Il mio plastico: forse......
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- 49marco
- Socio GAS TT
- Nome: Marco
- Regione: Lombardia
- Città: caravaggio
- Stato: Non connesso
Il mio plastico: forse......
da qualche anno seguo il Forum e mi sono appassionato al modellismo. Mi sono divertito con uno star set della Lima a regalare alle mie nipotine un piccolo plastico giochereccio per iniziare a saggiare la mia manualità. Con il desiderio poi di costruirmi un mio plastico. L'unico spazio a mia disposizione è l'accesso al mio studio e la disponibilità per il tracciato è di 3m di lunghezza per 1m di profondità.
Ho iniziato a disturbare il Doc per consigli su una mia idea di tracciato con stazione nascosta, ma nel frattempo, intrigato dalla vostra manualità paesaggistica ho cercato di giocare in piccolo con dei diorami sull'esempio del modulo segheria e copiando Luciano. In casa si è iniziato a parlare di modellismo e di plastico, cosi, di regalo in regalo è arrivata una Z21 con multimaus e un armamento Piko, una vaporiera e una diesel Roco. Il tutto da più di un anno relegato in uno scaffale.
Recentemente ho visto una proposta di progetto Liftman, elaborata poi da Massy.
Lo spazio corrisponde al mio e gentilmente Massy mi ha proposto un tracciato con doppio anello di ritorno.
Progetto molto bello ma per me digiuno di elettricità e elettronica forse troppo impegnativo.
Cosi ho lavorato con il vecchio SCARM, che ancora mi funziona su un computer senza aggiornamento, e sulla falsariga del progetto Massy ho elaborato questo tracciato perfettamente inserito nello spazio a mia disposizione Vi sono curve R1 ma la mia intenzione è quella di utilizzare convogli corti in epoca III-IV.
Sino ad ora ho strutturato il piano base e un elicoide a doppio binario (Provato non crea problemi ai miei convogli).
Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sul tracciato, se può essere giocabile, se opportuno modificare qualche parte, se la Z21 è sufficente per manovrare in alternanza 4 convogli, se e dove devo sezionare il tracciato.
per quanto concerne poi il settore elettrico e digitale di programmazione continuerò a documentarmi sul forum o chiederò aiuto.
Mi scuso per non essere stato in grado di allegare il file di scarm del tracciato e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
- 49marco
- Socio GAS TT
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
- Ruolo: Moderatore
Re: Il mio plastico: forse......
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
Sul fondale della galleria stradale illuminata, se metti uno specchio allunghi il campo visivo.
Il diorama del ponte mi piace particolarmente.
Ciao
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Complimenti innanzitutto per i lavori veramente belli

Ho visto il nuovo progetto, non mi sembra affatto male, effettivamente cosi non hai più i cappi però mi piacerebbe capire meglio l'idea scenografica che hai in mente, io ho presunto che quello in alto a sinistra sia un raccordo mentre in obliquo la stazione.
Mi sembra giusto segnalarti alcuni punti che secondo me andrebbero rivisti:
-controlla innanzitutto il tracciato perché in vari punti non chiude secondo scarm,
-la cosa che ho notato subito cosi come lo hai progettato che i binari di stazione sono corti, il secondo e una 70 di cm, il terzo addirittura meno di 40cm, cosi considera che ci vedrai loco più qualche carro, si potrebbe migliorare la situazione con scambi in curva,
- ultima cosa mi immagino che l'idea sia di dividerà la struttura in tre parti, se è cosi lo scambi in alto va proprio sulla linea di taglio e non andrebbe bene.
E' comunque un progetto interessante su cui lavorare

Massimiliano
- 49marco
- Socio GAS TT
Sicuramente a sinistra è un raccordo e la stazione in obliquo.
La base è divisa in 3 moduli da 104cmx100cm. Sino ad ora ho terminato l'elicoide e le loco salgono e scendono correttamente.
I miei convogli saranno sicuramente corti epoca III-IV.
Concordo comunque con te sui binari di stazione, ma questo è quello che sono riuscito a costruirmi dopo vari tentativi, se riesci a darmi qualche altro consiglio sul tracciato magari con una tua proposta, ti ringrazio.
Come ho scritto all'inizio ho un armamento Piko + qualche binario Hornby che comunque penso di non usare.
L'idea è di gestire gli scambi in analogico e 4 convogli mobilizzati in digitale anche se per ora ho solo 2 loco digitalizate.
Completamente a digiuno di elettricità e di elettronica mi sto documentando sul forum.
Chiedevo comunque anche se su un tracciato del genere devo isolare delle tratte.
Grazie ancora.
Ciao Marco
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Se lavori in digitale per la trazione non hai bisogno di isolare le varie tratte.
Massimiliano
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Vedi te comunque quale soluzione ti appaga di più, magari qualche amico del forum potrà elaborarti un progetto sicuramente migliore del mio

Massimiliano
- 49marco
- Socio GAS TT
questa proposta mi piace moltissimo, ricalca la mia idea, ma e sicuramente più razionale.
io ho ipotizzato la suddivisione in tre moduli da 1 metro ma nulla mi vieta di gestire il tutto con un unico supporto.
il mio lavoro sino ad ora è stato quello di provare a creare un elicoide I convogli salgono e scendono in modo perfetto con una pendenza del 3%.
Grazie ancora per il tuo interessamento
Marco
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- 49marco
- Socio GAS TT
ciao e grazie Marco
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Vero Massy, ma se poi per qualsiasi ragione devi smontarlo?MrMassy86 ha scritto: ↑martedì 19 febbraio 2019, 15:44 Ho visto la foto Marco, il mio discorso è inteso se dopo aver fatto l'ossatura del telaio questo lo puoi rendere un pezzo unico senza doverlo mai ridividere, anch'io per praticità avevo realizzato tre telai che poi ho unito insieme, il fatto di lavorare su un pezzo unico di da la possibilità di posizionare gli scambi dove vuoi senza dover tenere conto dei pezzi, se invece bisogna costruire il plastico divisibile all'occorrenza in tre pezzi si hanno alcuni vincoli, per esempio gli scambi non possono essere sui punti di congiunzione tra i moduli.
Massimiliano![]()
Poterlo dividere in più parti è utile in questi casi.
- robiravasi62
- Nome: roberto
- Città: belgioioso
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Massimiliano
- 49marco
- Socio GAS TT
La posizione del plastico potrebbe non essere la definitiva. In futuro avrei la possibilità di spostarlo in un locale più spazioso.
Vorrei precisare il desiderio di avere un modulo da 2mx1m e uno da 1mx1m. cosi da spostarlo facilmente, uno da tre metri di lunghezza mi sembra nettamente più difficoltoso e il problema degli scambi rimarrebbe solo all'ingresso e all'uscita dall'elicoide. Comunque non è fondamentale, il supporto può diventare un blocco unico.
Il terzo progetto di Massy è sicuramente migliorativo sia per stazione nascosta e spazio a vista.
L'unica cosa che penso però di mantenere dal precedente progetto è il raccordo a partire dalla piena linea
ciao a tutti Marco