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Progetto cantina

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

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aliaspiero
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Progetto cantina

#1 Messaggio da aliaspiero »

ciao,
sto progettando il mio layout in scala Ho. vorrei azzardarmi a farlo su due livelli per poter mettere sul più basso una piccola stazione nascosta. per il tratto in discesa, lineare, ho previsto una pendenza media del 4% ed essendo appunto in discesa non dovrebbe essere un problema. per la risalita sto valutando l'autocostruzione di un elicoidale con binari di raggio 392 mm, oltre non posso, per allargare il diametro e ridurre la pendenza media. La domanda è:
che distanza devo tenere tra l' attacco della rampa e la rampa sopra? con o senza pantografi alzati. Il tutto per cercare di ridurre il più possibile la pendenza media in salita.
ciao e grazie.


Piero

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aliaspiero
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Re: Progetto cantina

#2 Messaggio da aliaspiero »

chiedo scusa era un argomento già trattato anche con questo suggerimento:
http://www.viaggiofantastico.it/images/2015/m27.pdf
Piero

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Docdelburg
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Re: Progetto cantina

#3 Messaggio da Docdelburg »

Posta il progetto del tracciato e vediamo le possibili soluzioni. Indica spazi a disposizione, tipo di armamento e epoca dei convogli che intendi far transitare.

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Re: Progetto cantina

#4 Messaggio da Docdelburg »

L'invito a illustrare il tuo progetto è anche dovuto al fatto che la tua affermazione "pendenza del 4% perché è solo in discesa" fa sospettare un esercizio ferroviario limitato rispetto alle potenzialità di traffico che anche una linea singola può dare. Curioso quindi di capire cosa bolle in pentola e felice di essere eventualmente smentito..... [104]

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Re: Progetto cantina

#5 Messaggio da Docdelburg »

Nella presentazione parlavi di uno spazio di 4 metri per 2,5, quindi hai molte possibilità di avere due piani distinti senza fare elicoidali e con rampe con pendenze inferiori al 3%.
Guarda questa discussione per averne un banale esempio, dove lo spazio a disposizione era inferiore al tuo

Nuovo plastico scala H0 - Fonte www.scalatt.it/forum

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Re: Progetto cantina

#6 Messaggio da adobel55 »

Strano, il nostro amico tace ??

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Re: Progetto cantina

#7 Messaggio da aliaspiero »

Scusate poi ho visto l argomento trattato nel link che ho messo appena sotto. In ogni caso ho rinunciato all ecoidale per una soluzione tradizionale con rampa non oltre il 2% avendo spazio come detto da docdelburg Appena avrò un file scarm decente lo posterò qui e gradiro' critiche e consigli. E sempre in ogni caso mi ero dimenticato di dire che la discesa al 4% era nascosta
Ciao
Piero

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Re: Progetto cantina

#8 Messaggio da Egidio »

Bene aspettiamo tue nuove a breve. Saluti. Egidio. [51]
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Re: Progetto cantina

#9 Messaggio da aliaspiero »

poi cercherò anche di metterci la faccia (foto)
Piero

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Re: Progetto cantina

#10 Messaggio da lorelay49 »

Grande Piero [264] [253] [253]
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IpGio
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Re: Progetto cantina

#11 Messaggio da IpGio »

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Re: Progetto cantina

#12 Messaggio da aliaspiero »

ho fatto tesoro di alcuni consigli e ho rinunciato all' elicoidale a favore di una rampa al 2%
cantina.jpg
solo un abbozzo per iniziare questa è la cantina dove l' unico accesso è fra i punti A e B perché il resto é muro.

livello 0
livello 0.jpeg
livello 1
livello 1.jpeg
l' insieme e il rendering neanche li metto perchè sono pessimi anche nel tracciato troverete imprecisioni che sistemerò
spiegone:
a sinistra ho tenuto 40 cm di spazio per poter accedere all' interno. è una finta linea doppia con due cappi di ritorno.
al livello zero partendo dall' inizio ossia dalla curva in blù (sono indeciso se coprirla ) si va verso la stazione nascosta passando prima da un piccolo scalo, solo abbozzato, nel quale divertirsi con le manovre, dalla stazione nascosta (3 binari più uno di transito, si torna alla curva niziale.
da qui parte la salita al 2% in rosso verso il secondo livello dove c'è la stazione a 4 binari, dal 2 al 5. i binari 1 e 6 sono coperti perchè il cappio di ritorno è troppo vicino alla stazione, brutto vedere un treno rientrare dopo essere appena uscito, così invece se un treno transita sui binari 4 o 5 sparisce perchè deviato al binario nascosto 1 mentre quelli che devono transitare sui binari 2 o 3 verranno prima fatto transitare sul binario nascosto 6.
ci sono ancora cose da aggiustare per esempio le lunghezze troppo diverse dei binari di stazione. aspetto vs pareri critiche e consigli, anche stravolgimenti completi.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Piero

