Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ristrutturazione in corso

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
e_kane
Nome: ENRICO
Regione: Lombardia
Città: Sondrio
Stato: Non connesso

Re: Ristrutturazione in corso

#51 Messaggio da e_kane »

Grazie Franco del suggerimento. Attualmente il modulo più grande, ovvero l'unico esistente è già staccato da parete di circa 60 cm per cui avvicinabile su ogni lato e non penso in futuro di spostarlo dalla sua posizione.
Così come gli altri moduli ho pensato di tenerli staccati anch'essi dalla parete.

Enrico

FrancoV
Nome: Franco
Regione: Piemonte
Città: Bosconero

#52 Messaggio da FrancoV »

Mi permetto suggerire un' ulteriore variante (disegnata alla veloce con Paint)
Ampliamento_La Porta della Langa.jpg
raddoppiare l'anello di ritorno e inserire all interno uno o due binari tronchi, fungerà da stazione nascosta (il resto del mondo) permettendo di variare il materiale in circolazione.
:D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco -Etroit, quoi qu'il soit!

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#53 Messaggio da Egidio »

Complimenti bel lavoro davvero curato. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

e_kane

#54 Messaggio da e_kane »

FrancoV ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 10:20 Mi permetto suggerire un' ulteriore variante (disegnata alla veloce con Paint)
raddoppiare l'anello di ritorno e inserire all interno uno o due binari tronchi, fungerà da stazione nascosta (il resto del mondo) permettendo di variare il materiale in circolazione.
Grazie dell'idea aggiorno il progetto come da tuo suggerimento, solo non ho capito cosa volevi indicare con i tratti rossi sul binario esterno. Lo devo eliminare?
Enrico

FrancoV

#55 Messaggio da FrancoV »

No, no, è solo che ho cancellato un po' a cavolo e mi sono rimasti quei pezzi. Visto che tutto è ancora allo stato di progetto perchè non provi a inserire una "vera" stazione nascosta sotto il piano visibile? Considerata la lunghezza di cui disponi con anche solo quattro binari opportunamente sezionati ci puoi far stare comodamente otto convogli (non credo che farai circolare treni di trenta carri o dodici carrozze a carrelli)
:-)

e_kane

#56 Messaggio da e_kane »

Hai ragione, mi sa che devo fare la stazione nascosta. Inizialmente ci avevo pensato ma poi mi sembrava un lavoro eccessivo ma leggendo le varie considerazioni sul forum potrebbe risultare un lavoro incompleto. Per cui vada per la stazione nascosta. L'unica cosa che mi preoccupa è la gestione elettronica, in questo non sono molto afferrato, anzi direi che in questa materia sono molto ignorante.
Enrico

e_kane

#57 Messaggio da e_kane »

Provando a rivedere il tracciato mi sono accorto che forse i raggi di curvatura così come li ho impastati (380mm) forse sono un po stretti, magari 400 mm è meglio?
A questo punto potrei collocare la stazione nascosta direttamente sotto la stazione in vista e fare l'anello esterno che scende verso la nascosta. Che dite?
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#58 Messaggio da MrMassy86 »

e_kane ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 7:26 Provando a rivedere il tracciato mi sono accorto che forse i raggi di curvatura così come li ho impastati (380mm) forse sono un po stretti, magari 400 mm è meglio?
A questo punto potrei collocare la stazione nascosta direttamente sotto la stazione in vista e fare l'anello esterno che scende verso la nascosta. Che dite?
Mi sembra un'ottima idea :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

FrancoV

#59 Messaggio da FrancoV »

e_kane ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 6:41 L'unica cosa che mi preoccupa è la gestione elettronica, in questo non sono molto afferrato, anzi direi che in questa materia sono molto ignorante.
Su questa materia io lo sono sicuramente più di te quindi non mi avventurerò.
Per quel che concerne il tracciato, direi che si può iniziare la discesa dopo la curva in basso a dx, con tre scambi a "Y" (anche stretti, tanto in quel punto non passi a tutta velocità) e dopo gli scambi in uscita cominci a salire, trovi l'anello di ritorno (consiglio almeno 600 mm di raggio), esci nella seconda stazione e via così, spero di essere stato chiaro.

