2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo Plastico a Catania

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
scuderiroberto
Nome: Roberto
Regione: Sicilia
Città: San Gregorio di Catania
Stato: Non connesso

Nuovo Plastico a Catania

#1 Messaggio da scuderiroberto »

Eccomi qui a presentarvi il mio nuovo progetto di plastico:
Dopo aver smontato il vecchio plastico e rivoluzionato la sistemazione dei mobili al fine di ottenere due pareti libere, cerco di descrivervi il progetto che ho in mente e che ho provato a realizzare con scarm (che però non mi pare consenta la progettazione su vari piani).
Ho a disposizione due pareti (cm 390 e cm 320) per cui cercherò di realizzare un plastico a L con all’estremo due elicoidali che mi permettano di creare con la giusta pendenza (3%) le variazioni di livello e passare i convogli da destra a sinistra del plastico con un circuito a doppio falso binario (credo si dica così) e una lunghezza di percorso totale che ho calcolato in metri 50 circa.
Questo è il disegno di impegno spazio. Non sono bravo con il programma, per cui vi chiedo di fare ricorso alla vostra fantasia:

Immagine:
Immagine
155,16 KB

La quota zero è il piano stazione a 1 metro da terra

Immagine:
Immagine
146,7 KB

Non fate caso ai pochi binari e scambi della stazione……….quelli verranno dopo nella fase di realizzazione.
Da questo piano il convoglio prende la direzione a sinistra e attraverso due giri dell’elix scende di un livello piano -1 (circa 20cm) spuntando quindi al di sotto del piano stazione da sinistra verso destra e portandosi a vista verso l’elix di destra da dove scenderà di un altro livello:

Immagine:
Immagine
145,33 KB

Siamo quindi al livello -2 dove il convoglio si sposterà stavolta da destra verso sinistra per raggiungere l’elix di sinistra e cominciare a risalire di un livello e così via fino a riportarsi al livello stazione o livello 0.
Da lì, invece di rientrare in stazione, la supererà in parallelo e dietro per prendere l’elix di sinistra e salire ad un piano che ho chiamato +1, quindi di nuovo tutto a destra per ridiscendere a livello stazione.
Il piano +1 mi serve (nella mia fantasia) per creare al di sopra delle elix due ambienti tipo paese di montagna, collegati da un lungo ponte parte ad archi e parte sospeso (qui cercherò di copiare le costre realizzazioni).
Non so se sono stato abbastanza lineare nella descrizione e certamente vi ho solamente confuso le idee, ma se riuscite a immaginarlo come ho fatto io, aspetto i vostri commenti e i vostri suggerimenti.
Chiaramente il tutto digitale……….ci riuscirò?
P.S: Non datemi del pazzo

Roberto Scuderi - www.dalmatadelletna.com

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

Re: Nuovo Plastico a Catania

#2 Messaggio da trenini »

Ci riuscirai Ci riuscerai un po' di pazienza :wink: :wink: :wink: :wink:
Navari Loris

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Roberto, è un progetto molto interessante, aspetto impaziente il proseguimento dei lavori :wink:

Ciao Massimiliano :smile:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#4 Messaggio da Marshall61 »

Mi unisco ai complimenti Roberto, progetto bello ed ambizioso, riuscire ci riuscirai sicuramente e ci mancherebbe pure!!! :wink:
Dai disegni che hai postato sembra che tu abbia previsto degli scambi negli elicoidali, prevedi anche degli spazi per il ricupero del materiale rotabile in caso di deragliamento, non voglio fare l'uccello del malaugurio ma purtroppo sono cose che succedono....
Nel disegno della quota zero hai disegnato una coppia di scambi simetrici collegati da un incrocio, commercialmente non credo che siano prodotti....ma a livello artigianale si....è una buona soluzione a patto che tu mantenga un raggio minimo di 518 mm. in sù, con raggio minore la vedo dura.....
Comunque ti rinnovo i complimenti bel progetto che non mancherà di darti sodisfazione anche nell'allestimento scenico!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#5 Messaggio da saverD445 »

Ciao Roberto, è un bel progetto, poi vedrai piano piano si fa sempre qualche cambiamento e miglioreria.
Se un vuoi un consiglio,cerca di stare al di sotto del 3% di pendenza, se riesci a stare nel 2,5 % è meglio.

Per l'amico Carlo( marshall61 ), mi sembra che quello che a prima vista sembrino dei deviatoi negli elicoidali, altro non siano che le sovraposizioni del binario in fase di disegno . O forse mi sbaglio io ? :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

saverD445 ha scritto:
.......
Per l'amico Carlo( marshall61 ), mi sembra che quello che a prima vista sembrino dei deviatoi negli elicoidali, altro non siano che le sovraposizioni del binario in fase di disegno . O forse mi sbaglio io ? :wink:

.....lo penso anche io, ma volevo una conferma.... :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

scuderiroberto

#7 Messaggio da scuderiroberto »

E' vero. Gli unici scambi sono previsti al piano zero dove c'è la stazione e dove prevedo diverse linee per lo stazionamento dei treni.
L'errore visivo è dettato dal fatto che non sono bravo nel disegno tecnico. Certamente comincerò con il prepararmi i pezzi delle due elix, dove secondo i calcoli fatti a tavolino e con un modello in cartoncino dovrei tenere i binari in discesa con curve r2 e i binari in salita con curve r3. Questo mi consentirebbe di avere una pendenza in salita non superiore al 3%. Se nel vecchio plastico quei mostri di loco riuscivano a superare quella pendenza errata che avevo impostato per ploblemi di spazio ( credo fosse oltre il 6%) qui dovrebbero fare la pacchia.