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Re: Progetto cantina

#13 Messaggio da Docdelburg »

Piero, perdonami, ma penso tu possa sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Però dovresti darmi i dati che ti avevo chiesto all'inizio. Spazio a disposizione (quello é indicato), tipo di armamento, epoca dei rotabili (per via della lunghezza delle carrozze circolanti). E infine come pensi di organizzare l'esercizio: ti piace una passerella di convogli, o ti piace di più manovrare in stazione, o ti farebbe piacere manovrare in uno scalo merci mentre alcuni convogli transitano in automatico?
E in ultimo, sarebbe accettabile un plastico tutto intorno alla stanza con una sorta di ponte mobile per accedervi?

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Re: Progetto cantina

#14 Messaggio da aliaspiero »

tipo di armamento della 4° epoca, quella di quando prendevo il treno per le vacanze e le licenze a militare, rotabili composti da vecchie carrozze lima e rivarossi in ottime condizioni lasciatemi in eredità e della marklin alle quali cambierò le ruote anch' esse in eredità. eventuali nuovi acquisti si rivolgeranno a carrozze di non eccessiva lunghezza. carri merci quindi corti e fra questi altri marklin in eredità sempre con il cambio delle ruote. per le loco ho già : Roco e636, Rivarossi e428 1°s e Rivarossi e428 2° s. tutte digitalizzate e con calma integrerò.
sicuramente prediligo il traffico ferroviario con giri lunghi e soste nella stazione in automatico abbellendo poi il paesaggio in base allo spazio rimasto. La stazione solo per transito o sosta mentre nel piccolo scalo merci che nel disegno è solo abbozzato mi divertirò con merci che arrivano, sganciano e si ricompongono con una loco da manovra.
Al ponte mobile avevo pensato, magari tra la curva bassa appena sotto la salita e il cappio di ritorno della stazione nascosta. non l' ho inserito nel disegno perchè attendevo un vostro parere e consiglio.
Piero

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Re: Progetto cantina

#15 Messaggio da aliaspiero »

dimenticavo: grazie
Piero

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Re: Progetto cantina

#16 Messaggio da Docdelburg »

Quindi epoca IV, il che vuol dire carrozza mediamente lunghe e merci non così variegati come nelle epoche precedenti. Ammistrazione FS da quanto capisco.
Per armamento intendevo la marca dei binari; hai già binari di qualche tipo o devi ancora acquistarli? Perchè ogni marca ha geometrie diverse.
Uno dei grossi limiti del tuo progetto, e lo riconosci anche tu, è che un convoglio che passa in stazione ci ripassa subito dopo.
Se tu addottassi un tracciato a linea singola, potresti risolvere il problema, potendo inoltre far circolare i convogli in stazione dalle due direzioni. E avresti curve più ampie. Appena posso ti presento una possibile soluzione in tal senso.
Sulla falsariga della tua disposizione dovrebbero starci stazione di transito, raccordo industriale, stazione nascosta e forse una piccola stazione terminale.

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Re: Progetto cantina

#17 Messaggio da IpGio »

Concordo con Mauro.
Personalmente in H0 ho stabilito il convoglio tipo da far circolare, la più lunga locomotiva a vapore FS più 4 carrozze UIC -X anche se non centra nulla con l'epoca.
I merci stanno tranquillamente in questa sorta di "modulo".
Questo per progettare adeguati blocchi di sezionamento (sia in piena linea che in stazioni mentre gli scali e depositi locomotive sono a parte e non devono sottostare a questa lunghezza di convoglio).
Plastico di sicuro a binario unico, trazione termica e traffico punto a punto in epoca III e/o IV a mio avviso costituiscono un ottimo mix per un progetto.
Si potrebbe pensare ad un progetto multiscala...
Il fondale va pensato fin dall'inizio, come nella realtà l'uomo ha tracciato le linee ferroviarie su andamento orografico esistente, noi ferromodellisti facciamo sempre al contrario con effetti discutibilii il più delle volte.
Lascio ai "creativi" lo spazio, purtroppo io "pecco" in creatività, almeno questo è quello che afferma qualche DoTTo utente del forum...
Seguo con interesse e grazie per la condivisione.
[253]
[36] IpGio
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Re: Progetto cantina

