Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un piccolo gioiellino di prussiana

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Un piccolo gioiellino di prussiana

#1 Messaggio da Andrew245 »

Buon giorno a tutti ! Permettetemi di condividere con voi questo mio nuovo acquisto, che stamattina mi ha regalato grande gioia per gli occhi :D ! Avevo detto che avevo smesso di collezionare treni, ma stavolta non ho resistito, era praticamente impossibile [101] , sia perchè il soggetto è molto particolare, sia perchè è stata un'ottima occasione, scoperta in Ebay, usata ma tenuta solo in vetrina, per 110 € ed è stato a mio avviso, un ottimo affare ! Se si possiede una bella collezione di vaporiere, anche queste si rivelano molto interessanti come complemento storico, peccato però siano prodotte artigianalmente e con costi proibitivi ! :roll: . Si tratta di una locomotiva Prussiana , produzione Bachmann, completamente in metallo , tender compreso, tra l'altro una versione rara, generalmente si può trovare ma più semplice, priva del parascintille sul fumaiolo e senza il serbatoio sul pancone frontale, che non so se sia una riserva di vapore o primo sistema di preriscaldatore, ma non credo...Modelli di questo genere sono abbastanza rari, prodotti molti anni fa, ricordo una Adler di Trix , che ho riparato ad un amico , ma di qualità un po inferiore, un po plasticosa, ed esistente una graziosa Saxonia di produzione Piko ; si tratta di modelli ovvimente molto piccoli rispetto a quanto siamo abituati con le normali e possenti vaporiere in H0, destano molta sorpresa e tenerezza in confronto, ma all'epoca fecero molto scalpore, pensando soprattutto alle velocità di cui la gente non era abituata, viaggiare a circa, o anche meno di 40 - 50 Km/h era una cosa impressionante per l'epoca ! Il peso in servizio era di 6,8 tonnellate , peso aderente di 4,1 , con una pressione massima di Kg./cm 4,2 /2, aumentata ben presto, focolaio tipo Bury e ricordo siamo circa nel 1839-40 . Questa 4-2-0 Prusssiana era di produzione USA costruita a Filadelfia , disegnata da William Norris, ceduta poi alla Germania, fece servizio a Berlino-Potsdam; la pruduzione Norris Locomotive Works era nel complesso, con altri tipi di locomotive, per 1/6 destinate ell'estero, vista l'ottima reputazione, per cui anche queste macchine ebbero una certa diffusione ; sembra che per aumentare l'aderenza, durante le prove, alcuni uomini si stipassero assieme al macchinista della locomotiva ; fu pertanto una locomotiva destinata ad imporsi per diverse caratteristiche non comuni all'epoca, tra cui la semplicità di manutenzione. Riusciva a trainare un convoglio con circa una cinquantina di persone , macchine similari di altri produttori, come quella in foto reale, erano piuttosto diffuse all'epoca, vista la praticità e seguivano questo schema di rodiggio . Il modello nel complesso è molto ben concepito e particolareggiato, e restituisce molta fedeltà rispetto al reale , mi ha sorpreso la sua fattura , pensavo fosse in plastica ma non è così , ne guadagna altresì in aderenza ; molto bello e fine il complesso del biellismo, ho visto un paio di video ed è veramente simpatica, non so il minimo quanto possa essere poichè come al solito, ed è una cosa che odio, le fanno correre nei plastici come fossero dei Frecciarossa !! :( Posizionerò anche il macchinista ed il fuochista inseguito per renderla più interessante ; molto bella anche la riproduzione della caldaia che imita le fodere in legno con le cerchiature di tenuta in ottone, contrariamente non dipinte come spesso succeede ; assai carine anche le carrozze , I° classe era sempre al centro, le laterali di II°; piccole e basse, al punto che una può essere accolta molto comadamente all'interno di un carro F in esatta scala !! :D da notare anche il sistema di frenatura a leva sull'asse posteriore del tender, lato destro ! :D
Grazie dell'attenzione !! [104]
Allegati
Screenshot_1.jpg
P1010983.jpg
P1010982web.jpg
P1010981web.jpg
P1010980-web.jpg
P1010977web.jpg
P1010975web.jpg
P1010974web.jpg

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Un piccolo gioiellino di prussiana

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Molto bella.
Qui siamo proprio agli albori della trazione a Vapore.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bella e particolare, complimenti Andrea per l'acquisto!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

Grazie ! E' che sono rimasto senza binari, finiti tutti.. mi piacerebbe provarla..pazienza... :)

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#5 Messaggio da adobel55 »

Che carina la nonnetta vaporiera

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da IpGio »

Ma che gioiellino... veramente!
Complimenti... dai una bella ambientazione d'epoca... e viene un capolavoro!
[36] IpGio
Ps: Saluti alla mia città natale... quasi... Ciauz a Marghera!!!
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrew245

#7 Messaggio da Andrew245 »

IpGio ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 16:55 Ma che gioiellino... veramente!
Complimenti... dai una bella ambientazione d'epoca... e viene un capolavoro!
[36] IpGio
Ps: Saluti alla mia città natale... quasi... Ciauz a Marghera!!!
Grazie Giorgio !! Ah saresti di Marghera, a pochi chilometri di distanza quindi...bene... :D La farei volentieri una scenetta, ma ormai sto a spazio al collasso, infatti questo convoglio meriterebbe almeno una base di 45 x 15 con una modesta stazioncina o un tratto ferroviario significativo..ma non posso più... :| o casomai vedo se trovo una teca in cui inserire qualche Preiser ottocentesco, non sono facili a trovarsi...mah , ci penserò !
[253] [253]

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#8 Messaggio da Andrea »

Un piccolo gioiellino che sarbbe bello esporre in un... piccolo dioramino...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#9 Messaggio da Andrew245 »

Andrea ha scritto: venerdì 17 aprile 2020, 20:07 Un piccolo gioiellino che sarbbe bello esporre in un... piccolo dioramino...
Fosse solo questa Andrea , ne avrei a volontà di dioramini da fare , con tutte le locomotive che mi ritrovo... :D [104]

Bigliettaio
Nome: Carlo
Città: Milano

#10 Messaggio da Bigliettaio »

Bellissima e caratteristica questa prussiana!!
Carlo

Andrew245

#11 Messaggio da Andrew245 »

Grazie Carlo ! Il mio amico, dopo aver visto la mia, mi ha mandato le foto della Saxonia di Piko , poichè mi chiedeva un parere, è un bel modello anche questo, forse migliore della Adler di Trix, ma molto più costosa, forse con un piccolo appunto, mi sanno un po di plastica...o forse è una mia impressione..
Allegati
Saxonia Piko.jpg

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#12 Messaggio da adobel55 »

Ti sei impressionato bene Andrea.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Woow Andrea, come ti ho gia' commentato personalmente, e' un gran bel modello !!!
Ha ragione poi l' altro Andrea ad affermare che andrebbe esaltato con un bellissimo diorama. Magari questa e' l' occasione per
creare qualcosa di nuovo....... :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”