Buon giorno a tutti ! Permettetemi di condividere con voi questo mio nuovo acquisto, che stamattina mi ha regalato grande gioia per gli occhi

! Avevo detto che avevo smesso di collezionare treni, ma stavolta non ho resistito, era praticamente impossibile
![xx [101]](./images/smilies/101.GIF)
, sia perchè il soggetto è molto particolare, sia perchè è stata un'ottima occasione, scoperta in Ebay, usata ma tenuta solo in vetrina, per 110 € ed è stato a mio avviso, un ottimo affare ! Se si possiede una bella collezione di vaporiere, anche queste si rivelano molto interessanti come complemento storico, peccato però siano prodotte artigianalmente e con costi proibitivi !

. Si tratta di una locomotiva Prussiana , produzione Bachmann, completamente in metallo , tender compreso, tra l'altro una versione rara, generalmente si può trovare ma più semplice, priva del parascintille sul fumaiolo e senza il serbatoio sul pancone frontale, che non so se sia una riserva di vapore o primo sistema di preriscaldatore, ma non credo...Modelli di questo genere sono abbastanza rari, prodotti molti anni fa, ricordo una Adler di Trix , che ho riparato ad un amico , ma di qualità un po inferiore, un po plasticosa, ed esistente una graziosa Saxonia di produzione Piko ; si tratta di modelli ovvimente molto piccoli rispetto a quanto siamo abituati con le normali e possenti vaporiere in H0, destano molta sorpresa e tenerezza in confronto, ma all'epoca fecero molto scalpore, pensando soprattutto alle velocità di cui la gente non era abituata, viaggiare a circa, o anche meno di 40 - 50 Km/h era una cosa impressionante per l'epoca ! Il peso in servizio era di 6,8 tonnellate , peso aderente di 4,1 , con una pressione massima di Kg./cm 4,2 /2, aumentata ben presto, focolaio tipo Bury e ricordo siamo circa nel 1839-40 . Questa 4-2-0 Prusssiana era di produzione USA costruita a Filadelfia , disegnata da William Norris, ceduta poi alla Germania, fece servizio a Berlino-Potsdam; la pruduzione Norris Locomotive Works era nel complesso, con altri tipi di locomotive, per 1/6 destinate ell'estero, vista l'ottima reputazione, per cui anche queste macchine ebbero una certa diffusione ; sembra che per aumentare l'aderenza, durante le prove, alcuni uomini si stipassero assieme al macchinista della locomotiva ; fu pertanto una locomotiva destinata ad imporsi per diverse caratteristiche non comuni all'epoca, tra cui la semplicità di manutenzione. Riusciva a trainare un convoglio con circa una cinquantina di persone , macchine similari di altri produttori, come quella in foto reale, erano piuttosto diffuse all'epoca, vista la praticità e seguivano questo schema di rodiggio . Il modello nel complesso è molto ben concepito e particolareggiato, e restituisce molta fedeltà rispetto al reale , mi ha sorpreso la sua fattura , pensavo fosse in plastica ma non è così , ne guadagna altresì in aderenza ; molto bello e fine il complesso del biellismo, ho visto un paio di video ed è veramente simpatica, non so il minimo quanto possa essere poichè come al solito, ed è una cosa che odio, le fanno correre nei plastici come fossero dei Frecciarossa !!

Posizionerò anche il macchinista ed il fuochista inseguito per renderla più interessante ; molto bella anche la riproduzione della caldaia che imita le fodere in legno con le cerchiature di tenuta in ottone, contrariamente non dipinte come spesso succeede ; assai carine anche le carrozze , I° classe era sempre al centro, le laterali di II°; piccole e basse, al punto che una può essere accolta molto comadamente all'interno di un carro F in esatta scala !!

da notare anche il sistema di frenatura a leva sull'asse posteriore del tender, lato destro !
Grazie dell'attenzione !!
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)