apro questo nuovo argomento per presentare le foto del mio plastico in costruzione in stile DB.
Il telaio è una struttura aperta in legno, fissata su robuste gambe con ruote per permettere un'agevole accesso alle zone laterali e posteriore.
L'idea di base, viste le dimensioni ridotte della stanza, è quella di riprodurre un'area dove due tratti di linea posti su due livelli diversi si raggruppano/dividono nelle vicinanze di una stazione principale di media grandezza.
Nella pratica il plastico si compone di un'unica linea che su più livelli (5), si snoda attraverso una stazione nascosta a livello zero, e mano a mano che la linea sale, incontra dei raddoppi di binario per creare un effetto di maggior numero di convogli in movimento. Per raggiungere tale effetto visivo, una buona parte della zona posteriore del plastico rimane nascosta dal paesaggio (una sorta di periferia sub-urbana).
Come armamento sto utilizzando flessibili/scambi Roco nelle zone nascoste, flessibili/scambi Tillig nelle parti in vista. Nei tratti nascosti, come riferimento di raggio minimo di curvatura mi sono basato sul R5 Roco. Nelle zone in vista il raggio minimo di curvatura è di circa 130/140 cm.
Tutto l'impianto funzionerà in digitale tramite centralina Esu Ecos2.
Di seguito allego le foto delle fasi iniziali di costruzione, della posa del basamento dei binari, e nei tratti di linea, degli spessori della Tillig per creare l'effetto di binario inclinato. Le foto sono state scattate con il telefonino, mi scuso se la qualità delle immagini non è perfetta.
Vi ringrazio in anticipo delle vostre opinioni/giudizi/dritte, che vorrete darmi, un salutone
Andrea
Immagine:
232,1 KB
Immagine:
209,61 KB
Immagine:
218,38 KB
Immagine:
144,42 KB
Immagine:

256,19 KB
Immagine: