Piccolo plastico Valbrenta in costruzione
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Piccolo plastico Valbrenta in costruzione
bella la stazione con che l'hai disegnata.
Ciao
Adolfo
- Marco Cestonaro
- Nome: Marco
- Regione: Veneto
- Città: Bassano del Grappa
Immagine:
68,93 KB
quando, per caso, ho trovato in commercio questo modello in legno e cartoncino...
Immagine:

62,31 KB
...e ho scelto la strada breve [:I][:I][:I]
Con un po' di modifiche questo è il risultato (non ancora ultimato):
Immagine:

307,91 KB
questo l'originale:
Immagine:

200,09 KB
Vorrà dire che mi cimenterò con l'autocostruzione del magazzino e del ristorantino che contornano la stazione
Immagine:

238,6 KB
Immagine:

210,04 KB
- Marco Cestonaro
Ho fatto qualche cosa di paesaggio, ma fino a che non sarò sicuro e soddisfatto dell'impianto "elettrico" non posso procedere con il resto.
per ora c'è questo...
Immagine:
186,22 KB
Immagine:
115,02 KB
Immagine:
113,47 KB
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
denominata Borgorose. Lo stile e pressoche' identico, dato che ho scelto una ambientazione alpina. Per il resto capisco che stai in piena fase riflessiva e di
transizione. Capita sovente Marco anche a me, prima di poter procedere spedito nelle realizzazioni. Speriamo tutti di poter vedere presto i tuoi aggiornamenti.
Saluti. Egidio.

- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- Marco Cestonaro
La "Sikulove" è una ditta situata in Cechia e riproduce, con questo modello in scala H0 ed N, la locale stazione di "Nadrazi Dacice" che evidentemente rispetta stile e dimensioni del modulo standard austro-ungarico.
Chiaramente vi sono delle differenze, soprattutto nella disposizione di porte e finestre e in altri piccoli particolari, che ho cercato quindi di modificare per adeguarla il più possibile alla configurazione della stazione di Roncegno.
Ora, dovrei completare l'illuminazione esterna, il tetto e le finiture, ma soprattutto devo aggiungere i balconi alle finestre, non previsti dal modello commerciale, e qui mi sono un po' "incartato" sul come fare per ottenere un buon risultato realistico...
Spero perciò in qualche vostro consiglio

Immagine:

190,1 KB
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Ciao, Carlo
- Marco Cestonaro
http://lineasecondaria.it/index.html.
Il prezzo non è irrisorio ma il prodotto è realizzato al taglio laser con accuratezza, impiegando materiali di buona qualità e tutto combacia perfettamente.
Benché prefabbricata, la costruzione non è banale ed è importante procedere con ordine e con le idee chiare, soprattutto se, come me, si vogliono apportare modifiche. Purtroppo le istruzioni sono esclusivamente in lingua Ceca ma corredate di molti disegni delle varie fasi costruttive.
Per le mie esigenze sarebbe stato utile inoltre che il prodotto fosse proposto con una colorazione neutra chiara, così da poter facilmente verniciarlo con le tonalità preferite (coprire di bianco le pareti giallo-arancio è stata un'impresa..).
Spero che alla fine, nonostante i tanti errori commessi, il risultato della mia stazione sia gradevole e realistico.
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
Marco Cestonaro ha scritto:
La stazione di RONCEGNO BAGNI - MARTER si trova sulla linea ferroviaria della Valsugana che collega Bassano del Grappa a Trento. Dista pochi km dai laghi di Levico e Caldonazzo ed è in evidente stile Austro-ungarico. Infatti nell'ottocento questo non era ancora territorio italiano ed il confine si trovava nei pressi di Primolano (stazione di confine molto interessante dotata di piattaforma girevole e ricovero locomotive). Pressoché identici sono i fabbricati viaggiatori di Borgo Valsugana e Levico Terme e rappresentano perciò un modulo standard delle ferrovie Austro-ungariche.
La "Sikulove" è una ditta situata in Cechia e riproduce, con questo modello in scala H0 ed N, la locale stazione di "Nadrazi Dacice" che evidentemente rispetta stile e dimensioni del modulo standard austro-ungarico.
Chiaramente vi sono delle differenze, soprattutto nella disposizione di porte e finestre e in altri piccoli particolari, che ho cercato quindi di modificare per adeguarla il più possibile alla configurazione della stazione di Roncegno.
Ora, dovrei completare l'illuminazione esterna, il tetto e le finiture, ma soprattutto devo aggiungere i balconi alle finestre, non previsti dal modello commerciale, e qui mi sono un po' "incartato" sul come fare per ottenere un buon risultato realistico...
Spero perciò in qualche vostro consiglio![]()
Immagine:
190,1 KB
Per i balconi, niente di piu' semplice. Fai come me che ho adoperato dei listelli in legno. Il legno e' appunto la materia prima piu' adoperata proprio nel settore edile da quelle parti. Saluti. Egidio.

- Andreacaimano656
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- dilan
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate