caso è la stessa operazione che consiglia la DeA.
Che strano Alceo, la testa del chiodini sta al livello della traversina, il coccodrillo riesce a passare il passaggio a livello dove c'è la parte centrale che é pari alla parte superiore dei binari come fa ad urtare i chiodini che restano decisamente più bassi?
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)
No, non erano fissati a fondo e si levavano con facilità. Poi c'è stato l'episodio della calamita, quindi qualche chiodino deve essersi sollevato dalla sede.
Francesco, l'amico dell'Aliena non l'altro, ha centrato in pieno il problema, molti chiodini erano fuoriusciti quasi del tutto, rimessi nuovamente in sede non tenevano più e ricicciavano fuori, in quanto ormai si era formato il buco, tanto valeva toglierli del tutto e così ho fatto ed ora sono spariti i fastidiosi "toc-toc", questo mi fà pensare che erano proprio loro a creare problemi.
Morale della favola : o chiodini leggermente più lunghi, o assenza di sughero, o vinavil, poi "Fate vobis".