P.S. Per le pendenze, calcola che tra un piano e l'altro ci devono essere almeno una decina/dozzina di centimetri per poterci infilare le mani e recuperare un eventuale convoglio deragliato senza fare ulteriori danni. Non c'è catenaria vero?

e_kane

#60 Messaggio da e_kane »

Buongiorno a tutti.
Chiuso in questo isolamento da pandemia proseguo, tra un lavoretto e l'altro, la realizzazione di alcuni fabbricati accessori agli edifici esistenti che, quando saremo nuovamente liberi, andrò a piazzare vicino a quelli già presenti sul plastico.
Ecco qui un garage per due posti auto e deposito attrezzature con annessa area barbecue ed una stalla per cavalli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrico

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#61 Messaggio da adobel55 »

Bel lavoro, complimenti.
Il glicine a mo di pergolato è una chicca.

MrMassy86
Socio GAS TT

#62 Messaggio da MrMassy86 »

Ottime realizzazioni, molto belle complimenti!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

FrancoV

#63 Messaggio da FrancoV »

Bella l'idea della scuderia, giusto per rompere amichevolmente le b...occole due dettagli: l'impressione che si ha guardando il pergolato è che il tavolo sia troppo basso (o la panca troppo alta) e i fiori mi sembrano un po' "massicci".

e_kane

#64 Messaggio da e_kane »

Hai ragione Franco, il tavolo è alto 8 mm (ovvero 70 cm) e pende pure un po' da una parte, mentre le panche sono 6,4 mm ovvero 56 cm. Ho sbagliato in pieno, opss!! . Il glicine si forse un po' massiccio, ho usato del filo di cotone che ho colorato per fare i fiori. Era una prova in effetti non sono il massimo. Devo perfezionare la tecnica. Chiedo venia.
Enrico

e_kane

#65 Messaggio da e_kane »

Ieri mi è arrivato un po' di materiale ordinato via internet tra i quali un servomotore conrad.
Ero curioso di capire come funziona, in particolare se era adattabile agli scambi fleischmann. Cercando su vari siti ho trovato poco per cui ho dovuto arrangiarmi.
L'ho provato direttamente sul piano e collegato con un filo di ottone (non volevo rovinare quelli in dotazione). Il risultato finale mi ha soddisfatto. Lo scambio si muove bene anche se un po' troppo veloce, pensavo fosse più lento.
Ho già alcuni motori della fleischmann, ma sono un po' troppo invadenti sul plastico e montarli al contrario ho letto che a volte possono incepparsi con l'ingresso di granelli di sabbia o altro. Per cui penso che i conrad possano essere soddisfacenti, penso ne comprerò altri per dotare tutto il plastico.
Ho fatto un breve video per illustrare il montaggio.
Enrico

Egidio

#66 Messaggio da Egidio »

Tutto sommato hai fatto un buon lavoro. Sono d' accordo anch' io che il pergolato di glicine sia un po' massiccio.
Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

e_kane

#67 Messaggio da e_kane »

Buonasera,
Ammetto che ho grossi limiti in campo elettrotecnico, però nella mia ristrutturazione in corso vorrei aggiungere qualche piccolo e semplice circuito per rendere un po' più divertente le corse dei treni.
In particolare vorrei realizzare uno schema con semafori e deviatoi comandati da interruttore e con le seguenti azioni sui treni.
Treno fermo in A (stazione) => stop in B e C con semafori rossi (uno per ogni linea);
Binario A libero e transito su B (semaforo verde x B e rosso per C);
Binario A libero e transito su C (semaforo verde x C e rosso per B);
Come posso realizzarlo?
Allego schema binari.
Binari e motori deviatoi tutto fleischmann, dopo le prove positive di ieri con motore conrad oggi ho provato a montarlo sottoplancia ed ho trovato notevoli difficoltà, per cui mi tengo i miei fleishmann in bella vista.
IMG_20200412_000456.jpg
Se qualcuno potesse darmi un suggerimento sarei grato.
Enrico
Enrico

e_kane

#68 Messaggio da e_kane »

