Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio plastico italiano

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Maurizio
Nome: Maurizio
Regione: Lombardia
Città: Cassina de' Pecchi
Stato: Non connesso

Re: Il mio plastico italiano

#101 Messaggio da Maurizio »

Complimenti Littlejohn sta venendo proprio un ottimo lavoro. :grin: :grin:
Quoto anch'io Andrea; come hai realizzato i rustici ?

Maurizio Baggi

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Regione: Sardegna
Città: CAGLIARI

#102 Messaggio da littlejohn »

Andrea ha scritto:

Questa zona è bellissima.
Mi piacciono molto questi edifici rustici.
Come li hai realizzati?

Immagine

Grazie dei complimenti :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Per quanto riguarda i fabbricati sono fatti in gesso e li ho trovati in un mercatino quando abitavo ancora a Roma. Presumo siano commercializzati dalla ditta COLLO di Torino. Hanno ricevuto qualche modifica rispetto agli originali, soprattutto un bel po' di lavoro di bulino per accentuare meglio la struttura in pietra ed una aggiustatina alla colorazione ed all'invecchiamento. Per il resto andavano abbastanza bene così come erano.
Al momento ne ho copiato le dimensioni e ne sto facendo una riproduzione utilizzando del FOREX che una volta trattato non ha niente da invidiare ai kit in gesso, solo molto più pesanti.
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#103 Messaggio da Marshall61 »

littlejohn ha scritto:

Immagine:
Immagine
151,78 KB

Ciao Gian Luca direi proprio un ottimo lavoro!!!! :cool:
Volevo chiederti, per il tetto del casello è scolpito anch'esso nel forex?
Grazie ed ancora complimenti!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

littlejohn
Socio GAS TT

#104 Messaggio da littlejohn »

Marshall61 ha scritto:
littlejohn ha scritto:

Immagine:
Immagine
151,78 KB

Ciao Gian Luca direi proprio un ottimo lavoro!!!! :cool:
Volevo chiederti, per il tetto del casello è scolpito anch'esso nel forex?
Grazie ed ancora complimenti!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Ciao, carissimo Carlo,
no il tetto non è in forex. E' un tetto di un kit della Rivarossi che ben si adattava.
Un saluto, Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

Marshall61

#105 Messaggio da Marshall61 »

Grazie per la risposta Gianluca! il tetto è proprio ben fatto e meriterebbe essere clonato con un bello stampo...... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

littlejohn
Socio GAS TT

#106 Messaggio da littlejohn »

Buonasera a tutti quanti Voi,
Come al solito rientrato da un fine settimana di lavori Vi posto un po' del lento :cool: :cool: :cool: :cool: ma progressivo avanzamento lavori.
In questo fine settimana ho completato il fronte della rocca immediatamente sopra il portale della galleria. Sfruttando i vuoti che inesorabilmente vi sono tra un pezzo di sughero e l'altro sono riuscito a diminuire il dislivello e a creare dei piccoli terrazzamenti (realizzati con del polistirene e bende gessate) che ospiteranno piante , erba alta etc.. L'effetto suolo verrà realizzato con un impasto di colla e vermiculite. Un prodotto strano, molto leggero il che non guasta, non di facile reperimento, non l'ho mai sperimentata ma i risultati visti su una rivista americana sono semplicemente fantastici. Non appena mi arriva via internet, la provo e poi vi posto il tutto per i graditissimi commenti.
POi sono passato a realizzare con il forex alcune casette, tre, che saranno il borgo vero e proprio intorno alla chiesa. Aumentare il numero ritengo che non cojvenga perchè lo spazio rimente sarebbe poco visto che deve ancora essefcci la piazzetta della chiesa, il parcheggio, la via di acceso per e quella di uscita dal borgo per le autovetture, un piccolo parcheggio che dovrebbe essere lungo il muretto antistante la chiesa, ed altre idee che magari mi potrebbero essere suggerite :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
Ma ora ecco le foto!!
Spero gradita visione e rimenendo in attesa di commenti, suggerimenti e perchè no, anche critiche :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Vi saluto
Gian Luca "Littlejohn" :grin: :grin:

Immagine:
Immagine
71,28 KB

Immagine:
Immagine
70,57 KB

Immagine:
Immagine
207,84 KB

Immagine:
Immagine
81,68 KB

Immagine:
Immagine
78,14 KB

Immagine:
Immagine
63,79 KB

Immagine:
Immagine
72,19 KB

Immagine:
Immagine
72,78 KB

Immagine:
Immagine
104,43 KB

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#107 Messaggio da massimiliano »

proprio bello luca ottimo lavoro sono curioso di capire la composizione di questo prodotto a me sconosciuto per il resto le case sono molto ben fatte so che magari hai sempre da finire ma il colmo ci starebbe bene nella giunsione delle due falde del tetto , tutto il resto a mio avviso è ok come sempre :wink:

