Dopo aver smontato il vecchio plastico e rivoluzionato la sistemazione dei mobili al fine di ottenere due pareti libere, cerco di descrivervi il progetto che ho in mente e che ho provato a realizzare con scarm (che però non mi pare consenta la progettazione su vari piani).
Ho a disposizione due pareti (cm 390 e cm 320) per cui cercherò di realizzare un plastico a L con all’estremo due elicoidali che mi permettano di creare con la giusta pendenza (3%) le variazioni di livello e passare i convogli da destra a sinistra del plastico con un circuito a doppio falso binario (credo si dica così) e una lunghezza di percorso totale che ho calcolato in metri 50 circa.
Questo è il disegno di impegno spazio. Non sono bravo con il programma, per cui vi chiedo di fare ricorso alla vostra fantasia:
Immagine:
155,16 KB
La quota zero è il piano stazione a 1 metro da terra
Immagine:
146,7 KB
Non fate caso ai pochi binari e scambi della stazione……….quelli verranno dopo nella fase di realizzazione.
Da questo piano il convoglio prende la direzione a sinistra e attraverso due giri dell’elix scende di un livello piano -1 (circa 20cm) spuntando quindi al di sotto del piano stazione da sinistra verso destra e portandosi a vista verso l’elix di destra da dove scenderà di un altro livello:
Immagine:
145,33 KB
Siamo quindi al livello -2 dove il convoglio si sposterà stavolta da destra verso sinistra per raggiungere l’elix di sinistra e cominciare a risalire di un livello e così via fino a riportarsi al livello stazione o livello 0.
Da lì, invece di rientrare in stazione, la supererà in parallelo e dietro per prendere l’elix di sinistra e salire ad un piano che ho chiamato +1, quindi di nuovo tutto a destra per ridiscendere a livello stazione.
Il piano +1 mi serve (nella mia fantasia) per creare al di sopra delle elix due ambienti tipo paese di montagna, collegati da un lungo ponte parte ad archi e parte sospeso (qui cercherò di copiare le costre realizzazioni).
Non so se sono stato abbastanza lineare nella descrizione e certamente vi ho solamente confuso le idee, ma se riuscite a immaginarlo come ho fatto io, aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti.
Chiaramente il tutto digitale……….ci riuscirò?
P.S: Non datemi del pazzo