Marshall61

#8 Messaggio da Marshall61 »

[:0]....raggio 2 e 3?....con le carrozze in scala 1:87 è un pochino rischioso è vero che otticamente non ci sono problemi ed anche se spanciano non si vedono, ma sarebbe meglio raggio 3 e 4, mi rendo conto lo spazio detta legge.....ma l'ideale sarebbe 4 e 5.......[8]

Ciao, Carlo

saverD445
Socio GAS TT

#9 Messaggio da saverD445 »

Scusami Roberto, ti dispiacerebbe dirci quale marca di binari usi !

Tante gazie :wink:

Come dice giustamente Carlo è un pò poco .

A questo punto posso immginare che stai usando gli hornby,gli R2 hanno raggio 438 e gli R3 raggio 505 , sempre che tu sia in cod 100
in tutto stai dento i 110 cm di spazio

scuderiroberto

#10 Messaggio da scuderiroberto »

Esatto marca hornby codice 100 r2 e r3. In questo modo le elix avranno una profondità di 110 cm di spazio occupato.
Sono curve già da me collaudate nel precedente plastico e a parte lo spanciamento nel raggio 1 il resto era accettabile.
Se ricorressi a raggi maggiori occuperei troppo spzio.

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#11 Messaggio da massimiliano »

bel progetto roberto non vedo l'ora di vedre qualche stato di avanzamento

scuderiroberto

#12 Messaggio da scuderiroberto »

Per il momento non state tutti lì ad aspettare i miei primi passi. Darò inizio ai lavori dopo le Feste natalizie, xchè smontato il vecchio plastico, devo prestare lo spazio alla consorte per il Presepe e l'Albero di Natale e poi la stanza torna a essere tutta mia. Da Gennaio si va all'arrenbaggio con i lavori........non vedo l'ora.

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#13 Messaggio da massimiliano »

mai contraddire la signora roberto!!!!!!!! vero? eheheheheheh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cool: :cool:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#14 Messaggio da Egidio »

Ciao Roberto, come vedo non perdi proprio tempo. In un attimo (si fa per dire) hai smantellato il vecchio plastico
e ti sei messo all'opera per progettarne uno nuovo. Il progetto sembra essere molto interessante, poi vedremo gli
sviluppi dei tuoi lavori, dato che cominciarai esattamente tra un mese. Ti auguro nel frattempo buona progettazione....
tanto hai sempre tempo per poter definire dei cambiamenti e delle migliorie al tuo lavoro. A presto....saluti. Egidio. :wink:
Egidio Lofrano

scuderiroberto

#15 Messaggio da scuderiroberto »

Rieccomi a voi dopo la sosta forzata derivante dai festeggiamenti natalizi. Finalmente ho potuto mettere mano al mio progetto, iniziando dalla realizzazione delle elix. Quanto prima posterò qualche immagine, lasciando al moderatore la facoltà di creare una fotostory. A presto.

MrMassy86
Socio GAS TT

#16 Messaggio da MrMassy86 »

Roberto aspettiamo le immagini del tuo lavoro :cool:

Saluti Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

scuderiroberto

#17 Messaggio da scuderiroberto »

Ecco le prime foto

Immagine:
Immagine
73,07 KB

credo che le immagini si commentino da sole

Immagine:
Immagine
91,82 KB

Immagine:
Immagine
98,29 KB

Immagine:
Immagine
100,01 KB

Immagine:
Immagine
107,82 KB
a presto con gli ulteriori passi ( tempo libero permettendo)

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#18 Messaggio da littlejohn »

Ciao Roberto,
mi sembra un ottimo progetto ed un lavoro molto pulito ed ordinato. Non posso farti che un grosso in bocca al luipo e speriamo di vedere presto niuove foto sull'andamento lavori.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Regione: Lombardia
Città: Fino Mornasco

#19 Messaggio da alexgaboardi »

complimenti Roberto, davvero un bel lavoro, pulito e preciso :wink: :wink: :wink:
non vedo l'ora di vedere i prossimi sviluppi :grin: :grin: :grin:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

scuderiroberto

#20 Messaggio da scuderiroberto »

Ho un grossissimo dubbio che mi ha fatto per un attimo fermare e vorrei chiedere consiglio a chi ha più esperienza.
Il mio plastico sarà chiaramente modulare, ma mi sono accorto che un binario fra modulo e modulo è in curva, con i due spezzoni che si affrontano con una distanza prevedibile di 1 millimetro.
Questo fatto favorisce il deragliamento o è lo stesso del rettilineo?
Spero di essere stato chiaro e attendo consigli.

saverD445
Socio GAS TT

#21 Messaggio da saverD445 »

Ciao Roberto, l'importante è che prima di tagliare il binario tu li abbia fermati bene sul piano.

In questo caso, in curva o reilineo, una volta che i moduli sono perfettamente corrispondenti e il binario è fermo, puoi tagliare in qualsiasi punto che non avrai problemi .

Sperò esserti stato d'aiuto :cool:

scuderiroberto

#22 Messaggio da scuderiroberto »

Le tue parole mi confortano, procederò sereno con la precisione di un chirurgo, quale io sono.
Grazie.

scuderiroberto

#23 Messaggio da scuderiroberto »

Un altro passetto avanti è compiuto.
Ecco l'immagine della prima Elix

Immagine:
Immagine
94,39 KB

La loco di prova scorre bene.
A presto per ulteriori passi avanti

MrMassy86
Socio GAS TT

#24 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, ottimo lavoro :wink:

Saluti Massimiliano :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#25 Messaggio da Andrea »

Caspita Roberto, e lo chiami "passo avanti"?
Mi sembra che procedi spedito e con estrema precisione.
Se poi le loco scorrono bene è perfeTTo. :wink:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “SCALA H0”