Maurizio
Nome: Maurizio
Città: Cassina de' Pecchi

#108 Messaggio da Maurizio »

Sta venendo veramente bene. :grin:
Concordo con te sul numero di casette che non deve essere eccessivo.
In un borgo però le avrei viste non singole ma unite tra loro a creare qualche vicolo.
Comunque vanno bene anche così. :cool:
Maurizio Baggi

littlejohn
Socio GAS TT

#109 Messaggio da littlejohn »

Carissimi Amici buonasera.
Finalemnte ho passato un weekend dove almeno un giorno ho potuto lavorare al plastico :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
Nel frattempo è arrivata anche la vermiculite e quindi sono passato a sperimentarla. A parte l'incollaggio che deve essere leggermente affinato posso solo dire che è una bomba :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
Leggerissima, già molto simile alla pietra come colore (in fondo è mica soffiata) e molto facile da maneggiare, non fa polvere e si toglei con molta facilità (un aspirapolvere da autovetture ed è fatta e si recupera). Si incolla con del normale vinavil puro e poi si spruzza il tutto con la solita soluzione acqua, vinavil e due gocce di detersivo per piatti. Questa volta deve essere stata la concentrazione di questa ultima miscle ache mi ha dato qualòche problema di adesione, comunque superato. Sulle superfici quasi verticali basta una spruzzata di colla spray o della comunissima lacca da capelli per permetterne l'adesione con un ottimo realismo finale.
Comunque lascio a Voi valutare la riuscita della formazione di rocce sopra il portale con sughero, vermiculite e erba sintetica :cool: .
Poi ho iniziato la realizzazione della piazza della chiesa e l'ivecchiamento della chiesa e della torre principale. Della chiesa manca ancora da afre il tetto, il colmo del tetto, le porte, le vetrate ed altri particolari...... ma si comincia a vedere qualcosa. La torre principale a meno della sommità è già stata invecchiata (manca solo la passata dell'inchiostro di china color seppia) e mancano altri piccoli particolaroi quali l'orologio, gli stemmi etc..
Ad ogni buon conto, come al solito, dopo essermi dilungato nella descrizione Vi posto alcune foto in attesa dei Vostroi graditissimi, commenti, consigli, suggerimenti e, se necessario, anche critiche.
Alla prossima aspettando fiducioso vostre notizie :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
88,25 KB

Immagine:
Immagine
113,86 KB

Immagine:
Immagine
113,67 KB

Immagine:
Immagine
116,37 KB

Immagine:
Immagine
115,65 KB

Immagine:
Immagine
95,73 KB

Immagine:
Immagine
82,53 KB

Immagine:
Immagine
83,88 KB

Immagine:
Immagine
127,64 KB

Immagine:
Immagine
78,08 KB

Marshall61

#110 Messaggio da Marshall61 »

....gran bel lavoro Luca!!!! Della Vermiculite ne avevo sentito parlare sui forum americani, loro nè fanno un gran uso per i loro plastici mantagna/deserto, ma il connubio con il sughero dà un bell'aspetto veritiero e delle nostre montagne!!!
Rende benissimo anche sul muro sgretolato del castello.....davvero un ottimo lavoro Luca, <font color="red">BRAVISSIMO!!!!</font id="red"> :cool: :cool:

Ciao, Carlo

massimiliano

#111 Messaggio da massimiliano »

ottimo lavoro luca bellissimo lavoro con questo nuovo prodotto , il castello poi ti è venuto benissimo , ma dimmi un po' , lo hai trovato lo stemma da mettere sul pennone del castello? :grin: :grin:

littlejohn
Socio GAS TT

#112 Messaggio da littlejohn »

massimiliano ha scritto:

ottimo lavoro luca bellissimo lavoro con questo nuovo prodotto , il castello poi ti è venuto benissimo , ma dimmi un po' , lo hai trovato lo stemma da mettere sul pennone del castello? :grin: :grin:

Carissimo Massimiliano,
innanzitutto grazie dei complimenti e per quanto riguarda lo stemma da mettere sul pennone non ho ancora risolto il mio problema in quanto ho trovato un sito di araldica sul quale richiedere lo stemma del mio cognome ma al momento non ho visto niente sebbene mi sia iscritto[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]. Fortunatamente il pagamento dovrebbe avenire a consegna dello stemma. Stemma che ho trovato in open sources ma in bianco e enro e non saprei proprio come poter colorare in modo decoroso il tutto per poi ripsodurlo in scala. Spero che i una di qeuste sagree estive vi sia il classico stand di araldica dove n diretta per pochi euro ti stampano lo stemma familiare a colori. Ovvero se hai qualche dritta migliore fammi sapere. Ancora grazie ed un carissimo saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#113 Messaggio da Andrea »