#18 Messaggio da aliaspiero »

binari hornby/peco cod.100 ne ho già circa l'80%. amministrazione fs.
doc scusa ma ti devo correggere perchè ho previsto due binari coperti, 1 e 6, nella zona della stazione. sul 6 transitano i treni che sosteranno ai binari 2 o 3 della stazione mentre quelli che sosteranno sui binari 4 o 5 andranno al cappio e non rientreranno in stazione ma transiteranno sul binario 1, il tutto proprio per non far rientrare in stazione un treno che ne è appena uscito.
Alla linea unica avevo pensato anch' io ma, forse fossilizzato sull' idea della doppia, non ho trovato soluzioni valide. In attesa di altri tuoi suggerimenti provo a disegnare al volo qualche schizzo da testare poi con scarm
grazie a te e IpGio
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Re: Progetto cantina

#19 Messaggio da aliaspiero »

dimenticavo il ponte mobile al quale avevo pensato quale possibilità. magari al livello zero tra la curva sotto la rampa e il cappio della stazione nascosta
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Re: Progetto cantina

#20 Messaggio da Docdelburg »

Ho visto solo ora il tipo di binari che hai. Nella tua soluzione i convogli sono costretti a girare sempre nella stessa direzione, mentre nella realtà vanno e poi ritornano. Nascondere un binario in primo piano ti complica la vita sulla parte scenografica che sta dietro.
Nel frattempo ho giocato un pò con Wintrack per provare a rendere la mia idea a grandi linee. Ovviamente va sviluppata e corretta ma ora serve solo a dare l'idea generale stando più o meno all'occupazione degli spazi che hai fatto tu. Per ora ho tralasciato il piano inferiore che è quello meno problematico, dato che anche là sotto ci sarà un cappio collegato alla rampa che avrà pendenza massima 2,5%. Avrà tutti i binari di sosta che vuoi.
Al piano superiore, i convogli arrivano dalla rampa e possono percorrere i binari di stazione (messa in diagonale che rende meglio esteticamente e permette binari di stazionamento più lunghi) sia in un senso che nell'altro, così da alternare il loro senso di marcia e non ricompaiono più nell'immediato.
Ho messo un raccordo che porta ad un magazzino con interposto un deposito di carri.
E ho messo una linea secondaria che va ad una stazioncina di testa per un esercizio di va e vieni di automotrici (con relativo binario dedicato in stazione principale).
In pratica puoi far circolare in automatico tutti i convogli che vuoi sui binari 1 (automotrici) 2 e 3 (quelli tra edificio e banchina centrale) mentre tu manovri sui binari 4 e 5 per comporre e scomporre convogli merci con movimenti dal raccordo.
Qualche immagine
IPOT01.jpg
IPOT02.jpg
IPOT013DC.jpg
IPOT013DA.jpg
IPOT013DB.jpg

Valuta tu cosa ci può essere di buono per te e comunque prendi gli spunti che ti sembrano utili.
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Re: Progetto cantina

#21 Messaggio da Docdelburg »

Piero, se sei d'accordo chiediamo ai moderatori di cambiare titolo a questa discussione. Cassato l'elicoidale, trova tu un titolo che introduca al tuo progetto di plastico.

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Re: Progetto cantina

#22 Messaggio da aliaspiero »

Progetto cantina

Staff GAS TT... come richiesto cambiato il titolo della discussione...
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Re: Progetto cantina

#23 Messaggio da aliaspiero »

Interessante. Però non ho capito dove piazzare la stazione nascosta. Sotto la stazione principale o sotto quella di testa
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Re: Progetto cantina

#24 Messaggio da aliaspiero »

e poi la stazione nascosta deve avere un cappio di ritorno se no i treni si fermano lì e un cappio di ritorno in linea unica va in corto.
Piero

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Re: Progetto cantina

#25 Messaggio da Docdelburg »

Sempre velocemente ho fatto il tracciato con i Peco codice 100 con Scarm.
Ti allego il file zippato. Aprilo e dai uno sguardo. Ci sono i due livelli, uno per la stazione nascosta e l'altro superiore.
IPOTESIA.zip
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