Buonasera a tutti, in attesa di avere le idee più chiare sul futuro sviluppo dell'ampliamento in questi giorni mi sono concentrato nel facilitare le possibili manovre dei treni sul plastico con un quadro comandi degno di questo nome.
Dopo la richiesta di aiuto su questo forum, è arrivato in soccorso Mauro Menini, alias docdelburg. A seguito di alcuni ragionamenti, attraverso il forum è via mail, si è offerto di realizzare il quadro sinottico, offerta che ho accetato di buon grado e per la quale lo ringrazio molto, dal momento che avrei avuto non poche difficoltà data la mia limitata conoscenza in campo elettrotecnico.
e_kane ha scritto: lunedì 13 aprile 2020, 1:06 Allego qualche immagine del lavoro in corso di Mauro.
Enrico

MrMassy86
Socio GAS TT

#69 Messaggio da MrMassy86 »

Mauro sta facendo un ottimo lavoro, ti sei affidato alla persona giusta!!
Massimiliano [253]

e_kane

#70 Messaggio da e_kane »

È passato più di un mese dall'ultimo report e mi sembra doveroso un aggiornamento.
Nel frattempo mi è arrivato il sinottico realizzato da Mauro. Fantastico! Grazie Doc, non sarei mai stato in grado di fare un lavoro così preciso e ben curato sia nell'elettronica che nell'estetica.
Ho fatto alcune prove sul piano stazione predisposto per il successivo montaggio su plastico e tutto funziona.
Poi, appena ne ho avuto la possibilità sono andato nella casa di campagna dove soggiorna il plastico ed ho montato il piano stazione.
Questo ha richiesto un po' di tempo, togliere parte dei binari, ripulire dai vari residui, montare il nuovo piano binari, allinearlo con i binari esistenti (che toglierò in un secondo momento)...
Poi sono passato ai collegamenti elettrici, ma lavorare da sotto il plastico non fa per me, era piuttosto scomodo e dopo aver faticato non poco ho deciso di ruotare il plastico in posizione verticale. Fortuna che non è troppo grande e pesante per cui è possibile muoverlo abbastanza facilmente.
Mi chiedo come si faccia a lavorare sdraiati sottoplancia a testa in su. Ho acquistato al brico un carrellino con ruote, ma la posizione è scomoda lo stesso. Come fate voi?
Ora alcune immagini del piano stazione montato su plastico.
Enrico

e_kane

#71 Messaggio da e_kane »

Aggiungo qualche immagine in più
Enrico

FrancoV

#72 Messaggio da FrancoV »

e_kane ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 0:06 Come fate voi?
intanto bentornato e complimenti per i progressi, per rispondere alla tua domanda, personalmente imprecavo in aramaico (del XII secolo) poi col passare degli anni ..... ho diminuito le dimensioni dei plastici :wink:

antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia

#73 Messaggio da antogar »

e_kane ha scritto: venerdì 19 giugno 2020, 0:06 Mi chiedo come si faccia a lavorare sdraiati sottoplancia a testa in su. Ho acquistato al brico un carrellino con ruote, ma la posizione è scomoda lo stesso. Come fate voi?
Ehhh... è il vero motivo per cui non mi cimento anche io nella ristrutturazione (specialmente elettrica) delmio plastico
Enrico, hai preso un carrello "sottoauto" ?

Bel lavoro, complimenti 8)
Antonino

MrMassy86
Socio GAS TT

#74 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, bel lavoro!!!
Massimiliano [253]

Egidio

#75 Messaggio da Egidio »

Ben fatto Enrico. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”