Gran bel lavoro Luca, mi associo ai complimenti di chi mi ha preceduto.
Devo dire che nell'insieme è tutto molto realistico.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano

#114 Messaggio da massimiliano »

littlejohn ha scritto:
massimiliano ha scritto:

Carissimo Massimiliano,
innanzitutto grazie dei complimenti e per quanto riguarda lo stemma da mettere sul pennone non ho ancora risolto il mio problema in quanto ho trovato un sito di araldica sul quale richiedere lo stemma del mio cognome ma al momento non ho visto niente sebbene mi sia iscritto[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]. Fortunatamente il pagamento dovrebbe avenire a consegna dello stemma. Stemma che ho trovato in open sources ma in bianco e enro e non saprei proprio come poter colorare in modo decoroso il tutto per poi ripsodurlo in scala. Spero che i una di qeuste sagree estive vi sia il classico stand di araldica dove n diretta per pochi euro ti stampano lo stemma familiare a colori. Ovvero se hai qualche dritta migliore fammi sapere. Ancora grazie ed un carissimo saluto
Gian Luca "Littlejohn"

bene luca se vedo qualcosa ho sento qualcuno ti faccio sapere , il cognome è quello scritto nel tuo profilo?

littlejohn
Socio GAS TT

#115 Messaggio da littlejohn »

massimiliano ha scritto:
littlejohn ha scritto:
massimiliano ha scritto:

Carissimo Massimiliano,
Gian Luca "Littlejohn"

bene luca se vedo qualcosa ho sento qualcuno ti faccio sapere , il cognome è quello scritto nel tuo profilo?

Grazie in anticipo comunque,
certo quello è il mio cognome e sono originario della Toscana, tanto è vero che il cognome ha origini tosco-emiliane.
Grazie ancora
Un saluto
Gian Luca "Littlejohn"

massimiliano

#116 Messaggio da massimiliano »

infatti il tuo cognomecon la parte finale in "ini" è molto diffuso qui in toscana dalle mie parti diciamo che è originario di qui' e pensa che c'è una prestigiosa pasticceria a montecatini che porta il tuo stesso cognome . :wink:

littlejohn
Socio GAS TT

#117 Messaggio da littlejohn »

Carissimi amici,
sono qua, in un giorno poco consueto per le mie inserzioni, per dirVi che ho trovato presso uno studio dentistico che stava chiudendo una buona scorta di gesso sintetico per protesi dentarie.
Voglio provare a mettere in atto la procedura per fare le rocce sostituendo il gesso comune (pesante e grossolano) con questa polvere di gesso sintetico molto fine, leggera e con una resa sicuramente migliore per quanto riguarda i particolari.
Se qualcuno già conosce la materai, sono in attesa di consigli e suggerimenti. In alternativa, la prossima settimana vi relaziono su come è andato l'esperimento.
Un abbraccio
Gian Luca "Littlejohn"

Marshall61

#118 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Luca, di gesso sintetico non ho esperienza, per sentito dire scalda, tipo la resina, quando si solidifica; ho esperienza invece con il gesso alabastrino che era poi il vecchio materiale che usavano i dentisti per rilevare le impronte delle arcate dentarie; ha la caratteristica che non teme l'umidità, asciuga in circa metà tempo del gesso normale, è molto più resistente, ed è ottimo unito alla sabbia per fare le roccie, io uso la sabbia finissima per le gabbie degli uccelli ed è la mistura con cui ho fatto il letto del lago e costa poco di più del gesso normale o della scaiola......
Tienici informati su questo tipo di gesso ovviamente a termine delle sperimentazioni!
Buon lavoro!!!

Ciao, Carlo

littlejohn
Socio GAS TT

#119 Messaggio da littlejohn »

Carissimi amici,
nonostante il gran caldo, veramente torrido in Sardegna, buonasera a tutti :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: :geek: .
Come la solito cerco di aggiornarvi sull'andamento del mio plastico che spero possa ben presto divenire una bella fotostoria. Ma un passo alla volta! :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Innazitutto ho provato il gesso sintetico ed è una bomba e il riscaldamento che produce è molto limitato. Un livello didettaglio veramente notevole. Però..... nonostante tutto per il mio dirupo ho scelto la via dei pezzetti di sughero che oltre al vantaggio (non trascurabile!!!!) di essere molto più leggeri del gesso hanno la possibilità di essere combinati in forme e trame del tutto irripetibili e, a mio avviso, molto più suggestive. Ovviamente per fare una parte di roccia come quella che fra poco vi posto ho impiegato una giornata intera . :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
A parte il lavoro che ho fatto al quale vi rimando per i soliti commenti, proposte, suggerimenti e critiche che mai mi avete fatto mancare e di questo Vi ringrazio tutti :grin: :grin: :grin: :grin: .
Ma ora il problema che vorrei sottoporvi è quello del proseguo della parete che come si può vedewre è molto ampia e alta. Ritengo che riprodurla tutta in "roccia" benchè con l'arricchimento di licheni, erba e piente più o meno alte abbia un impatto non troppo piacevole. Avrei pensato di aprire una "fessura" all'altezza del binario di mezzo, tra quello che attualmente corre nel tratto aperto ed il piano "0" del plastico. Una fessura rimovibile che dovrebbe riprodurre (in forex) l'esterno di una galleria con delle aperture sulla valle, con degli archi e delle ringhiere di sicurezza. Questo espediente, nella mia mente, potrebbe alleggerire l'impatto, permetterebbe di poter avere un punto di ispezione per la manutenzione e la rimozione di materiale sviato in un punto un po' disagevole e, soprattutto, dovendo costruire una struttura esterna su cui poggiare il tutto mi permetterebbe di rimodellare il resto del dirupo con un andamento leggermente più dolce consentendomi di poter a questo punto intervallare zone coperte di ghiaione a zone completamete rocciose . :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: . Volendo la stessa cosa potrebbe essere ripetutra anches e con uno sviluppo molto più piccolo in corrispondenza del binario posto più in alto. Per poter rendere meglio la spiegazione ho postatop un foto che penso dia l'idea di ciò che voglio dire. Consigli e proposte son ben accetti.
Ora comunque vi posto le foto. Ovviamente per la rifinitura mancano ancora la vegetazione, la vermivulite e l'invecchiamento con i colori e el polveri di pastello.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

Immagine:
Immagine
130,93 KB

Immagine:
Immagine
158,2 KB

Immagine:
Immagine
190,79 KB

Immagine:
Immagine
68,61 KB

Immagine:
Immagine
145,96 KB

Immagine:
Immagine
189,78 KB

Marshall61

#120 Messaggio da Marshall61 »

...gran bel lavoro Luca, complimenti vivissimi!!! Non è da tutti fare delle pareti rocciose in sughero, magari tu riesci a recuperarlo facilmente e ad un prezzo conveniente, ma da queste parti....è un problema!
Con un pezzo di sughero ho costruito la cascata sul mio modulo quella fatta in precedenza con pietre e gesso sinceramente non mi piaceva.....
Sono contento per il gesso che va bene, quando si riesce ad ottenere del materiale valido ad un buon prezzo è sempre una fortuna.....
Buon proseguio di lavori ed ai prossimi aggiornamenti :cool: :cool:

Ciao, Carlo

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#121 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottima idea e ottima realizzazione.
Forse, se fosse ancora possibile, renderei meno incombenti sulla linea le rocce del portale di destra, le farei più simili a quello di sinistra.
Ma vedi tu. :grin:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#122 Messaggio da Andrea »

Anche in questo caso Luca... nessuna critica da fare!
Mi piace molto la parete rocciosa in sughero (anche dalle mie parti è un materiale piuttosto caro), pensi poi di rifinirla con della vegetazione?
Licheni ad esempio?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

littlejohn
Socio GAS TT

#123 Messaggio da littlejohn »

Andrea ha scritto:

Anche in questo caso Luca... nessuna critica da fare!
Mi piace molto la parete rocciosa in sughero (anche dalle mie parti è un materiale piuttosto caro), pensi poi di rifinirla con della vegetazione?
Licheni ad esempio?

Certamente. L'intenzione è quella di "addobbare" il tutto con licheni. erba sinettica, manto erboso "incolto della Noch, cespugli con il metodo conosciuto sul sito (Dacron e vernice), etc.
Ovviamente vi terrò informati, anche perchè devo risolvere il problema che ho accennato nella mia precedente risposta.
Un cordiale saluto e ancora grazie....... dei complimenti e degli incoraggiamenti.
Gian Luca "Littlejohn"

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#124 Messaggio da badmax28 »

Ciao Luca, hai fatto davvero un bel lavoro con quel sughero per riprodurre la parete rocciosa......bravissimo, mi piace aspetto con curiosità le prossime foto con la vegetazione :grin: :grin:
Max

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#125 Messaggio da federico »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Immagine:
Immagine
95,73 KB

[/quote] ho postato questa foto perchè è quella che mi paice di più anche per il realismo...........bellissimo lavoro......molto bella anche la parete rocciosa!!!!
Federico

Torna a “SCALA H0”